View Full Version : Backup totale + incrementale
MarvivrA
15-10-2010, 16:30
Mi chiedevo, per semplicità, se fare il copia-incolla di 300 GB di informazioni fosse una operazione possibile (chiaro che sia sconsigliata): clonare un hard disk non è possibile copiando tutto e incollando tutto?
Grazie e saluti!!
Mi chiedevo, per semplicità, se fare il copia-incolla di 300 GB di informazioni fosse una operazione possibile (chiaro che sia sconsigliata): clonare un hard disk non è possibile copiando tutto e incollando tutto?
Grazie e saluti!!
col copia&incolla non puoi "clonare" un intero disco, a meno che non si tratti di semplice storage (video, foto, musica, etc)...:D
se intendi farlo col disco di sistema devi usare sw appositi
MarvivrA
16-10-2010, 13:36
intuitivamente l'avevo capito..la domanda è: perchè? copiano l'intero disco C: non copio tutto, anche i file di sistema e ogni cosa che serva? Non consiste concettualmente nel clonare un disco?
intuitivamente l'avevo capito..la domanda è: perchè? copiano l'intero disco C: non copio tutto, anche i file di sistema e ogni cosa che serva? Non consiste concettualmente nel clonare un disco?
no, clonare un disco non equivale a copiarne i file, ma se ne fa un'immagine speculare, un po' come duplicare un cd od un dvd
un disco di sistema contiene una serie di informazioni che è impossibile copiare integralmente usando il metodo "tradizionale"
si poteva fare ai tempi di Windows 95, usando una serie di parametri del comando xcopy, poi trasferiti i file bastava attivare la partizione sul quale erano stati copiati per avere un nuovo disco col sistema operativo funzionante
per creare un'immagine serve un sw apposito, ce ne sono diversi, alcuni gratuiti
è un'operazione tutto sommato abbastanza semplice e rapida :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
MarvivrA
16-10-2010, 15:28
capito, grazie tante. E se ho un hd che tra dati e applicazioni occupa 300 GB effettivi, una immagine completa in DVD del sistema e di tutti i dati quanto potrebbe occupare, nonostante la compressione? Quanti DVD dovrebbero occorrere? Alla compressione c'è un limite.
dipende dai file che vanno archivati e dal sw che si usa, certo che con i dvd è un bel lavoraccio...:D
l'immagine, comunque, la si può creare anche su un'altra partizione dello stesso disco, su un disco secondario oppure su un hd esterno
MarvivrA
16-10-2010, 16:57
non hai idea di un fattore di compressione tipico? Per ripristinare l'immagine immagino sia tutto abbastanza semplice..il problema che vivo è quello di "sprecare" un hd esterno per mantenere una copia intera, di cui ho però necessità. Con i DVD immagino ce ne vogliano una trentina e non ha senso perchè se poi danneggio uno solo di essi è la fine..e poi 30 è un numero INFINITO per me hehe
bhe si, per backup di queste dimensioni si usano altri dispositivi di archiviazione di solito
la clonazione torna comoda quando è il momento di reinstallare SO e applicazioni, ti crei un'immagine col sistema installato, driver, programmi necessari e tutto lo stretto indispensabile
può sembrare una sciocchezza, ma sono operazioni che possono portarti via una mezza giornata, così invece te le cavi in una manciata di minuti :D
MarvivrA
16-10-2010, 18:34
se 300 GB si possono chiamare "stretto necessario" hehe
Quindi con i sistemi di creazione dell'immagine si possono escludere dall'immagine cartelle dati per farne dei backup del tipo "copia incolla" o automatizzati in forma incrementale?
Quale sw gratuito mi consigli? Acronis True Image? Clonezilla permette di svolgere gli stessi servizi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.