PDA

View Full Version : Maledetto Pannello di Controllo nVidia: Non Mantiene Profilo Colore Monitor

Ricky78
18-10-2010, 19:05
Ciao a tutti, :)
non so voi ma personalmente mi sono stufato che ogni volta che compro hw con all'interno una scheda nvidia ci si debba ingegnare per cose elementari come la regolazione dei colori.
Di che cosa parlo?

Come potete vedere, nel pannello di controllo nVidia seleziono "Usa Impostazioni nVidia" che mi permette di regolare il colore, la luminosità e la gamma ma poi al riavvio del sistema operativo mi ritorna selezionato "Altre applicazioni controllano le Impostazioni di colore"e pertanto non mantiene i valori selezionati:

http://thumbnails32.imagebam.com/10271/21ce58102708096.jpg (http://www.imagebam.com/image/21ce58102708096)

Sinceramente non capisco perchè nVidia da anni non risolva questo bug.

Fino ad oggi ho risolto con Rivatuner 2.24 ma ora ho un problema con un computer laptop Sony Vaio che ha una GT330M in abbinata a Windows 7 64 e gli ultimi driver nVidia ufficiali per la scheda (che non voglio rimuovere): non mi permette di installarlo per via della firma digitale mancante... in passato (su altro hw.) mi bastava prendere il file fornito assieme all'installer di Rivatuner (scaricato da Guru3d) e metterlo nella stessa cartella di installazione del programma e poi lanciare l'exe e cliccare su "aggiorna" durante l'installazione ma ora, con questo computer, non mi esce e pertanto ad ogni riavvio non mi carica il programma.
Ho provato a disabilitare al boot con F8 la verifica della firma digitale dei driver ma nada... ai successivi riavvi continua a dar problemi e non si può sempre cliccare F8 e disabilitare il controllo...

Sapete fornirmi un programmino che si carichi all'avvio e mi permetta di regolare i colori, luminosità ed il contrasto etc. provvisto di firma digitale?

Grazie mille

Progmatrix
18-10-2010, 23:59
Ciao a tutti, :)
non so voi ma personalmente mi sono stufato che ogni volta che compro hw con all'interno una scheda nvidia ci si debba ingegnare per cose elementari come la regolazione dei colori.
Di che cosa parlo?

Come potete vedere, nel pannello di controllo nVidia seleziono "Usa Impostazioni nVidia" che mi permette di regolare il colore, la luminosità e la gamma ma poi al riavvio del sistema operativo mi ritorna selezionato "Altre applicazioni controllano le Impostazioni di colore"e pertanto non mantiene i valori selezionati:

http://thumbnails32.imagebam.com/10271/21ce58102708096.jpg (http://www.imagebam.com/image/21ce58102708096)

Sinceramente non capisco perchè nVidia da anni non risolva questo bug.

Fino ad oggi ho risolto con Rivatuner 2.24 ma ora ho un problema con un computer laptop Sony Vaio che ha una GT330M in abbinata a Windows 7 64 e gli ultimi driver nVidia ufficiali per la scheda (che non voglio rimuovere): non mi permette di installarlo per via della firma digitale mancante... in passato (su altro hw.) mi bastava prendere il file fornito assieme all'installer di Rivatuner (scaricato da Guru3d) e metterlo nella stessa cartella di installazione del programma e poi lanciare l'exe e cliccare su "aggiorna" durante l'installazione ma ora, con questo computer, non mi esce e pertanto ad ogni riavvio non mi carica il programma.
Ho provato a disabilitare al boot con F8 la verifica della firma digitale dei driver ma nada... ai successivi riavvi continua a dar problemi e non si può sempre cliccare F8 e disabilitare il controllo...

Sapete fornirmi un programmino che si carichi all'avvio e mi permetta di regolare i colori, luminosità ed il contrasto etc. provvisto di firma digitale?

Grazie mille

Quando modifichi i colori clicchi in basso a destra su applica? A me le tiene perfettamente le impostazioni...

Ricky78
19-10-2010, 11:02
Sì... Ed infatti li tiene fino al riavvio ma poi si deseleziona la voce e si ritorna da capo.

Ricky78
20-10-2010, 19:12
up

Progmatrix
21-10-2010, 19:52
Incredibile ma vero,con gli ultimi driver Nvidia 260.89 64bit mi si è presentato il tuo identico problema,al riavvio non mi tiene più i colori personalizzati perchè il segno di spunta da Usa impostazioni Nvidia si sposta su altre applicazioni controllano le impostazioni colore...credo proprio che passerò ai driver precedenti (258.96) tanto in quest'ultimi non vi è nessun miglioramento per la serie 8xxx

Dardo Xp
22-10-2010, 20:04
Anche io installati ieri i drive nuovi e stesso problema...proverò a rimettere i vecchi sperando non si ripresenti il problema...(ho cambiato monitor da 2 giorni e prima non usavo mai l'impostazione dei colori nvidia)

Progmatrix
22-10-2010, 20:26
Post preso dal forum ufficiale Nvidia:

I'm glad to see that this new driver is working well for at least some people. For me it's a total bust. The bug that causes the Nvidia Control Panel/Desktop Display Settings to be lost, every time the system is re-booted, is a real bummer for me. I waited 3 months for this new driver set, so it's very disappointing. I can only hope that Nvidia addresses this issue in the next driver set.

