View Full Version : Quale ADSL scegliere?
chris190
07-09-2010, 21:09
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per scegliere un ottimo provider.
Dunque ho fastweb da quasi 2 anni e non mi lamento, però i prezzi sono veramente ECCESSIVI!!
Stò cercando un alternativa a fastweb ma è difficile scegliere, mi sapete consigliare qualche buon provider con prezzi contenuti, velocità alta e non ridotta?
Io cerco un offerta tutto incluso ADSL+telefono.
Alice è abbastanza caretta, vado a pagare come fasteb, teletu lo già scartato, sarai intenzionato a farmi infostrada tuttoincluso.
Che ne pensate? Ne vale la pena? Com'è la velocità, ci sono ancora limitazioni?
Avete qualche offerta migliore?
Io abito a Laives in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige).
Stò aspettando il wimax, ma ancora niente. Mentre a trento NON solo cè già il wimax, ma cè pure la fibra OTTICA. Da noi no!
Nel giro di alcuni anni verso il 2011/12 dovvrebbero essere completati i lavori!
Speriamo in bene!:D
In attesa di risposta vi porgo i più cordiali saluti,
Christian!
Guarda, io per consiglio, resterei con fastweb. So che i prezzi sono cari, però se vuoi rischiare fai pure.
Comincia con postare i tuoi dati (attenuazione, margine di rumore etc) che trovi nella pagina del tuo router.
Se sei coperto in ULL e non vuoi spendere tanto vai con Infostrada o Tiscali, non ci sono altri operatori alternativi con prezzi così bassi.
Comunque si sà, per la qualità bisogna pagare, però ti capisco che negli altri paesi paghi 15 euro per una 20 mega e qui arrivi a 70 euro alla fine del mese con tutti i costi aggiuntivi.
Un saluto
chris190
07-09-2010, 21:43
Grazie Skyaz per la risposta, in effetti al momento resto a fastweb, che come velocità non è il massimo ma è abbastanza veloce.
Io guardavo al futuro, più in là, perchè avrei l'intenzione tra qualche mese di cambiare, ma prima volevo vedere le varie offerte è solo che qui da noi, in Italia, siamo molto limitati e più indietro rispetto all'europa!!:cry:
Volevo chiederti, ma se sottoscrivo un abbonamento estero, dici che funziona anche qua? Tipo Deutschtelekom e così via?
Siccome ho visto la promozione ADSL+telefono di una compagnia svizzera molto veloce e affidabile!
Grazie
P.S.
Ho il router(hag) della pirelli in comodato e quindi non posso fare nulla!:mad:
chris190
07-09-2010, 22:07
Sai cosa guardando un pò in giro ci sarebbe anche misco adsl e ngi internet.
Non sono male come srvizi. Che dici?:D
skinneriano
08-09-2010, 00:08
se sei coperto in ull ti consiglio il tutto incluso 10mega/1mega di tiscali
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/
chris190
08-09-2010, 00:17
Ah grazie, sai cosa ho trovato navigando?
Aruba, uno dei milgiori provider superveloci.
Guardavo prima adesso cè pure l'offerta gratis!!
Pensa sono coperto con loro fino a 20MB/s in download e 1MB/s in upload!!!:D :D :D
Velocità costante e alta come testimoniano altri utenti!
Non vedeo l'ora!
Potrebbe essere un idea no?
skinneriano
08-09-2010, 03:20
Ah grazie, sai cosa ho trovato navigando?
Aruba, uno dei milgiori provider superveloci.
Pensa sono coperto con loro fino a 20MB/s in download e 1MB/s in upload!!!:D :D :D
Non vedeo l'ora!
ma aruba offre solo l'adsl
Lo dice anche a me, ma non è così...
Abadir_82
08-09-2010, 11:52
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per scegliere un ottimo provider.
Dunque ho fastweb da quasi 2 anni e non mi lamento, però i prezzi sono veramente ECCESSIVI!!
