View Full Version : Con eMule aperto... il resto della rete non funziona
El Matador 79
17-10-2010, 14:08
Ieri sono andato da un amico per cercare di risolvere un problema che ha con internet, ma non ho trovato una soluzione e chiedo un aiuto a voi.
Il problema è che con eMule aperto (e funzionante, sia in download che in upload) internet non funziona, né utilizzando explorer, né facendo un ping su un sito qualsiasi; indipendentemente dall'indirizzo internet digitato, il pc cerca di collegarsi all'ip 1.1.1.1, e chiaramente né explorer riesce ad aprire il sito, né il ping ottiene una risposta.
Se chiude eMule tutto riprende a funzionare regolarmente.
Sono circa 20 giorni che è iniziato questo problema, e non è stato fatto nessun cambiamento né a livello software (i programmi e le impostazioni sono sempre le stesse, con Windows Vista) né a livello hardware (stesso portatile, stesso modem) né come connessione internet (Alice).
Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo. :)
onionskin
18-10-2010, 11:54
prova a limitare la banda in uscita e ridurre il numero di connessioni
probabilmente il modem non ce la fa e collassa
a me sembra un problema di dns spoofing....
sicuro di avere una versione di emule "ufficiale" ? MI sa tanto di malware
anch'io punto 10$ sul malware
El Matador 79
18-10-2010, 19:10
prova a limitare la banda in uscita e ridurre il numero di connessioni
probabilmente il modem non ce la fa e collassa
Già fatto.
Non funziona.
a me sembra un problema di dns spoofing....
sicuro di avere una versione di emule "ufficiale" ? MI sa tanto di malware
anch'io punto 10$ sul malware
Stesso mio dubbio, ma ho fatto "una passata" con Malwarebytes, e non ha trovato niente.
Mi sembra che abbia installato la V0.49 di eMule; proverò a fargli aggiornare il programma alla V0.50. Casomai gli passo il mio eseguibile, così sono sicuro che è pulito.
Però mi sembra strano... :confused:
Altre ipotesi?
se non lo sono già, prova a mettere i dns manuali, ma per curiosità hai provato a collegare un'altro pc al router? e che router è?
El Matador 79
19-10-2010, 18:46
No, non ho collegato altri pc al router, anche perché non ne avevo altri disponibili.
Ma se fosse un problema con i dns, non dovrebbe farlo sempre? Qui il problema nasce solo se è aperto eMule... :confused:
Per collegarsi utilizza il classico Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
Questo
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifilogo1.gif
onionskin
20-10-2010, 07:04
di versioni emule tarocche purtroppo ce ne sono tante in giro...
El Matador 79
20-10-2010, 19:01
Proverò a fargli installare l'ultina versione che ho io, che è sicuramente pulita.
Però è molto strano...
El Matador 79
26-10-2010, 22:17
Installato eMule v0.50a. Lo stesso eseguibile che ho usato sul mio pc.
Niente da fare. Stesso problema... :rolleyes:
El Matador 79
27-10-2010, 18:05
up
El Matador 79
28-10-2010, 19:01
up
El Matador 79
29-10-2010, 19:06
up
Metal Icarus
29-10-2010, 19:22
Ho avuto anche io dei problemi simili, tempo fa. Alla fine era il rooter scoppiato.
Fossi in te proverei per prima cosa a resettare il rooter alle impostazioni di fabbrica.
Se non funziona o se dopo poco il problema si ripresenta prova a sostituirlo proprio.
El Matador 79
31-10-2010, 09:07
Proverò a suggerire un intervento sul router.
Vediamo...
nebbia88
31-10-2010, 17:30
ma non ho mica capito una cosa fondamentale, è un problema di routing o di dns? se fai ping 8.8.8.8 che succede?
che dns hai impostato nelle proprità della scheda di rete del pc (se li hai impostati?)
El Matador 79
01-11-2010, 10:59
Risolto.
Il problema era legato alla connessione a edonkeyserver no2.
Praticamente il mio amico aveva impostato solo quello fra i server ai quali far connetter emule, e quindi si connetteva solo lì.
Molto probabilmente Telecom a un certo punto aveva "filtrato" quel server, e quando si collegava veniva bloccato l'accesso al resto della rete.
E' bastato far collegare emule ad un altro server, ed il problema è scomparso.
Grazie a tutti dell'aiuto. :)
El Matador 79
01-11-2010, 12:50
Azz... l'ho scritto troppo presto.
Niente da fare.
Mi ha appena detto che, dopo un giorno di funzionamento regolare, si è bloccato di nuovo tutto.
Stesso sintomo... :rolleyes:
Metal Icarus
02-11-2010, 18:18
hai provato a sostituire il router? potresti risparmiarti un sacco di perdite di tempo.
El Matador 79
03-11-2010, 22:37
Non credo dipenda da quello.
Se non fa collegare emule ad alcun server, funziona tutto regolare.
Si blocca solo se si collega ad alcuni server... Mah...
FulValBot
04-11-2010, 08:55
non è che c'è qualche malware nel sistema?
prova malwarebytes free e superantispyware free, ovviamente anche l'antivirus (prendi avira antivir personal se ancora non hai un antivirus installato)
El Matador 79
04-11-2010, 19:58
Sistema analizzato più di una volta sia con l'antivirus che con Malwarebytes (entrambi aggiornati...).
Tutto pulito.
Metal Icarus
07-11-2010, 12:44
Non credo dipenda da quello.
Se non fa collegare emule ad alcun server, funziona tutto regolare.
Si blocca solo se si collega ad alcuni server... Mah...
e da questo deduci che non è un problema di router?
perché secondo te un programma di p2p non può mandare in blocco un router, giusto? :sofico:
El Matador 79
07-11-2010, 17:33
Secondo me niente... :rolleyes:
Io dico solo che mi sembra strano che tutto funzioni regolarmente per un anno abbondante, poi, all'improvviso e solo collegandosi ad alcuni server, si blocca tutto, mentre se non lo fai collegare e vai solo di kad tutto funziona senza problemi.
Tutto qui...
Poi magari è colpa del router eh...
Gli ridirò di controllare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.