View Full Version : URGENTISSIMO: snowleopard non si installa +
astroass
10-09-2010, 07:50
ho formattato l'intero hdd perchè mi serviva xp per qualche giorno, ed ora nn si installa + leopard, quando faccio partire l'installazione da penna usb(sempre fatto così) inizia a caricare con la mela e poi mi esce un divieto lol e nient'altro:cry:
mi trovo davvero in un punto cieco ed ho bisogno ora di leopard. come posso fare? è assurda staq cosa.
ho provato anche a ripartizionare l'hdd con acronys, avevo creato una prtizione da 200mb come swap linux ed un altra da 100gb fat32 però esce sempre il segnale di divieto.
aiutatemi perchè è veramente urgentissimo.
mbp santarosa
AlexSwitch
10-09-2010, 08:34
Sinceramente mi chiedo perchè c'è sempre qualcuno che pasticci con il proprio Mac senza sapere cosa stia effettivamente facendo, per poi ritrovarsi in " braghe di tela " ..... :rolleyes: :rolleyes:
Caro astro, complimenti per aver rasato via completamente la partizione hfs+ dal disco del tuo MacBook!! La soluzione, documentata sul sito Apple e sui manuali del tuo MacBook, è di avviarlo con il proprio DVD di installazione, tramite " utility disco " formattare il disco rigido in hfs+ ed installare OS X. Tutto ciò è valido se il disco non è danneggiato sia fisicamente che logicamente. Venendo alla chiavetta usb... questa è formattata in Hfs/Hfs+ con tabella di partizione GUID??
Come ultima spiaggia puoi sempre avviare il tuo Mac in " Target mode " collegandolo via firewire/usb ad un altro mac e poi tentare di ripristinare il tuo Hd!!
astroass
10-09-2010, 08:37
Sinceramente mi chiedo perchè c'è sempre qualcuno che pasticci con il proprio Mac senza sapere cosa stia effettivamente facendo, per poi ritrovarsi in " braghe di tela " ..... :rolleyes: :rolleyes:
Caro astro, complimenti per aver rasato via completamente la partizione hfs+ dal disco del tuo MacBook!! La soluzione, documentata sul sito Apple e sui manuali del tuo MacBook, è di avviarlo con il proprio DVD di installazione, tramite " utility disco " formattare il disco rigido in hfs+ ed installare OS X. Tutto ciò è valido se il disco non è danneggiato sia fisicamente che logicamente. Venendo alla chiavetta usb... questa è formattata in Hfs/Hfs+ con tabella di partizione GUID??
Come ultima spiaggia puoi sempre avviare il tuo Mac in " Target mode " collegandolo via firewire/usb ad un altro mac e poi tentare di ripristinare il tuo Hd!!
:stordita: la chiavetta l'ho già usata altre volte e funziona bene quindi sono sicuro di lei. c'è un modo per formattare in hfs+ senza disco? perchè la mia copia di leopard è quella di un amico torinese che mi ha fatto fare il backup.
picodellamirandola
10-09-2010, 08:38
non riesci ad effettuare la formattazione con utility disk dalla chiavetta? Perché se non riesci a farlo da lí credo che ci sia qualche problema sulla chiavetta a prescindere da cosa hai sul tuo hard disk
astroass
10-09-2010, 08:40
non riesci ad effettuare la formattazione con utility disk dalla chiavetta? Perché se non riesci a farlo da lí credo che ci sia qualche problema sulla chiavetta a prescindere da cosa hai sul tuo hard disk
no nn esce proprio niente in pratica metto la chaivetta, che è bootable fatta apposta da mac e già usata e funzionante, esce la mela con la rotellina e dopo qualche minuto il segnale di divieto e nient'altro. non ho nessun amico nelle vicinanze con mac purtroppo o altro. i dischi originali di tiger inclusi col mac nn mi funzionano + purtroppo:muro:
domthewizard
10-09-2010, 08:45
:stordita: la chiavetta l'ho già usata altre volte e funziona bene quindi sono sicuro di lei. c'è un modo per formattare in hfs+ senza disco? perchè la mia copia di leopard è quella di un amico torinese che mi ha fatto fare il backup.
