PDA

View Full Version : Nascondere programma installato

london23
07-10-2010, 15:30
Ciao a tutti. Una curiosità. Vorrei sapere se è possibile nascondere la presenza di un programma installato. Usando quello che si vuole (dischi esterni, software di criptazione, ecc), c'è la possibilità di installare un programma su un computer senza che sia rintracciabile in nessun modo? Installandolo in una partizione nascosta rimarrebbero comunque delle voci visibili nel registro, si può ovviare a ciò in modo da essere invisibili :cool: ?

Grazie

fassiopero
07-10-2010, 16:22
Se e un programma portable puoi metterlo su chiave usb e farlo partire quando ti serve

london23
07-10-2010, 16:35
No, parlo di un programma installante normale. Per un programma standalone per quanto ne so non ci sarebbero i problemi delle chiavi nel registro.

Khronos
07-10-2010, 17:37
dipende dal tipo di programma, da cosa fa il programma (se lo devi avviare te o se deve avviarsi autonomamente in qualche circostanza)e da chi lo vuoi nascondere.

london23
07-10-2010, 17:49
Nascondere in generale. Mi piacerebbe sapere se è possibile renderlo veramente invisibile.
Il programma può essere un normale applicativo che si lancia quando serve, come potrebbe essere un qualunque programma di grafica ad esempio. Facciamo l'esempio di Gimp per dire, ma la versione normale, non portable.

Eress
07-10-2010, 17:52
Quello che mi viene in mente ora è che potresti installarlo su una chiavetta usb, se il programma lo permette, che poi all'occorrenza ricollegheresti al pc, così rimangono poche tracce nel pc

london23
07-10-2010, 17:54
No, così sicuramente non va bene perchè le chiavi nel registro rimangono.

Eress
07-10-2010, 17:56
Edit

Eress
07-10-2010, 17:56
Ma il registro si chiama così proprio perchè registra qualsiasi cosa avvenga sul pc :D
Anche per i portable qualche traccia rimane nel registro

london23
07-10-2010, 18:04
Sinceramente non lo so.. ma cmq gli strumenti a disposizione sono tutti i possibili, magari esiste un programmino da lanciare dopo l'uso che cancella i valori del registro dopo e che puoi nascondere in una partizione nascosta e criptata.. invento, non so!

WarDuck
08-10-2010, 13:19
L'uso del registro non è obbligatorio da parte delle applicazioni.

E' un modo come un altro per memorizzare le impostazioni del programma, tant'è che è possibile creare un programma che non usi il registro.

Chiaramente un programma che non lascia traccie implica che le eventuali impostazioni e preferenze dell'utente non saranno memorizzate sulla macchina in cui gira il programma, tuttavia si potrebbe fare in modo di memorizzarle altrove (ad esempio su una pennetta usb, se il programma la rileva all'accensione cerca le impostazioni, altrimenti carica le impostazioni di default).

Poi renderlo "invisibile" significa tutto e niente. Invisibile a chi? Ma soprattutto bisogna capire se il tuo scopo è non far sapere agli altri che sul pc è presente quel programma oppure semplicemente impedirgliene l'uso.

Un utente con conoscenze medio-basse potrebbe essere portato a credere che i programmi installati siano tutti e soli quelli accessibili attraverso dei link... quindi dipende anche a chi vuoi nasconderlo.

Potresti benissimo mettere l'eseguibile in C:\WINDOWS\SYSTEM32 ad esempio, l'utente non lo saprebbe.

london23
08-10-2010, 14:40
Con invisibile intendo che non sia rintracciabile la presenza del programma, da parte di nessuno, anche utenti con conoscenze alte che vogliono cercare esattamente quel programma ad esempio. Una specie di caccia al tesoro in versione software diciamo :)..
Nel senso dire: ecco il pc, io uso Gimp (ad esempio), trova le prove che è vero. E io devo cercare di fare di tutto per fare in modo che non ci riesca.
Quindi spostare solamente l'eseguibile o installarlo su una chiavetta non basta.

Khronos
08-10-2010, 14:46
dunque. se li nascondi semplicemente i file, basta visualizzare i file nascosti. se nascondi una partizione, l'utente vedrà uno "spazio non utilizzato" o proprio la partizione con segnato "hidden" usando il tool di windows Gestione disco.
se cripti dei file, l'utente vedrà i file criptati, magari segnati come "wet532525265332625y645645w6w546.5423525525crypt"
oppure vedrà i file con lo stesso nome degli originali, ma un doppioclick per avviarli e ci sarà richiesta della password.
l'unico modo per nascondere un foglio di carta in una stanza in modo che nessuno lo possa trovare, è NON METTERLO in quella stanza.
lo stesso per i file, ho capito che sono immateriali, ma devono pur stare da qualche parte occupando spazio. quindi, I SOFTWARE PORTABLE sono stati inventati apposta. installi su chiavetta, monitori il registro durante l'uso, togli la chiavetta e ripulisci il registro delle eventuali tracce rimaste.
vuoi ancora meglio? usa un sistema in LIVE...

london23
08-10-2010, 14:55
Però io sto parlando di un software che si installa normalmente, non portable.
Ho sentito ad esempio che c'è un modo per rendere portable un programma che non è stato studiato per essere portable.
Con quale programma si potrebbe controllare il registro e cancellare le tracce come dici tu?
Quindi una partizione nascosta con truecrypt sarebbe facilmente individuabile, ma non il suo contenuto. In ogni caso installando un programma "normale" (che si installa) su una partizione nascosta, lascerebbe comunque tracce nel registro che non possono essere cancellate altrimenti il programma non funzionerebbe più...giusto?
Quindi la soluzione più reale è "rendere" il programma portable in qualche modo e fare come dici tu.. qualche idea sul COME?

london23
13-10-2010, 11:00
Nessuna idea?