PDA

View Full Version : [Film] IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (The Dark Knight Rises) di Nolan (2012)

Pagine : 1 [2]

Dreammaker21
22-08-2012, 08:30
Cmq Gotham City è da sempre identificata con New York, anzi negli anni 30 era il soprannome ufficiale della città.

Timewolf
22-08-2012, 08:35
scusate ma non e' morto. Il dialogo sull'autopilota fuga ogni dubbio, certo non si sa bene come fa a resistere all'esplosione, ma e' sempre un film su un fumetto...

zerothehero
22-08-2012, 08:43
Peccato allora.

Pucceddu
22-08-2012, 11:45
Diobuono che film di merda.

A parte quanto scritto da Sasha che avevo ampiamente notato, la fotografia fa schifo, di Batman non c'è un cazzo, meno addirittura del 2, solo i mezzi praticamente.

I miei mah

Patetico il bane-super-forte-senza-motivo: dov'è il Venom?

le quattro moto nella sede di wall street da dove spuntano?

Il capitano della polizia che pare un corrotto fino a 3/4 di film e poi alla fine è solo un coglione che non aveva davvero capito un cazzo?

E ancora come sapeva bane di wayne-> batman e di dove tenesse la roba ipertech e il reattore segretissimo?Ricordo che scavavano da anni.

E wayne che non esce da 8 anni e non trova pace e poi incontra la prima stronza per strada e pare si conoscano da 20 anni?

E chi vende le squadre speciali? E la vertebra aggiustata a cazzotti?

E il Gordon picchiato trovato magicamente dal futuro Robin quando le fogne dovrebbero essere un labirinto terrificante con 2000 uscite?

E gli spari ad altezza uomo che finivano per terra?

E parliamo dei dialoghi poi... tre ore a ripetere le stesse 4 stronzate...e i poliziotti che dopo tre mesi rinchiusi avevano barba, capelli, uniformk perfette? E quando poi marciano tutti insieme come dei coglioni e lo scontro a fuoco diventa una battaglia campale? Ahah

E Blake che sa di Batman alla cazzo di cane?Ahah

Una trilogia in completo calando.

TheZeb
22-08-2012, 12:04
beh ripensando alle moto che spuntano dalla borsa.... ma lol.... si ci sono delle cazzate immani .... :asd:

Gemini77
22-08-2012, 13:51
I miei mah

E parliamo dei dialoghi poi... tre ore a ripetere le stesse 4 stronzate...e i poliziotti che dopo tre mesi rinchiusi avevano barba, capelli, uniformk perfette? E quando poi marciano tutti insieme come dei coglioni e lo scontro a fuoco diventa una battaglia campale? Ahah

ahahaahahh ora che mi ci fai pensare ... è verissimo :asd: :asd:

la scazzottata poi l'avevo notata anche io ... in più batman che "lotta" in pieno giorno non mi piace per nulla :stordita:

Doraneko
22-08-2012, 16:57
appena tornato, una degna conclusione ma non senza parecchie pecche.

Il doppiaggio di Bane è scandaloso pertanto reperitelo in inglese quando esce...

NO SPOILER

i principali problemi sono 3:

1. buchi nella sceneggiatura

2. soluzioni frettolose

3. effetti speciali (a tratti)

Purtroppo il film soffre di soluzioni raffazzonate e poco eleganti. Ci sono diversi buchi nella trama che risultano parecchio grossolani e sgradevoli. Stessa cosa vale per gli effetti speciali e soluzioni di scena a volte scandalosamente fumettose per essere un film di Nolan .

Concordo!

Batman si disloca la schiena e si sistema nel giro di una notte ed in 3 mesi è in grado di combattere

Infatti quando è successo ho pensato "Adesso è finita!", il film lo finisce Robin...che si è capito subito a chi toccava il ruolo.

Torna dal nulla a Gotham City

Quoto, se è talmente al verde che gli tolgono la corrente non ho idea di come possa essere tornato a casa da un posto che forse non ha neanche gli autobus.

Riceve una pugnalata e poi va avanti come se niente fosse

Vabbè, dopo la ripresa dalla schiena rotta...una pugnalata ai reni fa quasi bene :D

La finalità della setta delle ombre è "liberare" la popolazione dalla tirannia e nonostante ciò farli saltare in aria

No, la finalità della setta delle ombre è sempre stata quella di distruggere Gotham City, perchè è corrotta e lo è talmente tanto che non può essere risanata, va distrutta.Viene detto anche nel primo film.Quella della liberazione è tutta una cazzata per tenere là la gente IMHO

Era palese che per saltare doveva togliersi la corda

Si, anche troppo palese perchè si vede che al primo tentativo non arriva dall'altra parte perchè la corda è troppo corta

Chi ha sistemato la batcaverna? Chi ha creato le tumbler? chi il Bat? Come spiegano il fatto che nessuno rivela l'identità di Batman?

Più che altro...la gente non si domanda perchè sti terroristi hanno le auto uguali a quelle di Batman?Come mai nonostante Bane sia un tipo loquace e con tanta voglia di far disastri non rivela mai al pubblico l'identità di Batman

Il camion che fugge con la bomba sembra indistruttibile ai missili di Batman

Non lo vogliono distruggere ma solo spaventare per farlo girare dove vogliono loro, l'avevo pensato anch'io all'inizio ma poi ho capito.

Gli effetti speciali del campo esploso e del batpod in azione sono a tratti scadenti e assurdi

Si, il campo esploso mi ha ricordato una scena simile del film "2012" :D

la bomba decade con assoluta precisione

Infatti.All'inizio Bane dice "Secondo i miei calcoli..." ma poi c'è un timer che dice la precisione al secondo

Doraneko
22-08-2012, 17:32
1 - non ho capito come ha fatto a salvarsi il bat-culo con la batwing .. cosa ha modificato Bruce nel software ? mi è sfuggito...

Per come gli era stato fornito, il batwing non era dotato di pilota automatico, è per questo che l'hanno subito dato per morto, perchè pensavano che per portare lontano la bomba sarebbe servito per forza un pilota a bordo.Bruce invece ha fatto da solo un aggiornamento che aggiungeva/migliorava il pilota automatico, quando Fox l'ha saputo ha capito che poteva anche essersi salvato

2 - in che momento robin riceve le coordinate della bat-caverna e non ho capito la scena quando va a ritirare quella borsa ...

La borsa gliel'ha lasciata Bruce in eredità e dentro ci sono le coordinate per la bat caverna.

3 - perhè Alfred a Firenze non è sorpreso di vedere Bruce, quando un attimo prima frigna davanti alla sua lapide credendolo morto?

Mi sa che fingeva di frignare...

4 - la maschera di Bane è una scusa troppo debole per metterlo a terra.. due pugni e il poveretto cade mezzo morto... mahhhh.... :rolleyes:

Ormai che Batman era diventato più forte e che si è venuti a sapere che Bane non è l'innocente, Bane va tolto dalle balle così ci si focalizza su altro.

*sasha ITALIA*
22-08-2012, 22:34
I miei mah

Patetico il bane-super-forte-senza-motivo: dov'è il Venom?

le quattro moto nella sede di wall street da dove spuntano?

Il capitano della polizia che pare un corrotto fino a 3/4 di film e poi alla fine è solo un coglione che non aveva davvero capito un cazzo?

E ancora come sapeva bane di wayne-> batman e di dove tenesse la roba ipertech e il reattore segretissimo?Ricordo che scavavano da anni.

E wayne che non esce da 8 anni e non trova pace e poi incontra la prima stronza per strada e pare si conoscano da 20 anni?

E chi vende le squadre speciali? E la vertebra aggiustata a cazzotti?

E il Gordon picchiato trovato magicamente dal futuro Robin quando le fogne dovrebbero essere un labirinto terrificante con 2000 uscite?

E Blake che sa di Batman alla cazzo di cane?Ahah

Una trilogia in completo calando.

quotone... purtroppo già The Dark Knight offriva molte scene improbabili.. ma questo li batte tutti.

Il film si salva per la conclusione, la colonna sonora, Catwoman e altri dettagli come l'isolamento di Gotham stile 1997: Fuga da New York... ma per il resto purtroppo lo ribadisco è un prodotto confezionato velocemente con molte lacune e molte scene approssimative.

Io ero già rimasto interdetto da The Dark Knight... il Batpod che frena girando su se stesso, l'ospedale di Gotham mignon (in realtà era un parcheggio e si vede, è un buco) e tante altre piccole cose.. ma qui non ci siamo.

Tra l'altro può sembrare una sciocchezza ma vedere Batman di giorno e camminare da la sensazione proprio di cretino in mascherata...

C'è in particolare un fermo immagine lollissimo che forse qualcuno riesce a recuperare

quando Thalia sta morendo inquadrano Batman, Gordon e Catwoman che guardano verso la cabina da idioti :asd:

:D

ah e come non dimenticare

http://jobtrakr.files.wordpress.com/2012/08/fernet-branca.jpg

:asd:

Doraneko
23-08-2012, 08:49
quando Thalia sta morendo inquadrano Batman, Gordon e Catwoman che guardano verso la cabina da idioti :asd:

L'ho pensato anch'io :D
Avevano un'espressione tipo "Ma cosa succede?E' accesa quella telecamera?" :D

Xile
25-08-2012, 19:33
Ho visto il film martedì, elenco alcune cazzate che hanno fatto, quelle che mi ricordo ancora perché il film mi ha fatto talmente schifo che lo sto praticamente dimenticando...quello che non mi piace sono i dettagli che NON sono stati curati e che rovinano l'insieme generale:

-Wayne viene imprigionato per un tot di tempo in una prigione al minimo sindacale ma rimane pieno di muscoli
-torna a gotham non si sa come, semplicemente appare...e fortuna che tutto era blindato e etc etc
-i poliziotti sono tenuti in "prigione" e sono tutti belli sbarbati e pieni di forze, e no avergli dato i vivere non giustifica che sono belli rasati e puliti
-il capo della polizia nemico di gordon è una mammoletta inutile, assurdo che durante la rivolta lo vedi in alta uniforme...ridicolo
-le tumbler e il batwing sono dei plasticoni
-il batwing è rimasto su un tetto per mesi e non se ne sono accorti?
-un mio amico appassionato del film mi ha detto che le locazioni dove hanno girato i vari film sono diversi, nel primo nella Wayne Tower ci passava un treno e qui non c'é assieme ad altri dettagli
-ah, per non parlare di questa bomba che viene maneggiata come fosse una palla da calcio.
-la scazzottata tra Bane e Batman, ma che pena, era palese che fosse finta.

Questo è solo quello che mi viene in mente, in se la storia non sarebbe male il problema è come stata esguita. Le parti più belle sono gli ultimi 5 minuti dove c'é i colpo di scena della filglia di Ras al Gul e di Robin.

Pozhar
25-08-2012, 20:04
Lo so che non c’entra niente e il genere è diverso, ma per chi ha visto sia i mercenari 2 che batman, può dirmi quale dei due è stato più deludente.

Grazie.

Timewolf
25-08-2012, 21:51
solo una cosa, il treno e' stato distrutto alla fine di Begins

(non e' uno spoiler di TDKR)

Doraneko
26-08-2012, 10:59
Lo so che non c’entra niente e il genere è diverso, ma per chi ha visto sia i mercenari 2 che batman, può dirmi quale dei due è stato più deludente.

Grazie.

Diciamo che uno probabilmente da EXP2 si aspetta qualcosa di frivolo, perciò chiude un occhio sulle magagne e si gode quello che c'è.
Da Batman invece uno si aspetta molto visti i 2 film che lo precedono, perciò essendo quasi un capolavoro, anche le più piccole imperfezioni hanno un peso notevole secondo me.

*sasha ITALIA*
26-08-2012, 11:25
solo una cosa, il treno e' stato distrutto alla fine di Begins

(non e' uno spoiler di TDKR)

direi che è rimasto distrutto un tratto, non tutta la linea

oasis90
26-08-2012, 11:49
direi che è rimasto distrutto un tratto, non tutta la linea

Vabbè possono aver eliminato tutta la tratta visto quello che era successo..
Comunque, e non mi riferisco a nessuno in particolare, ho letto(non solo qua) delle pippe mentali allucinanti per essere un film, ricordiamolo, su un SUPEREROE.
Ci si fa troppe domande..a sto punto chiediamoci anche come può un uomo in maschera e mantello svolazzare per una città e combattere i criminali a mani nude..
In un film è impossibile spiegare tutti i passaggi, durerebbe 10 ore altrimenti..

Timewolf
26-08-2012, 11:52
Vabbè possono aver eliminato tutta la tratta visto quello che era successo..
Comunque, e non mi riferisco a nessuno in particolare, ho letto(non solo qua) delle pippe mentali allucinanti per essere un film, ricordiamolo, su un SUPEREROE.
Ci si fa troppe domande..a sto punto chiediamoci anche come può un uomo in maschera e mantello svolazzare per una città e combattere i criminali a mani nude--
In un film è impossibile spiegare tutti i passaggi, durerebbe 10 ore altrimenti..

oh qualcuno che la pensa come me...sto leggendo di cose allucinanti, manco fosse un film documentario...

oasis90
26-08-2012, 11:56
oh qualcuno che la pensa come me...sto leggendo di cose allucinanti, manco fosse un film documentario...

A me se un film mi EMOZIONA, significa che mi piace.
Ciò non significa che sia esente da difetti, ma il fatto che mi emozioni porta ovviamente a farmelo piacere.
Nel caso di TDKR, per carità..Ci sarà qualche buchetto..Ma ragazzi, a me cosa me ne frega di come è tornato dalla prigione? Cioè..O del fatto che i poliziotti sono sbarbati e coi vestiti puliti..ma chi se ne frega, sinceramente (che poi assieme ai viveri potevano benissimo avergli passato uniformi, rasoi ecc..)
No perchè veramente a sto punto mi metto a fare delle domande anche sui precedenti capitoli, ma non la si finisce più..(e si può fare per OGNI film che non è prettamente reale)..

Pucceddu
26-08-2012, 14:36
Da un film del genere mi aspetto una regia coi controcazzi non trovate ed accrocchi per raccontare la storiella.

Persino the avengers era più "realistico" nel suo essere impossibile.

Se Nolan ha la pretesa di voler creare un film con situazioni realistiche, 'ste robe non può permettersele, che sia un documentario o un supereroe.
Nessuno qui si chiede se sia possibile che il batwing voli, ma ci si chiede da dove siano uscite robe e da dove abbia preso il teleport wayne.

Coerenza, cazzabbubbola!

*sasha ITALIA*
26-08-2012, 18:51
Da un film del genere mi aspetto una regia coi controcazzi non trovate ed accrocchi per raccontare la storiella.

Persino the avengers era più "realistico" nel suo essere impossibile.

Se Nolan ha la pretesa di voler creare un film con situazioni realistiche, 'ste robe non può permettersele, che sia un documentario o un supereroe.
Nessuno qui si chiede se sia possibile che il batwing voli, ma ci si chiede da dove siano uscite robe e da dove abbia preso il teleport wayne.

Coerenza, cazzabbubbola!

*

che poi escamotage narrativi ci stanno... non sono logiche invece situazioni banali, personaggi abbozzati e soluzioni scontate e assurde!

Raghnar-The coWolf-
27-08-2012, 00:09
beh ma scusa, chi dice che abbia avuto il "teletrasporto".
Andare da un punto A a un punto B non mi pare una cosa così difficile per uno come Bruce Wayne/Batman.
La città era vicina, da lì trovare un mezzo di trasporto e tornare alla civiltà non è che ci volesse molto, dalla civiltà trovare un modo per tornare, e anche infiltrarsi in città, ci sono riusciti degli agenti "comuni" che vuoi che sia per il supereroe? già il film durava 3 ore, dovevano anche farvi vedere la scampagnata di Bruce?

Sui muscoli, le vertrebbe etc...
Vi volete infilare in testa che è un SUPER-eroe?
Nolan ha voluto fare il realistico il più possibile e magari un po' stona, ma non è che può togliere il pathos per fare un favore al realismo... Medicamente comunque non è detto che il midollo fosse danneggiato, e uno dei due prigionieri era il dottore della prigione.

Non è realistico? No, non deve esserlo. se vuoi fare un film di supereroi davvero realistico ottieni Super in cui il vigilante è un coglione senza senso della realtà. Deve essere plausibile, all'interno delle regole della finzione.

E così via.

oasis90
27-08-2012, 10:20
beh ma scusa, chi dice che abbia avuto il "teletrasporto".
Andare da un punto A a un punto B non mi pare una cosa così difficile per uno come Bruce Wayne/Batman.
La città era vicina, da lì trovare un mezzo di trasporto e tornare alla civiltà non è che ci volesse molto, dalla civiltà trovare un modo per tornare, e anche infiltrarsi in città, ci sono riusciti degli agenti "comuni" che vuoi che sia per il supereroe? già il film durava 3 ore, dovevano anche farvi vedere la scampagnata di Bruce?

Sui muscoli, le vertrebbe etc...
Vi volete infilare in testa che è un SUPER-eroe?
Nolan ha voluto fare il realistico il più possibile e magari un po' stona, ma non è che può togliere il pathos per fare un favore al realismo... Medicamente comunque non è detto che il midollo fosse danneggiato, e uno dei due prigionieri era il dottore della prigione.

Non è realistico? No, non deve esserlo. se vuoi fare un film di supereroi davvero realistico ottieni Super in cui il vigilante è un coglione senza senso della realtà. Deve essere plausibile, all'interno delle regole della finzione.

E così via.

Quoto col sangue ;)

Doraneko
27-08-2012, 11:08

E così via.

Qua non si parla di "realismo" in senso stretto, qua si parla di "coerenza", di mantenere determinate linee guida, non di fare 2 pesi 2 misure a seconda delle situazione.

Per farti un esempio, nel secondo film, quando usano le onde del cellulare a mo' di radar, dicono che sono le onde dei cellulari a fare da "radiografia" all'ambiente, che sia possibile è un altro discorso: non si sono limitati a chiamarlo "bat radar" e basta, hanno cercato di dargli un minimo di credibilità.
Anche in Begins, riguardo il mantello che si irrigidisce, dicono che è un materiale che fa così quando è attraversato dall'elettricità.

Vedi che comunque c'è la volontà di mantenere "l'eroe" nel modo reale, anche perchè Batman non è un super eroe con super poteri, è un uomo addestrato molto bene e con possibilità economiche ingenti, un po' come Tony Stark.
Perciò vedere che gli sistemano la vertebra in quella maniera, vederlo viaggiare così velocemente da un capo all'altro del mondo (tra l'altro non ricordo quanto mancasse allo scoppio della bomba quando lui era ancora di là, molto poco però mi pare), ecc... sono cose che stonano IMHO, un minimo di ricerca della realtà ci dovrebbe essere sempre.

Vabbè, amen comunque.Tutto sommato è un bel film.

Doraneko
27-08-2012, 11:12
Assolutamente...

altrimenti, pur parlando di generi diversi, film come inception o memento che senso avrebbero di esistere? Sono palesemente "impossibili" (sopratutto il primo)

Inception è molto fine come film secondo me, è una bella storia molto ben rappresentata come effetti speciali, scene d'azione, ecc....Era dai tempi di Matrix che non c'era niente di simile IMHO.
Oltre al fatto che partono con la premessa che si è nel mondo dei sogni, perciò puoi fare quello che vuoi dopo.Come in Matrix, quello che vedi non è reale.
Memento invece è contorto e basta, non mi pare "impossibile" :confused:

Raghnar-The coWolf-
27-08-2012, 14:28
Qua non si parla di "realismo" in senso stretto, qua si parla di "coerenza", di mantenere determinate linee guida, non di fare 2 pesi 2 misure a seconda delle situazione.

Per farti un esempio, nel secondo film, quando usano le onde del cellulare a mo' di radar, dicono che sono le onde dei cellulari a fare da "radiografia" all'ambiente, che sia possibile è un altro discorso: non si sono limitati a chiamarlo "bat radar" e basta, hanno cercato di dargli un minimo di credibilità.
Anche in Begins, riguardo il mantello che si irrigidisce, dicono che è un materiale che fa così quando è attraversato dall'elettricità.

Vedi che comunque c'è la volontà di mantenere "l'eroe" nel modo reale, anche perchè Batman non è un super eroe con super poteri, è un uomo addestrato molto bene e con possibilità economiche ingenti, un po' come Tony Stark.
Perciò vedere che gli sistemano la vertebra in quella maniera

Guarda che è molto più probabile che una persona (medico di una prigione, chissà quanti casi simili ha avuto, realisticamente in quanto botte da orbi avrebbe più esperienza un vecchio come quello che il primario ortopedico più blasonato) riesca a sistemare una vertebra con un colpo deciso, piuttosto che una corrente attraverso un materiale lo renda così rigido da sostenere 86kg di peso di un omaccione + attrezzatura (e nel primo episodio proprio VOLA). Senza contare l'apertura alare che realisticamente servirebbe, c'è un motivo se gli albatri hanno 3 metri e mezzo di apertura alare nonostante pesino in media solo 8kg!

vederlo viaggiare così velocemente da un capo all'altro del mondo (tra l'altro non ricordo quanto mancasse allo scoppio della bomba quando lui era ancora di là, molto poco però mi pare),

Cioè ma secondo te se Callisto Tanzi riesce a tenersi una villa con viale alberato, Bruce Wayne non riesce a trovare i soldi per un biglietto aereo rapido attingendo a qualche fondo di liquidità all'estero? Secondo te non avrebbe amici a cui chiedere un 30 mila euro di argent de poche per un jet privato? E anche se bruce wayne fosse completamente fallito e solo disperso nel sud africa, credi che per batman sarebbe difficile accoppare uno stuart e prendere il suo posto o similari?
Ha vissuto 7 anni e fatto il giro del mondo senza contanti e senza appoggiarsi al suo buon nome, ora diventa un problema trovare un passaggio?

ecc... sono cose che stonano IMHO, un minimo di ricerca della realtà ci dovrebbe essere sempre..