con il "cuGGino" la scusa riesce meglio :asd:
cmq, a detta di altri (non ho potuto verificarlo personalmente) il dvd di aggiornamento a snow leo in realtà è un dvd completo, costa 29€. potresti provare a comprare quello (si trova anche nei centri commerciali e/o di elettronica) se proprio ti serve il dvd
astroass
10-09-2010, 08:46
con il "cuGGino" la scusa riesce meglio :asd:
cmq, a detta di altri (non ho potuto verificarlo personalmente) il dvd di aggiornamento a snow leo in realtà è un dvd completo, costa 29€. potresti provare a comprare quello (si trova anche nei centri commerciali e/o di elettronica) se proprio ti serve il dvd
forse ho trovato un programmino che fa al caso mio. vi faccio sapere in 5 minuti
picodellamirandola
10-09-2010, 08:48
no nn esce proprio niente in pratica metto la chaivetta, che è bootable fatta apposta da mac e già usata e funzionante, esce la mela con la rotellina e dopo qualche minuto il segnale di divieto e nient'altro. non ho nessun amico nelle vicinanze con mac purtroppo o altro. i dischi originali di tiger inclusi col mac nn mi funzionano + purtroppo:muro:
mi spiace ma credo che l'unica soluzione sicura sia di avere i dischi di installazione.
Alcuni dati sulla chiavetta potrebbe essere danneggiati, a me é capitato da un giorno una cosa simile, cioé che la chiavetta non funzionasse piú.
Fossi in te comprerei un sistema operativo originale -visto anche che i tuoi dischi di tiger non funzionano piú-, non costa molto, é tutto legale e ti passa la paura.
domthewizard
10-09-2010, 08:52
forse ho trovato un programmino che fa al caso mio. vi faccio sapere in 5 minuti
edk o torrent? :stordita:
:asd:
astroass
10-09-2010, 08:55
edk o torrent? :stordita:
:asd:
no ma forse non ci siamo capiti:stordita: io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: cmq sto provando a formattare qualche partizione in hfs+ da windows. vedimus
p.s. guarda che il mio amico l'ha preso originale e poi l'ha passato a me. mah che c'è di strano nn lo so.
picodellamirandola
10-09-2010, 09:02
p.s. guarda che il mio amico l'ha preso originale e poi l'ha passato a me. mah che c'è di strano nn lo so.
Appunto, il tuo amico l'ha originale, non tu. La copia di backup é legale se si puó provare di possedere la copia originale.
Scusa se siamo un po' pignoli ma sul forum riguardo alle copie tarocche ecc. siamo abbastanza fiscali :read:
E poi appunto i sistemi operativi apple costano una miseria. Se tu hai le "tue" copie di backup, proveniente dai "tuoi" dvd non vedo il problema, masterizzi un dvd a partire da quelle e provi ad avviare da lí
astroass
10-09-2010, 09:03
Appunto, il tuo amico l'ha originale, non tu. La copia di backup é legale se si puó provare di possedere la copia originale.
Scusa se siamo un po' pignoli ma sul forum riguardo alle copie tarocche ecc. siamo abbastanza fiscali :read:
E poi appunto i sistemi operativi apple costano una miseria. Se tu hai le "tue" copie di backup, proveniente dai "tuoi" dvd non vedo il problema, masterizzi un dvd a partire da quelle e provi ad avviare da lí
spezando che mi legga il dvd. purtroppo sono sfortunato con i lettori mac io:ciapet:
AlexSwitch
10-09-2010, 09:10
Come da mia risposta, puoi ripristinare il tuo Mac con il SUO disco di avvio e installazione ( che sia OS X 10.4 Tiger o 10.5 Leopard ha poca importanza ). Ogni Mac viene venduto con il proprio disco di avvio e può essere usato solamente con quel modello e con quel numero di serie.... quindi è bene averlo sempre dietro!!
