View Full Version : Router Fastweb o altro?
JohnHatesJazz
19-09-2010, 17:58
Buonasera a tutti, innanzitutto :)
Passiamo al problema: sono un abbonato di fastweb, ed uso per connettermi il normale cavo ethernet dall'HAG a tre uscite. Avendo cambiato stanza da letto, non ho più la possibilità di far arrivare il cavo, così ho deciso di passare per il mio pc al wifi. Ma a questo punto ho un dubbio, vista la mia ignoranza in materia. Chiamato il numero verde, mi hanno detto che dovrei acquistare un "periferica esterna" da attaccare all'HAG, consigliandomi come marche Ruckus e Robotics (credo, su quest'ultima non sono sicuro). Ora, questa periferica esterna, cosa dovrebbe essere, un router o che?
Oltre a questo, visto che la stanza con l'HAG è "lontana (3-4 muri, 20 metri al max ) da quella da dovi mi vorrei connettere, mi chiedevo se non sarebbe stato meglio acquistare un (non meglio identificato vista la mia già citata ignoranza) apparecchio che generì da sè una connessione WiFi? E questo che dovrebbe essere? Un Router, un Modem Router? Non dovrei connetterlo alla rete del telefono giusto?
Oh, il fatto che io abbia Ubuntu sarebbe problematico?
Harry_Callahan
19-09-2010, 18:04
puoi prendere un Access Point Puro se non devi collegare un numero superiore di PC rispetto al limite imposto da Fastweb, di solito max 3 PC
se in futuro hai intenzione di collegare diversi dispositivi(un numero superiore di PC rispetto al limite Fastweb) allora ti conviene prende un router wireless SENZA modem interno
ti serve un router wireless SENZA modem adsl...quindi SOLO router Wireless
nuovoUtente86
19-09-2010, 18:08
ti occorre un router broadband (lo capisci dal fatto che viene indicata porta wan rj45) dotato di modulo wireless. Per il tuo caso prova prima con un router che implementi lo standard N, eventualmente se hai problemi devi utilizzare un repeater.
JohnHatesJazz
19-09-2010, 18:10
Ok, però la distanza (20 mt circa) e la presenza di 3-4 muri attaccando all'HAG un router sono un problema?
Perchè se lo fossero, chiedevo lumi circa un apparecchio che genera una connessione WiFi... (ne esistono) ?
nuovoUtente86
19-09-2010, 18:16
Ok, però la distanza (20 mt circa) e la presenza di 3-4 muri attaccando all'HAG un router sono un problema?
Perchè se lo fossero, chiedevo lumi circa un apparecchio che genera una connessione WiFi... (ne esistono) ?
Le connessioni wireless non si generano o rigenerano, ma ri ripetono..questo per un fatto di utilizzo del canale, per cui come ti dicevo nel caso un router con AP di tipo N non dovesse soddisfare le tue esigenze (ma non credo proprio), devi mettere nel mezzo un ripetitore wireless.
JohnHatesJazz
19-09-2010, 18:24
Grazie, ora mi è molto più chiaro ;)
Ultimo consiglio: l'operatore di FastWeb la quesitone del router me la ha posta un pò come se o compro un Router delle marche Ruckus o Robotic, oppure forse non c'è compatibilità con l'Hag. C'è il pericolo che acquistando un Router WiFi della marca che trovo in negozio (= uno più o meno a caso/su consiglio del venditore) non ci sia compatibilità? Oppure c'è una marca particolarmente consigliata per FastWeb?
nuovoUtente86
19-09-2010, 18:29
la compatibilità è sempre garantita: parliamo di standard, non di barzellette.
JohnHatesJazz
19-09-2010, 18:53
Dubbiazzo Tecnico.
Il Router si installa semplicemente attaccandolo all'HAG, poi rilevi la rete da pc e ti ci connetti, oppure devi anche installarlo da Pc? Perchè usando ubuntu non vorrei avere rogne, magari l'istallazione non parte con Wine e so cavoli amari...
nuovoUtente86
19-09-2010, 21:19
Dubbiazzo Tecnico.
