PDA

View Full Version : accendo il pc e scatta il salvavita

delfino764
08-10-2010, 22:49
dopo vari tentativi ho isolato il problema. Se lascio solo il monitor tutto bene. Se attacco la spina dell'alimentatore salta il salvavita. Mi date la certezza che è l'alimentatore?
Grazie

metallus84
09-10-2010, 00:43
Sei criptico..... Cmq si facile che sia l'alimentatore.. E non penso scatti il salvavita ma il magnetotermico a causa di un corto. Provato a sostituire prima il cavo? Magari è quello e ti risparmi lo smontaggio dell'ali che è pallosetto...

nicolait
09-10-2010, 06:43
.. E non penso scatti il salvavita ma il magnetotermico a causa di un corto.

Non c'è motivo per cui debba esere il magnetotermico, quando lui dice il salvavita.

Potrebbe essere tranquillamente il salvavita.

DooM1
22-10-2010, 11:20
O anche una dispersione dell'impianto. Mi è capitato a casa, c'era dispersione in una presa esterna, e scattava più frequentemente quanto un certo PC di casa veniva collegato.
Non so bene perchè.
Il salvavita scatta a 30 mA di dispersione.
Magari la presa disperdeva 28mA, e l'alimentatore appena collegato con i condensatori scarichi, causava un qualche tipo di dispersione molto bassa, ma tale da raggiungere i 30 mA...

Saggio TiaMantova
22-10-2010, 12:23
la messa a terra com'è? avevo un problema come il tuo, poi mi sono accorto che la prima spina a cui ho collegato tutto non aveva la messa a terra, cambiato spina con una che la ha e problema sparito:)

nicolait
22-10-2010, 13:21
O anche una dispersione dell'impianto. Mi è capitato a casa, c'era dispersione in una presa esterna, e scattava più frequentemente quanto un certo PC di casa veniva collegato.
Non so bene perchè.
Il salvavita scatta a 30 mA di dispersione.
Magari la presa disperdeva 28mA, e l'alimentatore appena collegato con i condensatori scarichi, causava un qualche tipo di dispersione molto bassa, ma tale da raggiungere i 30 mA...

Appunto, ma quello che salta in questi casi è il salvavita, non la termica.

DooM1
22-10-2010, 14:38
Appunto, ma quello che salta in questi casi è il salvavita, non la termica.

Si giusto, infatti a delfino764 scatta il "salvavita" :D ... almeno così dice.

nicolait
22-10-2010, 15:25
Si giusto, infatti a delfino764 scatta il "salvavita" :D ... almeno così dice.

Io rispondevo a metallus, che diceva che saltava la termica....

DooM1
22-10-2010, 16:16
Io rispondevo a metallus, che diceva che saltava la termica....
Ah ok :)
Comunque anche lui non ha tutti i torti... voglio dire è vero che spesso si usa il termine salvavita impropriamente... anche per descrivere il contatore :D
Quindi a questo punto comunque chiederei conferma all'autore del thread, se trattasi di salvavita (differenziale) o il magnetotermico ;)