View Full Version : Svuotare Cache Java (Update6/21)
fritzstoka
22-09-2010, 10:10
volevo sapere se quando disinstallo il programma Java Update 6/21 mi disinstalla anche la Cache Java o si deve disinstallare manualmente?
VegetaSSJ5
22-09-2010, 13:03
non so se viene eliminata con la disinstallazione, cmq in ogni caso credo che si possa rimuovere con ccleaner.
fritzstoka
22-09-2010, 13:54
non so se viene eliminata con la disinstallazione, cmq in ogni caso credo che si possa rimuovere con ccleaner.
sì questo lo so anche io, volevo sapere se con la disinstallazione si cancella, ho visto che la cartella di cache di java è sotto "dati applicazioni-sun-java".... non capisco se è una sotto cartella dell'installazione del programma java, qualcuno controlla?
Per cancellare la cache apri il pannello java dal pannello di controllo>programmi poi vai su impostazioni e quindi elimina file da lì puoi anche impostare lo spazio della cache
fritzstoka
22-09-2010, 17:49
Per cancellare la cache apri il pannello java dal pannello di controllo>programmi poi vai su impostazioni e quindi elimina file da lì puoi anche impostare lo spazio della cache
Grazie ma anche questo lo sapevo, volevo capire dove la cache di java registra i suoi dati, in quale directory e se si cancella quando disinstallo il programma sun juva (update6/21)?
Questo non so dirtelo, ma basta svuotarla prima della disinstallazione ;)
Quando si disinsinstalla Java la cache rimane ugualmente sul PC, Windows tiene tutto in memoria sul registro anche dopo le disinstallazioni.
Infatti se si disinstalla Java senza pulire i file temporanei dal relativo pannello e poi si reinstalla java di sana pianta vedremo nuovamente gli stessi file temporanei sulla nuova versione reinstallata.
Prima della disinstallazione di java è bene ricordarsi di pulire i file temporanei tramite il relativo pannello di controllo altrimenti bisogna cercare sul PC tutte le relative cartelle sparse residue (system32, programmi...etc...) oppure intervenire direttamente sul registro di sistema eliminando tutte le voci relative a java, ma quest'utlima è un'operazione da evitare...
Almeno dove sta la cache lo sappiamo
http://img641.imageshack.us/img641/5889/catturazm.png (http://img641.imageshack.us/i/catturazm.png/)
Poi bisogna sempre pulire tramite lo strumento integrato in java
fritzstoka
23-09-2010, 10:28
Almeno dove sta la cache lo sappiamo
http://img641.imageshack.us/img641/5889/catturazm.png (http://img641.imageshack.us/i/catturazm.png/)
Poi bisogna sempre pulire tramite lo strumento integrato in java
certo, ma quello che mi chiedevo è se la cache di java è ormalmente registrata nella stessa cartella dove è il programma sun java, ma probabilmente no, se non si disinstalla insieme a java...
La cache di java la trovi nel seguente percorso:
Prima di tutto bisogna attivare da pannello di controllo la visualizzazione di file e cartelle nascoste (Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Visualizza File e cartelle nascoste > Applica > OK) e poi andare sul seguente percorso:
Start > Tuonome (cartella utente) > AppData > LocalLow > Sun > Java > Deployment > cache.
Facendo doppio clic su cache dovresti vedere una cartella nominata 6.0 quindi rifai doppio clic e vedrai tutta una serie di cartelle che contengono i dati della cache :)
Chissà forse usando un programma come Revo Uninstaller Pro e installando java tramite questo programma, probabilmente alla disinstallazione viene eliminata anche la cache, visto che Revo Pro durante l'installazione dei programmi registra ogni modifica e impostazione che avviene durante questa fase
Anche Total uninstall ha questa funzione ma purtroppo non sono programmi free e per farli funzionare devono essere installati prima dei degli altri programmi.
Praticamente la loro funzione è di fare una fotocopia del sistema e del registro prima e dopo l'installazione di un certo programma e calcolare le differenze, quindi al momento di disinstallare il software è in grado di riconoscere tutti i file, cartelle e voci di registro legati al programma da disinstallare e fare quindi una disinstallazione perfettamente pulita.
Credo che il miglior modo di disinstallare programmi su Windows sia questo, almenochè il programma che si vuole disinstallare abbia già di suo un ottimo uninstaller...ma credo in pochi lo abbiano...purtroppo sui sistemi windows viene tenuta traccia di tutto sul registro e alla maggior parte delle software house che creano programmi per Windows questo non gli dispiace...
xcdegasp
27-09-2010, 09:54
la java oora viene sovrascritta all'atto dell'aggiornamento e mantiene sempre la stessa locazione per memorizzare la cache quindi il problema si porrebbe solamente nella disinstallazione completa.
Un sistema utile sarebbe usare atf-cleaner prima di disinstallare la java così da aottenere almeno cartelle vuote, poi la disinstalli ma dovresti notare anche la cancellazione delle medesime.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.