View Full Version : Problema filtri adsl
Salve a tutti
Apro questa discussione per cercare di capire uno strano problema che affligge la mia rete telefonica. :confused:
Io possiedo una linea adsl a tempo ma ho deciso di passare all'adsl di alice a tempo pieno , quella a 20 mega .
A questo punto ho l'obbligo di risolvere un problema che con la linea a tempo avevo ma non era così grave , quindi l'ho tralasciato :
Il modem non funziona (ossia la spia adsl non si ferma ma continua a lampeggiare ) se uso il filtro adsl , ma solo se attacco il modem con una normale tripolare direttamente alla presa a muro .
Con conseguente impossibilità a effettuare e ricevere telefonate.
Con la vecchia linea non avevo questo problema poichè attaccavo il modem solo quando serviva ma ora che prendo la 20 mega conto di poter lasciare il modem acceso senza pensieri .:mc:
Ora ho cambiato due filtri e il modem ma il problema continua . :muro:
Qualcuno sa come aiutarmi?
Harry_Callahan
19-09-2010, 11:09
All'187 cosa dicono?
All'187 cosa dicono?
Che è un problema di filtro e che la linea funziona ma il filtro funziona è nuovo ... io ho provato a spiegarlo all'operatore ma mi ha interrotto dicendo che è il filtro che non funziona .
Harry_Callahan
19-09-2010, 12:27
Che è un problema di filtro e che la linea funziona ma il filtro funziona è nuovo ... io ho provato a spiegarlo all'operatore ma mi ha interrotto dicendo che è il filtro che non funziona .
hai per caso una presa così:
http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg
con uno scatolotto a fianco?
hai per caso una presa così:
http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg
con uno scatolotto a fianco?
La presa è uguale alla mia ma non ho nessun scatolotto vicino... però l'interno è uguale preciso ... L'ho aperta più volte ma non trovando niente che non fosse al suo posto non ho toccato nulla ...
Dumah Brazorf
19-09-2010, 12:45
Il modem non funziona (ossia la spia adsl non si ferma ma continua a lampeggiare ) se uso il filtro adsl , ma solo se attacco il modem con una normale tripolare direttamente alla presa a muro .
Ora ho cambiato due filtri e il modem ma il problema continua . :muro:
Qualcuno sa come aiutarmi?
Quante prese del telefono hai? Se due o più, quando stai telefonando gli altri telefoni possono sentire la comunicazione o sono tagliati fuori?
Colleghi il modem all'uscita... modem del filtro?
Quante prese del telefono hai? Se due o più, quando stai telefonando gli altri telefoni possono sentire la comunicazione o sono tagliati fuori?
Colleghi il modem all'uscita... modem del filtro?
Ho una sola presa telefonica a cui sono collegati un telefono fisso e un cordless .. Io collego il modem direttamente alla presa con una tripolare , staccando i telefoni... se attacco il modem col filtro la spia adsl che normalmente si dovrebbe fermare continua a lampeggiare ... se attacco il modem con la tripolare del telefono tutto funziona ...
Dumah Brazorf
19-09-2010, 14:13
Ok ma quando usi il filtro il modem come lo colleghi, sempre con la tripolare sul filtro?
Ok ma quando usi il filtro il modem come lo colleghi, sempre con la tripolare sul filtro?
no no collego il modem al filtro tramite il cavetto di rete classico .
Harry_Callahan
19-09-2010, 15:43
se te la senti prendi in ferramenta una presa RJ11 + filtro ADSL RJ11 e la cambi la tripolare.
l'unica cosa che mi viene che c'è il condensatore dietro la presa, quindi non visibile togliendo semplicemente il coperchietto
Il Bruco
19-09-2010, 15:47
La presa è uguale alla mia ma non ho nessun scatolotto vicino... però l'interno è uguale preciso ... L'ho aperta più volte ma non trovando niente che non fosse al suo posto non ho toccato nulla ...
Devi scollegare il condensatore dal morsetto inferiore
Harry_Callahan
19-09-2010, 15:49
:) è vero! se è uguale preciso allora c'è anche il condensatore
Dumah Brazorf
19-09-2010, 16:35
Non si spiega col condensatore il fatto che col filtro abbia problemi e senza no.
