View Full Version : Cassette VHS in DVD
Ciao,
ho il problema di dover convertire cassette VHS per me importanti in dvd.
Vorrei farlo tramite il notebook in firma che possiede molte porte di espansione ed I/O ma non ha ingressi video analogici.
Sapete consigliarmi sulla configurazione da acquistare, quale scheda hardware e quale software per l'acquisizione?
Gradita esperienza diretta :sofico:
Ho visto schede di acquisizione video con rca ed interfaccia usb tipo questa "Acquisizione Video Grabber USB 2.0 EasyCap" se la mettete su google vedete subito di cosa si tratta, il costo è veramente buono 20 euro circa, che ve ne pare? Quali altri software servono?
Nessuno che ha affrontato questo problema? :cry:
Le chiavette easycap sono usate da molti e per importare il vhs sono più che sufficienti. Assicurati di avere un adatta uscita A/V nel videoregistratore. Il software generalmente è "a corredo".
Se ti informi in un negozio comunque potrai constatare che con qualche decina di euro in più puoi acquistare un ricevitore tv digitale/analogico con la possibilità di acquisire fonti video analogiche, ad es. videoregistratore.
ho visto che online vendono chiavette di questo tipo a 10€ nuove, sono delle ciofeche o sono sufficienti per acquisire video da una VHS con qualità accettabile?
chiavette piu costose da 20-30€ offrono effettivamente una qualità migliore, vale la pena?
ad esempio ne ho vista una della terratec da 30€ nella cui descrizione c'è scritto:
Se siete stufi di tanti prodotti che a fronte dei disturbi generati da una cassetta datata, si bloccano o perdono dei fotogrammi, e volete acquisire come da originale, allora Grabby con la sua modalità RAW senza compressione soddisferà le vostre attese.
RAW che in inglese significa GREZZO, è una modalità per cui i dati video vengono letti e trasferiti così come essi sono, cioè non vengono analizzati dal dispositivo e nel caso di errori corretti. Grabby permette via software di acquisire, comprimere e archiviare in qualsiasi formato oggi disponibile e con la massima risoluzione video 720*576 pixel/25fps
non vorrei che con una chiavetta piu economica si verificassero questi problemi.
che dite?
Aiuto Aiuto
Sono hai primissimi passi di questa "avventura"
Ho comprato da ebay la "chiavetta" EasyCAP capture
Nel pacchetto che mi è arrivato oltre alla chiaveta un minidisco dove vi e scrito sopra :
USB 2.0 VIDEO Adapter with Audio
Model No DC60+
Versione3.3c
installation & Application Software
Dunque da dove devo iniziare ?
Io ho 2 pc e vorrei usare questa chiavette sul PC dove vi è istallato windows xp
Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro, ma spero che con il vostro aiuto riuscirò a portare sul mio PC le videocassette a cui tengo molto.
Grazie mille
Aiuto Aiuto
Sono hai primissimi passi di questa "avventura"
Ho comprato da ebay la "chiavetta" EasyCAP capture
Nel pacchetto che mi è arrivato oltre alla chiaveta un minidisco dove vi e scrito sopra :
USB 2.0 VIDEO Adapter with Audio
Model No DC60+
Versione3.3c
installation & Application Software
Dunque da dove devo iniziare ?
Io ho 2 pc e vorrei usare questa chiavette sul PC dove vi è istallato windows xp
Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro, ma spero che con il vostro aiuto riuscirò a portare sul mio PC le videocassette a cui tengo molto.
Grazie mille
Eheh si :D
In che senso da dove devi iniziare?
Inizia istallando il software di acquisizione sul tuo pc, poi ti colleghi all'uscita A/V da dove devi acquisire
Ciao, nel senso che non mi sono chiare alcune cose,ad esempio.
Tu parli di istallare il software di acquisizione ma qual'è?
Percaso il minidisco che ho descritto ?
Quel midi disco non è autoistallante ho prvato ad inserirlo nel PC ma non succede niente, come eventualmene devo procdere?
Grazie.
Ciao, nel senso che non mi sono chiare alcune cose,ad esempio.
Tu parli di istallare il software di acquisizione ma qual'è?
Percaso il minidisco che ho descritto ?
Quel midi disco non è autoistallante ho prvato ad inserirlo nel PC ma non succede niente, come eventualmene devo procdere?
Grazie.
All'interno del minidisco penso ci sia in dotazione un programma di acquisizione..almeno in genere è così :boh:
FraDimi,il problema e riconoscere il programma di acquisizione nel minidisco, mi puoi aiutare ?