Sono altre le cose improbabili, più che il viaggetto o la vertrebra, come il fatto che Bruce Wayne zoppicava, e a meno che non si sia nascosto il tutore meccanico strafigo nei pantaloni larghi da profugo, la vedevo difficile fare il salto, e far ricrescere la cartilagine è più difficile che subire un intervento ortopedico appeso come un salame...

... ci sono cose improbabili e altre impossibili, è proprio per questo che non abbiamo l'uomo pipistrello a chicago, l'uomo ragno a new york e shpalmen a Milano... al massimo abbiamo Andreotti, il Ra's al Ghul nazionale...

batitom
27-08-2012, 16:31
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Sono andato a vedere il film il 21 all'anteprima a Riccione. Mi e' piaciuto moltissimo e non capisco le critiche che ha ricevuto. Ero andato un pò prevenuto perchè avevo letto di buchi di trama pazzeschi che rovinano il film, ma quando mi sono alzato dalla sedia ero eccitatatissimo e sembrava che le 3 ore di film fossero volate (fantastico l'applauso alla fine del film!!!).
Venendo al film, non capisco le critiche sulla mancanza di realismo di alcune scene, è un film su Batman che gioca sulla spettacolarità, sulle situazioni incredibili, sui colpi di scena. Certo alcuni passaggi potevano essere fatti meglio, ma io un film lo giudico dall'effetto che mi fa dopo l'ultima scena e che dire....:sofico:
Per quanto riguarda le scene finali molti si chiedono come e quando Batman sia uscito dl batwing prima che la bomba esplodesse. Allora poco prima di arrivare sulla baia e passare davanti al ponte dove c'era Blake con l'autobus, Batman spara un razzo contro un palazzo, senza alcun motivo e opo il batwing sbuca dal fumo. Io penso che l'esplosione sia stata provocata appunto per volare via dal batwing senza esser visto (coperto dal fumo). La mia toeria potrebbe essere confutata dall'immagine subito dopo,in cui Batman è ancora dentro un'abitacolo, questa non saprei spiegarla.
Per il finale invece non ci sono dubbi, bruce è vivo e devo dire che preferisco un finale chiaro, a lieto fino e che non lasci dubbi!

oasis90
28-08-2012, 10:20
Domani vado a rivederlo :O

Zephi
30-08-2012, 10:22
Ok ipotizziamo che una trasfusione al volo su un aereo che sta precipitando riesca a gabbare completamente tutti e far credere che il corpo trovato non è del primo che passa ma è proprio dello scienziato russo. Ok ipotizziamo che facciano salire 3 tizi incappucciati di nero senza perquisirli minimamente. Ok ipotizziamo che wayne sia un super uomo che guarisce da solo (ad inizio film non ha più cartilagine nelle ginocchia, a metà film saltella come un cerbiatto). Ok ipotizziamo che quella struttura sulle gambe risolva il problema ginocchia ma non si capisce come un calcio a piede nudo contro un muretto non gli fracassi completamente il piede scoperto. Ok ipotizziamo che un pugno ben assesstato possa rimettere una verterba al suo posto. Ok ipotizziamo che nella prigione più spaventosa e remota del mondo ci sia la tv satellitare e soprattutto i detenuti sembrino stare non proprio così male. Ok ipotizziamo che cadendo da decine di metri con una corda attorno alla vita lo strappo non ti spezzi per lo meno un altro paio di vertebre e ti faccia urlare dal dolore per quella che ti hanno appena rimesso al suo posto. Ok ipotizziamo che Blake sia fortunatissimo e che riesca a trovare subito dove esce Gordon dalle fogne. Ok ipotizziamo che..e potrei citarne altre 10 di ste cose. Ma la più grossa..una bomba di 2 megatoni (o forse più?) che esplode facciamo a 10km? 20km? dalla costa non provochi uno tsunami che comunque devasta la città.....? (prescindendo dal calore e dalle radiazioni, ovviamente..). Cioè...

Non mi è piaciuto, mi aspettavo, come diceva qualcuno sopra, maggior realismo o quanto meno pseudo-realismo (dare motivazione alle cose). Aspetti che tuttosommato negli altri film venivano più o meno un minimo considerati.
Non è possibile accettare tutta questa serie di..scivoloni..perchè "tanto è un film su un supererore". Onestamente, se leviamo il realismo a questa saga, Tim Burton, con il suo Batman, vince su tutta la linea. Michelle pfeiffer ad Anne Hataway tirava le orecchie , la coda e poi la gettava in un fiume a marcire coi pesci. :p

gighen78
30-08-2012, 12:40
Visto ieri..film alla Nolan percio gran film!

Certo che discutere del fatto che batman ha troppe cose inventate e la trama ha dei buchi ..perchè inverosimile....PARLIAMO DI UN UOMO CON UNA ARMATURA CHE VOLA E CHE VA IN GIRO PER UNA CITTA CON UN CARROARMATO !!!! è batman ! non è derrick :)

oasis90
30-08-2012, 12:46
Con la seconda visione ho rivalutato molto (in positivo) il doppiaggio di Bane

Coyote74
30-08-2012, 13:22
io sono rimasto un pò deluso, la trama è tirata e manca dello spessore del precedente. Si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto confezionato velocemente per esigenze di produzione, trovando soluzioni banali e improbabili. Vabbè.

un esempio senza spoilerare? Gotham City.

In Batman Begins appare così

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/9/91/Gotham_City_Batman_Begins.jpg

http://www.dneg.com/images/gallery_342_0.jpg

Una Chicago con gli steroidi. Che fine ha fatto la Wayne Tower? In questo film non solo la skyline si è di fatto tramutata in New York (con tanto di 1WTC in costruzione in bella vista) ma di fatto presenta errori madornali.

Sbattimento zero, hanno preferito cambiare la carte in tavola piuttosto che passare costose ore a renderizzare lo scenario.

Beh, ma per la verità quest'ultima Gotham è più fedele a molte parti del fumetto originale. Anche lì Gotham è la fotocopia di New York. Ho una serie di fumetti dove Manhattan è riportata praticamente 1 a 1.

Vash_85
30-08-2012, 14:22
Visto ieri, bel film, ma imho inferiore al secondo capitolo, che all'epoca mi aveva davvero entusiasmato...

nicacin
30-08-2012, 16:39
Anche io sono rimasto deluso dal film.. molte scelte discutibili e banali, frettolose, quasi stento a credere che sia stato Nolan il regista.

Ottimi gli attori, davvero una buonissima recitazione (l'ho visto in inglese), ma ci hanno abituato bene in tutta la trilogia.

Devo dire che sono d'accordissimo con chi diceva in precedenza che i 3 film sono in successione più scadenti..

A mio avviso il vero capolavoro di Nolan rimane Batman Begins. The Dark Knight è stato molto più "massiccio", recitato su livelli altissimi, ma con alcune scelte a mio avviso discutibili.

Ma quest'ultimo è davvero di qualità molto più scadente rispetto ai predecessori... una mezza delusione.

Non ci resta che aspettare e vedere a chi passerà lo scettro di Batman per i prossimi film.

Intanto Tim Burton se la ride, i suoi film rimangono su un livello decisamente più alto.

oasis90
30-08-2012, 17:37
Per quanto mi riguarda non c'è proprio paragone con Burton, a favore di Nolan ovviamente..

nicacin
30-08-2012, 19:13
Per quanto mi riguarda non c'è proprio paragone con Burton, a favore di Nolan ovviamente..

Sono su due generi diversi alla fine.. Nolan si è concentrato sulla verosimiglianza di un Batman quasi "possibile" al giorno d'oggi.. Burton ha ricreato un uomo pipistrello più "fumettistico".

Per me Batman è ancora associato a Burton, poi ovviamente de gustibus

Pozhar
30-08-2012, 21:10
...

Michelle pfeiffer ad Anne Hataway tirava le orecchie , la coda e poi la gettava in un fiume a marcire coi pesci.

Hai detto niente… IMHO per me è come confrontare la lana con la seta (per non dire altro)

Timewolf
30-08-2012, 21:44
begins su italia 1.... ORA

ho appena scoperto che Jack Gleeson e' il bambino in begins :eek:

http://oyster.ignimgs.com/wordpress/write.ign.com/430/2011/06/batmankid_joffrey.jpg

*sasha ITALIA*
30-08-2012, 22:27
La mia visione NON SPOILER

Batman Begins

PRO:
rivoluziona il settore dando profondità e maturità ai film di supereroi
ottima regia
ottimi attori
quasi tutto ha senso ed è realistico
colonna sonora (Hans Zimmer RE)
ottimo lavoro su ambientazioni e dettagli

CONTRO:
Decisamente lento e piatto
nemici discutibili
sostanzialmente un pò banale

The Dark Knight

PRO:
villain di tutto rispetto
dialoghi complessi
trama complessa e ben spiegata
colonna sonora migliore (Hans Zimmer DIO)
tecnicamente ineccepibile

CONTRO:
poco Batman
uscita di scena dei villain sbrigativa
introduzione di elementi poco realistici (Batpod, oracolo...)
ambientazioni più povere rispetto a Begins (cucine, loft, magazzini....)

The Dark Knight Rises

PRO:
un finale potente e spumeggiante
colonna sonora epica (Hans Zimmer leggenda)
introduzione di alcuni elementi particolari (The Bat, il piano di Bane)
Finale particolare, non scontato

CONTRO:
tecnicamente discutibile
buchi nella trama
troppi personaggi di secondo rilievo poco abbozzati
Villain sottotono e non degni di un finale di saga
introduzione di elementi e situazioni poco credibili nella realtà
esclusione totale del secondo capitolo della saga (tranne che per Dent)
nessuna linea di dialogo da ricordare

tutto IMHO

pindol
30-08-2012, 23:49
Appena tornato dal cinema...

Che dire il film mi è piaciuto molto, anche se devo dire tra i tre preferisco sicuramente il 2.

Questo terzo capitolo parte molto lento e solo verso gli ultimi 30-40 minuti prende veramente il via, per finire alla grandissima, come Nolan ormai ci ha abituati con tutti i suoi film, dove è il finale a farne da padrona (da Memento a Insomnia, a The Prestige fino a Inception).

Detto questo ancora una volta secondo me Nolan riesce a cogliere in pieno la vera essenza dei personaggi, se nel capitolo precedente abbiamo potuto ammirare il Joker più "vero" della storia del cinema (ovviamente IMHO) anche in questo capitolo si sono visti personaggi che rispecchiano alla perfezione il loro ruolo (cat woman e bane).

non è il miglior film di Nolan che abbia mai visto, ma sicuramente un bel 8- se lo merita

Pindol

X-ICEMAN
31-08-2012, 10:16
Michelle pfeiffer ad Anne Hataway tirava le orecchie , la coda e poi la gettava in un fiume a marcire coi pesci.

bho come attrice non so.. come personaggio di catwoman la pfeiffer faceva ridere.
mille volte meglio la catwoman del cavaliere oscuro

ezio
31-08-2012, 13:36
Visto ieri sera, gran film anche se inferiore al secondo capitolo della saga di Nolan che invece mi ha preso di più, non soltanto per Joker.
Nel complesso è una trilogia eccezionale :ave:

Doraneko
31-08-2012, 23:03
Sono su due generi diversi alla fine.. Nolan si è concentrato sulla verosimiglianza di un Batman quasi "possibile" al giorno d'oggi.. Burton ha ricreato un uomo pipistrello più "fumettistico".

Quoto abbastanza.
Il Batman di Burton è più...Batman! :D
Certe cose del Batman di Nolan, IMHO, non sanno di Batman.
Per farti capire meglio ti faccio un esempio, la scena iniziale sull'aereo, per quanto bella, poteva starci benissimo anche in un Mission Impossible, in uno dei più recenti 007, in un X-Men, in un Matrix, ecc...

Poi vabbè, sono opinioni condivisibili o meno.

Verro
01-09-2012, 13:18
Visto ieri sera...che dire...avevo Hype a mille...e invece mi sono alzato dalla sala CON MOLTE PERPLESSITA'...si, le 3 ore volano, ma non è assolutamente all'altezza del 2 e comunque non sembra un film di Nolan! Come molti di voi avete sottolineato, alcune scene non sembrano lineari, e altre sembrano degne dell'A-Team o dei peggiori film di Schwarzenegger! Chi dice "ma è un film di Batman, che vi aspettavate?" dico che il fatto che Batman voli o che Bayne con un cazzoto distrugga una colonna, NON sono un problema, il problema sono quando ci sono delle scene che veramente NON STANNO IN PIEDI nemmeno in un film cosi, per esempio quando

c'è l'orda di polizziotti A MANI NUDE che esce dal sottosuolo e si scontrano con l'orda di delinquenti ARMATI FINO AI DENTI...con oltre 300 pistole, i cattivi riescono ad uccidere 4 polizziotti, in compenso hanno ben sforacchiato l'asfalto e penso che sia molto piu difficile che uccidere un uomo in mezzo ad una folla immane...il bastava indietreggiare piano piano e sparare come forsennati sulla folla...poi la scena finale, con il BatWing che scappa dai missili...ma cazzo, il batwing è un ELICOTTERO sottosopra, non potrà andare a piu di 200 km/h e SCAPPA PER 3 MINUTI DA 4 MISSILI...i piu lenti della Terra, sarei riuscito a scappare io da quei missili con la mia Opel Corsa 1.3...:rolleyes: e poi la fine...manca 1 minuto e 40 secondi e lui ha tempo di: pomiciare, parlare con Gordon, alzarsi (a fatica) per poi volar via a 40.000 km/h e allontanarsi di 40km da Gotham city...IN 60 SECONDI!:eek:

e queste sono sole alcune cose che mi hanno lasciato tanto tanto tanto perplesso...al di là di lui che voli o altro. Inoltre Villain MOLTO sottotono...

*sasha ITALIA*
01-09-2012, 19:00
Visto ieri sera...che dire...avevo Hype a mille...e invece mi sono alzato dalla sala CON MOLTE PERPLESSITA'...si, le 3 ore volano, ma non è assolutamente all'altezza del 2 e comunque non sembra un film di Nolan! Come molti di voi avete sottolineato, alcune scene non sembrano lineari, e altre sembrano degne dell'A-Team o dei peggiori film di Schwarzenegger! Chi dice "ma è un film di Batman, che vi aspettavate?" dico che il fatto che Batman voli o che Bayne con un cazzoto distrugga una colonna, NON sono un problema, il problema sono quando ci sono delle scene che veramente NON STANNO IN PIEDI nemmeno in un film cosi, per esempio quando

c'è l'orda di polizziotti A MANI NUDE che esce dal sottosuolo e si scontrano con l'orda di delinquenti ARMATI FINO AI DENTI...con oltre 300 pistole, i cattivi riescono ad uccidere 4 polizziotti, in compenso hanno ben sforacchiato l'asfalto e penso che sia molto piu difficile che uccidere un uomo in mezzo ad una folla immane...il bastava indietreggiare piano piano e sparare come forsennati sulla folla...poi la scena finale, con il BatWing che scappa dai missili...ma cazzo, il batwing è un ELICOTTERO sottosopra, non potrà andare a piu di 200 km/h e SCAPPA PER 3 MINUTI DA 4 MISSILI...i piu lenti della Terra, sarei riuscito a scappare io da quei missili con la mia Opel Corsa 1.3...:rolleyes: e poi la fine...manca 1 minuto e 40 secondi e lui ha tempo di: pomiciare, parlare con Gordon, alzarsi (a fatica) per poi volar via a 40.000 km/h e allontanarsi di 40km da Gotham city...IN 60 SECONDI!:eek:

e queste sono sole alcune cose che mi hanno lasciato tanto tanto tanto perplesso...al di là di lui che voli o altro. Inoltre Villain MOLTO sottotono...

ma vogliamo parlare degli scontri con Bane? I più finti mai visti.. lui con un calcio lancia persone a più di 5 metri di distanza, senza tener conto che molti pugni (presenti nei trailer) vanno A VUOTO!!! Palesemente...

Vabbè Nolan ci ha dimostrato che purtroppo non è molto attento a questi dettagli, ne avrei di esempi da fare anche su TDK..

J3DI
01-09-2012, 23:18
Mi spiegate una cosa, ma se dovete andare al cinema a cercare la verosimiglianza e la coerenza fino all'ultima virgola perchè non restate a casa a guardarvi i documentari? Il paguro nel suo habitat, come si nutre, come si riproduce, quello è sicuramente verosimile.
Al cinema nulla è verosimile, per definizione, perfino un film di Kiarostami presenta degli artifici. E voi cercate la verosmiglianza in un film su BATMAN???!!!
Ma cosa ve ne frega se Wayne si scrocchia le vertebre da solo, o viaggia per 6.000Km in 2" o se delle moto compaiono dal nulla, ma quando mai vi godrete un film se non riuscite per un attimo ad andare al di là del mezzo narrativo?
Non lasciatevi ingannare dal contesto contemporaneo e poco fumettistico nel quale Nolan ha calato il personaggio, è un espediente per mischiare le carte e parlare anche della società di oggi e dei suoi mali. Ma è chiaro che questa trilogia parla di Mitologia, Simboli, Questioni Morali. Esattamente come faceva Omero, che si serviva di simboli per rappresentare l'Uomo. Certo se leggendo l'Iliade qualcuno se ne esce con :" Eh, ma un essere soprannaturale che scaglia saette, dai com'è possibile! ", eh forse vi perderete il senso dell'opera.
Così come uno studio balistico sulla traiettoria dei proiettili forse vi distoglierà dal senso di questo film. Qualche sacrificio sull'altare della verosimiglianza credo sia ammissibile se il risultato è un lavoro coerente sul ruolo dell'Eroe, e non per questo il film è brutto solo perchè non è verosimile.
Peraltro gran parte delle cosiddette "contraddizioni" di cui ho letto nelle ultime pagine sono perfettamente spiegate o spiegabili nel corso del film, quindi molti di voi non sono neanche stati attenti.

oasis90
01-09-2012, 23:49
Mi spiegate una cosa, ma se dovete andare al cinema a cercare la verosimiglianza e la coerenza fino all'ultima virgola perchè non restate a casa a guardarvi i documentari? Il paguro nel suo habitat, come si nutre, come si riproduce, quello è sicuramente verosimile.
Al cinema nulla è verosimile, per definizione, perfino un film di Kiarostami presenta degli artifici. E voi cercate la verosmiglianza in un film su BATMAN???!!!
Ma cosa ve ne frega se Wayne si scrocchia le vertebre da solo, o viaggia per 6.000Km in 2" o se delle moto compaiono dal nulla, ma quando mai vi godrete un film se non riuscite per un attimo ad andare al di là del mezzo narrativo?
Non lasciatevi ingannare dal contesto contemporaneo e poco fumettistico nel quale Nolan ha calato il personaggio, è un espediente per mischiare le carte e parlare anche della società di oggi e dei suoi mali. Ma è chiaro che questa trilogia parla di Mitologia, Simboli, Questioni Morali. Esattamente come faceva Omero, che si serviva di simboli per rappresentare l'Uomo. Certo se leggendo l'Iliade qualcuno se ne esce con :" Eh, ma un essere soprannaturale che scaglia saette, dai com'è possibile! ", eh forse vi perderete il senso dell'opera.
Così come uno studio balistico sulla traiettoria dei proiettili forse vi distoglierà dal senso di questo film. Qualche sacrificio sull'altare della verosimiglianza credo sia ammissibile se il risultato è un lavoro coerente sul ruolo dell'Eroe, e non per questo il film è brutto solo perchè non è verosimile.
Peraltro gran parte delle cosiddette "contraddizioni" di cui ho letto nelle ultime pagine sono perfettamente spiegate o spiegabili nel corso del film, quindi molti di voi non sono neanche stati attenti.

:ave: :ave: :ave:

!@ndre@!
02-09-2012, 00:16

Fratello quoto ogni singola parola!! ;)

Francamente non capisco quest'ossessione nel cercare la perfetta aderenza alla realtà in un film. E' un film, punto. Forse non fa per voi il genere se pretendete che ogni capello che si muove sulla scena deve avere una giustificazione assolutamente veritiera sul perché è là, come ci è finito, in quanto tempo, chi ce l'ha messo...
Come fate a godervi un film in questa maniera sinceramente non lo capisco proprio: in qualsiasi film d'azione ci sono scene assolutamente inverosimili non capisco che cosa vi aspettavate da un film su un supereroe.. :asd:

Il mio parere su questa pellicola è che mi ha fatto passare 2 ore e 40 minuti senza che nemmeno me ne accorgessi quindi direi che la narrazione scorre fluida e tiene sempre alta l'attenzione. La colonna sonora è da oscar. Un po' sottotono e poco caratterizzato, a mio avviso, il villain ma molto probabilmente il giudizio è influenzato dalla prestazione super di Ledger nel prequel.
Molto carina ed intrigante anche Catwoman, resa perfettamente e senza scadere nel ridicolo.