Insomma il problema e noto... speriamo che si diano una mossa a fixare sta cosa.

Progmatrix
26-10-2010, 23:23
Nuovi driver (260.99) stesso problema... che 2 maroni...

Progmatrix
27-10-2010, 00:34
Ho trovato a questo links una soluzione che sembra funzionare: Fix for Color Settings Bug in Nvidia 260.89 Drivers (http://epczone.net/tech-news/fix-for-color-settings-bug-in-nvidia-260-89-drivers)

Questa quindi la soluzione:

Here’s the work around…. after re-booting, click just once on ‘Use Nvidia Settings’. You should notice instantly that all your presets are once again displayed on your screen. Then, just click on ‘Apply’, and you’re done!

Quindi , dopo aver applicato le nostre modifiche riavviamo. Riapriamo il pannello di controllo e settiamo su "Nvidia setting" , dovremo trovare le nostre modifiche ancora attive , clicchiamo su applica e il gioco è fatto.

Al momento non posso (e non ho voglia) di provare perchè ho appena finito di reinstallare i 258.96 che non han nessun problema. Nel caso domani faccio l'ennesima prova e vi faccio sapere.

spaeter
11-11-2010, 16:47
Ho trovato a questo links una soluzione che sembra funzionare: Fix for Color Settings Bug in Nvidia 260.89 Drivers (http://epczone.net/tech-news/fix-for-color-settings-bug-in-nvidia-260-89-drivers)

Questa quindi la soluzione:

Here’s the work around…. after re-booting, click just once on ‘Use Nvidia Settings’. You should notice instantly that all your presets are once again displayed on your screen. Then, just click on ‘Apply’, and you’re done!

Quindi , dopo aver applicato le nostre modifiche riavviamo. Riapriamo il pannello di controllo e settiamo su "Nvidia setting" , dovremo trovare le nostre modifiche ancora attive , clicchiamo su applica e il gioco è fatto.

Al momento non posso (e non ho voglia) di provare perchè ho appena finito di reinstallare i 258.96 che non han nessun problema. Nel caso domani faccio l'ennesima prova e vi faccio sapere.

quindi comunque ad ogni riavvio occore entrare nel pannello di controllo?
mi sa che torno anch'io ai 258.96...

Progmatrix
15-11-2010, 20:58
Ultimi driver 260.99 stesso problema.... che maroni! :mad:

alec_trikki
14-02-2017, 11:11
Ciao.

Reuppo questo vecchio thread perché purtroppo ho l'analogo problema sul mio PC Desktop Lenovo appena acquistato.
Monta CPU Intel i5 6400 @ 2.70 GHz e 8GB di RAM

La scheda video è una nVidia GeForce GT 730 con Bios version 80.28.ad.0.8 e driver installati 378.49.

Non riesco proprio a risolvere questo noiosissimo problema della perdita delle impostazioni del pannello di controllo nVidia: al riavvio sono sempre resettate. O meglio: riaprendo il pannello di controllo le impostazioni risultano effettivamente come le avevo lasciate, ma spostando qualsiasi cursore (soprattutto la brillantezza digitale) si nota effettivamente che le modifiche non erano state "caricate" correttamente.

C'è una soluzione a questo problema?
Ho già fatto tutto ciò letto qui e purtroppo non ho avuto riscontri positivi.

Grazie mille.

DMD
22-02-2018, 06:28
Riesumo il thread , in quanto ho lo stesso identico problema con W10 b.16299.248 e scheda GTX 960 i driver ne ho cambiati una decina gli ultimi sono 390.77.

lombrico85
09-10-2018, 22:07
hai risolto? sono almeno 10 anni che combatto con questo problema

DMD
10-10-2018, 07:09
Da quando ho aggiornato all'ultima release di Windows v1809, pare che il setting del pannello nVidia viene mantenuto, vediamo come va andando avanti.

lombrico85
10-10-2018, 23:52
Io ho l ultima...ma niente da fare...credo sia un problema di conflitto tra i profili di windows e quelli nvidia...a chi li carica prima vince insomma..

FulValBot
14-10-2018, 21:44
non potete far nulla, ne parlano fin troppo anche nel forum geforce.com

Mario Bruzzone
13-03-2020, 10:20
Ho già messo la mia soluzione da qualche parte, ma forse è il caso che la segnali ancora.
Sul PC in uso: Windows 8.1 x64 - Nvidia GeForce GTX 745
Ad ogni avvio del PC Nvidia perde il controllo di luminosità e colore.
Il Pannello di Controllo di Nvidia si ritrova ogni volta su "Altre applicazioni controllano le impostazioni di colore"!

Aprire START > Gestione dispositivi > Schermi > Monitor generico Plug and Play.
Cliccare col tasto destro del mouse su "Monitor generico Plug and Play" e, nel menù che compare, cliccare su "Disattiva" (impostazione reversibile).
Nel Pannello di Controllo di NVIDIA selezionare nuovamente (pulsante radio) la voce "Usa impostazioni NVIDIA" (Eventualmente impostare paramerti diversi da quelli già rimasti memorizzati).
Cliccare su "Applica", attendere qualche secondo e infine chiudere il Pannello di Controllo di NVIDIA.

Nota: come tutti ormai sappiamo, aggiornare il driver di Nvidia non serve per risolvere questo specifico problema!

In bocca al lupo per tutto. Mario B.