PDA

View Full Version : Problema Realtek HD: Altoparlanti non connessi


Andreatheflyer
30-09-2010, 08:10
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Vi scrivo per un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Ho "ereditato" da mio fratello (che ha fatto il "salto di qualità" con un Dell Alienware) un PC Packard-Bell iXtreme che mi sta dando filo da torcere con la scheda audio. Premesso che lui non ha molta cura dei computer a livello software ed era in uno stato pietoso del tipo che ogni tot minuti aveva un blue screen e si riavviava da solo, uno dei primi problemi che ha manifestato è stato che un giorno che ha spostato temporaneamente il pc, quando l'ha ricollegato e riacceso, la scheda audio (Realtek ALC888) ha ben pensato di non riconoscere più i jack e l'icona audio di Windows (Vista home premium) diceva che nessuna periferica audio era installata.
Una volta preso in mano, ho fatto una bella installazione pulita di Windows 7 a 64 bit, e quando sono andato a vedere l'audio, ho notato con sgomento che ha ancora problemi: vede la scheda, ma dice che gli altoparlanti non sono collegati, così come la linea in ingresso ed il microfono. L'unica a salvarsi è l'uscita digitale. Da allora si sono susseguite queste prove:
-Per prima cosa ho installato i driver più recenti scaricati dal sito Realtek, ma non ho risolto il problema;
-Sul sito della Packard-Bell ci sono dei driver dedicati, ma anch'essi non hanno risolto alcunchè;
-Sul sito del produttore della scheda madre (è una Micro Star MS-7301) non riesco a trovare nulla, sembra che la scheda non esista, ma forse è solo perchè è un OEM con la Packard-Bell e quindi non disponibile al dettaglio;
-Ovviamente, da bios l'audio è attivato;
-Girando in Internet, ho notato che molta gente ha risolto il problema disattivando il jack sensing del pannello frontale, ma a me non è servito a nulla, nel senso che il pannello posteriore è ancora disattivato, la periferica audio attiva diviene ovviamente gli altoparlanti del pannello frontale, peccato che collegandoci cuffie/casse non si sente niente;
-Ho provato a togliere il cavetto del pannello frontale e mettere i jumpers per bypassarlo fisicamente, ma niente da fare.
Ora, io so che i chip audio Realtek hanno un sistema di "sensing" dell'impedenza che riconosce se un jack è collegato o meno, è come se questo sistema non funzionasse in nessuno degli ingressi/uscite.
Mi appello a qualcuno di voi se ha qualche altra idea.
Grazie.
Andrea.