J3DI
02-09-2012, 00:50
Un po' sottotono e poco caratterizzato, a mio avviso, il villain ma molto probabilmente il giudizio è influenzato dalla prestazione super di Ledger nel prequel.

Beh un confronto tra i 2 è inevitabile ma se ci rifletti sono ovviamente 2 personaggi totalmente diversi, che agiscono in modo profondamente differente e mirano ad obiettivi quasi diametralmente opposti. E' altrettanto inevitabile che siano sottoposti a caratterizzazioni indipendenti tra loro.
Il Joker di Nolan è un vero dissociato mentale e rappresenta ( a proposito di simboli ) il concetto di caos e anarchia, trasmette una continua sensazione di pericolosità latente ed inquietudine. Peraltro il secondo film si basa sugli equilibri-squilibri di un vero e proprio rapporto protagonista-integrità-ordine Vs antagonista-amoralità-caos. Il terzo film invece supera questa dicotomia.
Bane, intanto si scopre non essere l'architetto, ma uno strumento, il che fa una profonda differenza. E' un villain che fa della fisicità la sua ragion d'essere, rappresenta la forza bruta, tanto più pericolosa e letale quanto asservita ad una vita di sofferenza e quasi martirio.
Sono convinto anche io che l'interpretazione di Ledger rimane straordinaria, ma anche Hardy non scherza riuscendo a trasmettere molto pur indossando sempre la maschera, e lavorando con gli occhi, la presenza scenica e i movimenti del corpo.

p.s.: uè, Loreggia :D

Timewolf
02-09-2012, 01:09
condivido anche le virgole del messaggio di J3DI :D

Verro
02-09-2012, 01:29

ma che c'entra il tuo discorso? perché è un film di Batman allora lui, senza superpoteri può volare, o la gente comune può resistere alle pallottole? come in un film di Star Wars! Si accettano le spade laser, le astronavi e i salti interstellari, ma se poi una persona viene tagliata a metà, MI ASPETTO CHE MUOIA, non che, senza spiegazione, rimanga viva! Batman va benissimo se ha le superarmi, la supercaverna, le supermacchine e la superforza! Ma cazzo, devo perdonargli che sa deviare lo spazio-tempo perché "tanto è batman"? mah...allora poteva fare che si teletrasportava dentro al camion con la bomba, e poi trasferiva la bomba nel culo di Bane e la faceva saltare con una scorreggia...ma si, tanto è Batman...:rolleyes: se il BatWing avesse avuto i turbominchia reattori e fosse volato a 15.000km/h NESSUNO SI SAREBBE LAMENTATO, ma come puoi farmelo a elica, che non si alza, e dopo 30 SECONDI ha fatto 90 km? boh, se a te piace...vabbé, buon per te...io accetto LE STRONZATE, ma che siano stronzate coerenti, ecco, tutto qua...

ezio
02-09-2012, 09:26
Sono convinto anche io che l'interpretazione di Ledger rimane straordinaria, ma anche Hardy non scherza riuscendo a trasmettere molto pur indossando sempre la maschera, e lavorando con gli occhi, la presenza scenica e i movimenti del corpo.

Quoto, è un aspetto che mi ha colpito parecchio durante la visione.

J3DI
02-09-2012, 12:38
ma che c'entra il tuo discorso? CUT

Secondo me esageri troppo su certi aspetti di coerenza.
Non dico che un film del genere debba essere necessariamente assurdo ma che esistono 2 livelli di fruizione.
Il primo livello è la storia così come viene raccontata, con i suoi nessi logici e lo sviluppo della trama. Ma non puoi soffermarti solo a questo, perchè la storia serve solo da supporto al secondo livello di lettura che riguarda la mitologia del film.
Se ti interessa solo la storia e la trama, e vuoi che tutto sia coerente, verosimile e plausibile forse hai sbagliato film, perchè dichiaratamente questa Trilogia fin dal primo capitolo si interessa ad altri temi e non ha mai cercato il realismo ;)

E poi ripeto, molte incongruenze sono oltretutto spiegate.

Gos
02-09-2012, 12:41
buon film ma non entusiasmante.

comunque io vorrei sapere una cosa:

batman ha mille diavolerie elettroniche, super elicotteri, super moto, super armi, resiste ai colpi del cattivone di turno (basterebbe uno solo dei pugni sferrati al volto da bane per uccidere una persona normale) e non ha una tuta in grado di resistere ad un semplice colpo di pugnale???

Verro
02-09-2012, 12:58
E poi ripeto, molte incongruenze sono oltretutto spiegate.

nel Cavaliere Oscuro non ho visto tutte queste incongruenze, nemmeno nel primo Batman di Tim Burton! Dimmi quali sono le incongruenze spiegate! Magari me le sono perse io!

ezio
02-09-2012, 13:05

batman ha mille diavolerie elettroniche, super elicotteri, super moto, super armi, resiste ai colpi del cattivone di turno (basterebbe uno solo dei pugni sferrati al volto da bane per uccidere una persona normale) e non ha una tuta in grado di resistere ad un semplice colpo di pugnale???
nel secondo capitolo Fox dà a Bruce una tuta diversa rispetto alla precedente, più leggera ma che non resisterebbe "al morso di un gatto" perchè composta da molte più parti mobili e zone per questo meno resistenti... Quindi diciamo che ci può stare una pugnalata :stordita:

live_killers
02-09-2012, 13:12
visto ieri sera

secondo me non è affatto male.. non al livello del secondo film... ma in complessiva una gran bella conclusione!!!

certo... difetti (seppur a mio avviso trascurabili) non sono mancati. A mio avviso i dettagli inspiegabili ci sono, ma non così tanti come alcuni hanno sottolineato. Per molti di essi una spiegazione razionale esiste ed è stata data (in questo, o nei precedenti film).

peccato per il cambio di doppiatore di freeman.. con quella voce non sembrava nemmeno più il vecchio lucius!!!!!

ottimo bane... e grandissima interpretazione di bale. Molto impegnativa e forse la migliore tra i tre film.

interessante "catwoman".. anche se forse il personaggio di selina è stato poco approfondito... anche se sono bastate poche frasi per chiarire la sua psicologia e far comprendere a tutti la sua affinità con batman..
stessa cosa per "robin"..

inoltre non posso far a meno di pensare che se ledger non fosse morto, un cameo (più o meno rilevante) per il joker sarebbe stato presente in questo terzo film... il joker ha significato troppo nel secondo film per non essere nemmeno menzionato nel terzo (visto e considerato che non essendo morto sarebbe stato uno dei tanti psicopatici liberati da bane). Chissà.. Magari Nolan aveva pensato ad una scena col Joker al posto di quella in cui "lo spaventapasseri" si improvvisa giudice...

Timewolf
02-09-2012, 13:21
live_killers metti sotto spoiler

robin

J3DI
02-09-2012, 14:47
nel Cavaliere Oscuro non ho visto tutte queste incongruenze, nemmeno nel primo Batman di Tim Burton! Dimmi quali sono le incongruenze spiegate! Magari me le sono perse io!

Non lo so, per esempio, il rientro apparentemente veloce di Wayne a Gotham.
E' chiaro che sono passati diversi giorni dalla sua fuga dal pozzo, lo si capisce dal fatto che tra la fuga e l'arrivo a Gotham il countdown è andato molto avanti. Non sappiamo quanto tempo ci abbia messo effettivamente e quali mezzi abbia usato, è un aspetto che il regista ha scelto di non mostrare apertamente per esigenze narrative, ma si capisce chiaramente che di sicuro non è affatto istantaneo.

E questo è solo uno degli esempi tra i tanti.

J3DI
02-09-2012, 18:05
http://www.examiner.com/images/blog/wysiwyg/image/Vin_Diesel_in_XXX.jpg

http://www.angeljackets.com/product_images/f/529/bane-coat-the-dark-knight-rises-brand-new-all-sizes-4ff0__78007_zoom.jpg

http://comicbook.com/wp-content/uploads/2012/07/rush-limbaugh-bane-controversy.jpg

http://www.alicia-logic.com/capsimages/xxx_023VinDiesel.jpg

*sasha ITALIA*
02-09-2012, 18:59
Non lo so, per esempio, il rientro apparentemente veloce di Wayne a Gotham.
E' chiaro che sono passati diversi giorni dalla sua fuga dal pozzo, lo si capisce dal fatto che tra la fuga e l'arrivo a Gotham il countdown è andato molto avanti. Non sappiamo quanto tempo ci abbia messo effettivamente e quali mezzi abbia usato, è un aspetto che il regista ha scelto di non mostrare apertamente per esigenze narrative, ma si capisce chiaramente che di sicuro non è affatto istantaneo.

E questo è solo uno degli esempi tra i tanti.

che il tempo sia passato ok, ma non spiega come abbia fatto a rientrare senza mezzi di alcuna sorta dato che il fiume è gelato, i ponti sono saltati e le fogne sono chiuse... son capace anch'io di risolvere i risvolti di una sceneggiatura così

live_killers
02-09-2012, 20:11
che il tempo sia passato ok, ma non spiega come abbia fatto a rientrare senza mezzi di alcuna sorta dato che il fiume è gelato, i ponti sono saltati e le fogne sono chiuse... son capace anch'io di risolvere i risvolti di una sceneggiatura così

si è vero.. non spiegano come lui sia rientrato... ma sinceramente non mi sembra un dettaglio così importante ai fini della storia!! E poi dai.. è il più cazzuto tra i ninja della setta delle ombre..è sottinteso che abbia trovato un modo qualsasi per attraversare il fiume ghiacciato...(con un po' di impegno ce la farebbe anche bear grylls:D :D )... il fatto che non abbiano fatto vedere la scena di lui che si arrabatta per raggiungere gotham mi pesa molto poco!!!!

mentre invece (anche se la scena è stata divertente) non mi ha sconfinferato molto quando catwoman gli sparisce sotto agli occhi... l'ho trovato un tantinello esagerato e forzato!!! ok, è agile e veloce...ma non quanto un guerriero della setta delle ombre..

poi.. sempre a proposito della setta delle ombre...molto bella la parte in cui robin trova la caverna ecc ecc.. sottinteso il passaggio di consegne ecc ecc... però è inevitabile chiedersi come possa diventare il nuovo batman senza aver seguito un allenamento speciale...

live_killers
02-09-2012, 20:28

è presto detto... se non erro già nel cavaliere oscuro batman adottò un nuovo costume.. quello originario era si molto resistente ma anche pesante. Gli impediva i movimenti.
Adottò quindi un nuovo materiale più leggero che lo rendeva più agile e libero di muoversi...ovviamente il tutto a discapito della resistenza. Mi sembra che lo stesso fox lo avvertì che sarebbe stato vulnerabile ad eventuali colpi sferrati a distanza ravvicinata. Poi le parti più resistenti del costume sono solo in difesa degli organi vitali... non hanno inquadrato il punto del corpo in cui è affondata la lama... visto che l'eroe non è crollato a terra è lecito pensare che sia stato solo un colpo di striscio o comunque in una parte non vitale del corpo!!!

J3DI
02-09-2012, 20:43

Non sono saltati tutti i ponti, alcuni vengono usati per portare i rifornimenti che arrivano dall'esterno alla popolazione e magari può essere entrato proprio con un convoglio. D'altra parte "l'esercito" di Bane è impegnato più a sorvegliare le fughe che gli accessi ( chi è così pazzo da entrare in città? ). L'estensione della città è enorme e le forze di Bane limitate. Anche le forze speciali riescono a passare.
Non mi pare un evento così impossibile da spiegare.

Verro
02-09-2012, 21:54
Non sono saltati tutti i ponti, alcuni vengono usati per portare i rifornimenti che arrivano dall'esterno alla popolazione e magari può essere entrato proprio con un convoglio. D'altra parte "l'esercito" di Bane è impegnato più a sorvegliare le fughe che gli accessi ( chi è così pazzo da entrare in città? ). L'estensione della città è enorme e le forze di Bane limitate. Anche le forze speciali riescono a passare.
Non mi pare un evento così impossibile da spiegare.

questo in effetti è ACCETTABILISSIMO, anzi, non so perché hai quotato me prima, ma io non ho mai affrontato questo problema! :confused: in fondo è il piu grande detective del mondo, può essere entrato IN MILLE MODI...il problema IMHO è tutto il resto, ma comunque, per me, aldilà delle incongruenze, è sembrato piu un americanata...vabbé...forse avevo io aspetattive troppo alte...:)

Marko#88
02-09-2012, 23:19
ma che c'entra il tuo discorso? perché è un film di Batman allora lui, senza superpoteri può volare, o la gente comune può resistere alle pallottole? come in un film di Star Wars! Si accettano le spade laser, le astronavi e i salti interstellari, ma se poi una persona viene tagliata a metà, MI ASPETTO CHE MUOIA, non che, senza spiegazione, rimanga viva! Batman va benissimo se ha le superarmi, la supercaverna, le supermacchine e la superforza! Ma cazzo, devo perdonargli che sa deviare lo spazio-tempo perché "tanto è batman"? mah...allora poteva fare che si teletrasportava dentro al camion con la bomba, e poi trasferiva la bomba nel culo di Bane e la faceva saltare con una scorreggia...ma si, tanto è Batman...:rolleyes: se il BatWing avesse avuto i turbominchia reattori e fosse volato a 15.000km/h NESSUNO SI SAREBBE LAMENTATO, ma come puoi farmelo a elica, che non si alza, e dopo 30 SECONDI ha fatto 90 km? boh, se a te piace...vabbé, buon per te...io accetto LE STRONZATE, ma che siano stronzate coerenti, ecco, tutto qua...

Chi dice 90km? Nel film il creatore della bomba dice chiaramente che ha un raggio di 6 miglia, non sono nemmeno 10km. Piuttosto puoi dire che una bomba di 4 mrgstoni non ha un raggio di solo 10km ma se dovete lamentarvi fatelo avendo ben presente quel che si dice nel film.
Magari è un tipo di bomba che ha meno raggio delle classiche testate nucleari...e quando Batman si allontana col Batwing si vede perfettamente che dietro ha un paio di turbine accese, magari è elicottero solo quando è fra i palazzi ma con possibilità di andare a reazione...a quel punto puoi farcela.
E comunque E' UN FILM cristo santo, a ragionare così non guarderemmo più nulla a parte i film di Moccia :asd:
Rimango dell'idea che sia un gran bel film, cazzate o non cazzate. :)

Doraneko
03-09-2012, 00:22
...io accetto LE STRONZATE, ma che siano stronzate coerenti, ecco, tutto qua...

E' quello che dico anch'io!
Non critico che le cose non siano reali ma che sono incoerenti.
Nolan ha cercato di creare un Batman molto coerente.Begins è praticamente un film che serve solo a creare un contesto a Batman, si cerca di spiegare TUTTO!
Si spiega il come mai Bruce sappia combattere, da dove arriva la Bat-mobile, da dove arriva il costume, da dove arriva il cappuccio, il mantello, il Batarang, la Bat-caverna, i gadget e tutte le super-armi, ecc....perfino la Bat-mobile è stata stravolta rispetto ai calssici design per poter essere più inseribile in un contesto reale!
Detto questo, il punto è che quando si abitua lo spettatore ad avere una spiegazione per tutto, ovvio che appena c'è qualche "buco" lo si nota subito.
Ripeto, qua non si tratta di essere realisti, si tratta di seguire quelle che sono le linee guida definite dallo stesso Nolan!
Tim Burton per esempio non ha spiegato niente dei gadget tecnologici di Batman ma non per questo bisogna criticarlo, si capisce che i film puntano ad essere ben altro rispetto a quelli di Nolan.

Verro
03-09-2012, 01:19
Chi dice 90km? Nel film il creatore della bomba dice chiaramente che ha un raggio di 6 miglia, non sono nemmeno 10km. Piuttosto puoi dire che una bomba di 4 mrgstoni non ha un raggio di solo 10km ma se dovete lamentarvi fatelo avendo ben presente quel che si dice nel film.
Magari è un tipo di bomba che ha meno raggio delle classiche testate nucleari...e quando Batman si allontana col Batwing si vede perfettamente che dietro ha un paio di turbine accese, magari è elicottero solo quando è fra i palazzi ma con possibilità di andare a reazione...a quel punto puoi farcela.
E comunque E' UN FILM cristo santo, a ragionare così non guarderemmo più nulla a parte i film di Moccia :asd:
Rimango dell'idea che sia un gran bel film, cazzate o non cazzate. :)

ok, non ha fatto 90 km, ma QUANDO LA BOMBA E' NEL CAMION, mancano 1 e 40 secondi...ora, pomicia (10 secondi), parla con Gordon (10 secondi) e manca 1 minuto e 20...il tempo che si alza in volo, esce dal tunnel...insomma, puoi dire quel che ti pare, ma non che l'abbia gestita bene, ecco qua...non poteva fare che mancavano 3 minuti? allora poteva pure farsi una sveltina, ma perché fare sempre le cose alla American Way anche quando non ce n'è bisogno?

Timewolf
03-09-2012, 07:29
ragazzi lo spoiler, magari alcuni ancora non lo hanno visto il film :D

Doraneko
03-09-2012, 11:00
ok, non ha fatto 90 km, ma QUANDO LA BOMBA E' NEL CAMION, mancano 1 e 40 secondi...ora, pomicia (10 secondi), parla con Gordon (10 secondi) e manca 1 minuto e 20...il tempo che si alza in volo, esce dal tunnel...insomma, puoi dire quel che ti pare, ma non che l'abbia gestita bene, ecco qua...non poteva fare che mancavano 3 minuti? allora poteva pure farsi una sveltina, ma perché fare sempre le cose alla American Way anche quando non ce n'è bisogno?

Ma anche un'altra cosa.All'inizio lo stesso Bane dice che il nucleo DOVREBBE decadere in 5 mesi mi pare...cioè i tempi sono una stima approssimativa, visto che comunque l'esplosione è un effetto collaterale di qualcosa che una bomba non è.Più avanti nel film invece c'è addirittura il conto alla rovescia preciso al secondo.Come mai?

marco46
03-09-2012, 11:30
Ma anche un'altra cosa.All'inizio lo stesso Bane dice che il nucleo DOVREBBE decadere in 5 mesi mi pare...cioè i tempi sono una stima approssimativa, visto che comunque l'esplosione è un effetto collaterale di qualcosa che una bomba non è.Più avanti nel film invece c'è addirittura il conto alla rovescia preciso al secondo.Come mai?
in realtà è il dottor pavel ad essere vago e a dire che l'esplosione avverrebbe nel giro di qualche mese, bane interviene con sicurezza e precisa "5 mesi stando ai miei calcoli" o a quelli di miranda forse :D

Vas.ko!
03-09-2012, 11:31
Ok, visto e .... banale. Non so se ho avuto culo o intuito, ma avevo intravvisto l'intera trama e tutti i colpi di scena nella prima mezz'ora, senza peraltro aver letto niente su questo film. Questo mi ha un po' tolto di tensione. Inoltre sempre e solo arme atomiche, non hanno qualche minaccia nuova oltre alla classica bomba?

Ma la cosa che non riesco a capire è:

Fox alla fine preso dai sensi di colpa va a parlare con i tecnici chiedendo cosa avrebbe potuto fare per aggiustare l'autopilot. I tecnici MI SEMBRA stavano esaminando il Bat-coptero e gli rispondono: toh c'è stata una patch di 6 mesi fa che l'ha aggiustato.
Ma quindi hanno recuperato il Bat-coso che si era trovato al centro di un'esplosione nucleare? Tralasciando l'aspetto disintegrazione, ma almeno gli impulsi elettomagnetici avrebbero cancellato ogni traccia di software e files. Cosa è successo? Ho visto male e non stavano esaminando il Bat-wing?

J3DI
03-09-2012, 12:25
Fox alla fine preso dai sensi di colpa va a parlare con i tecnici chiedendo cosa avrebbe potuto fare per aggiustare l'autopilot. I tecnici MI SEMBRA stavano esaminando il Bat-coptero e gli rispondono: toh c'è stata una patch di 6 mesi fa che l'ha aggiustato.
Ma quindi hanno recuperato il Bat-coso che si era trovato al centro di un'esplosione nucleare? Tralasciando l'aspetto disintegrazione, ma almeno gli impulsi elettomagnetici avrebbero cancellato ogni traccia di software e files. Cosa è successo? Ho visto male e non stavano esaminando il Bat-wing?

Magari è un altro batwing, dici che potrebbe essere? :rolleyes:

Ecco perchè dico che secondo me vi fate troppe pippe mentali ( in senso buono ), senza offesa eh :D

Vas.ko!
03-09-2012, 13:34
Magari è un altro batwing, dici che potrebbe essere? :rolleyes:

Ecco perchè dico che secondo me vi fate troppe pippe mentali ( in senso buono ), senza offesa eh :D

Un altro bat-wing sarebbe stato usato da Bane, visto che è sconfinato nell'arsenale e ha portato via i mezzi a Fox. Inoltre a me sembrava "rotto/rovinato", con i due tecnici che stavano analizzando la carcassa. Ma a parte questo dettaglio, che ammetto è da pippe mentali, i continui riferimenti all'autopilota erano estremamente forzati nel dialogo (e nelle battutine) fra Wayne e Fox e rivelavano sin dall'inizio il finale. Stavolta Nolan ha toppato.

