PDA

View Full Version : Problema webcam: immagine capovolta

sitizap
10-09-2010, 11:08
Ciao a tutti,
ho un portatile V1Jp con webcam integrata e come da oggetto vi scrivo in quanto l'immagine che si vede in skype piuttosto che in altri programmi risulta capovolta!
Ho provato a seguire alcune guide su internet, ma nessun risultato.
Come posso risolvere?

WebWolf
10-09-2010, 12:06
Ciao a tutti,
ho un portatile V1Jp con webcam integrata e come da oggetto vi scrivo in quanto l'immagine che si vede in skype piuttosto che in altri programmi risulta capovolta!
Ho provato a seguire alcune guide su internet, ma nessun risultato.
Come posso risolvere?

Ti sembrerà assurda come risposta, ma in diversi portatili, per ragioni di geometrie, le webcam vengono montate ... capovolte !
Il software originale è impostato ovviamente per eseguire il ribaltamento, cosicchè l'utente finale non si accorge di nulla.
Mentre il problema si evidenzia quando si usano software che non operano questa malizia.

Che distribuzione utilizzi ?

Per Ubuntu (il figlio di un mio collega da cui ho appreso di questa magagna) ci dovrebbe essere una guida sul sito ufficiale per ricompilare il driver libv4l.

sitizap
10-09-2010, 13:46
Ti sembrerà assurda come risposta, ma in diversi portatili, per ragioni di geometrie, le webcam vengono montate ... capovolte !
Il software originale è impostato ovviamente per eseguire il ribaltamento, cosicchè l'utente finale non si accorge di nulla.
Mentre il problema si evidenzia quando si usano software che non operano questa malizia.

Che distribuzione utilizzi ?

Per Ubuntu (il figlio di un mio collega da cui ho appreso di questa magagna) ci dovrebbe essere una guida sul sito ufficiale per ricompilare il driver libv4l.

Ciao e innanzitutto grazie x la risposta!
Io uso Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx) e anch'io mi ero informato un pochino per cercare di risolvere il problema...ti dirò che avevo provato anche con il libv4l, ma, sarà anche perchè non sono un'aquila, non sono riuscito a risolvere un gran chè..

WebWolf
10-09-2010, 17:00
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=da66aca748b6ed6774cd476be1a78c77&/topic,199106.0.html