Col router attaccato al filtro ma nessun telefono va?
Non si spiega col condensatore il fatto che col filtro abbia problemi e senza no.
Col router attaccato al filtro ma nessun telefono va?
I telefoni vanno , non va il router ...
In pratica taglio via il condensatore e collego i due fili tra loro ?
Harry_Callahan
19-09-2010, 17:31
In pratica taglio via il condensatore e collego i due fili tra loro ?
taglia via il condensatore e assiucurati che i 2 fili che arrivano da fuori(diciamo dalla centrale telefonica, fili bianco e rosso) siano sui 2 poli in alto
metti il bianco su be e rosso su ae (va bene anche il contrario)
taglia via il condensatore e assiucurati che i 2 fili che arrivano da fuori(diciamo dalla centrale telefonica, fili bianco e rosso) siano sui 2 poli in alto
metti il bianco su be e rosso su ae (va bene anche il contrario)
Io ho trovato il condensatore , però la presa non è proprio uguale uguale , il condensatore stava dietro l'ho tolto ma ha due fili rossi che erano attaccati da AU a BU adesso dove devo attaccare i fili che taglio dal condensatore ? Da AU a Bu e da Ae a Be ?
Il Bruco
19-09-2010, 17:50
Io ho trovato il condensatore , però la presa non è proprio uguale uguale , il condensatore stava dietro l'ho tolto ma ha due fili rossi che erano attaccati da AU a BU adesso dove devo attaccare i fili che taglio dal condensatore ? Da AU a Bu e da Ae a Be ?
Devi solo tagliare via il condensatore, i fili li puoi anche lasciare penzoloni, basta che non facciano contatto tra di loro, o eliminarli dai morsetti .
Il condensatore serviva in antichità come protezione della linea telefonica, ma come si sa questa funzione oggi è già svolta dalla Centrale Telefonica.
Harry_Callahan
19-09-2010, 17:53
Io ho trovato il condensatore , però la presa non è proprio uguale uguale , il condensatore stava dietro
ok, infatti il condensatore di solito è davanti oppure dietro
l'ho tolto ma ha due fili rossi che erano attaccati da AU a BU adesso dove devo attaccare i fili che taglio dal condensatore ? Da AU a Bu e da Ae a Be ?
non devi collegare i fili provvenienti dal condensatore da nessuna parte, devono essere eliminati. assicurati solo che i 2 fili provvenienti da fuori(diciamo dalla centrale) siano sui 2 poli in alto
ok, infatti il condensatore di solito è davanti oppure dietro
non devi collegare i fili provvenienti dal condensatore da nessuna parte, devono essere eliminati. assicurati solo che i 2 fili provvenienti da fuori(diciamo dalla centrale) siano sui 2 poli in alto
Fatto ho collegato i fili della centrale ad ae e be ora provo a vedere come va ...
Harry_Callahan
19-09-2010, 18:08
Fatto ho collegato i fili della centrale ad ae e be ora provo a vedere come va ...
mentre se connesso in internet prova a chiamare il 187, se la chiamata va a buon fine, di all'operatore che hai risolto seguendo i nostri suggerimenti anche se avrebbero dovuto mandare fuori un tecnico in quanto hai diritto all'assisenza fino alla prima presa di casa :)
Perfetto tutto funziona perfettamente e il telefono sembra più charo come segnale ... L'adsl funziona alla grande ... Grazie a tutti 1!!!!:D :D :D
Harry_Callahan
19-09-2010, 18:09
:winner:
mentre se connesso in internet prova a chiamare il 187, se la chiamata va a buon fine, di all'operatore che hai risolto seguendo i nostri suggerimenti anche se avrebbero dovuto mandare fuori un tecnico in quanto ha diritto all'assisenza fino alla prima presa di casa :)
Adesso sono connesso con l'adsl e ho appena ricevuto una telefonata ... Perfetto !!!!
L'unico problema è che adesso si sente poco ... due minuti fa funzionava perfettamente ... adesso si sente pochissimo... :confused: :confused:
EDIT : tutto ok era il filtro , l'ho tolto e adesso si sente benissimo... mah misteri...
Dumah Brazorf
19-09-2010, 18:48
Forse il problema è proprio il filtro. Provane un'altro.
Togliere il condensatore ha sicuramente migliorato la qualità del segnale e le prestazioni dell'adsl.
EDIT: O forse nel filtro tripolare potrebbe esserci qualche connessione rognosa tra il 3° polo e gli altri. Ecco, squartalo e taglia via qualsiasi filo si colleghi al terzo polo, quello dove nella foto della presa c'è collegato il filo blu per intenderci.
Togliere il condensatore ha sicuramente migliorato la qualità del segnale e le prestazioni dell'adsl.
EDIT: O forse nel filtro tripolare potrebbe esserci qualche connessione rognosa tra il 3° polo e gli altri. Ecco, squartalo e taglia via qualsiasi filo si colleghi al terzo polo, quello dove nella foto della presa c'è collegato il filo blu per intenderci.
Avendo 2 filtri proprio a causa dell'operatore della telecom che mi diceva che il problema era quello , nella fretta avevo messo il vecchio filtro , che evidentemente era danneggiato o una vecchia versione non so , fatto sta che dopo aver messo il filtro nuovo tutto funziona perfettamente ...
E poi cosa mettono a fare un condensatore se non serve a nulla?
Harry_Callahan
19-09-2010, 20:25
E poi cosa mettono a fare un condensatore se non serve a nulla?
in passato tornavano utili per la fonia
in passato tornavano utili per la fonia
Ah ecco ... Beh che dire grazie a tutti mi avete risolto un problemone avrei dovuto chiamare il tecnico... dovrei ergervi un monumento....
Grazie ancora a tutti!!!!
Il Bruco
19-09-2010, 21:42
Devi solo tagliare via il condensatore, i fili li puoi anche lasciare penzoloni, basta che non facciano contatto tra di loro, o eliminarli dai morsetti .
Il condensatore serviva in antichità come protezione della linea telefonica, ma come si sa questa funzione oggi è già svolta dalla Centrale Telefonica.
Forse nella foga di risolvere non avevi, letto il mio post precedente.
Forse nella foga di risolvere non avevi, letto il mio post precedente.
Azz è vero , Scusami hai ragione..:doh:
Ciao, anche io avrei un problema, ve lo espongo:
Ho in casa 2 prese telefoniche, ad una attaccato un cordless ed all'altra un fisso; premesso che il router trova il segnale adsl solo se attaccato ad una delle due prese, all'altra può stare anche 2 giorni attaccato ma la spia adsl verde non si accenderà mai, MISTERO!!!
Poi mi succede una cosa strana sin dall'inizio: ad entrambe le prese ho collegato i filtri adsl, nuovi e sottolineo nuovi ma, succede che quando ricevo telefonate o ne faccio (no sempre però), cade la portante adsl; ora mi domando ma i filtri adsl non servono proprio a questo???
Grazie
OUTATIME
01-06-2011, 10:34
Ciao, anche io avrei un problema, ve lo espongo:
Ho in casa 2 prese telefoniche, ad una attaccato un cordless ed all'altra un fisso; premesso che il router trova il segnale adsl solo se attaccato ad una delle due prese, all'altra può stare anche 2 giorni attaccato ma la spia adsl verde non si accenderà mai, MISTERO!!!
Poi mi succede una cosa strana sin dall'inizio: ad entrambe le prese ho collegato i filtri adsl, nuovi e sottolineo nuovi ma, succede che quando ricevo telefonate o ne faccio (no sempre però), cade la portante adsl; ora mi domando ma i filtri adsl non servono proprio a questo???
Grazie
Apri TUTTE le prese telefoniche e fai delle belle foto da farci vedere.
Dumah Brazorf
01-06-2011, 10:50
Probabilmente hai le prese in serie. Te ne accorgi dal fatto che se stai usando un telefono l'altro è muto.
