PDA

View Full Version : Sincronizzazione orario server

spillo491
28-09-2010, 14:25
Ho due server ( windows server 2003 & widows xp ) su cui devo sincronizzare la data e l'ora !

Mi hanno parlato del protocollo NTP.
Per win xp ho fatto come dice qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Time_Protocol

Corretto ?
Per windows server come devo fare ?

lupotto
28-09-2010, 15:00
Ho due server ( windows server 2003 & widows xp ) su cui devo sincronizzare la data e l'ora !

Mi hanno parlato del protocollo NTP.
Per win xp ho fatto come dice qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Time_Protocol

Corretto ?
Per windows server come devo fare ?

Se il server è standalone:

net time /setsntp: " indirizzo ip del server ntp esterno"

poi riavvi il servizio del "w32time" con:

net stop w32time

net start w32time

Se è a dominio, si sincronizza automaticamente con Dc che detiene il ruolo di "pdc emulator" del dominio.

spillo491
28-09-2010, 15:02
E' raggiungibile dall'esterno ma tramite l'indirizzo ip, è standalone quindi ?

lupotto
28-09-2010, 18:19
E' raggiungibile dall'esterno ma tramite l'indirizzo ip, è standalone quindi ?

Per standalone si intende un server o un client non inserito in un dominio Active Directory, altrimenti è un server membro del dominio Active directory e si sincronizza automaticamente sull'ora di un domain controller specifico :)

Solo te puoi sapere in quale dei due casi ricadi :)

Nel primo caso segui la procedura che ti ho scritto e verifica che sul tuo firewall in uscita sia aperta la porta udp 123, altrimenti non riesci a sincronizzare l'ora, dato che il servizio ntp lavora su quella porta, il secondo caso non credo sia il tuo.

spillo491
06-10-2010, 09:05
I comandi di lupotto hanno funzionato grazie; ora però mi hanno cambiato le carte in tavola !

Ho una rete locale con due server :

server A
server B

Il server B deve sincronizzarsi con l'ora del Server A. Basta fare

net time \\indirizzo_ip ?

lupotto
06-10-2010, 23:29
I comandi di lupotto hanno funzionato grazie; ora però mi hanno cambiato le carte in tavola !

Ho una rete locale con due server :

server A
server B

Il server B deve sincronizzarsi con l'ora del Server A. Basta fare

net time \\indirizzo_ip ?

Sì devi configurare una delle due macchine come server ntp, l'altra poi si sincrinizzerà su quella, ci sono in rete un sacco di howto su come fare, onestamente non mi pare una cosa molto sensata però lo puoi fare:) più logico secondo me è che davanti quelle macchine, se c'è un router/firewall, si occupi lui di fare da time server sempre, che preveda tale funzionalità, ad esempio smoothwall, ipcop, ma anche il mio router wireless possono fare da time server ;-)

spillo491
12-10-2010, 09:42
Ho provato a sincronizzare il server

192.168.3.10

con l'ora del server 192.168.3.5

Ho eseguito

net time /setsntp: \\192.168.3.5

ma ho subito un errore di sistema 5 accesso negato.
Help :muro:

lupotto
12-10-2010, 15:05
Ho provato a sincronizzare il server

192.168.3.10

con l'ora del server 192.168.3.5

Ho eseguito

net time /setsntp: \\192.168.3.5

ma ho subito un errore di sistema 5 accesso negato.
Help :muro:

Scusa ma il server 192.168.3.5 è anche server ntp? :confused:

Inoltre se metti un ip a che te serve il doppio slash? metti solo l'ip mica è una share di rete :)

Ci sono comunque delle guide in giro dove ti spiegano come impostare un server windows come ntp server, torno a ripeterti però che ti conviene usare una sorgente esterna per sincronizzare l'ora sulle due macchine...e continuo a non capire perchè uno dei due lo devi far sincronizzare sull'altro :confused: