PDA

View Full Version : Schema assemblaggio cavo HDMI

Stewie82
28-09-2010, 13:28
Spero sia la sezione più adeguata ;)

Il mio problema è questo: abbiamo preso un cavo hdmi da 20mt per collegare una tv lcd ad un pc in una sala riunioni, facendo passare il cavo in una canalina predisposta nel muro. Per farlo abbiamo tagliato una spina, e preso una di quelle "da montare", fatta saldare dal nostro elettricista.

Il cavo non funzionava, è stato rifatto con una nuova spina e questa volta si vede viola fino al bios, quando parte win si spegne: il problema è che la spina tagliata non c'è più e non siamo quindi sicuri del corretto collegamento dei cavi

Ho cercato in rete ma non ho trovato uno schema dei cavi..mi potete aiutare?

Grazie :)

sacd
28-09-2010, 21:20
20 metri di cavo hdmi con spina saldata a mano non vanno daccordo con il segnale....

sacd
28-09-2010, 21:21
http://www.marcodesalvo.it/wp-content/uploads/2009/11/hdmi_pinout.jpg

http://www.troniteck.it/immaginiebay/cavi%20e%20supporti/hdmi_schema.jpg

Stewie82
29-09-2010, 07:41
Ti ringrazio
Ne ho trovata una pure io, ma non mi tornava nulla..solo dopo mi sono accorto che lo schema era della femmina e non del maschio, in quanto non scritto da nessuna parte

Ho solo un dubbio: i cavi dati a coppie, hanno un cavo colorato e uno bianco. Io di logica assegno il data+ al colorato e il data- al bianco, è corretto?
Ho provato con il tester: sui cavi singoli trovo il segnale, sulle coppie nessuna va. Questo cavo però ha una spina più grossa, che dovrebbe contenere una sorta di amplificatore di segnale: credo che non dia segnale perchè va alimentato

Delle due coppie sono abbastanza sicuro che due siano giuste e due sbagliate, ma devo capire quale
L'unica cosa che mi manca, è che il pin 14 dato come reserved in realtà è usato: potrebbe essere qualcosa che da segnale all'amplificatorino (o spacciato per tale?)

Riguardo al discorso dei 20mt e spina saldato purtroppo lo so, ma è stato l'unica soluzione che abbiamo trovato (o meglio, le altre mi son state tutte sconsigliate). Ormai è fatta, vediamo se ci saranno problemi di segnale o altro.

Grazie ancora

sacd
29-09-2010, 13:16
Non so il metodo di provarlo senza usare apparecchi collegati, cmq se cerchi in giro già tempo fa avevo letto di chi produceva cavo e connettori fatti apposta per essere crimpati a piacimento, ma senza saldare nulla

Stewie82
29-09-2010, 13:25
Il problema è che il cavo che ho io ha 4 coppie e 7 fili singoli (totale 19, considerando le 4 schermature..ma tutti gli schemi che ho trovato danno il pin 14 libero. Inoltre la sezione parla di 5 singoli e una coppia..bah

Se sti polli non mi avessero buttato la spina originale :muro:

Vedrò di guardare per quelle spine che dici tu

sacd
29-09-2010, 13:29
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=60572

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=101097

Prova guardare qui

Stewie82
29-09-2010, 13:56
Ho dato un'occhio, i colori sembrano coincidere ma da quanto ho capito non è detto che tutti i cavi abbiano gli stessi colori per lo stesso cavo..l'unica cosa che confermano è di copiare pari pari la spina originale :muro:
Sembra però che i fili sino pari pari, quindi con il tester dovrei andar bene..resto dell'idea che gli elettricisti abbiano invertito due coppie :(

Ho dato un'occhio a quelli da crimpare, ma il problema è che mi costa di più la pinza che il cavo..

Ho visto dei ripetitori di segnale hdmi su cavo lan cat/5..costo 60€, dite che sono una cagata?

sacd
29-09-2010, 21:05
Per funzionare funzionano

Stewie82
30-09-2010, 08:01
E che problemi danno? Considera che il tv servirà come monitor di un pc, su cui faremo vedere file dwg, jpg, pdf e altra roba simile..video poca roba se non nulla, almeno per ora
Dici che potrebbe andare come soluzione?

sacd
30-09-2010, 11:38
E che problemi danno? Considera che il tv servirà come monitor di un pc, su cui faremo vedere file dwg, jpg, pdf e altra roba simile..video poca roba se non nulla, almeno per ora
Dici che potrebbe andare come soluzione?

Certo che vanno per essere sicuro basta che usi cavo almeno cat5e o al limite cat 6, ci sono apparecchi che usano anche due cavi di rete per il trasporto segnale, il problema presumo sia il prezzo

Stewie82
30-09-2010, 13:19
Ne ho trovati sulla baya da 60€ con due cavi (cavi esclusi), che garantiscono 1080p fino a 30mt

sacd
30-09-2010, 13:40
Ne ho trovati sulla baya da 60€ con due cavi (cavi esclusi), che garantiscono 1080p fino a 30mt

Gli apparecchi da comprare sono sempre due penso, poi ci devi aggiungere il prezzo dei due cavi hdmi.

Stewie82
30-09-2010, 14:06
Il fatto che mi stupisce è quello: si trovano a quel prezzo i 2 apparecchio, uno dei quali alimentato (il trasmettitore), e sono già completi di 1mt di cavo HDMI..mancherebbero solo i due cat/5

Poi se cerchi bene ci sono anche quelli da 200€

hulurker
06-11-2015, 12:05
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di collegare un cavo hdmi ad una presa hdmi della btcino (schema http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/262142_264953_G7154D.pdf )
Il mio problema nasce dal fatto che il mio cavo (uno della nilox) ha colori diversi da quelli riportati nello schema di assemblaggio della bticino.
Io ho 5 terzetti di fili twistati:
1 - bianco, rosso, terra (OK rispetto a bticino)
2 - bianco, verde, terra (OK rispetto a bticino)
3 - bianco, azzurro, terra (OK rispetto a bticino)
4 - bianco, marrone, terra (OK rispetto a bticino)
5 - bianco, nero, terra :confused:
Poi 4 fili liberi:
rosso
rosa
bianco
grigio

C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie infinite!