PDA

View Full Version : Programma per modificare la data di creazione di un file

flapane
13-09-2010, 18:52
C'è un software che mi permetta di usare la data di scatto di una foto, nel campo DATA CREAZIONE del file?

Per motivi che non sto a spiegare, la data creazione di un paio di migliaia di files è sbagliata.

Styb
13-09-2010, 19:12
Puoi usare Attribute changer (http://www.petges.lu/) oppure anche FileMenu tools (http://www.lopesoft.com/en/fmtools/info.html) che ha anche molte altre funzioni utili.

flapane
13-09-2010, 19:15
Ciao,
non mi pare che nessuno dei due vada a prendere la data di scatto dai tag exif.

zuper
13-09-2010, 19:20
prova con google :)
http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&q=exif+editor&aq=f&aqi=g5&aql=&oq=&gs_rfai=&pbx=1&fp=663f6b369356001f

flapane
13-09-2010, 19:22
Sì, ma io non devo editare i dati exif, li devo solo leggere per modificare gli attributi dei file :)

Styb
13-09-2010, 22:06
Ciao,
non mi pare che nessuno dei due vada a prendere la data di scatto dai tag exif.

Hai modificato la domanda, furbacchione (vorrei dire qualcos'altro che finisce comunque per -one). La prossima volta utilizzerò il QUOTE! ;)

Prova con PhotoME (http://www.photome.de/), e vedi di non cambiare di nuovo domanda!!:banned:

zuper
13-09-2010, 22:13
Hai modificato la domanda, furbacchione (vorrei dire qualcos'altro che finisce comunque per -one). La prossima volta utilizzerò il QUOTE! ;)

Prova con PhotoME (http://www.photome.de/), e vedi di non cambiare di nuovo domanda!!:banned:

avrà capito di nn essersi spiegato bene...
nn mi pare serva "offendere" qualcuno...

Styb
13-09-2010, 22:23
avrà capito di nn essersi spiegato bene...
nn mi pare serva "offendere" qualcuno...

Che esagerato! Non volevo certo offondere, se lo avessi voluto non avrei perso tempo a consigliare un altro programma.... calmati su! :D

flapane
14-09-2010, 10:55
E'vero, ho modificato la domanda perchè avevo paura di non essermi spiegato bene ma, come vedi, se vogliamo fare i tempera supposte, la tua risposta è avvenuta DOPO l'edit, in ogni caso grazie...
By the way, NON modifica la data di creazione del file, ma piuttosto la data di "acquisizione" (evidentemente tradotta erroneamente come CREAZIONE nel sw, l'ho appena segnalato per mail allo sviluppatore), proprio perchè il suo scopo è editare i dati exif, nota questo esempio:
PhotoME
http://i.imgur.com/Cqv3c.jpg

Attributi del file, Windows
http://i.imgur.com/hUPJy.jpg

Mamma mia, manco ci fossero i giudici che osservano ed assegnano dei punteggi... cos'è diventato questo forum, negli ultimi anni, più "duro" come più dura è diventata la gente in questo paese :(
Sembra quasi che molti, fra user e mod, lo usino per scaricare le loro frustrazioni...
Si diceva bene giorni fa, con un amico di vecchia data bannato senza possibilità di appello (e di spiegazione del ban), che è meglio non azzardarsi a sconfinare in altre sezioni e sfruttare esclusivamente la comodità del mercatino (fino a quando è concessa), senza fare domande e/o inserirsi in altri thread...

Styb
14-09-2010, 12:41
E'vero, ho modificato la domanda perchè avevo paura di non essermi spiegato bene ma, come vedi, se vogliamo fare i tempera supposte, la tua risposta è avvenuta DOPO l'edit, in ogni caso grazie...

Si, e quindi probabilmente ti stavo rispondendo mentre la stavi modificando.:D
Comunque tranquillo, il mio intervento voleva essere solo scherzoso, se è stato malinterpretato pazienza.
In definitiva però io non ho capito cosa vuoi fare poiché ora hai sia il programma per modificare gli exif sia quello per modificare gli attributi del file in windows. :mbe:

flapane
14-09-2010, 13:37
Ok ;)
-Prendi la data di scatto dai dati exif, altresì chiamata DATA DI ACQUISIZIONE da Windows
-Valla a sostituire nel campo DATA CREAZIONE, visibile aprendo le Proprietà del file

Spero sia più chiaro.
Mi sfugge come sia possibile farlo, fra l'altro in batch, data la mole di file da sistemare.

