View Full Version : Consiglio scanner per foto con alimentatore di fogli automatico..
Luciano89
19-09-2010, 01:01
Buonasera a tutti,vorrei mettere in salvo centinaia di vecchie foto,e per ovvi motivi di tempo avrei bisogno di uno scanner che possa automaticamente prelevare le foto da scannerizzare..Lo userei esclusivamente a questo scopo e vorrei cercare di ottenere buoni risultati restando su prezzi modici..Ho visto questo modello:Hewlett Packard Scanjet 5550c,che ha l'alimentatore..Ne conoscete altri?qualche consiglio?
Luciano89
24-09-2010, 23:30
Ho trovato questo scanner a 149 euro:Rollei scanner P-S 100 3600 dpi
In effetti potrei investire anche qualcosa di più in questo acquisto,ma nei negozi non trovo alternative..su questo articolo viene data qualche notizia: http://www.fotozona.it/magazine/rollei-df-s110-se-tutto-larchivio-fotografico-digitale-2548
Mi dite che ne pensate?Grazie..
nomeutente
26-09-2010, 08:59
Non ho capito se le foto sono negative o positive.
Prima hai parlato di "prelievo automatico", quindi pensavo che volessi uno scanner per positivi con adf, poi ho visto che sei orientato su uno scanner per negativi.
Gli scanner per negativi non hanno il prelievo automatico con adf: devi montare le strisce (normalmente di 6 fotogrammi) sul loro telaio indipendentemente dal fatto che sia il telaio a muoversi (come nel caso dello scanner da te visto) o il sensore (come nei normali scanner a piano fisso adattati all'uso di pellicole).
Quello che hai visto tu si chiama "film scanner" e ce ne sono anche di marche più note come kodak o reflecta.
Però non li conosco, per cui so solo dirti i nomi ma non le caratteristiche.
Se invece vuoi uno scanner per positivi con adf, i prezzi sono più alti a meno di non rimanere sulla fascia bassa degli scanner portatili che vanno bene solo per i documenti. Per le foto, ci vuole qualcosa come un epson v500 office, ma anche questo sarebbe un po' limitato visto che l'adf è piccolo e le foto sono normalmente su carta spessa.
Addendum: tempo fa mi pare di aver visto un film scanner che lavorava con il rullino intero senza telai, ma non ricordo la marca e comunque costava un botto.
Luciano89
28-09-2010, 13:54
Lo scanner lo vorrei per scannerizzare foto positive..i negativi di molte foto si sono persi nel tempo..Il rollei è anche per positivi..Quindi dici che non esiste nulla di fascia media per acquisire foto automaticamente?
nomeutente
28-09-2010, 19:52
Lo scanner lo vorrei per scannerizzare foto positive..i negativi di molte foto si sono persi nel tempo..Il rollei è anche per positivi..Quindi dici che non esiste nulla di fascia media per acquisire foto automaticamente?
Francamente la vedo dura... Gli scanner con adf che ho visto io (mi sto informando proprio in questi giorni) hanno risoluzioni limitate e ho dubbi sulla capacità di trascinamento dei fogli (intendo per il peso).
Se trovo qualcosa che potrebbe fare al caso tuo, ti informo.
abitofmp3
09-11-2010, 16:36
Gli scanner per negativi non hanno il prelievo automatico con adf: devi montare le strisce (normalmente di 6 fotogrammi) sul loro telaio indipendentemente dal fatto che sia il telaio a muoversi (come nel caso dello scanner da te visto) o il sensore (come nei normali scanner a piano fisso adattati all'uso di pellicole)..
Gli scanner per negativi non hanno MAI il prelievo automatico quindi?
nomeutente
09-11-2010, 19:48
Gli scanner per negativi non hanno MAI il prelievo automatico quindi?
Evitiamo il crossposting: ti rispondo nell'altro thread... dammi solo il tempo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2275495
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.