Se riesci comunque ad avviare il tuo Mac sotto windows o linux, fallo, inserisci il DVD di OS X ( se non hai il suo specifico, puoi sempre comprarti l'aggiornamento a Snow Leopard ) ed arresta il sistema. Riavvialo tenendo premuto il tasto " C ". Una volta caricato OS X da DVD, ai nell'opzione Utility Disco e formatta il tuo HD eliminando tutte le partizioni.
Venendo al boot di OS X da memoria di massa USB: accertati che non ci siano altre unità collegate su USB oppure prova a cambiare porta.
Se tutto ciò non dovesse funzionare, ripeto, c'è l'avvio in target mode seguendo questa procedura: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8443.html. Una volta stabilito il collegamento in modalità target, dall'altro Mac potrai operare sul disco rigido del tuo per ripristinarlo tramite Utility Disco.
spezando che mi legga il dvd. purtroppo sono sfortunato con i lettori mac io:ciapet:
cio non toglie che costi 30euro e non 300. Lo compri e riversi l'immagine su una penna usb.
Penso che costi piu la penna usb del dvd :S
astroass
10-09-2010, 12:17
sono al lavoro quindi non posso fare altro. ora sto scaricando il live cd di ubuntu e provare a formattare da li in qualche modo. al massimo provo stasera usando il dvd:muro: comunque non capisco:muro:
ho provato a spianare l'hdd 2 volte ma niente:rolleyes:
Il problema è semplice...
la penna USB avviabile, con Leopard, è stata probabilmente fatta con un DVD in BULK con il Mac (quello grigio) e non con il DVD Retail, completo...
astroass
10-09-2010, 13:31
Il problema è semplice...
la penna USB avviabile, con Leopard, è stata probabilmente fatta con un DVD in BULK con il Mac (quello grigio) e non con il DVD Retail, completo...
è stato fatto con dvd retail ed ho già formattato qualche mesetto fa
toni.bacan
10-09-2010, 17:38
...io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: ...Sarebbe solo un DVD bruciato, per avere un DVD copia di backup FUNZIONANTE l'immagine deve essere fatta con Utility Disco e poi masterizzata sempre con Utility Disco altrimenti si può provare in ogni maniera si voglia ma si otterranno dei DVD non bootabili che non partono :stordita:
Cmq sia, hai il tuo MAc, dovresti pure avere il tuo DVD di installazione originale. Tutti ce l'hanno. E se non ce l'hai o l'hai perso con 29€ passa la paura ;)
a meno che il tuo macbook non sia marcato Acer :asd:
astroass
10-09-2010, 18:32
Sarebbe solo un DVD bruciato, per avere un DVD copia di backup FUNZIONANTE l'immagine deve essere fatta con Utility Disco e poi masterizzata sempre con Utility Disco altrimenti si può provare in ogni maniera si voglia ma si otterranno dei DVD non bootabili che non partono :stordita:
Cmq sia, hai il tuo MAc, dovresti pure avere il tuo DVD di installazione originale. Tutti ce l'hanno. E se non ce l'hai o l'hai perso con 29€ passa la paura ;)
a meno che il tuo macbook non sia marcato Acer :asd:
ho letto troppo tardi:cry:
no ma forse non ci siamo capiti:stordita: io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: cmq sto provando a formattare qualche partizione in hfs+ da windows. vedimus
Di strano c'è che se il cd di installazione del Sistema Operativo costa euro 300 ci lamentiamo e lo andiamo a crackare pur di averlo se però costa euro 29 lodiamo la Apple per il suo prezzo e poi lo andiamo comunque a crackare :eek:
Mi sembra una cosa dell'altro mondo! Acquista il cd di Snow Leopard ad euro 29, è un cd di installazione completo con tanto di carino leopardo delle nevi disegnato...con quello non avrai problemi.
Comunque insegnamento per il futuro: se vuoi utilizzare Xp solo per un paio di giorni non crearne una partizione sul disco ma usa Virtual Box per virtualizzarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.