PDA

View Full Version : Non rilevo in rete il NAS RAID (Fantec GL-35DSR) con Discover Tool

gaetans
14-10-2010, 10:02
Salve,
ho acquistato un FANTEC GL-35DSR.
(http://www.fantec.de/html/en/2/artId/__2423/gid/__500905309053790537290/article.html)

Questo sistema ha solo accesso via LAN. Ha 2 porte usb ma sono per hosting e per printing server.

Per cui mi tocca accederci via LAN. La prima volta devi inizializzare il sistema e lo si puo' fare solo tramite un software proprietario Win XP (questo purtroppo non l'avevo capito).

Prima prova fatta:
Collego alla LAN dove lavoro (dove posso accedere al router) e dai log vedo che gli viene assegnato un IP tramite il dhcp.
Se pingo, l'IP risponde. Se spengo il NAS il ping cessa (ovviamente).
Solo che un qualsiasi PC con il tool Discover Tool non rileva il NAS.

Allora mi dico di semplificare la cosa:
hub a 8 porte semplicissimo con collegati:
1) PC con winXP e con scheda LAN configurata: IP 192.168.0.1, mask: 255.255.255.0
2) il fantec.

Ancora una volta il Discover Tool non rileva nulla.

Le domande:

1) qualcuno è riuscito mai ad inizializzare un tale NAS?
2) Secondo voi come posso trovare un modo semplice per far trovare al Discover tool questo benedetto NAS?
3) avendo la possibilità di utilizzare sia Linux, MacOSX, WinXP, Vista c'è un modo per venirne a capo?

grazie per la pazienza.

MOSCA
14-10-2010, 22:01
Ciao,

;) Ho il tuo stesso problema, sulla stessa identica NAS.
Collego la NAS alla mia piccola rete, il DHCP gli assegna un indirizzo che rilevo dall'elenco di quelli rilasciati. raggiungo "ping" la NAS da qualsiasi PC sulla rete sia per ip che per nome. Ma il "fantastico" Discovery Toll non rileva una mazza...

Questo è un LOG ricavato da un portscan sull'ip della NAS, serve a poco ma visto che c'è:

192.168.1.3:21 -> ftp (File Transfer [Control])
192.168.1.3:57184

Non so davvero più cosa tentare...

Help :(

MOSCA
14-10-2010, 23:23
Provando il discovery tool sulla stessa rete ma da una macchina Windows seven rileva correttamente la NAS in rete e permette di eseguire le operazioni di inizializzazione...

gaetans
15-10-2010, 11:31
Confermo,
con Windows 7 nessun problema.
E' assurdo che un utente debba fare beta testing per la ditta che afferma che l'unico tool per inizializzare il sistema sia solo per Windows XP.
Grazie per le risposte.

MOSCA
15-10-2010, 11:54
L'arte umana di complicare le cose semplici, quando una interfaccia web sarebbe stata per tutti, compresi i produttori, più semplice e fruibile...

Al momento a me restituisce un errore codice -8 in fase di installazione, ma credo dipenda da dei problemi avuti in fase di inizializzazione, probabilmente riuscirò a risolvere formattando i dischi separatamente e ripartendo dall'inizio.

Grazie a te

MOSCA
25-11-2010, 16:29
A distanza di un po' di tempo, dopo un po' di utilizzo, posso soltanto confermare che si tratta di un prodotto, potenzialmente efficace, monta cmq linux, ma assolutamente reso inutile da un'interfaccia utente pessima, in flash, che non lascia configurare assolutamente nulla... Una schifezza.
Ho girato in lungo e largo per la rete alla ricerca di un fw di un OS alternativo, ma senza successo. Cosi com'è è inutilizzabile, non buttate via dei soldi come ho fatto io.
Assolutamente uno schifo, almeno sin che non ci sarà un'interfaccia degna....

saxro
25-11-2010, 20:59
A distanza di un po' di tempo, dopo un po' di utilizzo, posso soltanto confermare che si tratta di un prodotto, potenzialmente efficace

Ciao, mi sapresti dire come si comporta il fantec in velocità di trasferimento dati?
Io ho un giganas MRT e anche lui ha i suoi problemi, e quando va bene (non sempre) il trasferimento dati al massimo in gigabit non supera i 15MB/s.
IL fantec ha la possibilità di installare un client torrent?
A proposito ho visto sul sito che cè un nuovo firmware, magari hanno risolto qualcosa.........

MOSCA
26-11-2010, 09:49
Il transfer rate è nella media, non ho eseguito una misurazione, ma non ho avuto problemi con "i tempi"

Quello che lamento è l'interfaccia di controllo assolutamente scandalosa fatta in flash!!! Assurdo! Non si pretende di avere su Openfiler, che potrebbe cmq anche starci :)
Ma un qualcosa di utiliazzabile

Di default ha già un client torrent, poco configurabile, diciamo tranquillamente di legno massello...

Il nuovo FW l'ho installato, vai a vedere il change log, da li ti accorgi che non cambia assolutamente nulla...

Fantec Penosa!