Grazie.
FraDimi,il problema e riconoscere il programma di acquisizione nel minidisco, mi puoi aiutare ?
Grazie.
dovrei avere il minidisco per riconoscerlo:D
non riesci ad aprirlo e magari posti qui tutto quello che contiene questo minidisco?
Ah ok ho trovato forse... di solito regalano in dotazione il software Ulead Video Studio...ecco è questo che devi cercare...
Non so dove sia finito, ma ti ho allegato usando lo strumento del forum un file dove puoi vedre le icone che ci sono nel disco.
Grazie.
Se non sono riucito fami sapre e se mi dai indicazioni ti ringrazzio.
Ciao
Non so dove sia finito, ma ti ho allegato usando lo strumento del forum un file dove puoi vedre le icone che ci sono nel disco.
Grazie.
Se non sono riucito fami sapre e se mi dai indicazioni ti ringrazzio.
Ciao
non vedo nulla...cmq puoi usare il tasto STAMP e fare una "istantanea" delle icone del disco e poi metti l'immagine qui..ma comunque tu cerca Uled che di solito è allegato nella confezione della chiavetta;)
FraDimi, ti chido un pò di pazinza,ma io conosco poco questo sito e non so come fare pe farti vedere il file che ti ho preprato.
Mi puoi spigare,anche per il futuro,dove devo andare per inserirti il file in modo che tu possa aiutarmi ?
Ti ringrazio e scusami per la mia ignoranza....... ciao
FraDimi, ti chido un pò di pazinza,ma io conosco poco questo sito e non so come fare pe farti vedere il file che ti ho preprato.
Mi puoi spigare,anche per il futuro,dove devo andare per inserirti il file in modo che tu possa aiutarmi ?
Ti ringrazio e scusami per la mia ignoranza....... ciao
Non so se è il posto piu adatto per dirtelo ma cmq tranquillo..fai cosi:
- apri la cartella del cd, appena visualizzi tutti i file premi il pulsante STAMP
- apri paint o simili e fai "incolla"
- salva l'immagine
-e la carichi su un sito di hosting di immagini (prenditi il link della tua immagine)
- il link della tua immagine lo metti qui con il pulsante inserisci immagine
;)
Io ho già salvato un file in word per farti vedere cosa ho trovato nel mini disco.
il problema che non so come fare su questo forum a fartelo vedere.
non ho capito cosa devo fare quando dici :
e la carichi su un sito di hosting di immagini (prenditi il link della tua immagine)
quale è il sito di hosting ?
tu parli di link ma io non so neanca da dove si incomincia.
scusami se sono un pò..... :cry:
Io ho già salvato un file in word per farti vedere cosa ho trovato nel mini disco.
il problema che non so come fare su questo forum a fartelo vedere.
non ho capito cosa devo fare quando dici :
e la carichi su un sito di hosting di immagini (prenditi il link della tua immagine)
quale è il sito di hosting ?
tu parli di link ma io non so neanca da dove si incomincia.
scusami se sono un pò..... :cry:
vai qui http://tinypic.com/
carichi la tua immagine, sotto ti dirà il link della tua immagine, lo copi e lo metti qui :)
se non trovi niente nel minidisco installati questo che tanto va bene lo stesso per iniziare:
http://www.windowslive.it/moviemaker.aspx
se non trovi niente nel minidisco installati questo che tanto va bene lo stesso per iniziare:
http://www.windowslive.it/moviemaker.aspx
si alla fine è la stessa cosa...non ci avevo pensato:D
FraDimi, Grazie per la tua pazienza,ma volevo chiederti, se procedo cosi come mi hai spiecato per riuscire ad inviarti il file, dal link e possibile che la mia "riservatezza" possa essere compromessa ?
Dopo la tua risposta ti manderò il file.
PhysX ho dato una occhiata al link, ma sembra un programma legato a messanger ecc..... ma poi effettivamente e quello che mi serve ?
Io vorrei un programma che mi permetta di usare la chiavette easycap che ho acquistato.
Incomincio ad avere il dubbio che mi hanno fregato...... forse perchè mi hanno dato un mini disco con le caratteristiche che ho in parte descritto a l'inzio di questo forum, ma forse doveva esserci anche un "semplice" disco per istallare,come di solito succede un programma autoistallante.:confused:
FraDimi, Grazie per la tua pazienza,ma volevo chiederti, se procedo cosi come mi hai spiecato per riuscire ad inviarti il file, dal link e possibile che la mia "riservatezza" possa essere compromessa ?