Stò cercando un alternativa a fastweb ma è difficile scegliere, mi sapete consigliare qualche buon provider con prezzi contenuti, velocità alta e non ridotta?
Io cerco un offerta tutto incluso ADSL+telefono.
Alice è abbastanza caretta, vado a pagare come fasteb, teletu lo già scartato, sarai intenzionato a farmi infostrada tuttoincluso.
Che ne pensate? Ne vale la pena? Com'è la velocità, ci sono ancora limitazioni?
Avete qualche offerta migliore?
Io abito a Laives in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige).
Stò aspettando il wimax, ma ancora niente. Mentre a trento NON solo cè già il wimax, ma cè pure la fibra OTTICA. Da noi no!
Nel giro di alcuni anni verso il 2011/12 dovvrebbero essere completati i lavori!
Speriamo in bene!:D
In attesa di risposta vi porgo i più cordiali saluti,
Christian!
Da abitante di Trento....
Non c'è il Wimax, c'è la rete di Trentino network che offre max un 2 Mb.
La fibra è SOLO per le utenze pubbliche (ospedali, ..). Se vuoi la fibra per casa devi andare ad abitare a Storo :)
Da voi se non erro Brennercom offre la fibra anche ai privati.
Ad ogni modo hai guardato di essere coperto da Tiscali? Se sei un ull è un ottimo provider. Altrimenti c'è brennercom oppure alpikom (però ignoro se arrivi fino a Bolzano).
chris190
08-09-2010, 12:48
Si con tiscali sono coperto con la 10 mb tutto compreso.
L'unica cosa che vorrei sapere, ci sono per caso limitazioni al p2p?
Velocità accettabile?
Non lo sapevo di trento devo aver letto male, adesso guardando è cosi solo ospedali e sedi comunali con collegameni fino a 8GB/s per facilitare le comunicazioni nei nodi principali e 1Gb/s in quellli secondari.:p
Comunque ritornando ai noi, meglio brennercom o tiscali?
Abitando a Laives (BZ) sono circa 6/7 km da Bolzano, dovrei essere raggiunto in pieno come copertura e veloctà.
Che ne dite?
Abadir_82
08-09-2010, 12:59
Velocità accettabile?
Non lo sapevo di trento devo aver letto male, adesso guardando è cosi solo ospedali e sedi comunali con collegameni fino a 8GB/s per facilitare le comunicazioni nei nodi principali e 1Gb/s in quellli secondari.:p
Abitando a Laives (BZ) sono circa 6/7 km da Bolzano, dovrei essere raggiunto in pieno come copertura e veloctà.
Che ne dite?
DA mio fratello a Trento ho fatto tiscali e va sempre a piena banda. Nessuna limitazione p2p.
Non conosco però nessuno che ha brennercom, quindi non posso darti pareri su questa compagnia.
Velocità accettabile?
Che ne dite?
40db di attenuazione, 12db margine di rumore.
Questa è la mia linea attivata 2 ore fa
http://www.speedtest.net/result/945243308.png
chris190
08-09-2010, 17:13
40db di attenuazione, 12db margine di rumore.
Questa è la mia linea attivata 2 ore fa
http://www.speedtest.net/result/945243308.png
AZZ!
Che linea!
Funziona proprio bene!
Mi sa che allora mi faccio tiscali tutto compreso 10 mb!:D
chris190
08-09-2010, 17:39
senti skyaz, ho scelto di farmi l'opzione tiscali 10 mb tutto compreso visto che sono coperto, ma al momneto dell'iscrizione io non volgio scegliere la chiavetta internet perchè cè lo già, ma se non la seleziono non va avanti, sti...
Che devo fare?:D
senti skyaz, ho scelto di farmi l'opzione tiscali 10 mb tutto compreso visto che sono coperto, ma al momneto dell'iscrizione io non volgio scegliere la chiavetta internet perchè cè lo già, ma se non la seleziono non va avanti, sti...
