PDA

View Full Version : URGENTISSIMO: snowleopard non si installa +

astroass
10-09-2010, 07:50
ho formattato l'intero hdd perchè mi serviva xp per qualche giorno, ed ora nn si installa + leopard, quando faccio partire l'installazione da penna usb(sempre fatto così) inizia a caricare con la mela e poi mi esce un divieto lol e nient'altro:cry:
mi trovo davvero in un punto cieco ed ho bisogno ora di leopard. come posso fare? è assurda staq cosa.

ho provato anche a ripartizionare l'hdd con acronys, avevo creato una prtizione da 200mb come swap linux ed un altra da 100gb fat32 però esce sempre il segnale di divieto.

aiutatemi perchè è veramente urgentissimo.

mbp santarosa

AlexSwitch
10-09-2010, 08:34
Sinceramente mi chiedo perchè c'è sempre qualcuno che pasticci con il proprio Mac senza sapere cosa stia effettivamente facendo, per poi ritrovarsi in " braghe di tela " ..... :rolleyes: :rolleyes:

Caro astro, complimenti per aver rasato via completamente la partizione hfs+ dal disco del tuo MacBook!! La soluzione, documentata sul sito Apple e sui manuali del tuo MacBook, è di avviarlo con il proprio DVD di installazione, tramite " utility disco " formattare il disco rigido in hfs+ ed installare OS X. Tutto ciò è valido se il disco non è danneggiato sia fisicamente che logicamente. Venendo alla chiavetta usb... questa è formattata in Hfs/Hfs+ con tabella di partizione GUID??
Come ultima spiaggia puoi sempre avviare il tuo Mac in " Target mode " collegandolo via firewire/usb ad un altro mac e poi tentare di ripristinare il tuo Hd!!

astroass
10-09-2010, 08:37
Sinceramente mi chiedo perchè c'è sempre qualcuno che pasticci con il proprio Mac senza sapere cosa stia effettivamente facendo, per poi ritrovarsi in " braghe di tela " ..... :rolleyes: :rolleyes:

Caro astro, complimenti per aver rasato via completamente la partizione hfs+ dal disco del tuo MacBook!! La soluzione, documentata sul sito Apple e sui manuali del tuo MacBook, è di avviarlo con il proprio DVD di installazione, tramite " utility disco " formattare il disco rigido in hfs+ ed installare OS X. Tutto ciò è valido se il disco non è danneggiato sia fisicamente che logicamente. Venendo alla chiavetta usb... questa è formattata in Hfs/Hfs+ con tabella di partizione GUID??
Come ultima spiaggia puoi sempre avviare il tuo Mac in " Target mode " collegandolo via firewire/usb ad un altro mac e poi tentare di ripristinare il tuo Hd!!

:stordita: la chiavetta l'ho già usata altre volte e funziona bene quindi sono sicuro di lei. c'è un modo per formattare in hfs+ senza disco? perchè la mia copia di leopard è quella di un amico torinese che mi ha fatto fare il backup.

picodellamirandola
10-09-2010, 08:38
non riesci ad effettuare la formattazione con utility disk dalla chiavetta? Perché se non riesci a farlo da lí credo che ci sia qualche problema sulla chiavetta a prescindere da cosa hai sul tuo hard disk

astroass
10-09-2010, 08:40
non riesci ad effettuare la formattazione con utility disk dalla chiavetta? Perché se non riesci a farlo da lí credo che ci sia qualche problema sulla chiavetta a prescindere da cosa hai sul tuo hard disk

no nn esce proprio niente in pratica metto la chaivetta, che è bootable fatta apposta da mac e già usata e funzionante, esce la mela con la rotellina e dopo qualche minuto il segnale di divieto e nient'altro. non ho nessun amico nelle vicinanze con mac purtroppo o altro. i dischi originali di tiger inclusi col mac nn mi funzionano + purtroppo:muro:

domthewizard
10-09-2010, 08:45
:stordita: la chiavetta l'ho già usata altre volte e funziona bene quindi sono sicuro di lei. c'è un modo per formattare in hfs+ senza disco? perchè la mia copia di leopard è quella di un amico torinese che mi ha fatto fare il backup.
con il "cuGGino" la scusa riesce meglio :asd:

cmq, a detta di altri (non ho potuto verificarlo personalmente) il dvd di aggiornamento a snow leo in realtà è un dvd completo, costa 29€. potresti provare a comprare quello (si trova anche nei centri commerciali e/o di elettronica) se proprio ti serve il dvd

astroass
10-09-2010, 08:46
con il "cuGGino" la scusa riesce meglio :asd:

cmq, a detta di altri (non ho potuto verificarlo personalmente) il dvd di aggiornamento a snow leo in realtà è un dvd completo, costa 29€. potresti provare a comprare quello (si trova anche nei centri commerciali e/o di elettronica) se proprio ti serve il dvd

forse ho trovato un programmino che fa al caso mio. vi faccio sapere in 5 minuti

picodellamirandola
10-09-2010, 08:48
no nn esce proprio niente in pratica metto la chaivetta, che è bootable fatta apposta da mac e già usata e funzionante, esce la mela con la rotellina e dopo qualche minuto il segnale di divieto e nient'altro. non ho nessun amico nelle vicinanze con mac purtroppo o altro. i dischi originali di tiger inclusi col mac nn mi funzionano + purtroppo:muro:

mi spiace ma credo che l'unica soluzione sicura sia di avere i dischi di installazione.
Alcuni dati sulla chiavetta potrebbe essere danneggiati, a me é capitato da un giorno una cosa simile, cioé che la chiavetta non funzionasse piú.
Fossi in te comprerei un sistema operativo originale -visto anche che i tuoi dischi di tiger non funzionano piú-, non costa molto, é tutto legale e ti passa la paura.

domthewizard
10-09-2010, 08:52
forse ho trovato un programmino che fa al caso mio. vi faccio sapere in 5 minuti

edk o torrent? :stordita:

:asd:

astroass
10-09-2010, 08:55
edk o torrent? :stordita:

:asd:

no ma forse non ci siamo capiti:stordita: io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: cmq sto provando a formattare qualche partizione in hfs+ da windows. vedimus

p.s. guarda che il mio amico l'ha preso originale e poi l'ha passato a me. mah che c'è di strano nn lo so.

picodellamirandola
10-09-2010, 09:02
p.s. guarda che il mio amico l'ha preso originale e poi l'ha passato a me. mah che c'è di strano nn lo so.

Appunto, il tuo amico l'ha originale, non tu. La copia di backup é legale se si puó provare di possedere la copia originale.
Scusa se siamo un po' pignoli ma sul forum riguardo alle copie tarocche ecc. siamo abbastanza fiscali :read:
E poi appunto i sistemi operativi apple costano una miseria. Se tu hai le "tue" copie di backup, proveniente dai "tuoi" dvd non vedo il problema, masterizzi un dvd a partire da quelle e provi ad avviare da lí

astroass
10-09-2010, 09:03
Appunto, il tuo amico l'ha originale, non tu. La copia di backup é legale se si puó provare di possedere la copia originale.
Scusa se siamo un po' pignoli ma sul forum riguardo alle copie tarocche ecc. siamo abbastanza fiscali :read:
E poi appunto i sistemi operativi apple costano una miseria. Se tu hai le "tue" copie di backup, proveniente dai "tuoi" dvd non vedo il problema, masterizzi un dvd a partire da quelle e provi ad avviare da lí

spezando che mi legga il dvd. purtroppo sono sfortunato con i lettori mac io:ciapet:

AlexSwitch
10-09-2010, 09:10
Come da mia risposta, puoi ripristinare il tuo Mac con il SUO disco di avvio e installazione ( che sia OS X 10.4 Tiger o 10.5 Leopard ha poca importanza ). Ogni Mac viene venduto con il proprio disco di avvio e può essere usato solamente con quel modello e con quel numero di serie.... quindi è bene averlo sempre dietro!!

Se riesci comunque ad avviare il tuo Mac sotto windows o linux, fallo, inserisci il DVD di OS X ( se non hai il suo specifico, puoi sempre comprarti l'aggiornamento a Snow Leopard ) ed arresta il sistema. Riavvialo tenendo premuto il tasto " C ". Una volta caricato OS X da DVD, ai nell'opzione Utility Disco e formatta il tuo HD eliminando tutte le partizioni.

Venendo al boot di OS X da memoria di massa USB: accertati che non ci siano altre unità collegate su USB oppure prova a cambiare porta.

Se tutto ciò non dovesse funzionare, ripeto, c'è l'avvio in target mode seguendo questa procedura: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8443.html. Una volta stabilito il collegamento in modalità target, dall'altro Mac potrai operare sul disco rigido del tuo per ripristinarlo tramite Utility Disco.

Dekkar
10-09-2010, 09:12
spezando che mi legga il dvd. purtroppo sono sfortunato con i lettori mac io:ciapet:

cio non toglie che costi 30euro e non 300. Lo compri e riversi l'immagine su una penna usb.

Penso che costi piu la penna usb del dvd :S

astroass
10-09-2010, 12:17
sono al lavoro quindi non posso fare altro. ora sto scaricando il live cd di ubuntu e provare a formattare da li in qualche modo. al massimo provo stasera usando il dvd:muro: comunque non capisco:muro:
ho provato a spianare l'hdd 2 volte ma niente:rolleyes:

lucco78
10-09-2010, 13:19
Il problema è semplice...

la penna USB avviabile, con Leopard, è stata probabilmente fatta con un DVD in BULK con il Mac (quello grigio) e non con il DVD Retail, completo...

astroass
10-09-2010, 13:31
Il problema è semplice...

la penna USB avviabile, con Leopard, è stata probabilmente fatta con un DVD in BULK con il Mac (quello grigio) e non con il DVD Retail, completo...

è stato fatto con dvd retail ed ho già formattato qualche mesetto fa

toni.bacan
10-09-2010, 17:38
...io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: ...Sarebbe solo un DVD bruciato, per avere un DVD copia di backup FUNZIONANTE l'immagine deve essere fatta con Utility Disco e poi masterizzata sempre con Utility Disco altrimenti si può provare in ogni maniera si voglia ma si otterranno dei DVD non bootabili che non partono :stordita:

Cmq sia, hai il tuo MAc, dovresti pure avere il tuo DVD di installazione originale. Tutti ce l'hanno. E se non ce l'hai o l'hai perso con 29€ passa la paura ;)
a meno che il tuo macbook non sia marcato Acer :asd:

astroass
10-09-2010, 18:32
Sarebbe solo un DVD bruciato, per avere un DVD copia di backup FUNZIONANTE l'immagine deve essere fatta con Utility Disco e poi masterizzata sempre con Utility Disco altrimenti si può provare in ogni maniera si voglia ma si otterranno dei DVD non bootabili che non partono :stordita:

Cmq sia, hai il tuo MAc, dovresti pure avere il tuo DVD di installazione originale. Tutti ce l'hanno. E se non ce l'hai o l'hai perso con 29€ passa la paura ;)
a meno che il tuo macbook non sia marcato Acer :asd:

ho letto troppo tardi:cry:

-hide-
12-09-2010, 11:51
no ma forse non ci siamo capiti:stordita: io ho i backup sui miei hdd esterni del disco di snow leopard:stordita: è che mi spacca le balle egreggiamente comprare un dvd dl:muro: cmq sto provando a formattare qualche partizione in hfs+ da windows. vedimus

Di strano c'è che se il cd di installazione del Sistema Operativo costa euro 300 ci lamentiamo e lo andiamo a crackare pur di averlo se però costa euro 29 lodiamo la Apple per il suo prezzo e poi lo andiamo comunque a crackare :eek:
Mi sembra una cosa dell'altro mondo! Acquista il cd di Snow Leopard ad euro 29, è un cd di installazione completo con tanto di carino leopardo delle nevi disegnato...con quello non avrai problemi.

Comunque insegnamento per il futuro: se vuoi utilizzare Xp solo per un paio di giorni non crearne una partizione sul disco ma usa Virtual Box per virtualizzarlo.