PDA

View Full Version : User con permessi di installazione di alcuni software.

perty
30-09-2010, 08:00
Buongiorno!!!!
Ecco il mio problema!

In una rete i cui utenti sono in AD e power users sulle proprie macchine, avrei la necessità di dar loro possibilità di installare alcuni software senza dover essere amministratori o cambiare i permessi ogni volta.
E' possibile dare loro questa possibilità?

A dire il vero il problema è sorto con l'aggiornamento di Flash Player che, quasi ogni mese, richiede l'intervento di un amministratore per l'aggiornamento visto che, anche se parte via web, necessita di un intervento da parte di un amministratore...

Grazie per le eventuali idee! ;)

live_killers
30-09-2010, 10:00
Dunque, se sei in una rete aziendale sotto dominio, questa è una delle tante cose che puoi specificare utilizzando (se non erro) il group policy management sul server.
Come fare esattamente non saprei dirtelo ma sono abbastanza sicuro che devi creare una policy specifica per quei determinati utenti..

Altrimenti potresti fare così: accedi ai pc degli utenti in questione come amministratore, seleziona (cliccando di destro) gli eseguibili dei programmi che vuoi far eseguire con privilegi di amministratore e seleziona proprietà.
Nella scheda compatibilità clicca su "modifica impostazioni per tutti gli utenti" e in basso metti la spunta sulla voce "esegui questo programma come amministratore". Poi riconnettiti con il profilo dell'utente e verifica se riesce liberamente ad eseguire il programma!!!

Fammi sapere

AMIGASYSTEM
01-10-2010, 20:19
QUI (http://www.macromedia.com/support/documentation/it/flashplayer/help/help10.html) Adobe spiega come fare i settaggi più adeguati:

Come si modifica la frequenza delle notifiche di aggiornamento?

Nel pannello Impostazioni globali di notifica potete modificare la frequenza con cui Flash Player controlla gli aggiornamenti oppure potete deselezionare l'opzione Desidero ricevere una notifica quando è disponibile un aggiornamento per non ricevere più notifiche.

Cosa bisogna fare per non ricevere notifiche di aggiornamento?

Per non ricevere più le notifiche degli aggiornamenti, deselezionate l'opzione Desidero ricevere una notifica quando è disponibile un aggiornamento nel pannello Impostazioni globali di notifica. Potete scaricare le versioni aggiornate di Flash Player dalla pagina Download di Adobe.

Come si verifica manualmente la disponibilità di aggiornamenti?

Gli utenti di tutte le piattaforme supportate possono verificare manualmente se la versione di Flash Player installata è la più aggiornata e sicura disponibile. Per verificare quale versione di Flash Player state eseguendo, andate alla pagina Flash Player - Home. Nella pagina visualizzata potete eseguire un test in grado di dirvi quale versione Flash Player è installata sul computer e di fornirvi un elenco di tutte le ultime versioni disponibili per la piattaforma utilizzata. Per installare la versione più recente di Flash Player, visitate la pagina di installazione.

Gli utenti possono verificare gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza di Flash Player. Questa pagina descrive gli aggiornamenti sulla sicurezza disponibili per diverse versioni di Flash Player. Nella parte alta della pagina, potete iscrivervi per ricevere notifiche e-mail sugli aggiornamenti di sicurezza.

Nota: la notifica automatica è disponibile su tutte le piattaforme Windows. Per poter installare gli aggiornamenti dovete inoltre disporre dell'autorizzazione per l'installazione del software sul computer, in altre parole, dovete connettervi come amministratore o come utente autorizzato a installare il software.

perty
02-10-2010, 09:42
Dunque, se sei in una rete aziendale sotto dominio, questa è una delle tante cose che puoi specificare utilizzando (se non erro) il group policy management sul server.
Come fare esattamente non saprei dirtelo ma sono abbastanza sicuro che devi creare una policy specifica per quei determinati utenti..

Altrimenti potresti fare così: accedi ai pc degli utenti in questione come amministratore, seleziona (cliccando di destro) gli eseguibili dei programmi che vuoi far eseguire con privilegi di amministratore e seleziona proprietà.
Nella scheda compatibilità clicca su "modifica impostazioni per tutti gli utenti" e in basso metti la spunta sulla voce "esegui questo programma come amministratore". Poi riconnettiti con il profilo dell'utente e verifica se riesce liberamente ad eseguire il programma!!!

Fammi sapere

Buongiorno!!!

Rispondendo ai vari suggerimenti...
Più che una policy ogni volta devo fare una distribuzione del software da installare tramite server. Cosa che in certi casi mi va bene ma in altri non so a chi rendere disponibile l'installazione. Già creata ma dovrei attivarla attivarla ogni volta che mi viene chiesta da un dato utente tramite gp. Mi interessava soprattutto rendere questa procedura autonoma per certi software.
La modalità amministratore credo sia solo su Win7.... qui stiamo ancora ad xp!

@AMIGASYSTEM:

Ho usato il pannello di adobe e letto le avvertenze ma appena si capita su un sito che richiede una versione superiore dice di scaricarla lo stesso.
Flash era un esempio al volo. Spesso gli utenti devono installare vari GB di banche dati col loro programmino di consultazione. Spesso è solo robetta in C o VB e si copia (di solito non si installa veramente) da solo sul pc... altre volte serve l'amministratore solo per la password! -_-

AMIGASYSTEM
02-10-2010, 17:30
Spesso gli utenti devono installare vari GB di banche dati col loro programmino di consultazione. Spesso è solo robetta in C o VB e si copia (di solito non si installa veramente) da solo sul pc... altre volte serve l'amministratore solo per la password! -_-

Un Utente User non può installare,mentre un PowerUser può installare qualcosa,quello di XP è finto,a differenza del PowerUser di Win2000,che riesce ad installare qualche cosa.Chiaramente quando i setup vanno a scrivere nel registro macchina,l'utente limitato non potrà scrivere,al massimo sarà possibile solo quando scrive e nel registro utente.Io nella mia rete per far aggiornare i programmi aziendali via Intranet,dò le autorizzazioni a scivere nella cartella del programma,Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2255598) ho parlato della procedura.