Timewolf
03-09-2012, 13:41
ma magari

hanno esaminato una scatola nera, qualcosa...

e comunque j3di ha ragione, troppe pippe mentali :D

Doraneko
03-09-2012, 14:07
Un altro bat-wing sarebbe stato usato da Bane, visto che è sconfinato nell'arsenale e ha portato via i mezzi a Fox. Inoltre a me sembrava "rotto/rovinato", con i due tecnici che stavano analizzando la carcassa. Ma a parte questo dettaglio, che ammetto è da pippe mentali, i continui riferimenti all'autopilota erano estremamente forzati nel dialogo (e nelle battutine) fra Wayne e Fox e rivelavano sin dall'inizio il finale. Stavolta Nolan ha toppato.

Non ricordo il dettaglio della carcassa ma può essere benissimo che la "patch" sia stata ritrovata in qualche computer o strumento, da dove poi veniva uploadato nel velivolo vero e proprio

marco46
03-09-2012, 16:07
A parte che questo topic sta diventando la caccia all'incongruenza, per altro a volte anche approssimativa dato che un po' più di attenzione certe domande non si pongono nemmeno (e manco si parla del resto del film, mi chiedo se qualcuno si sia goduto il film o pensi solamente a questi dettagli che di per se non tolgono il significato della storia), sulla scena di cui si sta parlando appunto ora
Fox arriva dai 2 tecnici che stanno lavorando in un macchinario, una specie di simulatore, non la carcassa del batwing usato da batman e nemmeno un nuovo batwing
Con meno pippe mentali si vive meglio :D

*sasha ITALIA*
03-09-2012, 20:01

in realtà è il dottor pavel ad essere vago e a dire che l'esplosione avverrebbe nel giro di qualche mese, bane interviene con sicurezza e precisa "5 mesi stando ai miei calcoli" o a quelli di miranda forse :D

si queste sono piccolezze.. ma ci sono scelte grossolane che non possono essere lasciate al caso..

ditemi una linea di dialogo -una sola- che sia da ricordare, menzionare o citare...

"Una volta che Gotham sarà in cenere .. avrai il mio permesso di morire?" Baggianate simili?

momenti simili

http://untitledincandide.files.wordpress.com/2011/04/stranger1.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=utEEe97Ir4o

non se ne vedono...

marco46
03-09-2012, 22:51
Ah per carità, il terzo mi è piaciuto molto, ma anche per me il secondo è sicuramente il migliore

oasis90
03-09-2012, 22:57
Una linea di dialogo da ricordare?

"Vieni via con me, hai dato già tutto a questa città" "No, non tutto, non ancora" :ave: :ave: Oppure anche quando Gordon scopre chi è Batman..

*sasha ITALIA*
03-09-2012, 23:05
Una linea di dialogo da ricordare?

"Vieni via con me, hai dato già tutto a questa città" "No, non tutto, non ancora" :ave: :ave: Oppure anche quando Gordon scopre chi è Batman..

memorabile proprio :asd:

Ciuffolotti
03-09-2012, 23:34
Visto anche io,secondo me gran bel film,da paragonare a begins e non al cavaliere oscuro dove avevamo un joker che come scopo ultimo aveva quello di scassare gli zebedei all'uomo pipistrello mentre in quest'ultimo film i cattivi a momenti nemmeno se lo filano :doh: ,il batman di tim burton non lo nomino nemmeno altrimenti dovrei tirare in ballo anche il telefilm con adam west :asd: ,si poteva fare di meglio su alcuni dettagli sicuramente però per me un film che non mi ha fatto annoiare un attimo per tutti i suoi 164 minuti è un gran film :O .

Marko#88
04-09-2012, 09:27

Ok, abbiamo capito che non ti piace. Però deridere il prossimo ti fa passare per cretino, scusami. Quello che è memorabile per te può non esserlo per altri e viceversa. Io ho preferito il joker di Nicholson ma non vado in giro a sfottere quelli che hanno adorato Ledger (che ha comunque interpretato il personaggio in maniera ottima per carità).

:rolleyes: :rolleyes:

Koji
04-09-2012, 10:37
Visto ieri sera e sono uscito davvero soddisfatto, 3 film più o meno allo stesso livello per me è già un miracolo, visto il cinema d'oggi.
Finalmente dei personaggi femminili con attrici almeno decenti, l'unica cosa che mi aveva deluso dei primi 2 erano state proprio le 2 Rachel. :stordita:
Invece soprattutto in questo film vorrei fare una menzione speciale per Michael Cane, davvero grandissimo attore. :ave:
Peccato invece per il cambio di doppiatore a Morgan Freeman, ci ha perso tantissimo, ho trovato la nuova voce davvero pessima. :(

Volevo togliermi infine un grosso dubbio del finale, magari mi potete aiutare:
Ma Bane che fine fa? Perchè non mi pare di aver visto che venga ucciso/catturato? Ma appunto magari mi è sfuggito qualcosa nel convulso finale....:confused:

Timewolf
04-09-2012, 10:39
Volevo togliermi infine un grosso dubbio del finale, magari mi potete aiutare:
Ma Bane che fine fa? Perchè non mi pare di aver visto che venga ucciso/catturato? Ma appunto magari mi è sfuggito qualcosa nel convulso finale....:confused:

ma come che fine fa! gli spara catwoman con la motoretta :D

oasis90
04-09-2012, 10:41

Per te non lo è, per me sì. Non vedo che problema ci sia :boh:
Non ti piace? Ok, non serve che lo dici ad ogni pagina eh :asd:

Koji
04-09-2012, 11:00
ma come che fine fa! gli spara catwoman con la motoretta :D

:doh:

Ecco cosa non mi tornava, quella scena l'avevo proprio scordata. :mc:
Grazie Timewolf. :D

Doraneko
04-09-2012, 12:48
Per te non lo è, per me sì. Non vedo che problema ci sia :boh:
Non ti piace? Ok, non serve che lo dici ad ogni pagina eh :asd:

Le uniche linee di dialogo da ricordare in questo film secondo me sono le battute che fanno ridere, certe sono davvero divertenti, soprattutto quelle che coinvolgono Selina.
Sennò è stato divertente quando il medico parla a Bruce dello stato della cartilagine del suo ginocchio :asd:
oppure
-Pena di morte o esilio?
-Pena di morte
-ok, di condanno a morte...per esilio!

Anche Bane ne dice diverse di divertenti :asd:

Ma di memorabili e serie...mmm...non saprei

live_killers
04-09-2012, 20:23
Di frasi veramente EPICHE non credo ce ne siano (a differenza dei precedenti film).. però l'ultimo dialogo tra Gordon e Batman è da pelle d'oca (forse l'unico in tutto il film)

Gordon: aspetta... devo sapere chi sei... devo sapere l'identità dell'eroe che ha salvato Gotham..

Batman: non conta chi sta sotto la maschera.. tutti possono essere degli eroi... come un bravo poliziotto che rassicura un bambino spaventato mettendogli la sua giacca sulle spalle e dicendogli che andrà tutto bene anche se ha appena perso i genitori..

Gordon:... Bruce Wayne... (col flashback)

le parole non sono proprio esatte perchè sono andato a ricordo... però BRIVIDI!!!!

Doraneko
05-09-2012, 07:30
Di frasi veramente EPICHE non credo ce ne siano (a differenza dei precedenti film).. però l'ultimo dialogo tra Gordon e Batman è da pelle d'oca (forse l'unico in tutto il film)

Gordon: aspetta... devo sapere chi sei... devo sapere l'identità dell'eroe che ha salvato Gotham..

Batman: non conta chi sta sotto la maschera.. tutti possono essere degli eroi... come un bravo poliziotto che rassicura un bambino spaventato mettendogli la sua giacca sulle spalle e dicendogli che andrà tutto bene anche se ha appena perso i genitori..

Gordon:... Bruce Wayne... (col flashback)

le parole non sono proprio esatte perchè sono andato a ricordo... però BRIVIDI!!!!

Si, questo effettivamente meritava!

redegaet
06-09-2012, 00:08
Visto ieri sera. Condivido la critica sul discorso verosimiglianza. Stando all'approccio avuto nei primi due film, alcune se non molte scelte/incongruenze mi han lasciato un po' perplesso.

Detto questo (che è un po' il motivo per cui il film non è un capolavoro IMHO), quella che mi è piaciuta moltissimo è la descrizione dei personaggi, della loro pische (più o meno contorta) e dei loro sentimenti. Batman/Wayne in quest'ultimo film è impressionante per profondità di stati d'animo e per l'interpretazione di Bale. Alla fine secondo me nel capitolo conclusivo, doveva essere un po' questo il cuore del film, al di là delle bombe, dei gadget e delle incongruenze di vario tipo, che non nego abbiano infastidito anche me.
Però l'aspetto di introspezione e l'interpretazione di Bale, di Caine e comunque degli altri attori mi ha veramente toccato dentro. Si avverte una tensione, una sofferenza interiore che a me ha emozionato e per cui secondo me valeva il prezzo del biglietto.
Da ultimo a me il finale non è affatto dispiaciuto, l'ho trovato un finale che salva "capra e cavoli" e non era poi così facile.

dnarod
06-09-2012, 07:02
visto ieri. se lo dovessi giudicare come film e basta direi simpatico ma non epocale, mentre per quello che vuole essere direi che è una vaccata abbastanza insulsa, preludio di almeno 1 altro film batticassa. anche dopo le mille critiche che mi rivolgono quando dico una cosa del genere rimango della mia idea: film da vedere spegnendo il cervello esattamente come si fa con i mercenari, allora risulta godibilissimo...se si cerca il polpettone-nolan evidentemente qui lui ha fallito.

Bobs
06-09-2012, 09:48
A me è particolarmente piaciuto quando Matthew Modine, rigenerato nella morale, dice "C'è una sola polizia in città" e parte la musica di Zimmer in crescendo con lo scontro polizia/nemici, quella è stata una scena altamente spettacolare e girata magistralmente. :)

oasis90
06-09-2012, 11:19
visto ieri. se lo dovessi giudicare come film e basta direi simpatico ma non epocale, mentre per quello che vuole essere direi che è una vaccata abbastanza insulsa, preludio di almeno 1 altro film batticassa. anche dopo le mille critiche che mi rivolgono quando dico una cosa del genere rimango della mia idea: film da vedere spegnendo il cervello esattamente come si fa con i mercenari, allora risulta godibilissimo...se si cerca il polpettone-nolan evidentemente qui lui ha fallito.

Non ci sarà nessun quarto film, la TRILOGIA è CHIUSA (e si sapeva già da un pezzo). Poi non capisco comunque come sia possibile supporre un quarto film dopo averlo visto..

Timewolf
06-09-2012, 11:32
Non ci sarà nessun quarto film, la TRILOGIA è CHIUSA (e si sapeva già da un pezzo). Poi non capisco comunque come sia possibile supporre un quarto film dopo averlo visto..

beh direi che le basi di un ipotetico quarto film

sono abbastanza palesi, con Robin che prende il suo posto

che poi Nolan ha piu' volte detto che LUI non fara' un altro episodio non e' detto che altri non lo facciano

oasis90
06-09-2012, 11:40
beh direi che le basi di un ipotetico quarto film

sono abbastanza palesi, con Robin che prende il suo posto

che poi Nolan ha piu' volte detto che LUI non fara' un altro episodio non e' detto che altri non lo facciano

Io non lo suppongo perchè

a mio parere un film con Robin che prende il suo posto sarebbe un flop, non sarebbe "Batman", sarebbe il tutto molto slegato da questa trilogia, e poi non penso che qualcuno abbia il "coraggio" di fare un quarto film.. secondo me nemmeno ci pensano alla WB. Al 99% ci sarà un reboot, imho

ps. http://www.badtaste.it/articoli/batman-un-reboot-con-il-film-della-justice-league

oasis90
06-09-2012, 11:43
la trilogia è l'epopea di bruce wayne, tutto il resto non sarebbe il "quarto film della serie"!

;)

Dreammaker21
06-09-2012, 11:45
Faranno ovviamente un reboot della saga....

Timewolf
06-09-2012, 11:48
chiamatelo reboot, chiamatelo 4 film, chiamatelo come vi pare ma di sicuro ci sara' un altro film :D

oasis90
06-09-2012, 11:51
chiamatelo reboot, chiamatelo 4 film, chiamatelo come vi pare ma di sicuro ci sara' un altro film :D

Bhe ma che ci sarà un altro film su Batman mi pare ovvio :D
Solo che sembrava si intendesse dire che ci sarebbe stato un altro film collegato a questo, almeno per come l'avevo intesa io :p

Timewolf
06-09-2012, 11:52
Bhe ma che ci sarà un altro film su Batman mi pare ovvio :D
Solo che sembrava si intendesse dire che ci sarebbe stato un altro film collegato a questo, almeno per come l'avevo intesa io :p

beh probabile anche che certi attori rimangano, vedremo

marco46
06-09-2012, 14:29
Diciamo che dopo il miliardo e mezzo incassato dalla marvel con avengers e l'idea della continuity stile fumetto americano trasportata sul grande schermo, secondo me la DC vuole rispondere e per farlo vuole lanciare il suo progetto da contrapporre ad avengers, ovvero justice league. Per fare questo ha bisogno dei personaggi principali del mondo DC, batman compreso. Il punto è che la trilogia di nolan è conclusa, quindi wayne non può fare parte di questa continuity dato che si è ritirato da batman ben prima che si iniziasse a girare il film sulla justice league, inoltre il batman di nolan si distacca un po' dal genere classico dei comic movie e quindi non si inserirebbe bene in ogni caso, così appena conclusa questa trilogia la DC pare aver già bisogno di un nuovo batman per i suoi piani di rincorsa alla marvel. Non è che l'idea mi piaccia un granchè, appena finita un'ottima trilogia sul cavaliere oscuro e già si sente parlare di riavvio e nuovo batman di cui al momento io non ne sento proprio il bisogno, magari fra un bel po' di anni, ma non così a breve... Dato il finale di rises si potrebbe pensare che questo batman per la justice league potrebbe essere john "robin" blake, ma io non credo, penso che loro vogliano bruce wayne, quindi un personaggio completamente scollegato da tutto quel che si è visto nei film di nolan. Inoltre lo stesso nolan ha detto che con batman ha concluso definitivamente.
La marvel continua a sformare film e il suo progetto è già pianificato per i prossimi anni con le conseguenze di avengers che si svilupperanno in iron man 3, thor 2 e cap america 2, per proseguire con i guardiani della galassia e il nuovo film sui vendicatori nuovamente insieme.... E la DC non vuole stare a guardare, ma cos'ha per il momento? Nulla... Sento aria di flop in partenza.
Queste sono opinioni mie, staremo a vedere

Edit: Ho messo gli spoiler, non pensavo fosse ancora necessario visto che il film è in tutte le sale da 9 giorni più l'anteprima

oasis90
06-09-2012, 16:19
ma usare lo spoiler no eh?

dnarod
06-09-2012, 17:21
mah, non sapevo che nolan avesse detto di non voler più fare altri film su batman...direi che poco importa in ogni caso, lui o un altro, la pista per un nuovo film/spinoff/rebooot è praticamente asfaltata...alla faccia dell'epica conclusione, fra l'uscita del pilota automatico patchato 6 mesi prima e la trama logicamente impossibile del film non mi stupirei di nulla comunque...ultimamente hanno fatto un film (altro batticassa) spiegando il cambiamento di attore protagonista con un alterazione genetica...secondo me bisogna essere coerenti e dare a questi film la definizione appropriata: blockbusters fatti per incassare. Ci riescono benissimo, oltretutto mi piacciono e sono pure molto fighi (con quello che ci spendono spero bene), ma finita li. il finale di sto film proprio una vaccata, comunque lo si voglia girare, e di epico ha avuto solo la montagna di hype che forse giustamente è riuscito a generare negli anni.

oasis90
06-09-2012, 17:39
Ovviamente secondo te, giusto per chiarire :D

*sasha ITALIA*
06-09-2012, 17:44
Il prossimo film sarà sulla Justice LEgaue; la regia è stata già proposta a Ben Affleck che ha però rifiutato...

Batman dovrebbe tornare prima in questo film e poi in un nuovo film a se stante (già chiamato tra gli addetti ai lavori THE BATMAN)

Inutile dire che ste porcate da ragazzini le odio e preferisco la versione di Nolan.

*sasha ITALIA*
06-09-2012, 21:38
qualsiasi film verrà dopo questo non c'entra niente con la trilogia di nolan, mi pare ovvio e palese, altro che strada spianata per il quarto film...:confused:

oppure pensavate davvero che dopo questo il personaggio di batman non sarebbe mai stato ripreso da nessun regista?:mbe:

Batman, Spider-Man.. sono come gli 007, non si fermeranno mai finchè ci saranno fan

Timewolf
06-09-2012, 22:00
Tanto per parlare anche di TDK che stanno trasmettendo ora su Italia 1...certe cose sono comunque assurde anche in questo prequel, vedi l'assurda finta morte di Gordon, la parte con la quale trova le impronte dalla pallottola senza contare quando Joker fa esplodere la centrale di polizia, rimane in piedi solo lui:rolleyes:

Doraneko
07-09-2012, 13:54
esatto... ma sicuramente non saranno film con lo stile della trilogia di nolan...

Da un alto me lo auguro anche.
E non lo dico tanto per rompere la balle eh! :D
Lo dico perchè la trilogia di Nolan punta troppo all'inserimento di Batman in un contesto che vorrebbe essere troppo verosimile.
Facendo così si ha un film che di buono ha che accontenta un target molto ampio e che difficilmente manca il colpo grosso al botteghino (come ho già scritto molte scene sembrano prese da un Mission Impossible).Di brutto però c'è che non è un film che osa tanto quanto dovrebbe un film del genere, da questo punto di vista i Batman di Tim Burton sono più avanti: la Gotham City di Nolan non regge il confronto con quella di Burton, che era cupa e dall'atmosfera pesante, così come erano mooolto più demenziali i cattivi del Batman di Burton.

In conclusione, la trilogia di Nolan è stata una trilogia di film veramente bella e ben fatta, niente da dire.Per quanto riguarda Batman però spero si tratti solo di una parentesi e che quella non sia la strada presa dal brand.

Doraneko
09-09-2012, 11:59
concordo anch'io. a me i film tradizionali sui super-eroi non piacciono... questa di nolan è una parentesi in un filone,con uno stile tutto suo e particolare, ma per sua natura è destinata a rimanere una parentesi non replicabile facilmente...

Spero che non sia replicabile facilmente!!
Ripeto, di film in stile Mission Impossible ce ne sono anche troppi.
Ci manca solo che anche Batman prenda questa strada.

CYRANO
09-09-2012, 20:54
visto l'altra sera, carino.
lo reputo inferiore a TDK e superiore a begins ( che considero pupù )

C,las,lsmllm,sm,ls,lò

Defragg
09-09-2012, 22:41
concordo anch'io. a me i film tradizionali sui super-eroi non piacciono... questa di nolan è una parentesi in un filone,con uno stile tutto suo e particolare, ma per sua natura è destinata a rimanere una parentesi non replicabile facilmente...

Anche perché pochi personaggi si prestano a questo stile. Sinceramente mi vengono in mente solo Batman e The Punisher.

Radagast82
10-09-2012, 10:40
visto sabato.
sotto dark knight, al livello di begins.

Note negative:

il doppiaggio è scandaloso, roba da proteste con lancio di ortaggi sotto la sede della WB Italia e della società che ha fatto il doppiaggio.

troppa roba inserita nel film e nessuna ben sviluppata

troppo poco batman, caxxo, vado a vedere il cavaliere oscuro il ritorno, su 2,45 ore di film il cavaliere oscuro si vede 40 minuti scarsi. va bene tutto ma così no.

manca completamente tutta una parte che ha sempre contraddistinto batman, anche nel batman di nolan: l'investigatore batman, colui che risale con l'analisi delle prove all'antidoto per il siero dello spaventapasseri, che trova gli indizi sul joker etc. qui niente di niente di niente.

montaggio secondo me non perfetto. la compressione spazio-tempo è eccessiva, si poteva fare molto di meglio senza allungare il film.

Nota positiva: parte finale bella, e colonna sonora da Oscar.

Detto questo, sono più le scene che mi ricordavo quando sono uscito dal cinema per Dark Knight, che le scene di questo.

Alex-RM
10-09-2012, 17:38
A me l'unica cosa che proprio non va giù è il doppiaggio di Freeman... perchè l'hanno cambiato? :cry:
Per il resto, poco da dire, grande finale di una stupenda trilogia.

Bobs
11-09-2012, 11:34
problemi di salute del doppiatore storico.

al doppiaggio di bane dopo qualche scena ci si abitua... :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=HtvolILN6bw

preferivate quello del primo trailer? :mbe: :mbe:

Secondo me il doppiaggio è più che valido (Freeman escluso ma Morosi è un eccellente doppiatore lo stesso, solo lo accosto sempre a John Goodman ne Il grande Lebowski :D), la voce di Bane mi è piaciuta, si è un pò metallica ma appunto mi ci sono abituato subito.