Non lo so, prova a fare l'abbonamento chiamando il 130
chris190
08-09-2010, 17:47
OK! Mò c'è provo, ciò pure no sconto de 30 euri!
skinneriano
08-09-2010, 20:37
basta richieder iò tutto incluso da quì e cliccare su acquista, la chiavetta non viene inserita a meno che tu non selezioni la tariffa da avere su quest'ultima
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/pt/tuttoincluso/
chris190
08-09-2010, 20:42
Grazie, ho scelto tiscati 10 mb tutto compreso. Visto che mi conviene, sono coperto, spero solo di navigare più veloce di adesso.
Con l'offerta di adesso ho fastweb 6 mb/s download e 512kb/s upload.
Però queste velocità effettive non le ho mai avute, speriamo in bene con tiscali!:D
chris190
10-09-2010, 20:52
Perfetto, grazie ragazzi!
Attivazione avvenuta con successo, ora devo solo aspettare 30 gg e poi il gioco è fatto!:D :D
Bye, Bye Fastweb. Benvenuto tiscali!:D :D
Speriamo in bene, non voglio che mi deluda.
Da quanto mi avete detto dovrei viaggiare e scaricare a 10MB/s?
giusto?(ca)
Evvai, non vedo l'ora di provarla!
Tra un mese vi posto i risultati, ho fatto la verifica sulla centralina della adsl della mia zona ed è vicinissima a me. Solo 500 metri ca!! Con supporto fino a 10 mb/s!:D
ciao sono anche io di laives, puoi dirmi come ti trovi con Tiscali??
ciao sono anche io di laives, puoi dirmi come ti trovi con Tiscali??
<<hacker>>
28-11-2010, 08:09
Non vedeo l'ora!
1- si paga anche l'aria che si respira:asd:
2-fino a:fagiano: non è una garanzia ... nessuno te la da quella:sofico:
3-"WYSIWYG":asd:
OK! Mò c'è provo, ciò pure no sconto de 30 euri!
Allora? Fatto? Posta pure un speedtest..
<<hacker>>
30-01-2011, 19:00
Allora? Fatto? Posta pure un speedtest..quoto...posta pure sono curioso:)
quoto...posta pure sono curioso:)
Mi sa che anch'io cambio, il fine settimana è a questi livelli:
http://www.speedtest.net/result/1134785556.png
e non è una chiavetta internet..
chris190
30-01-2011, 20:00
EHEHE!
Rimpiango amaramente la scelta fatta! Tiscali va da schifo, mentre fastweb era una bellezza. Pensa su 6mb viaggiavo a 6 mb pieni.
Ora con tiscali faccio fatica a superare il mega!
Mamma mia! Comunque stio pensando di ritornare con fastweb che è una delle migliori.
Dipende sempre da zona a zona. Ce dove va e dove non va! A Bolzano e dintorni e è meglio Fastweb o Telecom. Anche se devo dire che il più veloce tra i due sembra Fastweb. Con la sua rete a differenza di telecom!
Questo a mio parere! Poi ognuno è libero di pensarla come come vuole!!
Ecco qua lo speed test, qui era leggermente altino:
http://www.speedtest.net/result/1133558379.png (http://www.speedtest.net)
Altrimenti questa è la velocità:
http://www.speedtest.net/result/515246224.png (http://www.speedtest.net)
Che fortunati invece i possessori di una 20 mb con gestore fastweb o telecom!
Loro si che viaggiano a velocità stellari e spensierati senza problemi!
Specialmente e Milano e Roma si viaggia bene!:D :D
E va bè! Ieri sono stato a Bolzano da amici è li cè la 20mb. Loro si sono fatti fastweb!!!
AMMAZZA!:eek: :eek:
Mai visto nulla di simile, velocissimo! Lo speed test dava 15 mb!AZZ:eek:
Pensa ho provato a scaricare ubuntu, che pesa 700mb, non ci crederai la scaricato in SOLI 8 MINUTI CA. Viaggiava a 2Mb/s. Visto con i miei occhi!
