PDA

View Full Version : Fastweb e cambio di classe di indirizzamento IP

maxime
20-09-2010, 11:02
Nonostante si parli di fastweb, la mia non è una domanda sui servizi dell'ISP, ma piuttosto sull'indirizzamento IP.

La mia situazione è la seguente: HAG fastweb (ADSL) a cui è collegato un airport extreme con NAT abilitato; wan in dhcp e lan sempre in dhcp sulla classe 192.168.0.X.
L'altro giorno arrivo in ufficio e i PC non si collegavano più; riavvio l'airport e tutto ricomincia a funzionare, ma appena ritorno "online" l'utility airport mi segnala un "problema": mi dice che è impostato un doppio NAT. Clicco su RISOLVI ed il messaggio scompare.
La cosa che mi ha sorpreso è che fino a quel giorno non mi aveva mai dato quel messaggio ed io non avevo toccato nulla.
Praticamente mi sono accorto che fastweb ha cambiato gli indirizzi IP portandoli dalla vecchia classe (che purtroppo non ricordo, so solo che iniziava per 66.) ad una nuova; ora ciò che è collegato alla wan viene impostato sull'indirizzo 10.69.60.X, mentre l'hag si è impostato sull'indirizzo 10.69.56.X.
Facendo click su RISOLVI io avevo disabilitato il NAT dell'airport, ma ora l'ho reimpostato, in modo che i PC si trovino sulla 192.168.0.X, ma nonostante tutto funzioni bene, mi segnalato il problema del doppio NAT.

Come vi spiegate tutto ciò? Che mi conviene fare, lascio il doppio Nat? Quella classe indirizzo (10.69.60.X) di che tipo è?
Grazie! :)

nuovoUtente86
20-09-2010, 12:02
dovresti resettare entrambi gli apparati, in modo da eliminare questo doppio nat su un range di indirizzi di classe A subnettati

maxime
20-09-2010, 17:24
dovresti resettare entrambi gli apparati, in modo da eliminare questo doppio nat su un range di indirizzi di classe A subnettati

Li ho resettati ma il doppio nat non si toglie: non so se conosci gli hag di fastweb (e la sua rete), ma praticamente quello che ti danno non è assolutamente "gestibile", al massimo puoi abilitare o disabilitare la sezione wireless.
Il fatto è che fastweb ha una sua man già nattata e tu non puoi escludere questo nat; a rigor di logica dovrei disabilitare il nat del mio router,ma c'è un "MA": se lo disabilito posso collegare in rete solo 3 apparati (fastweb distribuisce un massimo di 3 indirizzi IP per contratto) e oltretutto mi ritroverei in rete con tutti gli utenti della stessa MAN (collegati alla centrale di zona insomma).

Harry_Callahan
20-09-2010, 17:38
a mio avviso è l'Airport che da problemi, l'HAG Fastweb è trasparente, se hai l'ADSL infatti è settato in bridge mode con VPI=8 e VCI=36

hai modo di provare con un altro router WAN?

piccolo OT(si parla sempre di router Broadband)

@nuovoUtente86, ho provato a scriverti in PVT, ma hai la casella sempre piena. quanta gente ti scrive? :D

volevo dirti che ho aggiunto alla mia guida la configurazione punto punto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33134544&postcount=3

alla fine del post trovi i miei ringraziamenti

Family Guy
20-09-2010, 17:50
Come vi spiegate tutto ciò? Che mi conviene fare, lascio il doppio Nat? Quella classe indirizzo (10.69.60.X) di che tipo è?
Grazie! :)
Non credo sia fastweb che ti assegna questo indirizzo... questo dovrebbe essere un indirizzo privato.

Comunque penso che la segnalazione di "doppio nat" sia corretta, uno è quello tra la MAN di fastweb e internet, e l'altro è quello creato dalla airport.

Non c'è nulla da risolvere.

Harry_Callahan
20-09-2010, 18:00
Non c'è nulla da risolvere.

