PDA

View Full Version : rimuovere seriali "com" virtuali usb


coguaro
10-10-2010, 21:02
per lavoro mi capita di dover collegare parecchi cellulari via usb al pc per aggiornarli e testarli solo che tutti quelli che attacco mi creano da 1 a più com virtuali per la gestione delle varie componenti modem ecc.. oltre anche ad un'infinità di connesioni di rete che poi una volta scollegato il cellulare non vedo più ma ogni cellulare che collego va sempre ad aggiungerne mai a sostituirne

il problema è che i programmi che uso per aggiornarli purtroppo mi arrivano solo fino alla com99 vorrei sapere se c'è uno script per far si che automaticamente lanciandolo mi cancella tutte le com e le connessioni di rete inutilizzate ( o anche tutte) in modo da non avere più questo problema???????????

( spero di essermi spiegato bene)

Khronos
11-10-2010, 07:25
idem, stesso problema spiccicato.
ho cercato un pò in lungo in largo ma script vbp o batch non sono quella semplicità, chiamando api a destra/sinistra.

a quanto pare, basta il semplice registro di windows.

I have phantom serial ports in Windows XP. How can I remove them?

The first step of removing the phantom ports is to remove all non-standard COM ports (remove any Multi-port serial adapters from the device manager).

Most likely there are leftover entries in the registry. You can run regedit to remove the extra entries.

* NOTE: make a backup of the registry prior to taking any of the following steps. You edit the registry at your own risk.

Run regedit. Go to: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/COM Name Arbiter

Your system probably has:
* The Data field of COMDB = FF FF FF 03 (or something similar).

It should have:
* COMDB = 03 00 00 00, if you have 2 built-in serial ports (or 01 00 00 00 if you only have one built-in COM port).
* NOTE: 03 in binary is 0000 0011 so the lowest bit set (the 1 on the right) means COM1 is in use, and the bit to its left, in the 2 position, means COM2 is set.

You will also want to clean keys for any non-standard serial ports from these places:
* HKEY_LOCAL_MACHINE/HARDWARE/DEVICEMAP/SERIALCOMM
* HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows NT/CurrentVersion/Ports

You should be able to power down and reinstall the Digi adapter if it had been removed from the system. If it is installed, reboot the system. The adapter should be redetected and the driver installed. The com ports should now default to start at COM3 (or COM2 with only one built-in serial).

coguaro
11-10-2010, 19:41
secondo te si riuscirebbe a gestire la cosa magari con un file .reg da lanciare alla chiusura in modo da resettare le porte:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Khronos
11-10-2010, 23:34
alla chiusura delle applicazioni o alla chiusura della connessione? hm.
si può tentare se tieni un qualcosa che le monitora costantemente e poi lancia il reg, ma piuttosto liberale a mano TE lanciando il .reg al momento...

coguaro
12-10-2010, 18:07
io ho salvato i file .reg delle impostazioni i base delle com del pc ma come faccio a fare un batch o qualcosa in modo da lanciare un solo collegamento e sostituire le chiavi:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Khronos
12-10-2010, 19:03
nessun batch.
doppio click sul .reg.

coguaro
13-10-2010, 21:31
nessun batch.
doppio click sul .reg.

volevo fare una cosa automatica magari tramite "operazioni pianificate" ogni tanto da lanciare magri ogni 2 o 3 giorni ad un determinato orario e poi mi riavvia il pc?????
se prendo i 3 file .reg che ho esportato e li unisco tutti insieme mi resetta tutto come era appena installato????

Khronos
14-10-2010, 10:52
certo.
e li puoi anche lanciare senza problemi (probabilmente il sistema ti chiedererà "vuoi unire le informazioni al registro?").