PDA

View Full Version : XP OEM - problemi con product key

zescion
16-10-2010, 12:52
Buongiorno a tutti.
Oggi mi sono accorto che l'adesivo di autenticità della copia di Windows XP installata sul mio Samsung NC10 si è rovinata e alcune cifre del product key non sono più leggibili :muro:
Su consiglio di Google ho recuperato il product key della copia installata (dal produttore del pc) con Cd-Keyreader, che risulta completamente differente da quello parzialmente leggibile sull'adesivo.

Mi devo preoccupare?
Se in futuro avessi bisogno di reinstallare XP sul pc sarebbe sufficiente il product key recuperato con Cd-Keyreader?

Altrimenti, che fare? :cry: ?

tallines
16-10-2010, 14:05
Buongiorno a tutti.
Oggi mi sono accorto che l'adesivo di autenticità della copia di Windows XP installata sul mio Samsung NC10 si è rovinata e alcune cifre del product key non sono più leggibili :muro:
Su consiglio di Google ho recuperato il product key della copia installata (dal produttore del pc) con Cd-Keyreader, che risulta completamente differente da quello parzialmente leggibile sull'adesivo.

Mi devo preoccupare?
Se in futuro avessi bisogno di reinstallare XP sul pc sarebbe sufficiente il product key recuperato con Cd-Keyreader?

Altrimenti, che fare? :cry: ?

Prova a usare Magical Jelly Bean KeyFinder (http://download.chip.eu/it/Magical-Jelly-Bean-Keyfinder_4330868.html)

Una volta lanciato devi guardare alla voce CD Key non alla voce Product ID, sono due cose differenti

Oppure se hai il cd originale una volta messo su lettore, lo apri e cerchi il file unattend.txt

zescion
18-10-2010, 10:14
Prova a usare Magical Jelly Bean KeyFinder (http://download.chip.eu/it/Magical-Jelly-Bean-Keyfinder_4330868.html)

Una volta lanciato devi guardare alla voce CD Key non alla voce Product ID, sono due cose differenti

Oppure se hai il cd originale una volta messo su lettore, lo apri e cerchi il file unattend.txt

Grazie per la risposta,
tuttavia il problema (che forse non è un problema) è che con Cd-Keyreader ho recuperato la CD Key (chiamata product key sull'adesivo del PC) con cui suppongo sia registrata la mia copia di XP.
Questa CD Key (5 gruppi da 5 caratteri ognuno) contiene lettere e cifre completamente differenti da quelle ancora leggibili sull'adesivo .

Forse i produttori all'atto dell'installazione dell'OS inseriscono delle CD Key differenti da quelle stampate sugli adesivi dei PC che vendono, oppure è un effetto di aggiornamenti importanti (ad es. l'installazione dell'SP3)?

In ogni caso Magical-Jelly-Bean-Keyfinder fa lo stesso lavoro di Cd-Keyreader
Che faccio, mi accontento di questa CD key?
Il cd di installazione non lo ho, non era nella dotazione del pc (un netbook).

tallines
18-10-2010, 21:54
Grazie per la risposta,
tuttavia il problema (che forse non è un problema) è che con Cd-Keyreader ho recuperato la CD Key (chiamata product key sull'adesivo del PC) con cui suppongo sia registrata la mia copia di XP.
Questa CD Key (5 gruppi da 5 caratteri ognuno) contiene lettere e cifre completamente differenti da quelle ancora leggibili sull'adesivo .

Forse i produttori all'atto dell'installazione dell'OS inseriscono delle CD Key differenti da quelle stampate sugli adesivi dei PC che vendono, oppure è un effetto di aggiornamenti importanti (ad es. l'installazione dell'SP3)?

Gli aggiornamenti non c'entrano nulla con il product key, quello è e quello rimane.

Per quanto riguarda la diversità tra codici l'ho gia sentita :
può essere che gli OEM diretti o i System Builder (Assemblatori) mettano dei codici diversi dall'adesivo attaccato al pc.

Soprattutto i venditori di prodotti OEM mettono loro il codice seriale o productkey che magari è diverso da quello dell'etichetta come dice anche qui (http://web.splesh.net/software/trucchi-windows-xp-vista-7-trovare-recuperare-product-key/#more-2606)

Comunque il product key è composto da 5 gruppi di 5 caratteri come hai detto anche tu, che di solito sono alfanumerici (ossia lettere miste a numeri)

In ogni caso Magical-Jelly-Bean-Keyfinder fa lo stesso lavoro di Cd-Keyreader
Che faccio, mi accontento di questa CD key?
Il cd di installazione non lo ho, non era nella dotazione del pc (un netbook).

Non è che devi accontentarti, se ambedue i lettori di chiavi danno lo stesso responso, il productkey è quello ;) non si scappa.

Andreainside
18-10-2010, 22:32
Gli aggiornamenti non c'entrano nulla con il product key, quello è e quello rimane.

