View Full Version : foto piccole pinnacle studio 12 urgente help
microinfo
09-09-2010, 15:46
ho creato un montaggio foto con musica e testi. con pinnacle studio 12 ultimate. ma ho notato che le immagine scattate con una compatta nikon 4mp le mette piccole ovvero con le bande nere sopra e di lato. come posso fare per toglierele? forse è un impostazione schermo 4:3 o 16:9. e poi un altra cosa vedo che la qualità delle foto e delle scritte non è come l'originale foto è piu scarsa come mai? grazie
alecomputer
09-09-2010, 16:26
Per evitare i bordi neri e la scarsa risoluzione sarabbe meglio che le foto abbiano la stessa dimensione del video finale . Per esempio se il video finale lo crei con una risoluzione di 720x576 , allora le foto le riduci a quella risoluzione .
Per ridurre le foto puoi utilizzare un programma di grafica tipo photoshop o simili .
microinfo
09-09-2010, 16:28
non c'è un modo per evitare di ridurle una per uno? sono piu di 150 foto lol.
ma come mai non le adatta lui allo schermo?
alecomputer
09-09-2010, 17:06
Il programma in realta cerca di adattare le foto , ma non puo risolvere alcuni problemi legati alla trasformazione di un formato in un altro . Per esempio non puo trasformare una foto da 4:3 a 16:9 , perche verrebbe sciacciata e allungata , per qui per risolvere aggiunge le bande nere . Poi La stessa riduzione di risoluzione di una foto necessaria per fare entrare una foto molto grande in un video che e abbastanza piccolo rispetto alla risoluzione originaria della foto , fa perdere in qualita .
Per questo se vuoi un risultato perfetto su i tuoi video devi fare il lavoro di trasformazione a mano .
Esistono comunque programmi che una volta impostati , sono in grado di fare il lavoro in automatico su centinaia di foto .
microinfo
09-09-2010, 18:12
ho trovato il programma che me ne ha ridimensinate tutte la la risoluzione che dici tu 720x576(ovvera quella dei tv pal) non è troppo bassa? la foto rimane sempre tra le bande :(
alecomputer
09-09-2010, 19:45
Forse stai sbagliando qualcosa , non e che devi utilizzare per forza i 720x576 .
Controlla in che formato hai impostato il progetto , e se e in 4:3 o 16:9 .
Poi se hai messo anche spezzoni di video oltre che le foto , devi tenerne conto .
microinfo
10-09-2010, 11:17
non ho messo video, solo foto, come faccio a vedere se è impostato 4:3 o 16:9 dove devo andare a vederE?
alecomputer
10-09-2010, 14:00
Prima apri il progetto a qui stai lavorando , o ne crei uno nuovo .
Dal menu in alto vai su : Impostazioni >> preferenze progetto
quindi imposti il progetto secondo le tue esigenze , per esempio puoi impostare pal progressivo 720x576 4:3 .
microinfo
10-09-2010, 17:31
ho impostato 4:3 ma è sempre uguale.
io capisco che le foto non possono coprire tutto lo schermo, altrimenti si deformerebbero. però vorrei almeno togliere le bande nere superiori, e fari si che la foto coprisse tutto lo schermo in altezza, e poi se rimane della bande nere laterali non fa niente. come posso farE?
e poi un altra cosa. al posto dello sfondo nero dietro le foto non posso mettere un ltro sfondo?
alecomputer
10-09-2010, 19:56
Non so cosa dirti , visto che sul mio pc , non ci sono bande nere superiori nelle foto , prova comunque a fare cosi :
1) crea un nuovo progetto
2) imposta il progetto su pal progressivo 720x576 4:3
3) riduci le foto al valore di 720x576 , magari controlla poi cliccando sopra la foto con il tasto destro del mouse >>proprieta>>riepilogo>>avanzate , che le foto siano proprio 720x576
4) metti solo 1 o 2 foto sul video , e vedi se vedi ancora le bande superiori .
5) se non vedi le bande nere continua con l' inserimento delle altre foto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.