Entra

View Full Version : Eseguire memtest tramite una live CD di Ubuntu 10.04

gyonny
08-10-2010, 11:15
Salve, dovrei fare un memtest tramite il cd di Ubuntu 10.04 avviandolo in modalità live ma ho notato che in questa ultima versione non compare nella schermata di avvio l'opzione "esegui memtest 86+" come nelle versioni precedenti.

Suppongo quindi che ora bisognerà intervenire da terminale ma non conosco il comando corretto per far partire un memtest da una live cd di Ubuntu 10.04.

Sapreste indicarmi il comando corretto per eseguire questa operazione? Grazie

PS: so benissimo che all'avvio di Grub viene mostrata questa opzione ma quello che a me interessa è fare un memtest utilizzando il live cd di Ubuntu 10.04. Grazie

Tadde
08-10-2010, 12:42
Ci dovrebbe essere l'opzione "Test memory", controlla meglio.

stoneman
08-10-2010, 16:34
All'avvio del live cd (quando appare lo schermo viola) basta premere un tasto qualsiasi e dovrebbe apparire il menù di scelta come nelle vecchie versione di ubuntu dove appare test della memoria o memory test (a seconda della lingua scelta).

gyonny
08-10-2010, 18:24
Grazie per le risposte, ho fatto come ha consigliato stoneman, ho premuto un tasto qualsiasi all'avvio quando si è presentata quella schermata viola ed effettivamente è comparso per un istante quel menu con le varie opzioni (in inglese) di cui anche "esegui memtest", ma il problema è che quella finestra è durata per un istante troppo breve e poi e scomparsa per far avviare la finestra che normalmente si presenta all'avvio di Ubuntu 10.04 live CD con le due opzioni "Prova Ubuntu - Installa Ubuntu", ossia che non mi ha dato nemmeno il tempo di leggere e scegliere l'opzione desiderata...
forse avrò sbagliato qualcosa ma se quella schermata invece di durare un breve istante rimarrebbe fissa sarebbe perfetto perchè mi sembra che oltre al memtest ci sia anche una opzione per testare il disco rigido quindi tutta roba utile.

kernelex
08-10-2010, 18:43
hai prrovato il tasto "esc"?
di solito, è quello di default anche per avviare il boot in verbose mode.

gyonny
09-10-2010, 08:36
OK grazie per l'utile consiglio, con il tasto esc funziona, problema risolto :p
Praticamente alla prima schermata bisogna tenere premuto il tasto esc, subito dopo compare una finestra (in inglese) in cui chiede se utilizzare l'interfaccia grafica di default, a questo punto bisogna selezionare "Cancel" ed ecco quindi che abbiamo quel famoso menu con le quattro opzioni:

- Prova Ubuntu senza modificare il computer
- Installa Ubuntu
- Esegui Memtest
- Controlla il disco rigido.

Inoltre mi sono anche creato una chiavetta USB avviabile con tutto il contenuto del live CD, ossia una "live USB" da 2 GB con contenuto persistente in cui vengono salvate tutte le modifiche, quindi ho avuto occasione di tradurre il contenuto in italiano tramite gli appositi pacchetti e installare Avast per controllare e ripulire la partizione Windows dalla presenza di malwares.
Una utile live USB per uso manutenzione, utilissima per mancato avvio del sistema o recupero dati:

- Gparted per creare/modificare partizioni
- Memtest
- Controllo disco rigido
- Scansioni antivirus con Avast (pacchetto deb per Ubuntu, database aggiornabile anche automaticamente)
- Possibilità di installare altri software

Praticamente un'intero sistema operativo funzionante su una chiavetta USB da 2 GB, Niente male no? :) Grazie