Apri TUTTE le prese telefoniche e fai delle belle foto da farci vedere.
Ciao, allora:
questa è la presa dove ho attaccato il router a cui c'è anche collegato un fisso, non ha nessuna scatolina:
http://imageshack.us/f/638/dscn0010x.jpg
quest'altra invece, è la presa in cui il router non riesce mai a prendere il segnale adsl ed a cui è attaccato il telefono principale, come vedete ha la scatolina:
http://imageshack.us/f/191/dscn0014g.jpg
Grazie in anticipo
Probabilmente hai le prese in serie. Te ne accorgi dal fatto che se stai usando un telefono l'altro è muto.
Ciao i telefoni non dovrebbero essere in serie perchè aprendo la chiamata di uno mentre l'altro è in chiamata, sento la conversazione.
Grazie
Dumah Brazorf
01-06-2011, 23:31
La scatolina e mi pare di vedere un condensatore (cilindro giallo) fare capolino devono essere scollegati. Poi fai un'altra foto.
La prima presa sembra a posto.
La scatolina e mi pare di vedere un condensatore (cilindro giallo) fare capolino devono essere scollegati. Poi fai un'altra foto.
La prima presa sembra a posto.
Ecco a te la foto un pò più nitida:
http://imageshack.us/photo/my-images/809/dscn0021y.jpg/
il condensatore andrebbe proprio scollegato?? ci sarebbero altre cose da fare?? perchè i problemi sono due:
quello minore che su questa presa i segnale adsl non viene agganciato dal router;
quello più serio che mi afflgge, che quasi ad ogni chiamata, cade la portante adsl con disconnessione del router.
Grazie
Dumah Brazorf
02-06-2011, 12:00
Sìsì. Il condensatore levalo proprio.
Smonta tutto il gruppo presa dal muro e cerca i fili che entrano nella scatolina di destra, seguili nella tripolare e scollegali.
Poi cerca di mettere a fuoco meglio. Il filo blu se non è della scatolina va spostato, ne vedo un'altro spuntare sopra il condensatore ma non capisco che è.
Sìsì. Il condensatore levalo proprio.
Smonta tutto il gruppo presa dal muro e cerca i fili che entrano nella scatolina di destra, seguili nella tripolare e scollegali.
Poi cerca di mettere a fuoco meglio. Il filo blu se non è della scatolina va spostato, ne vedo un'altro spuntare sopra il condensatore ma non capisco che è.
Questo è il massimo che riesco a fare, perchè in una posizione bastarda:
http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscn0032xr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/192/dscn0033a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/864/dscn0022ue.jpg/
posso chiederti anche le cose che mi consigli di fare a cosa servono, giusto per capirci un pò di più...
Grazie
Dumah Brazorf
02-06-2011, 14:48
Dunque, questa dovrebbe essere la presa principale o sbaglio?
La coppia di fili bianco/azzurro dovrebbe essere quella della seconda presa ed il segnale entra in casa con la coppia bianco/rosso.
In accordo con questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
estrometti l'aggeggio infernale, i nuovi impianti non usano più nulla del genere.
Scollega quindi i tre fili che collegano l'aggeggio alla tripolare, le coppia bianco/azzurro e bianco/rosso dall'aggeggio e collega queste alla tripolare, i bianchi assieme e rosso/azzurro insieme, così fai un collegamento in parallelo delle prese di casa.
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
Dunque, questa dovrebbe essere la presa principale o sbaglio?
La coppia di fili bianco/azzurro dovrebbe essere quella della seconda presa ed il segnale entra in casa con la coppia bianco/rosso.
In accordo con questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
estrometti l'aggeggio infernale, i nuovi impianti non usano più nulla del genere.
Scollega quindi i tre fili che collegano l'aggeggio alla tripolare, le coppia bianco/azzurro e bianco/rosso dall'aggeggio e collega queste alla tripolare, i bianchi assieme e rosso/azzurro insieme, così fai un collegamento in parallelo delle prese di casa.
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
Grazie per l'aiuto sei il migliore; complimenti a chi ha fatto la guida!!!
Ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.