Koji
11-09-2012, 17:29
appunto, all'inizio è troppo metallica, ma dopo è molto meglio.. di sicuro molto meglio del trailer.:D

A me ha ricordato la voce del Gen.Grievous di Star Wars III: http://images2.fanpop.com/image/polls/441000/441402_1273771812815_full.jpg

*sasha ITALIA*
11-09-2012, 18:42
http://www.youtube.com/watch?v=HtvolILN6bw

preferivate quello del primo trailer? :mbe: :mbe:

Secondo me il doppiaggio è più che valido (Freeman escluso ma Morosi è un eccellente doppiatore lo stesso, solo lo accosto sempre a John Goodman ne Il grande Lebowski :D), la voce di Bane mi è piaciuta, si è un pò metallica ma appunto mi ci sono abituato subito.

in alcune scene (come quella postata) il doppiaggio è ottimo ma in altre (ad esempio all'inizio) il risultato è pessimo, troppo caricaturale

Capozz
12-09-2012, 08:13
A me il doppiaggio di Bane non è dispiaciuto alla fine. Molto meglio di quello del trailer in ogni caso :asd:

Radagast82
12-09-2012, 09:37
mah, non so come facciate a dire che il doppiaggio di bane non era male. a me è sembrato grottesco. Riguardatevi il trailer nokia in inglese, quando bane dice "Mr. Wayne" nelle fogne durante il primo scontro. quella è una voce, che incute timore, profonda.

quella italiana sembra un robottino

Capozz
12-09-2012, 10:35
Riguardatevi il trailer nokia in inglese, quando bane dice "Mr. Wayne" nelle fogne durante il primo scontro. quella è una voce, che incute timore, profonda.

quella italiana sembra un robottino

Francamente non m'è parso proprio che fosse così spaventosa.

Radagast82
12-09-2012, 11:32
per carità questione di gusti. a me ha fatto venire i brividi, sensazione che non ho avuto in italiano, anzi. ma spero converrai che non siano uguali...nemmeno lontanamente somiglianti anzi

s3n3ca
13-09-2012, 17:23
Ma assolutamente no.

Attenzione questo è uno spoiler nello spoiler.

Abbiamo fox che dopo l'esplosione vuole effettuare delle modifiche al "bat", vuole aggiungere il pilota automatico.
I suoi tecnici gli dicono che la modifica è gia stata fatta, 6 mesi prima.

Ma come? E chi è stato? Bruce wayne

Non c'è spazio a nessuna interpretazione secondo me, c'è solo un momento tristissimo del film ripiantato dal finale.

Non c'è nessun sogno di fox.

è esattamente come ha detto l'utente...
non ci sono spazi ad interpretazioni, il finale è chiarissimo, e chi non lo capisce è perchè è proprio ottuso o nell' ultima parte del film si ciondolava :sofico:

s3n3ca
13-09-2012, 17:31
problemi di salute del doppiatore storico.

al doppiaggio di bane dopo qualche scena ci si abitua... :asd:

I fans di Freeman ormai hanno fatto l'abitudine alla voce del suo doppiatore ufficiale italiano, ma quella del film non è male, a me non è dispiaciuta per niente.
Le voci di Batman e Bane sembrano un playback eseguito con l'altoparlante e non hanno per niente armonia con tutto il resto delle sonorità.
Il doppiaggio di Bane in particolare è fatto davvero male, magari ci si abitua ma è oggettivamente penoso considerando che si tratta di un personaggio cardine di un Film top del box office !

fukka75
13-09-2012, 18:01
e cmnq l'unica nota certa dl film è che la Hathaway esce con le ossa rotte dal confronto con la Berry (senza alcun dubbio), e pure con la Pfeiffer :O:O

marco46
13-09-2012, 18:19
A me invece la hathaway è piaciuta molto

oasis90
13-09-2012, 19:24
A me invece la hathaway è piaciuta molto

Anche a me, davvero tanto!!

morpheus85
13-09-2012, 23:08
Innanzitutto ringrazio l'uci cinema per avermi rovinato anche batman
Tutto lo schifo che si poteva immaginare è capitato.
Stasera era l'ultima di batman in sala isens (in teoria la migliore) Così decido di provarla, partiamo dal biglietto, nonostante la tariffa superskin l'euro di supplemento bisogna darlo cmq e va bhe, per la sala migliore ci può stare penso.. chiedo un posto centrale, come fila mi capita la 16, direi che essendo a 2/3 dallo schermo come distanza ci siamo.
Appena entrato vedo sto schermo quasi quadrato per nulla impressionante, mi chiedo il senso.. una sala che si chiama isens dovrebbe averlo penso.. intanto mi siedo al mio posto.
Solita attesa ed ecco i primi spot, avevo letto che i proiettori non possono cambiare rapidamente aspect ratio quindi se vedo già ora l'immagine a pieno schermo e non in scope presumo che anche il film sarà proiettato a sto modo. La cosa comincia a non piacermi.. si abbassano le luci e sorpresa qualità video medesima delle altre sale che ho potuto provare nei mesi precedenti ne meglio ne peggio, anzi questa volta forse immagine un po più scura del solito e nitidezza pessima come le altre volte, ma ormai sono lì e voglio vedermi sto film.
Spero fino all'ultimo che l'immagine venga visualizzata nel modo corrretto ma niente da fare, lo fanno partire così in flat una roba penosa da fargli chiudere il cinema per incapacità a gestirlo. In sala nessuno si lamenta, ma la cosa è troppo evidente. Del sonoro sinceramente poco mi frega quando il video è pessimo, quindi non saprei dirvi nulla sulla sua qualità. Intanto cerco di distogliere il pensiero concentrandomi su altro, ci riesco in parte e inizio a cogliere l'unica cosa buona che c'è in sala ovvero il film.
Arrivati all'intervallo che non è mai di 5 minuti mi chiedo come faccio a vedere definito il tizio che sta nelle prime file e non l'immagine sullo schermo che sta poco più avanti :rolleyes:
Passati i 10 minuti arriva il colpo di scena che l'UCI non si fa mai mancare, schermo fisso sui 5 minuti di intervallo e riproduzione avviata, primi mugugni, nessuno che interviene, qualcuno si alza sbatte sul vetro del proiettore qualcun'altro esce a chiedere ma nulla da fare, altri 10 minuti di incaxxatura, decido di andarmene, mi alzo e tornano le immagini. Il film di per se dovrò rivederlo in modo decente ma direi che siamo tra il 7 e l'8, la proiezione invece è stata la più penosa in vita mia.
Sto pensando seriamente di smettere di andarci. Intanto con sta sala ho chiuso. Se poi riesco a godermi molto di più un film a casa su un semplice lcd, chi me lo fa fare di andare a pagare per rovinarmi le prime visioni? Per Prometheus posso aspettare benissimo il bluray a sto punto sapendo che a casa sarà vero fullhd..

Forse l'unica cosa buona dell'isens sono le poltrone.. per chi si accontenta.

Del film parlerò domani, tanta roba.

*sasha ITALIA*
13-09-2012, 23:18
e cmnq l'unica nota certa dl film è che la Hathaway esce con le ossa rotte dal confronto con la Berry (senza alcun dubbio), e pure con la Pfeiffer :O:O

spero tu intenda fisicamente...

morpheus85
13-09-2012, 23:24
Anche a me, davvero tanto!!

quoto :O
avevo qualche dubbio sulla sua introduzione come personaggio, invece è ben integrata.

Defragg
13-09-2012, 23:46
Secondo me la Hathaway è stata bravissima, oltre ad esser gnocca da star male. :O

s3n3ca
14-09-2012, 00:12
Ormai è palese che l' Hathaway è la (non troppo)futura Angelina Jolie e sarà lei ad interpretare tutti quei ruoli della ragazza bella, intelligente, aggressiva e femminile... una vera action-girl.

Riguardo alla qualità delle proiezioni, non mi meraviglio più ormai.
Quando l'ho visto io dopo circa 45 minuti si spegne tutto, tutti pensano sia l'intervallo e si alzano, poi riprende hahaha (ma non è che è proprio la cosa successa a te?) io sono rimasto seduto perchè avevo capito che era evidente che non fosse un intervallo visto che non era stato segnalato e che il film ha una certa durata... dopo mezzo minuto è ripresa la proiezione.
La qualità immagine è sempre quella che è... na cagata!
E nel 2012 con 5,50 euro di biglietto, l'avvento di risoluzioni full HD da capogiro, schermi LED, pannelli enormi con tecnologie avanzatissime... è vergognoso assistere a proiezioni di basso livello.

Qualcuno mi spiega poi perchè in certi frangenti capita di vedere dei taglia/incolla veloci ma percettibilissimi ?
Sono dei tagli per ridurre il tempo di proiezione ?
Al cinema li noto sempre e non capisco a cosa siano finalizzati questi adattamenti.

momo-racing
14-09-2012, 00:46
visto stasera, e fin'ora sono riuscito ad evitare di leggere qualsaisi cosa all'interno della discussione. Alcuni commenti sparsi.

- Piaccia o non piaccia il film, Nolan si conferma uno dei migliori registi in circolazione e l'impronta che ha dato a tutta la trilogia è quanto di meglio si sia visto nella filmografia dei supereroi da sempre.

- è cambiato il doppiatore di fox, e mi sa che è cambiato pure quello di Batman quando fa la voce gutturale. Oppure il doppiatore di Batman ha smesso di fumare.

- è divertente notare come Nolan consideri Katie Holmes dato che in alcune scene si vede bruce wayne guardare la foto di Rachel e nella foto di Rachel compare la Gyllenhaal e non la Holmes :D

alcune considerazioni nello specifico sul film, sarò sintetico visto che avrete già detto tutto.

- il terzo film pare ignorare quasi del tutto il secondo a parte gli ultimi 5 minuti ( del secondo ). In pratica a parte la morte di Dent non si fa accenno ad altro mentre prende moltissimi spunti dal primo film. Non che sia un bene o un male, mi domando solamente, magari qualcuno informato sa rispondermi, se sia stato pensato così fin dall'origine o se si sia fatta questa scelta in seguito alla morte di Ledger. In quel caso si spiegherebbe la sceneggiatura meno elaborata rispetto ai primi due, in quanto magari riscritta da capo in meno tempo e con meno cura a causa dell'imprevista morte di Ledger, che non sarebbe mai potuto essere sostituito da un altro attore come nel caso di Rachel ( Holmes/Gyllenhall ) perchè la sua interpretazione è stata troppo iconica per essere accantonata in quel modo.

- in alcuni passaggi risulta un po' caotico. Ha momenti quasi di noia ai quali seguono momenti di susseguirsi velocissimo degli eventi, la cosa un po' mi ha infastidito, specialmente rispetto al secondo film dove la tensione viene mantenuta alta e costante per tutta la durata del film. Va comunque detto che fa passare benissimo le tre ore e mi sono pure indispettito quando hanno acceso le luci tra i due tempi ( non ci ero più abituato di solito vado in cinema dove fanno tutta la tirata dall'inizio alla fine )

- il film mi sembra che in generale perda un po' in termini di coerenza rispetto agli altri due cosa che ne mina la solidità. Il punto di forza dell'interpretazione di Nolan della trilogia è non solo l'impronta realistica ma soprattutto la coerenza degli elementi della storia. In questo terzo mi sembra che alcuni elementi calzino a forza o si debba chiudere un occhio per farli calzare ( tipo Wayne che all'inizio zoppica, poi fanno vedere che mette il tutore, poi si suppone che il tutore sia stato integrato nella tuta poi invece lo ritrovi in prigione vestito da civile, senza tutore, che si arrampica e salta come una scimmietta. Se devi fare una cosa del genere allora evitami tutto il preambolo in cui lo fanno ribadire pure da un medico che non ha più cartilagine ). Altri nemmeno calzano.

- batman mi sembra un filo snaturato. Di solito si è sempre calcato l'aspetto sul fatto che si tratti di un essere umano, senza particolari poteri a parte la sua determinazione, la sua forza e il suo senso di giustizia. In quest'ultimo film in particolare mi sembra che si spingano le sue possibilità un po' troppo oltre. In pratica prende botte dall'inizio alla fine, gli spezzano pure la schiena ( ha una vertebra che sporge gli dicono! ) eppure è sempre in piedi: in 20 giorni gli spaccano la schiena, lui guarisce, fa quattro flessioni e diventa più forte di sempre, riesce a fuggire di prigione, senza più un soldo e dall'altra parte del mondo ( la prigione sembrerebbe in medio oriente ) riesce a ritornare a gotham e salvare la città giusto il giorno in cui la bomba dovrebbe esplodere. Forse un po' tirata rispetto all'impostazione realistica scelta da Nolan.

- la scena dello stadio era evitabilissima. Sembrava che Nolan si fosse allontanato dalla telecamera e Michael Bay per fargli dispetto avesse deciso di girare la scena. Troppo caciarona rispetto alla linea dei tre film. Soprattutto anche girata male, soprattutto se penso al giocatore che corre verso la meta con la palla in mano. Ti sta esplodendo il campo dietro la schiena ( e anche se non lo vedi le esplosioni le sentirai no? ) e tu cosa fai? Continui a correre verso la meta CON LA PALLA IN MANO e appena superi la meta che fai? vai avanti a correre perchè ti stai cagando sotto? No TI VOLTI E GUARDI IL CAMPO CHE IMPLODE come se per qualche legge assurda le bombe potessero esplodere solamente all'interno delle linee bianche che delimitano il campo. Scena orribile e scadente rispetto alla qualità generale del film e della trilogia.

- è una mia impressione o ci hanno buttato dentro troppi personaggi tutti assieme? Nel primo solo RazAlGul e Scarecrow. Nel secondo solo Jocker e Due Facce. Qui in un colpo solo ci sono CatWoman, Robin, Bane e Talia.

- manca un po' la profondità morale che negli altri due film ( nel secondo in maniera magistrale ) ha sempre svolto un ruolo chiave. Nel due c'è Joker che sembra il profeta del chaos e dell'anarchia e che sciorina perle di apatia e di nichilismo con una lucidità chirurgica. Nel primo c'è RasAlGul che offre un interpretazione delle parabole di ascesa e declino delle civiltà e degli uomini e sulla necessità di mondare una civiltà ormai priva di una qualsivoglia spinta propulsiva. Qui c'è Bane che fa il cattivo stronzo dall'inizio alla fine quasi come un comune terrorista, non fa altro che portare avanti il compitino di cattivo senza aggiungere nulla, sul piano morale, a quanto portato da RazAlGul nel primo film. Sarà poi che Bane per tutto il tempo ha una maschera, che quindi gli impedisce di recitare se non con gli occhi, con i quali non è che poi come attore trasmetta granchè ( altra cosa Hopkins con la maschera nel silenzio degli innocenti ), sarà il doppiaggio abbastanza schifoso proprio di Bane, ma come villain non riesce a coinvolgere, sembra il cattivo con meno spessore di tutta la serie.

- i personaggi di secondo piano sono tutti abbozzati malissimo. il nuovo capitano della polizia è un personaggio orrendo: per di più all'inizio sembra George W. Bush, alla fine si immola come l'ultimo dei moicani. I due tizi che prendono le impronte di Wayne e tentano la scalata della compagnia sono patetici. Nei primi due, pur dedicandogli pochissime scene, personaggi come il sindaco, il contabile che scopre l'identità di Batman ( mi piaceva molto l'idea che proprio lui potesse essere l'enigmista in questo film ) o anche il giudice che viene fatto saltare in aria da Joker lasciano il segno. In questo terzo film vedi i tre personaggi citati e li trovi piattissimi e poi non capisci dove Nolan voglia andare a parare fino a quando non li fa crepare e allora te ne dimentichi semplicemente come se nemmeno ci fossero stati. Piatti. Piatti. E ancora Piatti.

- il finale mi puzza tanto del finale della prima versione di Blade Runner, dove si era imposto al regista di aggiungere il lieto fine per non indispettire il pubblico. La scena finale con Alfred a firenze l'avrei evitata, al massimo avrei lasciato un piccolo indizio di libera interpretazione per suggerire che Bruce potesse essere vivo ( tipo la scena del pilota automatico già presente ) ma non l'avrei mostrato così esplicitamente.
Che poi anche qui onestamente, quel cazzo di aggeggio volante avrà avuto una specie di trim? ce l'hanno pure gli ultraleggeri più scrausi. Doveva solamente fargli seguire una linea retta il più velocemente possibile, non serve un autopilota per fare una cosa del genere basta l'equivalente di un mattone sull'acceleratore.

- vi prego ditemi che non hanno intenzione di fare anche il film su Robin. Non potrei sopportarlo.

ad ogni modo, la trilogia di Batman è una trilogia atipica. Quasi sempre nelle trilogie l'episodio più fiacco è il secondo. Di solito il primo è quasi un film a se stante, introduce i personaggi, lancia la storia, e per questo funziona sempre meglio ( vedi Matrix, pirati dei caraibi, il signore degli anelli, guerre stellari.... ). Il terzo episodio invece porta tutto a compimento, al gran finale epico, quindi anche quello ha il suo perchè. Il secondo invece risulta sempre l'episodio che traghetta dal primo al terzo, risolve poco, ed è sempre il più fiacco.
In batman invece il secondo episodio è un capolavoro impareggiabile, un opera perfettamente a se stante e solidissima e sovrasta di gran lunga il primo e il terzo che sono comunque due film di ottimo livello. La trovo una cosa veramente curiosa per una trilogia.

insomma, dovessi stabilire un ordine di preferenza dei tre film metterei:

Dark Night due o tre spanne davanti agli altri

Begins saldamente al secondo posto

Return degna conclusione della trilogia ma sicuramente il meno ispirato dei tre. Pare proprio l'ispirazione mancare a questo film.

ci tengo a precisare che il Begins manco l'avevo visto al cinema perchè di solito i film dei supereroi li detesto. Dark Knight sono andato con degli amici senza praticamente sapere cosa andavo a vedere ( ignoravo tutto il fomento nato attorno a quel film e al precedente ) percui ci sono andato con lo spirito più imparziale ( anzi prevenuto in negativo ) possibile. Non sono facile a entusiasmi guardando i film ma sono uscito con una sensazione di appagamento raramente provata in una sala cinematografica. Ancora adesso, l'avrò rivisto a casa una decina di volte e se mi capita lo rivedo volentieri, non mi stanca mai. Il terzo sono andato consapevole del livello dei primi due ed ho accuratamente evitato di leggere qualsivoglia informazione ( sapevo giusto che c'erano Bane e Catwoman, che di solito mi sta sui maroni come personaggio ma che ancora una volta Nolan ha introdotto e tratteggiato nel migliore dei modi ) e mi ha soddisfatto complessivamente, mi ha deluso nei dettagli come spiegato nello spoiler ma non mi ha fomentato come il secondo. Il secondo a mio avviso rimane inarrivabile.

momo-racing
14-09-2012, 02:39
p.s.

mi sono letto un po' i vostri interventi delle pagine passate, dopo aver scritto il precedente intervento. intanto noto che molte delle perplessità che mi ha lasciato questo film sono state sollevate anche da altri e mi fa piacere.

sul discorso TROPPE PIPPE MENTALI voglio dire una cosa: Nolan è un cazzo di perfezionista, è L'IMPERATORE DELLA PIPPA MENTALE, basta vedere la sua filmografia ( Memento, Prestige, Inception, Insomnia erano tutte pippe mentali ). il suo nuovo corso di batman è una lunga pippa mentale: come diceva qualcuno il primo film è praticamente la pippa mentale stessa del regista che, nell'ottica dell'impronta che lui stesso vuole dare, passa metà del film a spiegare i perchè e i percome un miliardario qualunque vada in giro volando per una città picchiando i cattivi e possa farlo in maniera verosimile.
E tutto d'un tratto mi si domanda di sospendere la razionalità e accettare che il film possa essere infarcito di vaccate? Io non ci sto. Non con un regista come Nolan.

Posso accettare che mi si faccia questo discorso sui batman di burton, dove batman era una macchietta da fumetto che viveva in una realtà da fumetto. Ma nel Batman di Nolan, modellato a colpi di pippe mentali su un modello di coerenza e verosimiglianza, dire "non dovete farvi pippe mentali guardandolo" significa tradire il senso stesso del film come l'ha voluto intendere Nolan. Significa dire che allora Begins è una cazzata di film perchè passa metà del tempo a rispondere a domande che lo spettatore e il regista nemmeno si dovrebbero fare, tanto stiamo parlando di un film e di un supereroe, per loro vale tutto.

Sono d'accordo che alcune sono pippe mentali estreme, tipo le prestazioni del batwing, che potrebbe avere anche dei retrorazzi che in città non può usare o essere una sorta di convertiplano ( in fondo pure la batmobile nel secondo si apriva e ne usciva una moto e nessuno ha rotto i coglioni dicendo che meccanicamente era impossibile ). Ma cose tipo Wayne che all'inizio è senza cartilagine e alla fine zompetta in prigione come una scimmia da circo sono puri e semplici buchi di sceneggiatura.

