PDA

View Full Version : Condividere HD USB su 2 PC

ZioLollo
17-10-2010, 09:36
Vorrei sapere se esiste un modo economico e magari artigianale, per condividere Hard disk usb su 2 PC simultaneamente, o magari un modo per switcharli velocemente ed in sicurezza.

DocBrown
17-10-2010, 11:40
Vorrei sapere se esiste un modo economico e magari artigianale, per condividere Hard disk usb su 2 PC simultaneamente, o magari un modo per switcharli velocemente ed in sicurezza.

Metodo economico:
1) colleghi l'hd a uno dei due pc e lo condividi (ma questo presuppone che il pc a cui è collegato sia sempre acceso)
Metodo meno economico:
2) Esistono dei box dotati di porta usb ed ethernet per usare il suddetto hd come "server di storage". Ma come detto è meno economico.

In alcuni casi (sitecom e D-Link docent) esistono dei router che hanno anche la porta usb per condividere facilmente stampanti e/o periferiche di memorizzazione, ma costicchiano anche quelli..

ZioLollo
17-10-2010, 16:53
Metodo economico:
1) colleghi l'hd a uno dei due pc e lo condividi (ma questo presuppone che il pc a cui è collegato sia sempre acceso)
Metodo meno economico:

Cioe' intendi dire che dovrei mettere in rete i 2 PC e condividere gli Hard disk?

DocBrown
03-11-2010, 22:13
Tuttora non sono in rete?

Ovvero, non si collegano ad internet tramite lo stesso router?

Se lo fanno, è un attimo e il gioco è fatto. Ciò nonostante però, se spengi il pc a cui quest'ultimo è collegato, sarà inaccessibile.

ZioLollo
04-11-2010, 19:28
Tuttora non sono in rete?

Ovvero, non si collegano ad internet tramite lo stesso router?

Se lo fanno, è un attimo e il gioco è fatto. Ciò nonostante però, se spengi il pc a cui quest'ultimo è collegato, sarà inaccessibile.

Ora i 2 PC sono in rete, ma uno e' sempre acceso, mentre l'altro solo all'occorrenza, il problema e' che l'accesso ai dischi esterni mi e' piu' utile col pc che uso occasionalmente (piu' potente) mentre il PC sempre acceso i dischi esterni servono solo come travaso. Quindi il tutto e' un po' scomodo

DocBrown
05-11-2010, 09:36
e allora è un attimo!

Lascialo connesso al PC sempre acceso e condividilo. Poi lo troverai nelle risorse di rete!

ZioLollo
05-11-2010, 12:57
Mi e' parecchio scomodo, per questo chiedevo soluzioni alternative per condividere gli HD

Capellone
05-11-2010, 14:14
allora devi rinunciare all'USB e passare a un box ethernet; lo colleghi direttamente al router, funzionerà in modo autonomo e sarà sempre accesibile da tutti i computer in rete.

DocBrown
05-11-2010, 16:24
allora devi rinunciare all'USB e passare a un box ethernet; lo colleghi direttamente al router, funzionerà in modo autonomo e sarà sempre accesibile da tutti i computer in rete.

già proposto ma lui cercava soluzione + economica... :mc:

CRL
05-11-2010, 16:38
Mi e' parecchio scomodo, per questo chiedevo soluzioni alternative per condividere gli HD

Cos'ha di scomodo? E' comodissimo e sempre disponibile da entrambi i pc!

- CRL -

DocBrown
05-11-2010, 16:41
Cos'ha di scomodo? E' comodissimo e sempre disponibile da entrambi i pc!

- CRL -

QUOTO! al massimo è solo un po' di rottura all'inizio con i permessi se hai vista o 7, ma con XP è la cosa più liscia e facile dell'universo...

ZioLollo
05-11-2010, 23:27
Per la comodita' o scomodita'....ognuno ha le sue esigenze, e' inutile che vi spieghi ora cosa mi e' scomodo ;)

Vi ringrazio delle risposte, certamente la soluzione ethernet e' ottima, ma nella mia ignoranza ho provato a chiedere se esiste una soluzione alternativa piu' home-made per poter condividere dispositivi USB su 2 PC.

Credo che provero' con un interruttore a switchare un cavo usb attaccato ad un hub, credo che basti switchare i 2 cavi dati, magari quando ho provato vi sapro' dire ;)

DocBrown
08-11-2010, 22:29
Per la comodita' o scomodita'....ognuno ha le sue esigenze, e' inutile che vi spieghi ora cosa mi e' scomodo ;)

Vi ringrazio delle risposte, certamente la soluzione ethernet e' ottima, ma nella mia ignoranza ho provato a chiedere se esiste una soluzione alternativa piu' home-made per poter condividere dispositivi USB su 2 PC.

Credo che provero' con un interruttore a switchare un cavo usb attaccato ad un hub, credo che basti switchare i 2 cavi dati, magari quando ho provato vi sapro' dire ;)

mmm... avevo cercato qualcosa in merito ma non ho mai trovato nulla di "rapido ed economico"... comunque, in bocca al lupo! :read:

CRL
08-11-2010, 23:27
Io switcherei tutto allora, e ti serve un deviatore a 4 vie.

Se vuoi avere una soluzione home made cerca questo coso in un negozio di elettronica, poi smembri due cavi usb e colleghi tutto.

- CRL -

mioipe
17-12-2010, 10:15
Io switcherei tutto allora, e ti serve un deviatore a 4 vie.

Se vuoi avere una soluzione home made cerca questo coso in un negozio di elettronica, poi smembri due cavi usb e colleghi tutto.

- CRL -

è un tuo pensiero? Oppure hai delle prove che questo sistema funzioni?
Ciao

DocBrown
21-12-2010, 20:28
è un tuo pensiero? Oppure hai delle prove che questo sistema funzioni?
Ciao

sinceramente studiando la cosa temo che non funzioni diversamente da due cavi usb che si staccano e riattaccano in maniera alternata.. è un po' come un data switch. Solo anche un po' più macchinoso.

L'unica cosa è che mentre lo usi su uno non puoi usarlo sull'altro.. o almeno credo...

ZioLollo
29-12-2010, 18:01
Non ho provato ancora a fare nulla :p

ma leggendo casualmente su google, ho letto che si puo' sbloccare ed inserire un fw custom sui router wgate di alice, questo abiliterebbe la porta usb del router dando la possibilita' di condividere HD usb, che voi sappiate potrebbe essere una soluzione valida? Potrei mettere un hub usb in modo da condividere piu' unita'? A me interessa la condivisione di file multimediali, quindi la velocita' di trasferimento mi e' relativa, credo che 3MB/sec siano sufficienti per qualsiasi video in HD