PDA

View Full Version : Un paio di domande su Mac OS X (cartella library, file temporanei, ripara permessi)

yobx
21-10-2010, 23:45
Ho notato che le applicazioni salvano dati temporanei e altra roba nella cartella libreria e in altre cartelle in giro per il Mac. Dovrei preoccuparmi e cercare di cancellare le cose inutili di tanto in tanto, o conviene lasciare tutto com'è? Non so, magari un equivalente di pulizia disco che ti tolga tutti i file non utilizzati e i file temporanei dal Mac sarebbe utile? Se sì, esiste?

Poi, mentre smanettavo, ho notato che si può fare una scansione del disco che ripara i permessi, premetto che non ho idea di cosa sono i permessi, ma è normale che su un Macbook Pro appena comprato e sul quale si ha smanettato ben poco ci siano milioni di permessi da riparare? Poi, un paio di giorni dopo averli riparati, se ne sono presentati altri, e davvero tanti. Devo preoccuparmi?

theJanitor
22-10-2010, 07:05
no, tutti sti permessi da riparare non sono normali

yobx
23-10-2010, 00:37
no, tutti sti permessi da riparare non sono normali

Grazie della risposta in depth. Ha decisamente estirpato tutti i miei dubbi.

theJanitor
23-10-2010, 08:03
Grazie della risposta in depth. Ha decisamente estirpato tutti i miei dubbi.

prego :asd: :asd:

perdonami ma avevo dimenticato: "poi a me che scrivo in un forum e non lavoro in un call center Apple e do il mio contributo nel possibile, del tuo problema importa una sega"

adesso è abbastanza in depth? :asd: :asd: :asd: :asd:

eclissi83
23-10-2010, 08:07
Ho notato che le applicazioni salvano dati temporanei e altra roba nella cartella libreria e in altre cartelle in giro per il Mac. Dovrei preoccuparmi e cercare di cancellare le cose inutili di tanto in tanto, o conviene lasciare tutto com'è? Non so, magari un equivalente di pulizia disco che ti tolga tutti i file non utilizzati e i file temporanei dal Mac sarebbe utile? Se sì, esiste?

Onyx (http://www.titanium.free.fr/download.php)

Poi, mentre smanettavo, ho notato che si può fare una scansione del disco che ripara i permessi, premetto che non ho idea di cosa sono i permessi, ma è normale che su un Macbook Pro appena comprato e sul quale si ha smanettato ben poco ci siano milioni di permessi da riparare? Poi, un paio di giorni dopo averli riparati, se ne sono presentati altri, e davvero tanti. Devo preoccuparmi?
Beh, non sono normali tanti permessi da riparare. Qui (http://support.apple.com/kb/HT1452?viewlocale=it_IT) ci sono ulteriori informazioni su come funziona la riparazione dei permessi, mentre qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Permessi_%28Unix%29) puoi trovare informazioni su cosa sono i permessi dei file system unix.
Tendenzialmente io proverei a effettuare la riparazione facendo il boot dal dvd di osx e se la cosa continua farei un backup dei dati e reinstallazione del sistema operativo.

Spero d'averti aiutato :)

ciao

AlexSwitch
23-10-2010, 08:44
Ciao yobx.... Ti rispondo subito sui tuoi dubbi: puoi lasciare tranquillamente tutto come si trova!!! :)

Come ben saprai OS X non ha un file di registro che lievita inesorabilmente per qualsiasi cosa si faccia con programmi e sistema. Le applicazioni su OS X vengono installate come un pacchetto unico che comprende l'eseguibile vero e proprio e tutti i componenti accessori a questo. Ogni applicazione può salvare dei dati di configurazione e di preferenza in due cartelle chiamate " Application Support " e " Preferences ", che trovi nella cartella " Libreria " ( path: Utente -> Libreria -> " Application Support " - " Preferences " ). Questi dati rappresentano le preferenze di configurazione dell'applicazione scelte dall'utente ( .plist ) e files di status dell'applicazione per la sua manutenzione ( aggiornamenti, registro di log. etc. ). Raramente la grandezza di questi files supera i 100Kb di grandezza :)
Ci sono eccezioni come Microsoft Office che piazza delle cartelle anche al di fuori di quella utente, ma la suite prevede un uninstaller. ;)

Permessi: hanno a che fare con i privilegi di accesso, lettura e scrittura dei files e delle cartelle da parte degli utenti. Generalmente una volta impostati non dovrebbero cambiare e non lo fanno ma, come accade con tutti gli aggiornamenti di sistema di tutti gli OS, questi vengono modificati dagli script di installazione dei pacchetti di aggiornamento.
Se non riscontri problemi particolari con applicazioni, files e cartelle, puoi lasciare tutto così com'è... non sono errori che portano al degradarsi di OS X!! :)

yobx
24-10-2010, 19:21
Ok. Grazie a tutti. Penso che allora non mi preoccuperò.