Timewolf
14-09-2012, 07:07
-cut. Ma cose tipo Wayne che all'inizio è senza cartilagine e alla fine zompetta in prigione come una scimmia da circo sono puri e semplici buchi di sceneggiatura.

dovrei rivederlo, ma se non erro

ha sempre il tutore

Z.e.t.
14-09-2012, 08:37
il tutore mi pare scompaia magicamente

La seconda parte del film ha un compressione temporale incredibile.Mette la quinta e va via velocissimo verso la conclusione.

Adam West beccati questo XD
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/582576_280604145379140_2136461175_n.jpg

morpheus85
14-09-2012, 08:43
Ormai è palese che l' Hathaway è la (non troppo)futura Angelina Jolie e sarà lei ad interpretare tutti quei ruoli della ragazza bella, intelligente, aggressiva e femminile... una vera action-girl.

Riguardo alla qualità delle proiezioni, non mi meraviglio più ormai.
Quando l'ho visto io dopo circa 45 minuti si spegne tutto, tutti pensano sia l'intervallo e si alzano, poi riprende hahaha (ma non è che è proprio la cosa successa a te?) io sono rimasto seduto perchè avevo capito che era evidente che non fosse un intervallo visto che non era stato segnalato e che il film ha una certa durata... dopo mezzo minuto è ripresa la proiezione.
La qualità immagine è sempre quella che è... na cagata!
E nel 2012 con 5,50 euro di biglietto, l'avvento di risoluzioni full HD da capogiro, schermi LED, pannelli enormi con tecnologie avanzatissime... è vergognoso assistere a proiezioni di basso livello.

Qualcuno mi spiega poi perchè in certi frangenti capita di vedere dei taglia/incolla veloci ma percettibilissimi ?
Sono dei tagli per ridurre il tempo di proiezione ?
Al cinema li noto sempre e non capisco a cosa siano finalizzati questi adattamenti.

No no, da me c'è stato proprio l'intervallo con luci accese, poi si sono spente l'audio ha ripreso ma il video no, mi era già successo con avengers :muro:
Adesso mi pare che le proieizioni siano automatiche, nessuno controlla la qualità e nessuno può intervenire rapidamente se c'è un problema simile. Penso che chi volesse potrebbe anche fumare in sala che tanto nessuno lo verrebbe a richiamare. Già mi è capitato gente che entrava a metà film e si sedeva a parlare di caxxi loro. Se non fosse per tariffe speciali e distanza non ci sarei mai andato.

Aggiungo che ormai il metro di paragone è cambiato, prima qualche anno fa a casa avevamo un crt (magari di piccole dimensioni, io avevo un 15") + lettore dvd, oggi abbiamo quasi tutti una tv fullhd con bluray che sinceramente alla giusta distanza coinvolge tanto quanto essere al cinema.

fukka75
14-09-2012, 08:56

intendo in quanto a "felinità" :O:O

Radagast82
14-09-2012, 09:48
quoto al 1000% momo-racing.

mi riprometto di rivedere eventualmente il mio giudizio dopo una seconda/terza visione, ma per ora rispetto alle mie aspettative la delusione è cocente

s3n3ca
14-09-2012, 10:14
No no, da me c'è stato proprio l'intervallo con luci accese, poi si sono spente l'audio ha ripreso ma il video no, mi era già successo con avengers :muro:
Adesso mi pare che le proieizioni siano automatiche, nessuno controlla la qualità e nessuno può intervenire rapidamente se c'è un problema simile. Penso che chi volesse potrebbe anche fumare in sala che tanto nessuno lo verrebbe a richiamare. Già mi è capitato gente che entrava a metà film e si sedeva a parlare di caxxi loro. Se non fosse per tariffe speciali e distanza non ci sarei mai andato.

Aggiungo che ormai il metro di paragone è cambiato, prima qualche anno fa a casa avevamo un crt (magari di piccole dimensioni, io avevo un 15") + lettore dvd, oggi abbiamo quasi tutti una tv fullhd con bluray che sinceramente alla giusta distanza coinvolge tanto quanto essere al cinema.

Credo sia automatico che appena si spegne il proiettore si accendano le luci, è successo così anche a me, però poi audio e video hanno ripreso assieme, la scena precisa non la ricordo ma magari non è un caso che sia capitato a tutti e due... magari era la stessa pellicola o qualcosa del genere.
Riguardo il taglio che si nota in certe scene tu ne sai qualcosa?
Hai capito che intendo ?

morpheus85
14-09-2012, 10:49
Credo sia automatico che appena si spegne il proiettore si accendano le luci, è successo così anche a me, però poi audio e video hanno ripreso assieme, la scena precisa non la ricordo ma magari non è un caso che sia capitato a tutti e due... magari era la stessa pellicola o qualcosa del genere.
Riguardo il taglio che si nota in certe scene tu ne sai qualcosa?
Hai capito che intendo ?

Di microtagli non ci ho fatto caso sinceramente.
Forse qualche censura?
Io ho trovato un po strano che non abbiamo mostrato l'uccisione del vice commissario, tanto il corpo anche se mitragliato dal tumbler non aveva segni... :doh:

fukka75
14-09-2012, 11:01
vero, l'ho notato anche io

momo-racing
14-09-2012, 11:04
ripensandoci credo di aver ripianato almeno un buco di sceneggiatura:

come arriva bruce wayne a ghotam city dal pozzo? Appena esce dal pozzo si vede che in cima al pozzo c'è una corda, lui la prende e la getta nel pozzo. Si presume quindi che anche gli altri carcerati siano potuti fuggire. A quel punto giustificare che uno di loro l'abbia aiutato a raggiungere ghotam è un attimo.

Z.e.t.
14-09-2012, 11:06
ripensandoci credo di aver ripianato almeno un buco di sceneggiatura:

come arriva bruce wayne a ghotam city dal pozzo? Appena esce dal pozzo si vede che in cima al pozzo c'è una corda, lui la prende e la getta nel pozzo. Si presume quindi che anche gli altri carcerati siano potuti fuggire. A quel punto giustificare che uno di loro l'abbia aiutato a raggiungere ghotam è un attimo.

Un attimo cosa? Erano tutti dei barboni galeotti morti di fame...non spiegherebbe un bel nulla, se non il fatto che bruce li aiuti ad "evadere" dal pozzo. lo spazio dei 5 mesi è reso malissimo nel film.

J3DI
14-09-2012, 11:09

Magari all'uomo più ricco del mondo una carta di credito con 2-3000 $ può esser rimasta, no? Eh? Che dite? :rolleyes:

Buchi di sceneggiatura...

Z.e.t.
14-09-2012, 11:11
Magari all'uomo più ricco del mondo una carta di credito con 2-3000 $ può esser rimasta, no? Eh? Che dite? :rolleyes:

vi fate tanti problemi quando in Begins lui era sperduto tra i monti dell'Himalaya e torna a casa senza un soldo...

Doraneko
14-09-2012, 11:14
p.s.

mi sono letto un po' i vostri interventi delle pagine passate, dopo aver scritto il precedente intervento. intanto noto che molte delle perplessità che mi ha lasciato questo film sono state sollevate anche da altri e mi fa piacere.

sul discorso TROPPE PIPPE MENTALI voglio dire una cosa: Nolan è un cazzo di perfezionista, è L'IMPERATORE DELLA PIPPA MENTALE, basta vedere la sua filmografia ( Memento, Prestige, Inception, Insomnia erano tutte pippe mentali ). il suo nuovo corso di batman è una lunga pippa mentale: come diceva qualcuno il primo film è praticamente la pippa mentale stessa del regista che, nell'ottica dell'impronta che lui stesso vuole dare, passa metà del film a spiegare i perchè e i percome un miliardario qualunque vada in giro volando per una città picchiando i cattivi e possa farlo in maniera verosimile.
E tutto d'un tratto mi si domanda di sospendere la razionalità e accettare che il film possa essere infarcito di vaccate? Io non ci sto. Non con un regista come Nolan.

Posso accettare che mi si faccia questo discorso sui batman di burton, dove batman era una macchietta da fumetto che viveva in una realtà da fumetto. Ma nel Batman di Nolan, modellato a colpi di pippe mentali su un modello di coerenza e verosimiglianza, dire "non dovete farvi pippe mentali guardandolo" significa tradire il senso stesso del film come l'ha voluto intendere Nolan. Significa dire che allora Begins è una cazzata di film perchè passa metà del tempo a rispondere a domande che lo spettatore e il regista nemmeno si dovrebbero fare, tanto stiamo parlando di un film e di un supereroe, per loro vale tutto.

Sono d'accordo che alcune sono pippe mentali estreme, tipo le prestazioni del batwing, che potrebbe avere anche dei retrorazzi che in città non può usare o essere una sorta di convertiplano ( in fondo pure la batmobile nel secondo si apriva e ne usciva una moto e nessuno ha rotto i coglioni dicendo che meccanicamente era impossibile ). Ma cose tipo Wayne che all'inizio è senza cartilagine e alla fine zompetta in prigione come una scimmia da circo sono puri e semplici buchi di sceneggiatura.

E' quello che ho sostenuto anch'io, sono d'accordo al 100% con te perciò! ;)

momo-racing
14-09-2012, 11:15

ti buttano in un buco in iran coperto di stracci e con una mastercard black :O

proviamo un approccio diverso: tu che ti chiami J3DI suppongo sia un fan di guerre stellari. Come hai accolto quella bella trovata dei midiclorian nella nuova trilogia?

Doraneko
14-09-2012, 11:26

Il Catwoman della Berry l'ho visto ma non lo ricordo.
La Catwoman della Pfeiffer invece era un personaggio piuttosto diverso da quello della Hathaway.
La Hathaway è un'attrice che mi piace pochissimo, vederla a fare la parte di Catwoman mi ha fatto quasi senso, come proprio non sopportavo il suo personaggio.
Dopo il furto della collana e quello della macchina, se fossi stato Wayne l'avrei catturata e portata dalla polizia, se fossi stato di buon umore.Avessi avuto la giornata storta l'avrei gettata nel fiume ghiacciato e bon.

fukka75
14-09-2012, 12:31
quoto in toto

J3DI
14-09-2012, 12:43
vi fate tanti problemi quando in Begins lui era sperduto tra i monti dell'Himalaya e torna a casa senza un soldo...

Guarda, i problemi se li stanno facendo altri mi pare...

ti buttano in un buco in iran coperto di stracci e con una mastercard black :O

No hai ragione, è molto più verosimile che non abbia mai disseminato il globo di 10-15 conti segreti. L'uomo più ricco del mondo senza neanche 1 cent, senza risorse, senza amici, senza neanche una filiale della Wayne Enterprise, senza un Piper in qualche hanger sperduto, senza una bicicletta.
Per te è più verosimile così, e va bene.

proviamo un approccio diverso: tu che ti chiami J3DI suppongo sia un fan di guerre stellari. Come hai accolto quella bella trovata dei midiclorian nella nuova trilogia?

Come una cagata immonda. Ma d'altra parte se accetti il concetto di "Forza" in un film di fantasia mi devi spiegare perchè poi dovrebbe sorprenderti la trovata dei midiclorian, o l'apparizione della Fata Turchina o di Superpippo.
Comunque siamo palesemente OT.

*sasha ITALIA*
14-09-2012, 13:15

ma infatti.

oppure la menate con la verosimiglianza quando in tdk precipita dal tetto di un grattacielo senza farsi nulla. :mbe:

in Begins torna al paese, lascia Ra's, telefona ad Alfred e si fa venire a prendere col jet privato... nessun buco di sceneggiatura

http://www.american-buddha.com/abatman2cover1a.jpg

Nel secondo invece c'erano diverse puttanate e diversi errori tecnici clamorosi ma vabbè.. in questo terzo capitolo ci sono troppe cose che non tornano.

Ma avete notato (si vede già dal trailer) che quando lui e Bane si menano molto spesso i pugni vanno clamorosamente a vuoto?

morpheus85
14-09-2012, 13:39
Un attimo cosa? Erano tutti dei barboni galeotti morti di fame...non spiegherebbe un bel nulla, se non il fatto che bruce li aiuti ad "evadere" dal pozzo. lo spazio dei 5 mesi è reso malissimo nel film.

quoto, dei mesi passati ci si rende conto solo quando parla lucius e forse per la barba di bruce..

ma infatti.

oppure la menate con la verosimiglianza quando in tdk precipita dal tetto di un grattacielo senza farsi nulla. :mbe:

questo l'ho notato solo l'altra sera, mah sarà che mi fido troppo di nolan :asd:

in Begins torna al paese, lascia Ra's, telefona ad Alfred e si fa venire a prendere col jet privato... nessun buco di sceneggiatura

http://www.american-buddha.com/abatman2cover1a.jpg

Nel secondo invece c'erano diverse puttanate e diversi errori tecnici clamorosi ma vabbè.. in questo terzo capitolo ci sono troppe cose che non tornano.

Ma avete notato (si vede già dal trailer) che quando lui e Bane si menano molto spesso i pugni vanno clamorosamente a vuoto?

Sinceramente no, ma l'entrata in scena di batman è un figata pazzesca :ave:

morpheus85
14-09-2012, 13:42
Qualche nota sul film, da quel mezzo frame che ho potuto vedere :doh: sono rimasto abbastanza soddisfatto, ai primi due capitoli forse non ci arriviamo, ma ho bisogno di ulteriori visioni per dare un giudizio definitivo. MI è piaciuta molto l'introduzione del nuovo bruce wayne, una sorta di rinascita, non pensavo fosse così mal ridotto.. Bane è bastardo come dovrebbe essere un villian che si rispetta non come quel piccolo cervo di loky in avengers.. Bane non ha lo stesso carisma del joker ma immaginatevi se ci fosse stato anche ledger a dargli una mano... credo che avremmo avuto un terzo capitolo migliore del secondo. Nei primi due capitoli c'è malavita organizzata, c'è politica e finanza. In questo prevale il terrorismo. Non mi sembra una triologia completa e totalmente appagante, cosa che invece sono riusciti a fare i wachowski con Matrix portandolo al limite delle possibilità. Matrix revolution pur non essendo paragonabile al primo è un vero capitolo finale questo no. Questo tipo di Batman mi piacerebbe vederlo in altre situazioni ancora più in difficoltà, in una ghotam ormai persa, ecco diciamo che come qualcuno ha scritto, manca di epicità, contro Bane Batman vince al secondo turno ma perchè ci riesce? Non ha niente di nuovo, nessun nuovo addestramento, non è come Rocky contro Drago o Neo contro Smith, lo affronta semplicemente come aveva fatto prima e sta volta gli va di culo e lo batte. Su questo penso che ci volesse qualche nuova idea. Un nuovo costume con sistema idraulico per avere più potenza che ne so.. Forse è qui la pecca più grande. Alla fine il vero nemico di batman in sto film è la "bomba" che ha costruito lui..
A parte questo anche questa volta c'è qualcuno che ruba un po di scena a Batman, ovvero Selina, per fortuna senza il successo di joker altrimenti sarebbero stati dolori... Ringrazio nolan per non aver lasciato batman esplodere insieme alla bomba, sarebbe stato un finale veramente deprimente, con la statua, il discorso di gordon, il pianto di alfred.. Forse non rivedremo più un batman così e mi dispiace.
Ci sono cmq parti buonissime, la scena del pozzo con la tortura mentale di Bane e la storia che c'è dietro è geniale, quando torna Batman per la seconda volta e si illumina il suo simbolo così che tutti a Ghotam possano vederlo è da brividi. Per ora dico questo, aggiungerò sicuramente qualcosa più avanti.

Certo che su pellicola rende meglio.. :stordita:

http://www.thegossipers.com/gossip/anne-hathaway-infortunata-e-senza-trucco.asp

fukka75
14-09-2012, 15:08
Rende meglio sì, soprattutto perché non si vede nulla, se non un faccione che dice "please do not hotlink" :D:D

morpheus85
14-09-2012, 15:19
ora? :D

Timewolf
14-09-2012, 15:50
ora? :D

idem :D

morpheus85
14-09-2012, 16:12
idem :D

così? :mc:

dai, ragazzi, non potete parlare di trilogia "non completamente appagante" e poi prendere come esempio matrix... revelations e reloaded non si possono guardare! :D

revelations mi manca :D
cmq non ho espresso giudizi sui due film, ho solo detto che completano la trilogia :read: cioè Neo si sacrifica, trinity muore, smith viene distrutto, la pace torna a zion e le macchine danno il permesso a chi vuole liberarsi di farlo. Non c'è nemmeno un possibile quarto capitolo, senza Neo matrix non esiste.

In questo Batman se bruce moriva veramente (ma non in modo così ridicolo) a me stava pure bene, magari portandosi dietro il Bane che non riusciva a battere, moriva da eroe e amen, ma così mi viene da pensare quando Ghotam avrà nuovi problemi Bruce che fa? Sta a guardare? Lascia a Robin (che non oso pensare come si vestirà :asd:) tutta la responsabilità mentre lui si sposa con la gatta? :mbe:

Timewolf
14-09-2012, 16:45
così? :mc:

ora si... certo che se la incontro per strada neanche la risconosco cosi' conciata :D

-cut-Bruce che fa? Sta a guardare? Lascia a Robin (che non oso pensare come si vestirà :asd:) tutta la responsabilità mentre lui si sposa con la gatta? :mbe:

chiamalo scemo :sofico:

morpheus85
14-09-2012, 17:01
ora si... certo che se la incontro per strada neanche la risconosco cosi' conciata :D

chiamalo scemo :sofico:

si ok.. ma non ho detto te, ho detto bruce wayne :read:
se una discarica da pensione che va in giro con il bastone combina quel macello significa che qualcosina da dare ce l'ha ancora.

marco46
15-09-2012, 11:38
così mi viene da pensare quando Ghotam avrà nuovi problemi Bruce che fa? Sta a guardare? Lascia a Robin (che non oso pensare come si vestirà :asd:) tutta la responsabilità mentre lui si sposa con la gatta? :mbe:
Esattamente.

Il percorso di bruce wayne è proprio questo, incapace di liberarsi di batman, tanto che era diventato lui stesso la maschera e non batman (come gli dice rachel alla fine di begins), non riesce ad andare avanti quando "appende il mantello al chiodo" alla fine del secondo e lo vediamo 8 anni dopo isolato da tutto e da tutti rinchiuso in un ala della sua magione, come se non fosse più capace di vivere perchè vuoto dentro. Alfred stesso gli sconsiglia di rimettersi il costume, di voltare pagina e farsi una vita, sposarsi e avere dei figli. E dopo un tentativo un po' maldestro di ritorno alla lotta contro il crimine (con conseguenti dimissioni di alfred stesso), dettato più che altro da un desiderio di riprovare certe emozioni, cade. Poi si rimette in piedi, risale, libera gotham per l'ultima volta e riesce finalmente a voltare definitivamente pagina, smette definitivamente i panni di batman, si da per morto e finalmente riparte e comincia a vivere una nuova vita con una compagna con la quale condivide desiderio di ripartire, come alfred diceva all'inizio, ed è proprio questa la scena finale del film. Bruce wayne è libero da batman e dalle sue ossessioni

morpheus85
15-09-2012, 13:31
Esattamente.

Il percorso di bruce wayne è proprio questo, incapace di liberarsi di batman, tanto che era diventato lui stesso la maschera e non batman (come gli dice rachel alla fine di begins), non riesce ad andare avanti quando "appende il mantello al chiodo" alla fine del secondo e lo vediamo 8 anni dopo isolato da tutto e da tutti rinchiuso in un ala della sua magione, come se non fosse più capace di vivere perchè vuoto dentro. Alfred stesso gli sconsiglia di rimettersi il costume, di voltare pagina e farsi una vita, sposarsi e avere dei figli. E dopo un tentativo un po' maldestro di ritorno alla lotta contro il crimine (con conseguenti dimissioni di alfred stesso), dettato più che altro da un desiderio di riprovare certe emozioni, cade. Poi si rimette in piedi, risale, libera gotham per l'ultima volta e riesce finalmente a voltare definitivamente pagina, smette definitivamente i panni di batman, si da per morto e finalmente riparte e comincia a vivere una nuova vita con una compagna con la quale condivide desiderio di ripartire, come alfred diceva all'inizio, ed è proprio questa la scena finale del film. Bruce wayne è libero da batman e dalle sue ossessioni

Aggiungerei che a Robin ad un certo punto dice di usare una maschera, non per proteggere se stesso, ma le persone che ama, quasi come se passasse il testimone come infatti alla fine succede.
Il mio dubbio era se Bruce fosse veramente in grado di farsi da parte. Un batman così è abbastanza stravolto, cmq nel complesso originale.

marco46
15-09-2012, 15:08
Aggiungerei che a Robin ad un certo punto dice di usare una maschera, non per proteggere se stesso, ma le persone che ama, quasi come se passasse il testimone come infatti alla fine succede.
Il mio dubbio era se Bruce fosse veramente in grado di farsi da parte. Un batman così è abbastanza stravolto, cmq nel complesso originale.
Secondo me si, perchè la maturazione finale di bruce wayne in rises sta proprio in questo, nel riuscire a mettersi definitivamente batman alle spalle e ricominciare una nuova vita, ed è il finale di trilogia che ha voluto nolan. Inoltre in questo modo batman è il simbolo che muore e diventa eroe (o leggenda) da cui la città trarrà la spinta per risalire e non più un eroe creato da una bugia (dent)

morpheus85
15-09-2012, 15:44
Secondo me si, perchè la maturazione finale di bruce wayne in rises sta proprio in questo, nel riuscire a mettersi definitivamente batman alle spalle e ricominciare una nuova vita, ed è il finale di trilogia che ha voluto nolan. Inoltre in questo modo batman è il simbolo che muore e diventa eroe (o leggenda) da cui la città trarrà la spinta per risalire e non più un eroe creato da una bugia (dent)

Sento già che avrò grosse difficoltà a reggere 4 mesi prima di rivederlo a casa.. :D

live_killers
15-09-2012, 16:04

concordo!!!!

inoltre è assolutamente geniale il modo in cui nolan è riuscito ad allacciarsi alla saga fumettistica per gli avvenimenti più importanti dei suoi film..

anche nei fumetti infatti bane spezza la schiena a batman (la scena del film ricalca moltissimo quella dei fumetti)..così come un robin ormai adulto (nei fumetti divenuto nightwing) prende il posto di bruce vestendo i panni dell'uomo pipistrello!!! Poi logicamente il passaggio di consegne nei fumetti è solo temporaneo..