Il Router si installa semplicemente attaccandolo all'HAG, poi rilevi la rete da pc e ti ci connetti, oppure devi anche installarlo da Pc? Perchè usando ubuntu non vorrei avere rogne, magari l'istallazione non parte con Wine e so cavoli amari...
non ti cambia nulla rispetto ad adesso
00devastetor00
19-09-2010, 21:44
per non aprire un nuovo 3d vi pongo una piccola questioni in questo, io ho fastweb da anni con un dei primi hag (quello bianco della pirelli) e come altri posso collegarci fino a 3 pc ... ora io sono distante quindi i pc( che sono 2) devo collegarli con il wi fi, quindi sotto loro consiglio ho comprato un access point us robotics 5451 che ho collegato in nella postazione 1 dell'hag, ma il problema è che se io connetto il mio fisso ed il mio portatile entrambi wi fi all'accss point collegato all'hag internet diventa lentissimo ed è come se si fosse dimezzata la banda, rendendo lentissima la navigazione ( da speed test un solo pc mi fa 5,5 mbs invece con tutti e 2 collegati uno mi fanno 1mb scarsi ciascuno) mi chiedo proprio il perchè??? possibile che se li collego all'access point assieme è lentissimo internet ( per aprire una pagina ci mette una vita)???? se così fosse potrei risolvere sostituendo l'acces point con un ruter wireless??? vi ringrazio molto per le risposte :)
nuovoUtente86
20-09-2010, 00:22
per non aprire un nuovo 3d vi pongo una piccola questioni in questo, io ho fastweb da anni con un dei primi hag (quello bianco della pirelli) e come altri posso collegarci fino a 3 pc ... ora io sono distante quindi i pc( che sono 2) devo collegarli con il wi fi, quindi sotto loro consiglio ho comprato un access point us robotics 5451 che ho collegato in nella postazione 1 dell'hag, ma il problema è che se io connetto il mio fisso ed il mio portatile entrambi wi fi all'accss point collegato all'hag internet diventa lentissimo ed è come se si fosse dimezzata la banda, rendendo lentissima la navigazione ( da speed test un solo pc mi fa 5,5 mbs invece con tutti e 2 collegati uno mi fanno 1mb scarsi ciascuno) mi chiedo proprio il perchè??? possibile che se li collego all'access point assieme è lentissimo internet ( per aprire una pagina ci mette una vita)???? se così fosse potrei risolvere sostituendo l'acces point con un ruter wireless??? vi ringrazio molto per le risposte :)
sembrerebbe un problema di qualità del segnale, in quanto nel tuo caso il collo di bottiglia è l' hag non l' AP. Prova a cambiare canale ed aggiornare i driver.
00devastetor00
20-09-2010, 11:22
sembrerebbe un problema di qualità del segnale, in quanto nel tuo caso il collo di bottiglia è l' hag non l' AP. Prova a cambiare canale ed aggiornare i driver.
ma quindi un AP può gestire più di 2 computer? in questo caso non mi serve comprare il ruter giusto tanto non risolverei il problema? quelli di fastweb mi hanno detto che da loro è tutto normale e che quindi è un problema dell'AP se con i due pc connessi è lentissimo, tu dici di aggiornare i driver dell'ap, cm faccio lo collego al pc e ce un programma che fa tutto?
00devastetor00
20-09-2010, 13:16
la cosa ancora più strana è che se collego un pc wireless ( il fisso) ed il portatile direttamente all'hag la velocità è ottima e si naviga tranquillamente e si scarica a velocità buone, quindi è per forza un problema dell'hag, problema che dovrei risolvere mettendo un ruter giusto? però se il ruter lo collego alla porta 1 dell'hag la velocità dovrebbe essere normale, non dividersi come nel caso di entrambi i pc all'acces point?
nuovoUtente86
20-09-2010, 13:19
i driver da aggiornare sono quelli delle schede di rete, invece sull' AP devi cambiare il canale
00devastetor00
20-09-2010, 13:26
i driver da aggiornare sono quelli delle schede di rete, invece sull' AP devi cambiare il canale
la scheda ha già gli ultimi driver, mentre nell'ap cosa cambio come canale?
se io compro un router tp link ( stessa marca della chiavetta) che è lite n come la chiavetta, se si connettono tra loro a 150mbps la velocità di connessione potrebbe migliorare? intanto ti ringrazio per la risposta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.