In effetti nel primo post viene indicato che il problema di connettività l'ha risolto con il riavvio, poi parla di un messaggio e non viene citato un problema di navigazione successivamente al riavvio

dunque, se si tratta solo del messaggio e non riscontri problemi per uscire in internet, ha ragione Family Guy, non c'è niente da risolvere

edit: @maxime solo per scrupolo, la porta WAN è impostata in DHCP? Oppure hai messo un IP statico?

nuovoUtente86
20-09-2010, 18:47
a mio avviso è l'Airport che da problemi, l'HAG Fastweb è trasparente, se hai l'ADSL infatti è settato in bridge mode con VPI=8 e VCI=36

hai modo di provare con un altro router WAN?

piccolo OT(si parla sempre di router Broadband)

@nuovoUtente86, ho provato a scriverti in PVT, ma hai la casella sempre piena. quanta gente ti scrive? :D

volevo dirti che ho aggiunto alla mia guida la configurazione punto punto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33134544&postcount=3
alla fine del post trovi i miei ringraziamenticasella liberata.
Ti ringrazio per i ringraziamenti (evviva il gioco il parole).
Ritornando in topic, credo anche io sia un problema dell' airport il doppio NAT (ops mi correggo da solo un Nat in cascata, infatti se ci fosse un double NAT, ipse dixit, per assurdo funzionerebbe).
Ora non ho il dispositivo con me e francamente non ci smanetto da un po, ma se fai qualche screen vediamo che si può fare.

Il Bruco
20-09-2010, 22:32
Li ho resettati ma il doppio nat non si toglie: non so se conosci gli hag di fastweb (e la sua rete), ma praticamente quello che ti danno non è assolutamente "gestibile", al massimo puoi abilitare o disabilitare la sezione wireless.
Il fatto è che fastweb ha una sua man già nattata e tu non puoi escludere questo nat; a rigor di logica dovrei disabilitare il nat del mio router,ma c'è un "MA": se lo disabilito posso collegare in rete solo 3 apparati (fastweb distribuisce un massimo di 3 indirizzi IP per contratto) e oltretutto mi ritroverei in rete con tutti gli utenti della stessa MAN (collegati alla centrale di zona insomma).

Non conosco come avviene la configurazione dell'Airport Extreme, ma quando mi capita questo problema, configuro il lato WAN del Router con valori di IP,Subnet mask, gateway e DNS statici, prelevati dalla scheda di rete collegata momentaneamente alla porta dell'HAG poi usata dal Router, lasciando poi al Router con DHCP abilitato di gestire la sua LAN 192.168.X.X.

maxime
21-09-2010, 09:06
Intanto ragazzi grazie di tutto.. questa sezione del forum può sempre contare su un valido supporto (il vostro).
Passando alla questione, vi metto qualche screenshot. Sono sicuro che non sia un malfunzionamento dell'airport, in quanto è vero che effettivamente fastweb ha cambiato gli IP che assegna all'hag ed ai PC collegati.
Cmq, l'airport mi segnala questo problema, ma il tutto funziona perfettamente, non ho nessun problema di navigazione.

QUATTRO SCREENSHOT (http://img689.imageshack.us/gal.php?g=riepilogo.png)

Come potete vedere, la wan è settata in DHCP; alla fine non credo che sia un problema, ma vorrei capire perchè avviene tutto ciò.
Non sono riuscito a trovare nessuna informazione in internet riguardo ad qualche cambiamento della configurazione di Fastweb.

nuovoUtente86
21-09-2010, 10:36
Fai la prova che ti ha suggerito Bruco, ovvero metti un altro dispositivo dhcp sull' hag e registra l' ip che ti viene assegnato

maxime
21-09-2010, 11:24
Fai la prova che ti ha suggerito Bruco, ovvero metti un altro dispositivo dhcp sull' hag e registra l' ip che ti viene assegnato
Ce l'ho già collegato un altro router (che però internamente distribuisce la classe 172.16.200X) che mi serve per avere 2 resti separate in ufficio: viene assegnato il 10.69.60.X, dove X è un numero successivo a quello che viene assegnato all'airport.

Family Guy
21-09-2010, 11:30
Ce l'ho già collegato un altro router (che però internamente distribuisce la classe 172.16.200X) che mi serve per avere 2 resti separate in ufficio: viene assegnato il 10.69.60.X, dove X è un numero successivo a quello che viene assegnato all'airport.
Io chiamerei fastweb, ci deve essere qualche errore, quelli sono indirizzi ip privati che fastweb non può usare.