Dopo la tua risposta ti manderò il file.
PhysX ho dato una occhiata al link, ma sembra un programma legato a messanger ecc..... ma poi effettivamente e quello che mi serve ?
Io vorrei un programma che mi permetta di usare la chiavette easycap che ho acquistato.
Incomincio ad avere il dubbio che mi hanno fregato...... forse perchè mi hanno dato un mini disco con le caratteristiche che ho in parte descritto a l'inzio di questo forum, ma forse doveva esserci anche un "semplice" disco per istallare,come di solito succede un programma autoistallante.:confused:
Fai cosi scaricati il Movie Maker dal link di PhysX.. è proprio quello che ti serve, pratico e facile da usarsi con le chiavette easycap.
Appena lo installi potrai acquisire video come e quando vuoi! :)
se hai problemi su "come acquisire" la rete è piena di tutorial, basta cercare su google "acquisizione video con movie maker" e hai l'imbarazzo della scelta ;)
picard66
04-03-2011, 12:05
La versione Live pero' e' piu' ciofeca del normale MovieMaker, se anche hai Seven io scaricherei comunque il WMM che era su Vista di default.
http://www.gekissimo.net/2009/02/windows-movie-maker-26-download-per.html
megamitch
04-03-2011, 16:49
Se devi solo riversare e non fare video editing, prova questo
Sony VRDMC6
Ciao
Finalmente sono riuscito ad istallare dal minidico il programma,ma Sono di nuovonei guai.. Ho istallato un programma per acquisire e convertire da analogico (vhs) a digitale, il problema e che non riesco a istallare il convertitore che inserisco nella USB. Il convertitore si chiama EASYCAP
Al momento che sono su installazione guidata mi da un errore mi da questo tipo di errore.
"il driver non può essere utilizzato con questa piattaforme " cosa vuole dire ?
Ed inoltre nelle gestione periferiche a causa di una installazione incompleta su la periferica vi è un punto interrogativo di colore giallo, che non riesco ad eliminare, come posso fare?
Grazie
picard66
06-03-2011, 09:00
il driver non può essere utilizzato con questa piattaformeChe quei drivers non van bene per il tuo sistema operativo, o con il tuo hardware.
Che quei drivers non van bene per il tuo sistema operativo, o con il tuo hardware.
si infatti..Maggiori informazioni le puoi ottenere digitando il nome del programma che stai utizzando (o vuoi utilizzare) su google e vedere i requisiti
beh sul minidisco ci saranno sicuramente i driver per xp. su gestione periferiche fai doppio click sulla periferica col punto di domanda e clicca su reinstalla driver, poi di glici di cercarli in automatico nel minidisco, vedi se te li trova.
a proprosito, visto che la discussione è stata riesumata :D, ne approfitto per riuppare la mia domanda:
ho visto che online vendono chiavette di questo tipo a 10€ nuove, sono delle ciofeche o sono sufficienti per acquisire video da una VHS con qualità accettabile?
chiavette piu costose da 20-30€ offrono effettivamente una qualità migliore, vale la pena?
Originariamente inviato da PhysX
che chiavette sono? marca?
ad esempio ne ho vista una della terratec da 30€ ...
Anche io fra un po' mi devo decidere ed acquistare, ma ho più o meno lo stesso dubbio: sto seguendo acquisitori da 10 euro spediti (EasyCap vari..) ed altri che arrivano fino a 40 euro (Terratec...), il quadruplo del prezzo farà la differenza?
Inoltre non so se questo tipo di acquisitori sia un buon acquisto per riversare vhs in digitale magari esiste qualcosa di diverso ad un costo ragionevole.
Non è che si trovi in giro un gran che di info a riguardo....
Diciamo che il primo che ha una esperienza diretta magari la potrebbe condividere passo passo con noi ;)
P.S.
Dimenticavo, io ho Win 7 a 64 bit tu?
che chiavette sono? marca?
tipo quelle che trovi su ebay se cerchi "easycap" o "video grabber", ce ne sono da 10€ spedite cosi come da 40€.... il punto che non so se quelle da 10€ sono sufficenti ad acquisire bene una VHS e su quelle piu costose si paga solo il marchio, oppure se quelle da 10€ sono delle ciofeche ed è meglio puntare su una piu costosa.
Anche io fra un po' mi devo decidere ed acquistare, ma ho più o meno lo stesso dubbio: sto seguendo acquisitori da 10 euro spediti (EasyCap vari..) ed altri che arrivano fino a 40 euro (Terratec...), il quadruplo del prezzo farà la differenza?