Karlo_oz
25-10-2013, 15:55
Ho scaricato e installato photoMe e mi sembra uno strumento molto completo e complesso, sicuramente più adatto a professionisti.
Io ho soltanto l'esigenza di modificare la "creazione dei dati originali" e la "creazione dei dati digitali". Più precisamente devo modificare l'ora (solito guaio del fuso orario).
Ho aperto l'immagine partendo da "apri file", ho modificato le due ore nelle apposite tendine. Quando ho cercato di salvare il file così modificato il programma mi dice: "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. Riprova/Annulla"
Ho riprovato per molte volte senza risultato.
C'è qualcuno che conosce il programma e mi può aiutare?
Grazie anticipate
Karlo_oz

Thoruno
30-10-2013, 08:43
Ho scaricato e installato photoMe e mi sembra uno strumento molto completo e complesso, sicuramente più adatto a professionisti.
Io ho soltanto l'esigenza di modificare la "creazione dei dati originali" e la "creazione dei dati digitali". Più precisamente devo modificare l'ora (solito guaio del fuso orario).
Ho aperto l'immagine partendo da "apri file", ho modificato le due ore nelle apposite tendine. Quando ho cercato di salvare il file così modificato il programma mi dice: "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. Riprova/Annulla"
Ho riprovato per molte volte senza risultato.
C'è qualcuno che conosce il programma e mi può aiutare?
Grazie anticipate
Karlo_oz

Io uso questo 'Attribute Magic Pro' a pagamento, e mi sono sempre trovato bene.

Ciao

Karlo_oz
04-11-2013, 14:46
Grazie.
Ma io ho photoMe e vorrei usare questo visto che mi serve solo in questa circostanza. La prossima volta sarò più previdente modificando in tempo i dati nella camera.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare utilizzando questo programma.
Grazie ancora.

Thoruno
04-11-2013, 19:52
Grazie.
Ma io ho photoMe e vorrei usare questo visto che mi serve solo in questa circostanza. La prossima volta sarò più previdente modificando in tempo i dati nella camera.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare utilizzando questo programma.
Grazie ancora.

Ho installato l'app. che usi tu e ho fatto delle prove, mi sembra che non ci siano problemi nel modificare data e ora.
Si può salvare il file senza problemi, ho controllato poi con le proprietà di win7 e risultano modificate.
Ciao

Karlo_oz
08-11-2013, 13:02
Thoruno grazie.
Mi sto arrovellando su questa faccenda.
Come avrai capito non sono un esperto nell'uso di questi strumenti anche se dedico molta attenzione e molto tempo.
Tu sei riuscito a modificare senza problemi.
Io ho individuato la fotografia, l'ho aperta con PhotoMe, sono andato nella sezione "Fotocamera" e ho modificato l'ora rispettivamente in: "Data e ora di creazione dei dati originali" e "Data e ora di creazione dei dati digitali".
Quando vado a "Salva file" mi dice "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. Prova di nuovo per favore. Riprova/Annulla"
Naturalmente la fotografia non è utilizzata da nessun altro programma. Riprovo diverse volte, sempre inutilmente.
Dove sbaglio????
Ancora grazie

Thoruno
09-11-2013, 22:44
Thoruno grazie.
Mi sto arrovellando su questa faccenda.
Come avrai capito non sono un esperto nell'uso di questi strumenti anche se dedico molta attenzione e molto tempo.
Tu sei riuscito a modificare senza problemi.
Io ho individuato la fotografia, l'ho aperta con PhotoMe, sono andato nella sezione "Fotocamera" e ho modificato l'ora rispettivamente in: "Data e ora di creazione dei dati originali" e "Data e ora di creazione dei dati digitali".
Quando vado a "Salva file" mi dice "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. Prova di nuovo per favore. Riprova/Annulla"
Naturalmente la fotografia non è utilizzata da nessun altro programma. Riprovo diverse volte, sempre inutilmente.
Dove sbaglio????
Ancora grazie

Hai ragione, non ti permette di salvare con lo stesso nome, per me questa è un' anomalia del programma.
Aggira l'ostacolo selezionando Salva come... e metti un 1 oppure a-b-c dopo il nome del file e cosi salva normalmente.
Poi elimina il carattere che hai aggiunto e non perdi le modifiche apportate della data e ora.

Ciao

Karlo_oz
10-11-2013, 00:05
Thoruno ancora grazie.
La tua risposta tempestiva e tranquillizzante mi ha fatto veramente piacere.
Evidentemente si tratta di un APP gratuita e quindi ha ancora dei buchi (penso che questo sia proprio tale).
In ogni caso ho già provveduto a modificare l'ora delle 6 o 7 fotografie che mi interessavano.
Mi ha fatto molto piacere conoscerti e ti ringrazio di cuore per la tua sollecita attenzione.
Vorrei ricambiare, ma non so come posso esserti utile.
In ogni caso ci vediamo su questo forum.
Cordiali saluti
Karlo