Sicuro di non avere un altro router in cascata?

Inoltre in questo screenshot:

http://img4.imageshack.us/img4/5050/wan2.png

mi pare ci sia un altro errore, col dhcp i campi indirizzo, netmask ecc. non dovrebbero essere modificabili, hai provato a cliccare su "aggiorna" dopo aver selezionato "utilizza dhcp"?

nuovoUtente86
21-09-2010, 11:36
Io chiamerei fastweb, ci deve essere qualche errore, quelli sono indirizzi ip privati che fastweb non può usare.

in realtà può utilizzarli, in quanto vengo gestiti nel suo tratto metropolitano, dopo vengano nattati ulteriormente (in 1:1).
Effettivamente la segnalazione di doppio NAT è una finezza dell' airport: si accorge che sulla wan ha un indirizzo non valido sulla internet e assume che a monte venga nattato. Tutto qui.
In ogni caso è la prima volta che vedo fastweb assegnare quel range di IP, l' assistenza del provider che ne dice?

maxime
21-09-2010, 12:02

mi pare ci sia un altro errore, col dhcp i campi indirizzo, netmask ecc. non dovrebbero essere modificabili, hai provato a cliccare su "aggiorna" dopo aver selezionato "utilizza dhcp"?
No, altri router in cascata non ce ne sono. Quei campi non sono modificabili al massimo puoi selezionarli per il copia/incolla, ma non ci puoi scrivere dentro. Gli unici in cui puoi scrivere, ovviamente, sono quelli del DNS

in realtà può utilizzarli, in quanto vengo gestiti nel suo tratto metropolitano, dopo vengano nattati ulteriormente (in 1:1).
Effettivamente la segnalazione di doppio NAT è una finezza dell' airport: si accorge che sulla wan ha un indirizzo non valido sulla internet e assume che a monte venga nattato. Tutto qui.
In ogni caso è la prima volta che vedo fastweb assegnare quel range di IP, l' assistenza del provider che ne dice?

Si, anche io penso si tratti di una "finezza"; dici di chiamare fastweb? Già mi immagino quando dirò all'addetto del calcenter: "Scusi, il mio router mi segnala un doppio Nat e da qualche giorno è cambiato il range di indirizzi IP che distribuite al mio ufficio..."
Già mi immagino la risposta: ok, stacchi il cavo di alimentazione dall'hag e provi a ricollegarlo... :rolleyes:

Più tardi posso controllare da mia sorella: abita nello stesso palazzo del mio ufficio ed ha fastweb (lei residenziale).. voglio vedere che indirizzi gli distribuisce la fastweb

Family Guy
21-09-2010, 12:09
No, altri router in cascata non ce ne sono. Quei campi non sono modificabili al massimo puoi selezionarli per il copia/incolla, ma non ci puoi scrivere dentro. Gli unici in cui puoi scrivere, ovviamente, sono quelli del DNS
Ah ok, allora la versione mac è leggermente diversa.

Credo anch'io a questo punto che le cose stiano come dice nuovoutente86, a me fastweb assegna un indirizzo che comincia per 22 ma comunque il "doppio nat" c'è lo stesso indipendentemente dall'indirizzo assegnato, non cambia nulla...

Potrebbero però almeno evitare di usare indirizzi che iniziano per 10 :doh:

Il Bruco
21-09-2010, 12:15

Pendi mota di tutti i dati che leggi
IP
Maschera
Indrizzo Router
Server DNS
Poi setta "Configura Ipv4" com IP statico e assegna i valori di cui hai preso nota.
In questa maniera disabiliti la NAT di FastWEB

nuovoUtente86
21-09-2010, 12:22
Ah ok, allora la versione mac è leggermente diversa.

non so cosa tu intenda per versione mac, ma il setup è http puro, magari safari lo interpreta in modo diverso, ma oltre questo non può cambiare nulla.