Inoltre non so se questo tipo di acquisitori sia un buon acquisto per riversare vhs in digitale magari esiste qualcosa di diverso ad un costo ragionevole.
Non è che si trovi in giro un gran che di info a riguardo....
Diciamo che il primo che ha una esperienza diretta magari la potrebbe condividere passo passo con noi ;)
P.S.
Dimenticavo, io ho Win 7 a 64 bit tu?
ho letto un po di commenti su questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1535712), in linea di massima sembra che queste chiavette da 10€ funzionino e abbiano una qualita accettabile per una vhs, pero se con 30€ ho una chiavetta che acquisisce meglio e la differenza si nota la prenderei volentieri visto che vorrei fare un bel lavoro.
ps: uso seven 64 e pinnacle studio 14
PhysX ho fatto quanto mi hai consigliato, ma con il sguente esito:
"IMPOSSIBILE ISTALARE L'HARDWARE PERCHE' NON E' STATO TROVATO IL SOFTWAR NECESSARIO, SE SI DISPONE DI SUPPORTI DI ISTALINE COME CD-ROM (CHE NON HO, IO HO SOLO UN MINI DISCO) O SE SI CONOSCE IL PERCORSO PER IL SOFTWAR SCEGLIRE INDIETRO...... ma comesi fa a conoscere o trovare il percorso ??
Grazie.
tipo quelle che trovi su ebay se cerchi "easycap" o "video grabber", ce ne sono da 10€ spedite cosi come da 40€....
queste schede le ho trovate persino sul canale QVC:stordita:
salvovlas
11-03-2011, 22:42
salve,
qualcuno ha usato questa scheda di acquisizione x guardare la tv digitale terrestre col pc ed inoltre acquisisce video da tv analogica e da altre fonti audio video;
avrei bisogno di un vostro aiuto sull'uso di acquisizione da vcr x trasferire le vecchie vhs in dvd.
grazie,
ciao
salvovlas
salve,
qualcuno ha usato questa scheda di acquisizione x guardare la tv digitale terrestre col pc ed inoltre acquisisce video da tv analogica e da altre fonti audio video;
avrei bisogno di un vostro aiuto sull'uso di acquisizione da vcr x trasferire le vecchie vhs in dvd.
grazie,
ciao
salvovlas
Io non ho codesta scheda di acquisizione, ma vedendola in foto, sei sicuro che sia possibile acquisire VHS da un videoregistratore??
Ad occhio ha solo l'ingresso per segnale TV analogico e digitale...
salvovlas
13-03-2011, 15:37
Io non ho codesta scheda di acquisizione, ma vedendola in foto, sei sicuro che sia possibile acquisire VHS da un videoregistratore??
Ad occhio ha solo l'ingresso per segnale TV analogico e digitale...
l'apparecchiatura in questione è questa:
http://www.hauppauge.it/site/products/data_hvr900.html
nella confezione è incluso il cavo per acquisire da fonti audio/video esterne, infatti nella confezione si trova la dicitura: registra la tv digitale dvb-t in qualità digitale originale,
registra la tv analogica o video da vcr o videocamera utilizzando il nostro encoder softpvr mpeg-2.
ciao
Dopo aver abbandonato windows xp sono passato sul PC portatile dove ho Vista, e devo dire che al contrario d windows xp non ho trovato problemi ad istallare il tutto.
solo che dopo avere indicato sul programma di acquisizione, che si chiama honestech VHS to DVD 2.0 la fonte di acquisizione che si chiama, SMI Graber Devicer,il mouse del pc si blocca e quindi non posso continuare più con nessuna prova.
Come mai succede che il mau si blocca ?
l'apparecchiatura in questione è questa:
http://www.hauppauge.it/site/products/data_hvr900.html
nella confezione è incluso il cavo per acquisire da fonti audio/video esterne, infatti nella confezione si trova la dicitura: registra la tv digitale dvb-t in qualità digitale originale,
registra la tv analogica o video da vcr o videocamera utilizzando il nostro encoder softpvr mpeg-2.
ciao
Sembra essere una cosa nuova anche per loro che nel sito citano:
"Nuovo! Ora include il cavo che implementa un'ingresso audio Video per registrareda una qualsiasi sorgente video analogica esterna come un Videoregistratore , una vecchia videocamera o qualsiasi altra sorgente video!"
Che tipo di cavo è? Come è fatto? Oppure se lo sai che segnale video trasporta?
Così capiamo cosa bisogna fare.
