PDA

View Full Version : Perchè le cpu tray costano di più?

vLuca
18-10-2010, 21:46
Domanda sciocca da ignorante:
perchè le cpu tray costano online più delle sorelle boxed?
hanno stessa garanzia?

e poi:
le boxed hanno il dissi montato o devo comunque montarcelo io? nel caso: nella confezione cìè già la pasta termica o devo comprare un tubicino a parte?

Grazie.

Ciao

calabar
18-10-2010, 22:21
Le versioni tray sono di norma destinate agli assemblatori.
Normalmente costano qualche euro di meno, hanno un anno di garanzia e nessun dissipatore.
Le versioni boxed hanno solitamente 3 anni di garanzia e il dissipatore stock.

vLuca
18-10-2010, 23:34
Eppure su vari shop online le vedo più care invece che meno care ...
Qualche anima paziente ha voglia di rispondere sul montaggio del dissi in versione boxed? E' già montato o lo devo montare io?
Ciao

F1R3BL4D3
18-10-2010, 23:35
No, lo devi montare tu.

CORROSIVO
19-10-2010, 08:07
Non può essere già montato perchè altrimenti sarebbe impossibile installare la cpu nel socket.
Una volta quando i dissipatori erano minuscoli li potevi trovare incollati con della colla termica alla cpu, ma credo gli ultimi fossero gli Amd K6 inferiori a 400 mhz.
Per quanto riguarda la pasta termica, è già applicata al dissipatore e protetta da un involucro di plastica.

predator87
19-10-2010, 08:13
Non può essere già montato perchè altrimenti sarebbe impossibile installare la cpu nel socket.
Una volta quando i dissipatori erano minuscoli li potevi trovare incollati con della colla termica alla cpu, ma credo gli ultimi fossero gli Amd K6 inferiori a 400 mhz.
Per quanto riguarda la pasta termica, è già applicata al dissipatore e protetta da un involucro di plastica.

Ricordi bene, staccare il dissipatore dalla cpu era una tragedia.
Per quanto riguarda le cpu box, come diceva corrosivo, il dissipatore lo devi attaccare tu: i dissi stock amd sono facilissimi da montare, con quelli intel devi fare un pò più di attenzione. Entrambi sono già dotati di pasta termica ;)
Saluti

CORROSIVO
19-10-2010, 08:34
Gia che l'ho sottomano, ti metto una foto di quello stock del Phenom II X2 555:

http://img535.imageshack.us/img535/1106/dissig.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dissig.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Si vede bene sia la pasta preapplicata che la plastica protettiva.

A mio avviso però per utilizzare le cpu col dissipatore di serie, bisogna disporre di un case molto ben ventilato, perchè è veramente dimensionato al limite.
Credo si una scelta per ridurre i costi, visto che alla fine spesso come nel mio caso tale dissipatore rimane nella scatola inutilizzato, tanto vale metterne uno che costi poco.

Un buon dissipatore di terze parti più performante in ogni caso garantisce migliori temperature operative, con tutti i vantaggi che questo porta.

vLuca
19-10-2010, 21:20
Grazie molte a tutti.
Rimane la curiosità sul perchè in vari negozi online le cpu boxed costano qualcosa in meno delle gemelle tray...

Ciao

Dumah Brazorf
19-10-2010, 22:21
Strano a meno di stepping "speciali" ritenute buone per l'overclock.

KoDen78
20-10-2010, 12:17
Grazie molte a tutti.
Rimane la curiosità sul perchè in vari negozi online le cpu boxed costano qualcosa in meno delle gemelle tray...

Ciao

In genere è l'esatto contrario proprio perchè il processore versione trail viene venduto come solo processore senza il dissipatore. Poi non so che negozi online abbia visto tu :) . Comunque il processore tray può convenire se si ha già un dissipatore oppure se ne vuole prendere uno migliore rispetto allo stock (per motivi particolari, es overclock, abbassamento temperature d'esercizio, etc), altrimenti il dissipatore stock è sufficiente per raffreddare la cpu alla frequenza di default.

P.s. tanto per fare un esempio: AMD x2 215 (x2 @ 2,7 ghz) online in versione box costa sui 50 euro, mentre come "tray" si trova a 37 € (- e non è neanche male aggiungerei).

capitan_crasy
20-10-2010, 22:13
Grazie molte a tutti.

Ciao

Teoricamente le versioni tray non sono previsti per noi comuni mortali, tuttavia può capitare che dei modelli finiscano in vendita anche per il mercato Retail.
Se la quantità è scarsa oppure per qualche strano motivo il modello è di scarsa reperibilità il prezzo può lievitare verso l'alto...

vLuca
21-10-2010, 18:31
Grazie.
Probabilemente deve essere successo qualcosa del genere.
Io mi riferivo a i7860 visti su un paio di shop online.
ciao

predator87
21-10-2010, 19:20
Grazie.
Probabilemente deve essere successo qualcosa del genere.
Io mi riferivo a i7860 visti su un paio di shop online.
ciao

spesso i commercianti ne approfittano e cercano di spillare qualcosa in più, magari propinando un processore non facile da trovare, e che promette ottimi overclock..