Martino84
15-09-2012, 17:13
Non dico che non mi sia piaciuto, ma secondo me dei Batman di Nolan ce ne sarebbero dovuti essere due, il primo e il secondo, chiuso. E infatti si dice che queste fossero le intenzioni del regista, se non che il successo del secondo lo abbia trascinato a fare un terzo (non so quanto siano attendibili ok, ma se penso a come finisce il secondo non mi viene in mente un "episodio intermedio" ma un finale). Mie idee personali ovviamente.

morpheus85
17-09-2012, 14:42
Secondo me cmq Nolan non è riuscito a mostrare in modo chiaro come il primo Batman che affronta Bane non ha alcuna possibilità di batterlo, mentre il secondo ha la forza per riuscirci. Io questo non l'ho notato, non c'è grossa differenza tra la prima apparizione e la seconda. Voi che dite?

morpheus85
17-09-2012, 14:49
Non dico che non mi sia piaciuto, ma secondo me dei Batman di Nolan ce ne sarebbero dovuti essere due, il primo e il secondo, chiuso. E infatti si dice che queste fossero le intenzioni del regista, se non che il successo del secondo lo abbia trascinato a fare un terzo (non so quanto siano attendibili ok, ma se penso a come finisce il secondo non mi viene in mente un "episodio intermedio" ma un finale). Mie idee personali ovviamente.

Il finale del secondo è molto più bello anche se non a lieto fine, più epico sicuramente ;)
Forse però non è conclusivo, perchè cmq a Batman gli stanno dando la caccia, può solo nascondersi e non può più entrare in azione senza essere braccato, è ormai condannato a mettersi da parte. Magari ad una seconda visione del terzo cambio parere. Vedremo.

momo-racing
17-09-2012, 21:59

comunque a me sta cosa, tipica delle produzioni americane, m'ha sempre fatto cagare in maniera mostruosa. Un minuto prima sei l'eroe, il minuto dopo ti odiano tutti, il minuto dopo ancora torni a essere l'eroe. Pure i simpson si son presi sempre gioco di questa cosa quando fanno vedere le scene con tutti i cittadini di springfield che un minuto prima amano qualcuno il minuto dopo gli corrono dietro con torce e forconi.

momo-racing
17-09-2012, 22:04
Secondo me cmq Nolan non è riuscito a mostrare in modo chiaro come il primo Batman che affronta Bane non ha alcuna possibilità di batterlo, mentre il secondo ha la forza per riuscirci. Io questo non l'ho notato, non c'è grossa differenza tra la prima apparizione e la seconda. Voi che dite?

in realtà la cosa è ancora più paradossale, perchè il primo batman veniva da 8 anni di vita sedentaria e semidepressione ed era arrugginito ma il secondo, oltre a non poter aver perso la ruggine in questione in un solo mese, passa tale mese a pane e acqua in un buco umido e malsano e metà del tempo se ne sta sdraiato con la schiena spezzata. Poi fa una settimana di flessioni e diventa più forte che mai. Far passare il tutto come "puro esercizio di forza di volontà" mi pare paradossale poi vabbè, come dicono gli altri, è un film di supereroi se uno vuole si fa andar bene tutto

momo-racing
17-09-2012, 22:09
ad ogni modo ripropongo la domanda: qualcuno che ne sia a conoscenza può brevemente spiegare quale sia la genesi cronologica di questa trilogia?

Nello specifico alle seguenti due domande:

- da qualche parte avevo letto che il primo doveva essere un film isolato e che poi visto il successo si sia pensato di farne altri ma mi viene difficile credere che si passi un intero film a spiegare l'origine di batman, chiamandolo appunto BEGINS ( e non BEGINS AND ENDS ) senza pensare fin da subito all'idea di farne dei sequel.

- la sceneggiatura del terzo film era già pensata in origine così oppure è stata riscritta in seguito alla morte di Ledger e magari si pensava a una cosa tipo "the jocker strikes back" perchè proprio a livello di sceneggiatura mi è sembrato complessivamente meno curato e meno approfondito rispetto agli altri due ( per quanto il terzo film da solo sia probabilmente superiore all'intera filmografia sui supereroi prodotta fino ad ora, ironman, spiderman, xmen e vecchi batman inclusi ).

Timewolf
17-09-2012, 22:25
Poteva essere solo un film cha parlasse delle origini di Batman, non e' detto che si dovesse per forza fare un sequel, comunque non vedo il problema anche se fosse stato tutto gia' scritto.

Per la seconda domanda credo (se non ricordo male) che c'era l'idea di far apparire Joker (Ledger quindi) anche in questo capitolo, ovviamente non come antagonista principale.
Comunque non penso che la sceneggiatura di Returns sia stata scritta prima della morte di Ledger, probabilmente c'erano solo delle idee.

Luke@90
17-09-2012, 23:11
Esattamente.

quoto in pieno!!!! è proprio questa l'essenza del terzo capitolo!!!
Nel complesso anche se non è un capolavoro indimenticabile da rivedere e rivedere è comunque stato un buon film; in prima battuta può sembrare poco curato e meno legato rispetto ai precedenti ma questo perchè nolan voleva raccontare il percorso di rinascita e riconquista della vita da parte di bruce e non tutti i più minuzionsi dettagli

probabilmente a molti non è piaciuto come i due precedenti perchè questo film si è talmente caricato di responsablità e hype da far storcere alla fine il naso anche a nolan stesso LOL

batman begins rimane comunque il mio preferito dei 3, mi ha sorpreso

marco46
18-09-2012, 00:11
- da qualche parte avevo letto che il primo doveva essere un film isolato e che poi visto il successo si sia pensato di farne altri ma mi viene difficile credere che si passi un intero film a spiegare l'origine di batman, chiamandolo appunto BEGINS ( e non BEGINS AND ENDS ) senza pensare fin da subito all'idea di farne dei sequel.

- la sceneggiatura del terzo film era già pensata in origine così oppure è stata riscritta in seguito alla morte di Ledger e magari si pensava a una cosa tipo "the jocker strikes back" perchè proprio a livello di sceneggiatura mi è sembrato complessivamente meno curato e meno approfondito rispetto agli altri due ( per quanto il terzo film da solo sia probabilmente superiore all'intera filmografia sui supereroi prodotta fino ad ora, ironman, spiderman, xmen e vecchi batman inclusi ).
Sulla prima domanda non so per certo, penso più che altro che ci fosse fin dall'inizio l'idea di proseguire in caso di successo del primo, com'è poi stato.

Al termine del secondo episodio nolan si è concentrato su inception e solo dopo al terzo film su batman, ma cmq parlando con goyer avevano pensato ad un finale mi pare ancor prima di cominciare a studiare il film. Ricordo un'intervista dove dice qualcosa del tipo "eravamo seduti ad un bar, abbiamo ideato questa cosa e ci siamo detti... Si, il film finirà così". In ogni caso la sceneggiatura di rises è stata scritta ben dopo la morte di ledger e alla domanda "inserirete joker?" nolan ha risposto "no, dopo quello che è successo non mi sento a mio agio", infatti nonostante l'importanza del personaggio in the dark knight, in rises non viene mai nemmeno nominato. Non fosse morto l'attore, sicuramente un qualche ruolo joker lo avrebbe avuto, dato che pure crane appare seppur per poco

Per il resto sono d'accordo con Luke@90. Anche se il mio preferito è il secondo :D

Radagast82
18-09-2012, 09:45
stento a credere che al termine della stesura di begins non ci fosse già l'intenzione di girare un secondo. ricordate come finisce il primo? con Gordon che mostra il biglietto da visita di un nuovo criminale in città...

morpheus85
18-09-2012, 09:56
in realtà la cosa è ancora più paradossale, perchè il primo batman veniva da 8 anni di vita sedentaria e semidepressione ed era arrugginito ma il secondo, oltre a non poter aver perso la ruggine in questione in un solo mese, passa tale mese a pane e acqua in un buco umido e malsano e metà del tempo se ne sta sdraiato con la schiena spezzata. Poi fa una settimana di flessioni e diventa più forte che mai. Far passare il tutto come "puro esercizio di forza di volontà" mi pare paradossale poi vabbè, come dicono gli altri, è un film di supereroi se uno vuole si fa andar bene tutto

Si notasse almeno.. a me sembra che tira gli stessi identici pugni, solo che sta volta fanno male, poi va bhe 5 mesi passano come una settimana, almeno nel begins è evidente l'evoluzione fisica e spirituale

morpheus85
18-09-2012, 10:08
ad ogni modo ripropongo la domanda: qualcuno che ne sia a conoscenza può brevemente spiegare quale sia la genesi cronologica di questa trilogia?

Nello specifico alle seguenti due domande:

Ironman non funziona al 100% perchè si rivolge ad un pubblico principalmente giovane, con Nolan sarebbe stato diverso, il personaggio si presta bene, è quasi un Robocop che vola, te lo puoi rigirare come vuoi... Per Spiderman si può fare ben poco o lo stravolgi o lo mantieni abbastanza in linea con il personaggio originale. I film sugli X-men secondo me invece vanno piuttosto bene già così.

morpheus85
18-09-2012, 11:01
quoto in pieno!!!! è proprio questa l'essenza del terzo capitolo!!!
Nel complesso anche se non è un capolavoro indimenticabile da rivedere e rivedere è comunque stato un buon film; in prima battuta può sembrare poco curato e meno legato rispetto ai precedenti ma questo perchè nolan voleva raccontare il percorso di rinascita e riconquista della vita da parte di bruce e non tutti i più minuzionsi dettagli

probabilmente a molti non è piaciuto come i due precedenti perchè questo film si è talmente caricato di responsablità e hype da far storcere alla fine il naso anche a nolan stesso LOL

batman begins rimane comunque il mio preferito dei 3, mi ha sorpreso

Se si potesse attingere dai tre film verrebbe un fuori uno supermegacapolavoro. :sofico:

Prima parte: Come inizio ci metti Batman Begins fino alla cattura di Falcone, lasci perdere lo spaventapasseri, l'emettitore di microonde e ci attacchi il dark knight anteponendo la morte di Rachel alla prima cattura di joker, Batman da sta storia ne esce ovviamente distrutto e decide di toglersi il costume.
Seconda parte: Passano 8 anni joker evade grazie a Ra's al Ghul porta nuovamente nel caos ghotam e plasma drent in due facce, Batman decide di rientrare in gioco, si rifà vivo Ra's al Ghul che prende il posto di Bane, fa a pezzi Batman e lo rinchiude nella prigione del 3, batman evade e spacca il c.... a Ra's al Ghul rimette dentro joker, si prende la responsabilità per la morte di drent e si da alla fuga come nel due, fine. :cool:

momo-racing
18-09-2012, 14:34
Ironman non funziona al 100% perchè si rivolge ad un pubblico principalmente giovane, con Nolan sarebbe stato diverso, il personaggio si presta bene, è quasi un Robocop che vola, te lo puoi rigirare come vuoi... Per Spiderman si può fare ben poco o lo stravolgi o lo mantieni abbastanza in linea con il personaggio originale. I film sugli X-men secondo me invece vanno piuttosto bene già così.

inizia a togliere Tobi McGuire Kirsten Dunst e James Franco che fanno venire la depressione, sembrano usciti da un Twilight a caso e metterci degli attori seri ( cazzo in batman a fare da comprimari ci stanno Morgan Freeman e Michael Cane ) e poi togli la regia a Raimi che andava giusto bene per fare robe tipo l'armata delle tenebre, e ti vien fuori anche un bel film. Il materiale con cui lavorare in termini di storia ci sarebbe tutto.

Z.e.t.
18-09-2012, 14:41
inizia a togliere Tobi McGuire Kirsten Dunst e James Franco che fanno venire la depressione, sembrano usciti da un Twilight a caso e metterci degli attori seri ( cazzo in batman a fare da comprimari ci stanno Morgan Freeman e Michael Cane ) e poi togli la regia a Raimi che andava giusto bene per fare robe tipo l'armata delle tenebre, e ti vien fuori anche un bel film. Il materiale con cui lavorare in termini di storia ci sarebbe tutto.

Quoto FORTE E DURO!

Pucceddu
18-09-2012, 14:51
Iron man un robocop che vola?

Ma di che cazz stiamo parlando?

Saluti, vah :asd:

morpheus85
18-09-2012, 14:53

L'hai visto the amazing spiderman? Ecco fai un spiderman più serio e cosa ottieni? Nulla di eccezionale anche se ci metti dentro jack nicholson e leonardo di caprio perchè un personaggio più fummettoso di questo non c'è.. Stessa identica cosa per Hulk e Thor
A me il primo di Raimi piace :stordita: di più credo che non si possa fare.

Iron man un robocop che vola?

Ma di che cazz stiamo parlando?

Saluti, vah :asd:

Non hai capito. Tu prendi l'idea di Ironman e la personalizzi come vuoi. Non devi per forza farlo uguale al fumetto.
Anzi io l'avrei fatto molto più limitato, capace di saltare ma non di volare quanto vuole, altrimenti soltanto qualche dio può effettivamente causargli qualche danno...

Il programmatore
18-09-2012, 15:08
Il primo spiderman di riami non è malaccio..personalmente lo preferisco a "the amazing spiderman"

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

J3DI
18-09-2012, 15:38

C'è solo una cosa che devi togliere, l'ingerenza della Sony che vuole un film per bambini. Poi lo lasci al genio visionario di Raimi, senza alcun vincolo, e vediamo che film ne viene fuori.

morpheus85
18-09-2012, 16:25
C'è solo una cosa che devi togliere, l'ingerenza della Sony che vuole un film per bambini. Poi lo lasci al genio visionario di Raimi, senza alcun vincolo, e vediamo che film ne viene fuori.

Non sono daccordo. Spiderman è un teenegear sfigato che si cuce il costume, si arrampica sui grattacieli, spara ragnatele e ha un gran senso dell'umorismo, praticamente è quello che raimi ha portato su schermo. Facciamo un vm18 con spiderman e cosa ci metti? Mica è Punisher..

Ripeto l'unico che può essere stravolto senza problemi è Ironman, un genio miliardario che fabbrica un'armatura atta a offendere.
Capitan america a parte il costume dopotutto è un soldato superpotenziato ma quello scudo è troppo da fumetti.. di Hulk non ne parliamo neanche.. :asd:
Con Superman vediamo, sta volta c'è Nolan.. negli anni 80 andava bene quello di Reeve ma nel 2012 non ci soddisfa più.

J3DI
18-09-2012, 16:45
Si d'accordo, ma il fatto che il soggetto sia leggero e da adolescenti non significa che poi debba essere trasposto su schermo ad uso di idioti ;)

morpheus85
18-09-2012, 17:09
Si d'accordo, ma il fatto che il soggetto sia leggero e da adolescenti non significa che poi debba essere trasposto su schermo ad uso di idioti ;)

Ma se hanno fatto anche il remake, cosa è cambiato?

momo-racing
18-09-2012, 17:15
L'hai visto the amazing spiderman? Ecco fai un spiderman più serio e cosa ottieni? Nulla di eccezionale anche se ci metti dentro jack nicholson e leonardo di caprio perchè un personaggio più fummettoso di questo non c'è.. Stessa identica cosa per Hulk e Thor
A me il primo di Raimi piace :stordita: di più credo che non si possa fare.

non l'ho visto perchè da quello che ho capito mi sembrava un reboot ( credo proprio nel tentativo di cavalcare il successo di batman ) ma con budget più ristretto e attori ancora più scarsi ( in pratica mi sembrava uno spiderman vecchio stile con aumentato il contrasto e ridotta la saturazione ) quindi ho preferito evitarmi la fatica. Mi son perso qualcosa?

beh se nasce fin dall'inizio come film per bambini allora ritiro tutto, sarebbe come lamentarsi degli omogeneizzati perchè sono troppo morbidi.

Non sono daccordo. Spiderman è un teenegear sfigato che si cuce il costume, si arrampica sui grattacieli, spara ragnatele e ha un gran senso dell'umorismo, praticamente è quello che raimi ha portato su schermo. Facciamo un vm18 con spiderman e cosa ci metti? M
pure batman a guardare bene è giusto un miliardario che siccome si rompe le palle allora si veste da pipistrello per ammazzare le giornate.
prendiamo un parallelismo a caso: vogliamo parlare del modo inutile e banale in cui è stata tratteggiata la nonna di spiderman e del modo più maturo e ricco di sfumature in cui è stato tratteggiato alfred in batman? Eppure se vogliamo il ruolo che ricoprono nei due film è esattamente lo stesso. Vogliamo parlare del modo in cui è tratteggiata la storia d'amore di batman con Rachel e quella di Spiderman con MaryJane, che è una specie di bambolina senza arte ne parte che salta da un paio di braccia all'altro a seconda di come tira il vento? Cogliere sfumature come queste significa cogliere l'abisso che separa lo spiderman di raimi dal batman di nolan, indipendentemente che sia dovuto a una incapacità del regista o un ingerenza della produzione.

J3DI
18-09-2012, 17:30
Ma se hanno fatto anche il remake, cosa è cambiato?

Appunto, hanno mantenuto gli stessi toni.

beh se nasce fin dall'inizio come film per bambini allora ritiro tutto, sarebbe come lamentarsi degli omogeneizzati perchè sono troppo morbidi.

Non ha molto senso affidarsi ad un regista fuori dagli schemi se quello che sui vuole realizzare è un film perfettamente negli schemi, non ti pare?
Sarà mica colpa di Raimi.

momo-racing
18-09-2012, 17:41
Non ha molto senso affidarsi ad un regista fuori dagli schemi se quello che sui vuole realizzare è un film perfettamente negli schemi, non ti pare? Sarà mica colpa di Raimi.

dipende. Se quando ci mette la firma sa già cosa gli chiedono di fare si. Se firma per fare spiderman e poi ogni giorno gli cambiano le carte in tavola dicendo che deve essere così così e così quando lui lo vuole fare cosà cosà e cosà no.

Poi con me il concetto di "regista fuori dagli schemi" attacca poco. Tarantino è fuori dagli schemi, fa film fuori dagli schemi e li fa bene. Burton è fuori dagli schemi fa film fuori dagli schemi e fa cagate ( salvo un paio ). Non è che essere "fuori dagli schemi" è sinonimo di essere anche bravo.

morpheus85
18-09-2012, 19:42
non l'ho visto perchè da quello che ho capito mi sembrava un reboot ( credo proprio nel tentativo di cavalcare il successo di batman ) ma con budget più ristretto e attori ancora più scarsi ( in pratica mi sembrava uno spiderman vecchio stile con aumentato il contrasto e ridotta la saturazione ) quindi ho preferito evitarmi la fatica. Mi son perso qualcosa?

Ci sono buone cose ed altre meno.

pure batman a guardare bene è giusto un miliardario che siccome si rompe le palle allora si veste da pipistrello per ammazzare le giornate.
prendiamo un parallelismo a caso: vogliamo parlare del modo inutile e banale in cui è stata tratteggiata la nonna di spiderman e del modo più maturo e ricco di sfumature in cui è stato tratteggiato alfred in batman? Eppure se vogliamo il ruolo che ricoprono nei due film è esattamente lo stesso. Vogliamo parlare del modo in cui è tratteggiata la storia d'amore di batman con Rachel e quella di Spiderman con MaryJane, che è una specie di bambolina senza arte ne parte che salta da un paio di braccia all'altro a seconda di come tira il vento? Cogliere sfumature come queste significa cogliere l'abisso che separa lo spiderman di raimi dal batman di nolan, indipendentemente che sia dovuto a una incapacità del regista o un ingerenza della produzione.

non so, secondo me anche con nolan la situazione rimaneva invariata.
lui ha puntato sul realismo avendo a che fare con un tizio che si mette un costume figo che fa da armatura e dovrebbe spaventare un po come gli antichi samurai, con spiderman iniziamo già male... l'esperimento di amazing è proprio questo tentare di replicare il successo di batman, ma io continuo a pensare che il personaggio non si presta per nulla, anche con un'altra nonna e un'altra maryjane cambiava poco.

morpheus85
18-09-2012, 19:44
Appunto, hanno mantenuto gli stessi toni.

