View Full Version : Per raggiungere un sito non basta il suo IP?
Salve, vorrei sapere una informazione abbastanza semplice.
Partiamo da alcune certezze che ho:
1 )Un indirizzo IP fa riferimento ad un server.
2) Su un server possono esserci più siti.
Se i due punti sono corretti per accedere ad un sito non è sufficiente il solo IP.
Quando interroghiamo il DNS quale altra informazione è necessaria per raggiungere il sito specifico?
il server web riceve anche il dominio che tu vai a richiedere, e puo' grazie a quello fornirti il sito giusto anche se sullo stesso ip ci sono decine e decine di siti.
quindi no, per accedere ad un sito non basta il suo ip (a volte), ti serve anche il dominio
Quindi è necessario il dominio che è una sorta di IP locale come quello che abbiamo nelle reti domestiche. Grazie mille.
E' possibile conoscere il dominio di un sito?
E come va indicata l'accoppiata IP-dominio sulla barra degli indirizzi per poter accedere al sito?
Mi sembra che stai facendo confusione... L'IP del server può essere anche solo 1 ed in quel caso è solo il nome che lo distingue. Per raggiungerlo dall'IP dovresti fare http://indirizzo ip/sito dove "sito" non per forza corrisponde al dominio vero e proprio in quanto rappresenta la cartella sul server sotto la quale vengono salvate le pagine del sito in questione appunto. E' comunque molto più probabile trovare più IP pubblici assegnati in maniera statica allo stesso sito piuttosto che un IP pubblico condiviso tra più. Ciao.
Mi sembra che stai facendo confusione...L'IP del server può essere anche solo 1 ed in quel caso è solo il nome che lo distingue. Per raggiungerlo dall'IP dovresti fare http://indirizzo ip/sito dove "sito" non per forza corrisponde al dominio vero e proprio in quanto rappresenta la cartella sul server sotto la quale vengono salvate le pagine del sito in questione appunto.
C'e un modo per conoscere questo "sito"?. In pratica voglio scavalcare il DNS e dare al browser la pappa pronta per poter accedere al sito.
E' comunque molto più probabile trovare più IP pubblici assegnati in maniera statica allo stesso sito piuttosto che un IP pubblico condiviso tra più. Ciao.
Credo che questo valga per i siti più famosi e importanti. Per i siti più piccoli credo sia un spreco avere un server dedicato. Giusto?
C'e un modo per conoscere questo "sito"?. In pratica voglio scavalcare il DNS e dare al browser la pappa pronta per poter accedere al sito.
Così al volo non mi viene in mente nulla ma onestamente non ne capisco nemmeno l'utilità...
Credo che questo valga per i siti più famosi e importanti. Per i siti più piccoli credo sia un spreco avere un server dedicato. Giusto?
In generale è così come dici tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.