PDA

View Full Version : Corde chitarra elettrica che si rompono durante l'accordatura

e-commerce84
28-09-2010, 23:58
Ciao,
dopo 3 anni di nullafacenza chitarristica ho ritirato fuori l'elettica (una Yamaha SGV)...premetto che non sono mai stato bravo e mi definisco uno strimpellatore da 4 soldi ma non ho MAI avuto tali problemi sopratutto con questa chitarra !!!

Ho comprato delle corde nuove sottili (le preferisco sottili perchè a mio avviso ha il primo capotasto un po' altino e può risultare un po' faticoso suonare verso l'inizio della tastiera e poi perchè mediamente mi piace di più il suono).

Nello specifico ho preso delle D'Addario Nickel Wound .009 .042...non sono ancora riuscito ad iniziare a suonare perchè durante la prima accordatura (ho sostituito tutta la vecchia muta di corde che ormai facevano schifo) mi si continuano a rompere !!!

Nello specifico accordando la prima volta mi si è rotta una volta l'E basso, una volta l'A e 2 volte il D !!!

ASSURDO !!! NON AVRÒ TUTTA QUESTA PERIZIA MA NON MI È MAI SUCCESSO QUALCOSA DEL GENERE (e generalmente ho sempre usato corde sottili)

La chitarra ha il ponte mobile non sò se fà differenza

E' come se le corde non reggessero la tensione perchè mi pare di essere stato abbastanza delicato (forse mi sono dimenticato di strachare le corde ma non credo che faccia tutta questa differenza o perlomeno che possa giustificare così tante corde rotte in fase di prima accordatura !!!)

Secondo voi da cosa può dipendere ?!?! Sono disperato !!!

Grazie

wolverine
29-09-2010, 23:47
Capotasto rovinato, corde di merda ma essendo D'Addario mi pare strano, se le hai montate bene non si devono scassare facilmente sopratutto il mi basso! :mbe:

Balthasar85
02-10-2010, 23:28
Sicuro che lo spessore delle corde sia giusto?
In più hai fatto l'errore di levare prima tutte quelle vecchie e poi cominciar a metter le nuove? Se si accordale poco alla volta tutte quante, se hai il ponte lo devono tirare in maniera equilibrata perché se accordi una mentre le altre son tutte "allentate" tutta la trazione del ponte la deve sostenere la corda accordata e va a finire che si tende troppo.
(dall'alto della mia ignoranza, avevo solo un basso con cui strimpellavo ma ho visto molti problemi di accordatura quando si cambiavano in una volta sola tutte le corde)

CIAWA

elypepe
06-10-2010, 18:54
rompere il MI basso (cioè 6 corda) è quasi da record :eek:
sicuro che il ponte e il resto è a posto?
avevo una Ibanez con ponte mobile Lo Pro Edge e non ho mai avuto problemi per accordarla (una volta capito il sistema :D )