;)
EDIT
Ho visto sulla baya una foto con il cavo in questione, ha come ingressi i cavi RCA ed il S-video.
Che info ti servono?
...
Se hai pazienza io ho appena ordinato la stessa scheda, appena mi arriva condividiamo le esperienze. Magari pubblichiamo anche una piccola guida per convertire le VHS in digitale...
Arrivata !!!
A breve le prime impressioni :D
Arrivata !!!
A breve le prime impressioni :D
allora, come va? :D devo decidermi a prenderne una anch'io!
Marlon-83
07-09-2011, 16:12
Anche io avrei delle vhs da riversare in dvd, la cosa più semplice sarebbe acquistare un combo recorder dvd e vhs ma non si trovano facilmente e rischiano di creare problemi (vedi i non rari pareri negativi su questi prodotti che rischiano di creare problemi),
perciò la cosa interesserebbe anche a me e non poco :mc:
allora, come va? :D devo decidermi a prenderne una anch'io!
...perciò la cosa interesserebbe anche a me e non poco :mc:
Sentite, per le 12 euro spedita che l'ho pagata vale la pena.
Ovviamente non può essere un'apparecchiatura professionale :D
Il mio target era convertire VHS da me registrate con videocamera, quindi non di qualità eccelsa, e con questo acquisitore riesco tranquillamente ad acquisire e portare in formato elettronico i video. Da qui in generale faccio un po' di post-processing e se il risultato mi soddisfa masterizzo su DVD.
Direi che per quello che ci devo fare io il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Unico neo, come ho detto anche in altri luoghi, è l'audio che satura facilmente e rischia di gracchiare se non lo si acquisisce abbastanza attenuato.
Con videocassette acquistate con film etc. non l'ho provato e non so se si perde in qualità o no
Sentite, per le 12 euro spedita che l'ho pagata vale la pena.
Ovviamente non può essere un'apparecchiatura professionale :D
Il mio target era convertire VHS da me registrate con videocamera, quindi non di qualità eccelsa, e con questo acquisitore riesco tranquillamente ad acquisire e portare in formato elettronico i video. Da qui in generale faccio un po' di post-processing e se il risultato mi soddisfa masterizzo su DVD.
Direi che per quello che ci devo fare io il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Unico neo, come ho detto anche in altri luoghi, è l'audio che satura facilmente e rischia di gracchiare se non lo si acquisisce abbastanza attenuato.
Con videocassette acquistate con film etc. non l'ho provato e non so se si perde in qualità o no
ok grazie mille per la recensione :D era quello che volevo sapere... ho anch'io le stesse necessita per cui mi prendo una easycap da 10€ e amen!
ok grazie mille per la recensione :D era quello che volevo sapere... ho anch'io le stesse necessita per cui mi prendo una easycap da 10€ e amen!
Infatti, per 10 euro vale la pena provare.... Male male son 10 euro perse
Marlon-83
08-09-2011, 15:05
Infatti, per 10 euro vale la pena provare.... Male male son 10 euro perse
Ok
spero di non essere ot.
vorrei sapere come fare a masterizzare i file acquisiti (utilizzando easy cap) e salvati su disco rigido del pc. grazie mille
ma la discussione l'hai letta o ci hai solo postato? del mio discorso di poco fa quanto ne hai capito?
devi fare un DVD VIDEO o solo masterizzare i file su DVD così come sono? se non spieghi cosa vuoi fare non ti si può rispondere.
cmq se leggi al discussione trovi anche il banale suggerimento di usare il sw a corredo della chiavetta di acquisizione.. hai provato?
>bYeZ<
ma la discussione l'hai letta o ci hai solo postato? del mio discorso di poco fa quanto ne hai capito?
devi fare un DVD VIDEO o solo masterizzare i file su DVD così come sono? se non spieghi cosa vuoi fare non ti si può rispondere.
cmq se leggi al discussione trovi anche il banale suggerimento di usare il sw a corredo della chiavetta di acquisizione.. hai provato?
>bYeZ<le soluzioni che ho trovato dopo aver leto questo 3d sono:
ST100VPU Digital Video Recorder
"Trasforma le tue vecchie VHS in DVD con un 1 click!"
E
Honestech VHS to DVD 5.0 Deluxe
credo che sul mercato apparte "VRD-MC6 | DVDirect" della Sony ,non ci sia di meglio per utenze semi professionali e amatoriali:)
TUTTI LE 3 soluzione hanno l'hardware dalla loro ma se si vuole fare gli spilorci va bene una "EASY CAPTURE" credo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.