Per quanto riguarda la diversità tra codici l'ho gia sentita :
può essere che gli OEM diretti o i System Builder (Assemblatori) mettano dei codici diversi dall'adesivo attaccato al pc.

Soprattutto i venditori di prodotti OEM mettono loro il codice seriale o productkey che magari è diverso da quello dell'etichetta come dice anche qui (http://web.splesh.net/software/trucchi-windows-xp-vista-7-trovare-recuperare-product-key/#more-2606)

Comunque il product key è composto da 5 gruppi di 5 caratteri come hai detto anche tu, che di solito sono alfanumerici (ossia lettere miste a numeri)

Non è che devi accontenti, se ambedue i lettori di chiavi danno le stesso responso, il productkey è quello ;) non si scappa.
la chiave trovata col keyfinder è una OEM SLP, che non è attivabile e funziona solo assieme ai file OEMBIOS dell'oem.
per reinstallare serve la chiave presente sul fondo della macchina, casomai prova a telefonare al numero verde della microsoft, di solito se gli spieghi il perchè e gli leggi i caratteri ancora leggibili ti danno una key nuova

tallines
18-10-2010, 22:39
la chiave trovata col keyfinder è una OEM SLP, che non è attivabile e funziona solo assieme ai file OEMBIOS dell'oem.
per reinstallare serve la chiave presente sul fondo della macchina, casomai prova a telefonare al numero verde della microsoft, di solito se gli spieghi il perchè e gli leggi i caratteri ancora leggibili ti danno una key nuova

Perche quando è stata fatta la ricerca, invece di dargli la chiave scritta sull'etichettra adesiva, gliene ha data un'altra ?

Non dovrebbe essersi registrato con quella trovata ?
O funziona cosi solo con gli OEM ?

Khronos
18-10-2010, 23:11
Perche quando è stata fatta la ricerca, invece di dargli la chiave scritta sull'etichettra adesiva, gliene ha data un'altra ?

Non dovrebbe essersi registrato con quella trovata ?
O funziona cosi solo con gli OEM ?

gli OEM sono prodotti in serie. catena di montaggio. non c'è l'omino che sta li a scrivere 52435432436262466 codici seriali diversi. la ISO di installazione è sempre la stessa. è FATTA APPOSTA per poi associarsi al codice OEM scritto sul talloncino che appiccichi, (che avrai bisogno in caso di reinstallazione).

tallines
19-10-2010, 12:26
gli OEM sono prodotti in serie. catena di montaggio. non c'è l'omino che sta li a scrivere 52435432436262466 codici seriali diversi. la ISO di installazione è sempre la stessa. è FATTA APPOSTA per poi associarsi al codice OEM scritto sul talloncino che appiccichi, (che avrai bisogno in caso di reinstallazione).

Quindi la prima volta che viene installato il SO usano il seriale universale per tutti i prodotti OEM - pre-installati e poi se uno formatta e deve rimettere il seriale/product-key deve mettere quello stampato sull'adesivo giusto ?

Quindi se uno ipotesi perde l'adesivo (perchè magari glielo staccano, o si stacca e viene perso.... ) o se si legge parzialmente perchè si consuma o cose analoghe, deve diciamo telefonare alla Microsoft Italia e chiederlo....che in alcuni casi ti dicono anche : devi comprare una nuova licenza.....:D :D

Nei cd originali OEM e nei cd di ripristino che vengono dati all' atto del'acquisto spero che nel cd ci sia il file unattend.txt che dica il productkey giusto e ke dovrebbe esssere uguale a quello stampato sull'etichetta adesiva attaccata sul computer .

O no ?

Andreainside
19-10-2010, 13:17
Quindi la prima volta che viene installato il SO usano il seriale universale per tutti i prodotti OEM - pre-installati e poi se uno formatta e deve rimettere il seriale/product-key deve mettere quello stampagliato sull'adesivo giusto ?

Quindi se uno ipotesi perde l'adesivo (perchè magari glielo staccano, o si stacca e viene perso.... ) o se si legge parzialmente perrchè si consuma o cose analoghe, deve diciamo telefonare alla Microsoft Italia e chiederlo....che in alcuni casi ti dicono anche : devi comprare una nuova licenza.....:D :D

Nei cd originali OEM e nei cd di ripristino che vengono dati all' atto del'acquisto spero che nel cd ci sia il file unattend.txt che dica il productkey giusto e ke dovrebbe esssere uguale a quello stampato sull'etichetta adesiva attaccata sul computer .

O no ?
no. il cd di ripristino contiene la chiave oem slp e i file oembios per una installazione offline.
è impossibile creare un cd diverso per ogni singola macchina venduta

tallines
19-10-2010, 13:22
Ok

zescion
19-10-2010, 14:10

Grazie mille,

spero di non averne mai bisogno, in quel caso avrei il problema ulteriore di procurarmi un cd di XP, ma ho già segnato i caratteri del product key ancora leggibili. Nell'eventualità incrocierò le dita e mi affiderò al buon cuore di zia Microsoft. :ave: