PDA

View Full Version : Ventola laterale non gira

SACERDAVE
06-10-2010, 18:06
Salve a tutti,
vi spiego il problema: possiedo un HP a6230.it (preassemblato, regalo di Natale <.<) al quale è stato modificato l'alimentatore (sostituito con un Corsair vx550W), la scheda video (sostituita con una 4850 toxic) e aggiunto un banco di ram da 1 GB.
Un po' per necessità (in full le temperature del procio sfiorano i 60°C :eekk: ) un po' per sfizio e voglia di imparare, ho voluto aggiungere una ventola alla fiancata laterale. L'idea era di aggiungerla per garantire un ricircolo migliore di aria sul processore.
Ho acquistato da un amico una Enermax Cluster da 80mm (QUESTA (http://enermax.it/a/1933/prodotti-ventole-cluster.aspx)) con tanto di led bianco, che fa tanto figo *-*
Ora, anticipo che sono alle prime armi <.<
Con non poca fatica (i fori sul case erano troppo piccoli e ho dovuto allargarli) ho fissato le 4 viti sulla parte con i fori nella fiancata laterale; come posizione direi che non è male ;)
Ecco il problema: la ventola possiede un attacco a 3 pin. Leggendo nel web ho scoperto che questo attacco (femmina) va messo in un maschio nella scheda madre. Solo che nella mia (ASUS g31, se non vado errato <.<) non lo trovo...
Allora, vidi nella confezione il "coso bianco" (scusate, non so il nome <.<) che ha da una parte un maschio a 3 pin e dall'altra una femmina parecchio più grande a 4 pin (mi sembra). Usandolo sono riuscito a collegare il cavo della ventola ad un attacco dell'alimentatore.
Accendo il computer e noto che i led sono ben funzionanti (*-*) ma che la ventola non gira...SpeedFan mi rileva: FAN1 1859 RPM, FAN2 905 RPM, FAN3 0 RPM. Purtroppo, tempo che sia quest'ultima, anche perchè le pale non girano o.o

Come posso risolvere? Chi mi può indicare dove posso trovare quell'attacco sulla mia mobo?

Grazie in anticipo a tutti :D

alecomputer
07-10-2010, 17:05
Prova a fare una foto del connettore che ti hanno dato .