Potrebbero però almeno evitare di usare indirizzi che iniziano per 10 :doh:
probabilmente è una scelta dettata dalla mancanza di ip pubblici disponibili: le classi private possono essere replicate a piacimento.

nuovoUtente86
21-09-2010, 12:27
In questa maniera disabiliti la NAT di FastWEB
In questo modo disabiliti il client DHCP: il NAT fastweb è effettuato prima dell' accesso al centro di interscambio.

Family Guy
21-09-2010, 12:29
non so cosa tu intenda per versione mac, ma il setup è http puro, magari safari lo interpreta in modo diverso, ma oltre questo non può cambiare nulla.
No, per configurare la base airport c'è un programmino apposta, in questo modo si può salvare la configurazione su un file e "caricarla" su altre basi o in caso di guasto o di scambio di posto (però è utile solo in caso di reti abbastanza estese...).

probabilmente è una scelta dettata dalla mancanza di ip pubblici disponibili: le classi private possono essere replicate a piacimento.
Cioè non gli bastano tutte le altre classi disponibili?

Ho controllato su whois e la classe che viene assegnata a me appartiene a un dipartimento dell'ohio, quindi non vedo il motivo di andare ad usare pure le classi private.

nuovoUtente86
21-09-2010, 12:38
Credo anch'io a questo punto che le cose stiano come dice nuovoutente86, a me fastweb assegna un indirizzo che comincia per 22 ma comunque il "doppio nat" c'è lo stesso indipendentemente dall'indirizzo assegnato, non cambia nulla...

presumibilmente l' airport va ad effettuare periodicamente un test, per valutare la raggiungibilità.

nuovoUtente86
21-09-2010, 12:41
Cioè non gli bastano tutte le altre classi disponibili?

Ho controllato su whois e la classe che viene assegnata a me appartiene a un dipartimento dell'ohio, quindi non vedo il motivo di andare ad usare pure le classi private.

gli indirizzi ipv4 pubblici sono in esaurimento.

Family Guy
21-09-2010, 12:43
presumibilmente l' airport va ad effettuare periodicamente un test, per valutare la raggiungibilità.
Intendevo dire che ci sono comunque i due NAT in cascata, indipendentemente dalla segnalazione, in realtà a me l'airport quella segnalazione non la fornisce, però non la uso come router ma solo come access point, inoltre ho la versione vecchia a forma di ufo...

Family Guy
21-09-2010, 12:44
gli indirizzi ipv4 pubblici sono in esaurimento.
si ma sono in esaurimento "nel mondo"

la rete di fastweb è più estesa di quella mondiale? :eek:

Il Bruco
21-09-2010, 13:00

Quoto al 100%
Oggi a casa di un Cliente ho notato che FastWEB gli assegnava 3 IP della classe 10.69.X.X/255.255.248.0

nuovoUtente86
21-09-2010, 13:21
si ma sono in esaurimento "nel mondo"

la rete di fastweb è più estesa di quella mondiale? :eek:

gestire indirizzi pubblici su segmenti privati è possibile sotto certe condizioni, ma non sempre è possibile un utilizzo smodato, per questioni di anding. Ecco perchè si ricorre ai range privati.

maxime
25-09-2010, 18:09
Confermo che almeno nella mia zona, gli indirizzi IP sono cambiati: anche a casa (distanza di circa 2 km dall'ufficio) la classe di indirizzo è passata dalla 66.X.X.X alla 10.59.67.X

http://img839.imageshack.us/img839/8338/catturay.th.png (http://img839.imageshack.us/i/catturay.png/)

flapane
22-06-2011, 09:40
Segnalo che anche qui, nella nottata di ieri, credo di aver cambiato ip (da 39.x.x.x a 10.x.x.x, che poi viene visto all'esterno come 93.x.x.x), e l'Airport ha segnalato il problema di "Doppia NAT".
Sembra sia sufficiente cliccare su IGNORA, in quanto tutto funziona correttamente, però mi chiedo se sia l'Airport troppo sensibile, o anche altri router segnalino problemi simili.

Dato che avevo la LAN interna sul 10.0.1.x, ho pensato che fosse cosa buona spostarla sul range 192.168.x.x, ho fatto bene?
http://i.imgur.com/Qyq3us.jpg (http://i.imgur.com/Qyq3u.png)