PDA

View Full Version : Imparare la teoria di campo quantistico da soli, che libro?

xxxyyy
19-09-2010, 13:39
ciao,
che libro mi consigliereste?
Ho letto un po' in giro, molti dicono questo:
"Quantum Field Theory in a Nutshell" di A. Zee.
C'e' qualcosa di meglio?
Grazie!
:)

jumpjack
20-09-2010, 08:13
ciao,
C'e' qualcosa di meglio?
Grazie!

Scrivere un libro divulgativo sulla meccanica quantistica mi pare un'impresa ardua.
Leggerlo in inglese e capirci qualcosa, mi pare ostico, senza avere una solidissima base di fisica dello stato solido alle spalle.

xxxyyy
20-09-2010, 16:15
Scrivere un libro divulgativo sulla meccanica quantistica mi pare un'impresa ardua.
Leggerlo in inglese e capirci qualcosa, mi pare ostico, senza avere una solidissima base di fisica dello stato solido alle spalle.

Si'... anche se non e' proprio divulgativo... a me interessano anche le equazioni.
Inglese, nessun problema.
Fisica dello stato solido... ho gia' dato

Mi consigliano anche questo:
Aspects of Symmetry: Selected Erice Lectures
o questi 3 volumi:
"The Quantum Theory of Fields" di Weinberg

Non so, sto cercando un equivalentye al Mencuccini Silvestrini di Fisica II, grande libro quello.
Non vorrei impantanarmi con qualcuno che non sa spiegare...

jumpjack
20-09-2010, 19:32
ma quindi vorresti studiare la meccanica quantistica da solo PRIMA che te la spieghi un professore? :mbe:
Sei masochista???:mbe:

quelarion
20-09-2010, 19:34
Si'... anche se non e' proprio divulgativo... a me interessano anche le equazioni.
Inglese, nessun problema.
Fisica dello stato solido... ho gia' dato

Mi consigliano anche questo:
Aspects of Symmetry: Selected Erice Lectures
o questi 3 volumi:
"The Quantum Theory of Fields" di Weinberg

Non so, sto cercando un equivalentye al Mencuccini Silvestrini di Fisica II, grande libro quello.

Weinberg lascialo stare che é assurdamente complicato, persino per chi lavora nel campo.
Testi divulgativi non ne conosco, ma lí cercherei qualcosa di Penrose per esempio.

Testi a livello universitario, anche se magari sono ostici, a seconda del tuo background:

Lecture on Quantum Mechanics - P.A.M. Dirac - lo trovi anche in italiano, forse con altro titolo... é un testo fantastico di meccanica quantistica di base.

Introduction to Quantum Field Theory - Peskin, Schroeder - il mio testo di riferimento per QFT, solo in inglese

controlla i vari volumi del Landau Lifshitz, ostici ma veramente completi. Mi sembra che il quarto sia Teoria dei Campi.

Considera peró che se vuoi capire veramente queste cose ci vuole un background matematico ben fornito, soprattutto a livello di analisi funzionale e teoria dei gruppi.

Raghnar-The coWolf-
20-09-2010, 23:18
Sredniki (si scriverà così? O_o) su tutti, soprattutto perchè è chiaro, completo e gratis :asd:
http://www.physics.ucsb.edu/~mark/qft.html

Nota: La Quantistica dei campi non si capisce. Mai.

xenom
21-09-2010, 19:45
se riesci a studiare ed apprendere la meccanica quantistica in dettaglio da solo complimenti, penso che se riesci in un'impresa del genere puoi affermare con tranquillità di essere un genio...

pindol
06-10-2010, 14:03
per chi non ha voglia di leggere,

e vuole sapere qlc di più su questo complesso argomento, consiglio di guardarsi i video del prof Massimo Teodorani...

ovviamente non entra nello specifico, però per un neofita che vuole quanto meno avere un accenno di cos'è questa complicatissima branchia della fisica moderna credo sia un buon punto di partenza.

l'ho messo qui per non aprire un'altro post sull'argomento...

Pindol

goldorak
06-10-2010, 16:37
ciao,
C'e' qualcosa di meglio?
Grazie!

E un progetto un tantino ambizioso il tuo eh ? :sofico:

Lascerei stare il Landau e Lifchistz, e tutta la pletora di libri che mettono l'accentono sulla QED come introduzione alla teoria di campo.
Il Quantum field Theory di Ryder non e' male, anche se prende l'approccio funzionale dall'inizio. Ci sarebbe anche l'intramontabile Itzuksun Zuber ma prende un approccio enciclopedico spiegando le varie formulazioni delle QFT, l'approccio canonico, quello funzionale di Feynman, quello funzionale di Schwinger, etc... Il livello pero' e' molto alto.
Ce' anche "PCT, Spin Statistics and all that" di Wightman e Streater, forse l'unico libro che tratta la QFT da un punto di vista formale e matematicamente valido.

Come qualcuno ha gia' detto, se non hai un forte bagaglio almeno nella teoria dei gruppi, analisi funzionale e teoria delle distribuzioni e' meglio lasciar perdere. Ovviamente ci vuole anche una base solida in meccanica quantistica non relativistica, in meccanica quantistica relativistica (che non coincide con la teoria di campo), ed in meccanica razionale (formulazione Lagrangiana, Hamiltoniana etc...)

dawid999
07-10-2010, 10:43
Se vuoi partire da un qualcosa che ti illustri l'argomento in modo semplice e generico ti consiglio:
Marcus Chown - Quantum Theory Cannot Hurt You