E cosa ti aspettavi? La storia è quella, anzi ci hanno provato a renderlo più dark possibile ma parliamo di spiderman di più non si può fare.

Timewolf
18-09-2012, 20:36
E cosa ti aspettavi? La storia è quella, anzi ci hanno provato a renderlo più dark possibile ma parliamo di spiderman di più non si può fare.

Sara', ma a me sembrava piu' "serio" il primo di Raimi che The Amazing, sara' che non lo rivedo da tempo ed ho ancora impresso il reboot.

Comunque il discorso di j3di e' diverso, puoi fare un film con dei supereroi sia con target "bambini" che con target "adulto".

Vedi lo stesso Batman, il film "batman & robin" (lascia perdere che e' na ciofeca) e' da "bambini", invece la trilogia di Nolan e' molto piu' adulta.

Lascia perdere che in spiderman il protagonista e' un ragazzino, puoi comunque fare un film piu' adulto.

morpheus85
18-09-2012, 22:02
Sara', ma a me sembrava piu' "serio" il primo di Raimi che The Amazing, sara' che non lo rivedo da tempo ed ho ancora impresso il reboot.

Comunque il discorso di j3di e' diverso, puoi fare un film con dei supereroi sia con target "bambini" che con target "adulto".

Vedi lo stesso Batman, il film "batman & robin" (lascia perdere che e' na ciofeca) e' da "bambini", invece la trilogia di Nolan e' molto piu' adulta.

Lascia perdere che in spiderman il protagonista e' un ragazzino, puoi comunque fare un film piu' adulto.

lo fai certo, ma non avrai mai il successo sperato, perchè devi togliere l'ironia, passare sul fatto che si tratta di studenti e come villian per pubblico adulto chi ci metti? non ce n'è uno decente che non sembri uscito da un cartone. dafoe ha fatto un miracolo con goblin... aspettiamo un secondo reebot? a me sinceramente non interessa

Timewolf
18-09-2012, 22:05
lo fai certo, ma non avrai mai il successo sperato, perchè devi togliere l'ironia, passare sul fatto che si tratta di studenti e come villian per pubblico adulto chi ci metti? non ce n'è uno decente che non sembri uscito da un cartone. dafoe ha fatto un miracolo con goblin... aspettiamo un secondo reebot? a me sinceramente non interessa

la butto li, una storia con Venom?

tecnologico
20-09-2012, 10:03
visto. non male, però troppi errori, assurdità e roba da fumetto per essere un film semirealistico. mi piace più del due perchè almeno è un filone unico. il due mi ha annoiato, troppo lungo la parte di due facce era evitabile o inseribile in un altro modo.

batman credo che si chiuda qui ma ci sono notizie di film di robin? perchè c' è la possibilità di cagata di spessore e non me la voglio perdere :asd:

tra l' altro lascia arobin la caverna...ma non ha ne alfred ne una lira. mi sa che dovrà fare l' impianto gpl alla batmobile. qualche dollaro per le armi nuove poteva lasciarlo :asd:

sto robin poliziotto è uno qualunque, se si mette la maschera lo massacrano dopo 5 minuti :asd:

ma...

la schiena rotta come cacchio si è riparata?
la coltellata in pieno addome era un..colpo di striscio?

Z.e.t.
20-09-2012, 10:07
Si prospetta un Nightwing più che Robin

Ho preferito il 2 di gran lunga a quest'ultimo film.Più azione, un nemico psicopatico ottima nemesi di Batman e poche parti noiose.

Forse lo rivredò fra qualche giorno per dargli un'altra chance ma per ora il giudizio è negativo rispetto al predecessore.

tecnologico
20-09-2012, 10:20
tra l' altro l' attore di bane quanto lo hanno pompato?!?
nella locandina avevo letto "caine" pensavo fosse il lottatore di wrestling...mentre era alfred :asd:

ah una cosa: ma i due combattimenti bane vs batman..non sono un po troppo "fisici?" batman di solito è un po più tecnico e alla fine bane, nonostante la mole..è stato addestrato allo stesso modo. qui invece fanno a cazzotti come al bar...

Z.e.t.
20-09-2012, 10:23
Non l'avevo riconosciuto e tutto pensavo fuorchè fosse Tom Hardy

Non mi è andata molto a genio l'assenza del Venom.

Raghnar-The coWolf-
20-09-2012, 10:32

No caro mio.
Batman è una persona con traumi infantili, ossessionata dal proprio passato, desiderosa di fare la differenza per il futuro (senza però riuscirci), che combatte contro il suo stesso essere limitato e umano con determinazione e ingegno (ma anche lì senza riuscirci), che si rendo conto di sbagliare, troppo, di fare del male ai suoi cari. Un uomo, che si rende conto che qualsiasi cosa faccia in realtà non serve a nulla, se non a placare la sua sete di vendetta, un uomo che nonostante tutto cerca di rimanere saldo ai suoi principi morali, e non ci riesce neppure. E' uno che pur di assecondare la sua sete di vendetta ha fatto a botte anche con Superman e contro una società che non lo voleva più.
E nonostante tutto di non riuscire a liberarsi dal suo stesso spettro, di non superare i suoi traumi infantili e di non mettere da parte l'idea di essere solo umano di non poter cambiare il mondo di non poter rendere Gotham realmente meno marcia e così facendo trascinando se stesso e chi gli sta accanto in una spirale di morte e disperazione.

Il Batman di Nolan, per quanto sia probabilmente il migliore Batman che potevamo sperare di avere sullo schermo, ha solo grattato la superficie del supereroe DC. Leggiti The Dark Knight Returns di Miller (a cui i film di Nolan sono grandemente ispirati), the Last Laugh di Moore per avere un condensato di chi è batman.

Spidermen è un ragazzino cazzone, che rimane ragazzino e rimane cazzone dopo decenni di avventure, le cui linee di dialogo più riuscite sono solitamente battute acide quando le cose si fanno complicate. Uno che davvero fa "l'amichevole supereroe di quartiere" per il puro gusto di farlo, perchè non sa che cazzo fare e si ritrova dei superpoteri per puro caso che non sa bene come gestire...

Z.e.t.
20-09-2012, 10:37
No caro mio.
Batman è una persona con traumi infantili, ossessionata dal proprio passato, desiderosa di fare la differenza per il futuro (senza però riuscirci), che combatte contro il suo stesso essere limitato e umano con determinazione e ingegno (ma anche lì senza riuscirci), che si rendo conto di sbagliare, troppo, di fare del male ai suoi cari. Un uomo, che si rende conto che qualsiasi cosa faccia in realtà non serve a nulla, se non a placare la sua sete di vendetta, un uomo che nonostante tutto cerca di rimanere saldo ai suoi principi morali, e non ci riesce neppure. E' uno che pur di assecondare la sua sete di vendetta ha fatto a botte anche con Superman e contro una società che non lo voleva più.
E nonostante tutto di non riuscire a liberarsi dal suo stesso spettro, di non superare i suoi traumi infantili e di non mettere da parte l'idea di essere solo umano di non poter cambiare il mondo di non poter rendere Gotham realmente meno marcia e così facendo trascinando se stesso e chi gli sta accanto in una spirale di morte e disperazione.

Il Batman di Nolan, per quanto sia probabilmente il migliore Batman che potevamo sperare di avere sullo schermo, ha solo grattato la superficie del supereroe DC. Leggiti The Dark Knight Returns di Miller (a cui i film di Nolan sono grandemente ispirati), the Last Laugh di Moore per avere un condensato di chi è batman.

Spidermen è un ragazzino cazzone, che rimane ragazzino e rimane cazzone dopo decenni di avventure, le cui linee di dialogo più riuscite sono solitamente battute acide quando le cose si fanno complicate. Uno che davvero fa "l'amichevole supereroe di quartiere" per il puro gusto di farlo, perchè non sa che cazzo fare e si ritrova dei superpoteri per puro caso che non sa bene come gestire...

Su spidy ni, nel senso che è rimasto un ragazzino, ma anche lui si porta dietro il trauma dello Zio, e anche lui ha a che fare con la difficile gestione della sua doppia vita e dei rapporti con i suoi cari.

Però Bruce è un miliardario, mentre Peter è un barbone :asd:

morpheus85
20-09-2012, 10:38
visto. non male, però troppi errori, assurdità e roba da fumetto per essere un film semirealistico. mi piace più del due perchè almeno è un filone unico. il due mi ha annoiato, troppo lungo la parte di due facce era evitabile o inseribile in un altro modo.

batman credo che si chiuda qui ma ci sono notizie di film di robin? perchè c' è la possibilità di cagata di spessore e non me la voglio perdere :asd:

tra l' altro lascia arobin la caverna...ma non ha ne alfred ne una lira. mi sa che dovrà fare l' impianto gpl alla batmobile. qualche dollaro per le armi nuove poteva lasciarlo :asd:

sto robin poliziotto è uno qualunque, se si mette la maschera lo massacrano dopo 5 minuti :asd:

ma...

la schiena rotta come cacchio si è riparata?
la coltellata in pieno addome era un..colpo di striscio?

per il primo spoiler, non ci avevo pensato :rotfl: :rotfl: :rotfl:

morpheus85
20-09-2012, 10:40
tra l' altro l' attore di bane quanto lo hanno pompato?!?
nella locandina avevo letto "caine" pensavo fosse il lottatore di wrestling...mentre era alfred :asd:

ah una cosa: ma i due combattimenti bane vs batman..non sono un po troppo "fisici?" batman di solito è un po più tecnico e alla fine bane, nonostante la mole..è stato addestrato allo stesso modo. qui invece fanno a cazzotti come al bar...

Devi tenere a mente che Bruce è ormai un catorcio e Bane sembra un tipo che si applica poco..

tecnologico
20-09-2012, 10:43
Devi tenere a mente che Bruce è ormai un catorcio e Bane sembra un tipo che si applica poco..

ni perchè nelle altre scene di combattimento, per quel poco che si vede, se la cavicchia...non fa a pugni diretto...

morpheus85
20-09-2012, 11:18
ni perchè nelle altre scene di combattimento, per quel poco che si vede, se la cavicchia...non fa a pugni diretto...

Chiedi a nolan, adesso non ricord, devo rivederlo.

Raghnar-The coWolf-
20-09-2012, 13:32
Su spidy ni, nel senso che è rimasto un ragazzino, ma anche lui si porta dietro il trauma dello Zio, e anche lui ha a che fare con la difficile gestione della sua doppia vita e dei rapporti con i suoi cari.

Il trauma non hai assunto misura di ossessione o peggio psicosi... fa un po' il ragazzino emo depresso ante litteram al massimo... personaggi di tipo diverso, Spidey è un ragazzino, fresco, simpatico gioviale. Bruce è uno che la giovinezza non ha mai vissuta in primis, e cresce coi fumetti e in alcuni rappresenta un vecchio tormentato che ha rimunginato tutta la vita.
Del primo personaggio difficile farci un film "serio", del secondo puoi far uscire tanta roba.

Però Bruce è un miliardario, mentre Peter è un barbone :asd:

Però Peter ha i superpoteri, Bruce è solo una montagna di muscoli. :asd:

Z.e.t.
20-09-2012, 14:05
Il trauma non hai assunto misura di ossessione o peggio psicosi... fa un po' il ragazzino emo depresso ante litteram al massimo... personaggi di tipo diverso, Spidey è un ragazzino, fresco, simpatico gioviale. Bruce è uno che la giovinezza non ha mai vissuta in primis, e cresce coi fumetti e in alcuni rappresenta un vecchio tormentato che ha rimunginato tutta la vita.
Del primo personaggio difficile farci un film "serio", del secondo puoi far uscire tanta roba.

Entrambi però sono circondati da topolone niente male :oink:

morpheus85
20-09-2012, 14:13

Credo abbiamo raggiunto un verdetto :O
Mettete in mano The Punisher e Ironman a Nolan e vediamo che ci tira fuori. :cool:

shura
21-09-2012, 12:11
state davvero paragonando batman e spiderman?
:eek:

Credo abbiamo raggiunto un verdetto :O
Mettete in mano The Punisher e Ironman a Nolan e vediamo che ci tira fuori. :cool:

ne uscirebbero dei capolavori
vorrei vedergli fare qualcosa ispirato a "demon in a bottle" (iron man)

the punisher verrebbe comunque bene ma il genere (ex poliziotto con la famiglia ammazzata che cerca vendetta) è un pò troppo inflazionato

Il programmatore
21-09-2012, 22:14
Beh, anche spidey ha avuto le sue storie cupe e più serie

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Raghnar-The coWolf-
22-09-2012, 09:39
Beh, anche spidey ha avuto le sue storie cupe e più serie

Mah direi che rispetto ai grandissimi Batman di Miller (year one e the dark knight returns) a cui si ispira largamente Nolan, almeno come atmosfere e concetti, non ho mai visto niente di parabonabile in Spiderman.

Sent from my iPad 2013 using TapaParla

cama81
23-09-2012, 13:32
viene spiegato a fine film (ed anche da lucius fox che lo preannuncia) che hanno dimostrato la frode e quindi wayne recupera tutti i suoi soldi e li lascia in eredità al detective... non siete attenti!

no, il notaio/curatore fallimentare dice che tutti gli arredi vengono venduti per pagare i debiti ,a robin lascia la borsa ,che poi ci sia il numero di un conto in svizzera è un altro paio di maniche

ps orribile la voce di bane un megafono scarico

Il programmatore
23-09-2012, 23:13
Mah direi che rispetto ai grandissimi Batman di Miller (year one e the dark knight returns) a cui si ispira largamente Nolan, almeno come atmosfere e concetti, non ho mai visto niente di parabonabile in Spiderman.

Sent from my iPad 2013 using TapaParla

Beh son d'accordo sul fatto che Batman probabilmente sia di base più serio di spiderman..
Pero anche te sei andato a prendere proprio Miller!! (che poi "il ritorno del cavaliere oscuro" non fa nemmeno parte della continuity ufficiale)

Facessero un film di spiderman dove viene mostrata la morte di gwen, dove vengono mostrati i problemi di droga di harry osborn..o una trasposizione de "l'ultima caccia di kraven" dove l'uomo ragno viene sepolto vivo e a fine storia kraven, nuovamente sconfitto, si suicida.. Sarebbe un film ben diverso da quelli visti precedentemente..
Imho peró un film del genere non ci sarà mai poiché i film dell'uomo
ragno fanno tanto botteghino anche grazie ai molti bambini che vanno a vederli..e trattare temi cupi e seri sarebbe quindi controproducente a livello di marketing per quanto potrebbe finalmente appagare i fans

Raghnar-The coWolf-
25-09-2012, 10:08
Beh son d'accordo sul fatto che Batman probabilmente sia di base più serio di spiderman..
Pero anche te sei andato a prendere proprio Miller!! (che poi "il ritorno del cavaliere oscuro" non fa nemmeno parte della continuity ufficiale)

Beh è evidente che Nolan si sia ispirato a Miller per il suo Batman

Il programmatore
26-09-2012, 00:05
Beh è evidente che Nolan si sia ispirato a Miller per il suo Batman

Sisi, questo si.. Il mio era un discorso più generale

morpheus85
29-09-2012, 19:22
http://www.youtube.com/watch?v=Uv951rIUG84

Spettacolo :O

*sasha ITALIA*
30-09-2012, 08:11
in Blu Ray ENG dal 4 dicembre! :O

http://www.badtaste.it/sites/default/files/images/homevideo/2011/tdkr-blu-2.jpeg

http://www.badtaste.it/sites/default/files/images/homevideo/2011/the-dark-knight-trilogy-blu-ray.jpeg

http://www.badtaste.it/sites/default/files/images/homevideo/2011/the-dark-knight-trilogy-box-set.jpeg

http://www.badtaste.it/sites/default/files/images/homevideo/2011/wenfN.jpeg

http://ecx.images-amazon.com/images/I/91DuR02xtWL._AA1500_.jpg

Timewolf
30-09-2012, 09:56
che spettacolo

oasis90
30-09-2012, 11:22
:ave: :ave: :ave:

fukka75
30-09-2012, 11:22
preferisco di gran lunga la steelbook, così si accoppia con quelle degli altri due film :O:O
per quanto il digipack sia molto bello

Fantomatico
30-09-2012, 16:26
Combo pack anche qui in Italia da noi, o no? :fagiano:

fukka75
30-09-2012, 16:41
è ancora nei cinema italiani e vuoi già il disco? :asd::asd:

cmnq essendo un titolo warner, è altamente probabile che il BD de Il ritorno contenga la traccia italiana anche in diversi paesi europei (i primi due film la hanno in tutta Europa): in particolare le foto appena riportate sono relative al boxset inglese, quindi puoi stare tranquillo che se anche non dovesse uccire in Italia, potrai acquistarlo senza problemi in UK ;);)

*sasha ITALIA*
01-10-2012, 08:28
Negli ultimi giorni vi abbiamo aggiornato sugli "oggetti del desiderio" di tutti gli appassionati della saga di Batman di Christopher Nolan, ovvero le edizioni home video dei tre film (sono stati annunciati i box-set della trilogia) e gli extra del Blu-Ray disc del Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.

Ora la Warner Bros. ha confermato definitivamente l'uscita del film, negli Stati Uniti, in Blu-Ray e DVD il 4 dicembre. Contestualmente, la compagnia ha diffuso le immagini dei packshot ufficiali delle edizioni, incluso il cofanetto dedicato ai tre film e la Limited Edition Broken cowl (30.000 pezzi disponibili negli USA)

Questa la lista dei contenuti del combo Blu-Ray/DVD:

“THE BATMOBILE” DOCUMENTARY: Tutte e cinque le Batmobili insieme per la prima volta nella storia. Ogni aspetto dell'incredibile arma di Batman viene mostrato nel dettaglio, dalla sua nascita all'evoluzione come icona culturale.
ENDING THE KNIGHT: Un backstage sulla produzione del Cavaliere Oscuro - il Ritorno e la conclusione della saga.
Production
- The Prologue: High-Altitude Hijacking
- Return to the Batcave
- Beneath Gotham
- The Bat
- Batman vs Bane
- Armory Accepted
- Gameday Destruction
- Demolishing a City Street
- The Pit
- The Chant
- The War on Wall Street
- Race to the Reactor
Characters
- The Journey of Bruce Wayne
- Gotham’s Reckoning
- A Girls Gotta Eat
Reflections
- Shadows & Light in Large Format
- The End of A Legend
Trailers
Art Galleries
UltraViolet: Instantly stream and download films to compatible devices

DVD:
The Journey of Bruce Wayne
UltraViolet: Instantly stream and download films to compatible devices
Per vedere le immagini cliccate sulle icone e scorrete la gallery. Le edizioni limitate e il cofanetto della trilogia, anche se plausibili, non sono ancora state confermate per il mercato italiano. Possiamo immaginare che le edizioni italiane del film non saranno particolarmente diverse.

Badtaste

http://www.badtaste.it/sites/default/files/imagecache/GalleryDisplay/film/2012/il-cavaliere-oscuro-il-ritorno/edizioni-americane-home-video/batmandvd02.jpg

*sasha ITALIA*
01-10-2012, 08:58
a proposito...

avete mai notato l'incredibile somiglianza tra Tom Hardy (Bane) e Logan Marshall Green (presente in Prometheus) ??

http://wac.450f.edgecastcdn.net/80450F/screencrush.com/files/2012/06/tom-hardy-logan-marshall-green-dead-ringer.jpg

Fantomatico
01-10-2012, 21:41
Vero... si assomigliano molto.

Cmq io ho già hype per il blu-ray fate voi...

Questo è un film che non dimenticherò mai :fagiano: : 3 volte visto al cinema, ogni giorno ascolto la track "imagine the fire"... mi sento batman.

:fagiano:

fabri27023
21-12-2012, 12:31
Visto in blu-ray, che dire a me è piaciuto molto, anche come ci sia stata questa chiusura/continuo della trilogia, che lascia al prossimo regista la decisione.

Le uniche note che a me non sono piaciute molto sono:
A bruce viene riparata la schiena con un pugno :mbe: ...avrei preferito 2/3 secondi di manipolazione per rimettere tutto a posto

Tutti sanno che batman e' bruce!! Passi per miranda/bane ma che blake, dopo 2 minuti di conversazione, lo riconosca mi pare un'esagerazione. Anche qua, avrei preferito che lo scoprisse tramite qualche indizio. Ad esempio mi è molto piciuto come batman lo ha detto a rachel in batman begins e, poi di nuovo qua, a jim gordon. Non gli ha detto si, sono io ma glielo ha fatto capire bene

Infine, almeno io, non ho percepito il passare dei mesi in questo film. Mi sembra che tutto si sia svolto nel giro di 1 settimana al max, mentre invece sono passati almeno 2 mesi.

A parte queste pecche lo trovo un film ben riuscito e che a me è piaciuto:)

The Legend
22-12-2012, 12:34
è piaciuto moltissimo anche a me :D

come fare una triologia senza scendere nel banale e rivisitando un personaggio affascinante.

sertopica
25-12-2012, 12:22
Mi è arrivata la limited con la maschera rotta, e mo' come faccio? :cry:

tecnologico
25-12-2012, 20:30

55AMG
26-12-2012, 09:40