Incredibile, dico io, se con la 20 si viaggia che è na bellezza, figurati con la fibra!!!!!
Pensa già i possessori che ne stanno usufruendo tra cui sempre Milano, Roma, Torino....; loro se la spassano bene!:D
"EHEH, la vecia Milan" è fortunata!
EHEHE!
Rimpiango amaramente la scelta fatta! Tiscali va da schifo, mentre fastweb era una bellezza. Pensa su 6mb viaggiavo a 6 mb pieni.
Mamma mia! Comunque stio pensando di ritornare con fastweb che è una delle migliori.
Dipende sempre da zona a zona. Ce dove va e dove non va! A Bolzano e dintorni e è meglio Fastweb o Telecom. Anche se devo dire che il più veloce tra i due sembra Fastweb. Con la sua rete a differenza di telecom!
E va bè! Ieri sono stato a Bolzano da amici è li cè la 20mb. Loro si sono fatti fastweb!!!
Pensa ho provato a scaricare ubuntu, che pesa 700mb, non ci crederai la scaricato in SOLI 8 MINUTI CA. Viaggiava a 2Mb/s. Visto con i miei occhi!
Incredibile, dico io, se con la 20 si viaggia che è na bellezza, figurati con la fibra!!!!!
Pensa già i possessori che ne stanno usufruendo tra cui sempre Milano, Roma, Torino....; loro se la spassano bene!:D
guarda che tutto dipende dalla distanza dalla centrale
non è che a milano vanno tutti male mentre a roma vabbo tutti veloce.
le grandi città hanno in media una 20 di centrali sparse per la sola città...
c'è chi sarà piu vicino e chi piu lontano.
per le città medie ce ne saranno poco meno di 10, ma anche li ci sarà chi è piu vicino e chi piu lontano.
stessa cosa per i paesini.
e quindi ci sarà sempre chi va di piu e chi di meno.
se la tua linea va male, o è perchè hai la tratta danneggiata, o è perchè ci passano flussi hdsl fastidiosi, o perchè sei distante dalla centrale.
se fastweb funziona bene, anche alice lo farà (visto che alice ha pochissime possibilità di avere i vp congestionati) rispetto a tutti gli altri operatori.
e sfatiamo il mito di fastweb e la fibra... che diciamocelo è una gran cappella.
funzionerà bene ma costa 4 volte una 20 mega che se sei vicino alla centrale sorpassa i 2 mega in down anche lei (se fai uno speedtest la 20 mega di alice è probabile che vada di piu).
e inoltre i luoghi dove è presente la fibra di fastweb si conta sulle dita di una mano e per giunta hanno smesso con il progetto, quindi non verrà piu ampliato.
Abadir_82
31-01-2011, 07:17
EHEHE!
Dipende dalla distanza dalla centrale. Io sono a Trento eppure con la 20 Mb di Alice il mio speedtest segna 18,84 Mb.... e scarico da debian a 2,3 MB/s :)
chris190
31-01-2011, 09:15
Dipende dalla distanza dalla centrale. Io sono a Trento eppure con la 20 Mb di Alice il mio speedtest segna 18,84 Mb.... e scarico da debian a 2,3 MB/s :)
Be non è male! Cavolo!
Sfrutti quasi il massimo della connessione!:eek:
Dovresti essere super contento!
Io sono molto vicino alla centrale ca 500 mt, quindi non ho problemi!
Non è un paesino ma bensì una città con 20.000 abitanti.
La centrale si trova nel centro città ed è una sola!
Solo che non capisco perchè le altre compagnie ormai le ho provate quasi tutte mi danno problemi di lentezza. Invece fastweb è l'unica che va come una scheggia! Una saetta!
Forse perchè a discapito degli altri gestori che si appoggiano su linee telecom, fastweb è l'unica ad avere una linea propria che gestisce come vuole in autonomia.
Che sia Wholesale oppure ULL!:D
Abadir_82
31-01-2011, 10:36
Be non è male! Cavolo!
Sfrutti quasi il massimo della connessione!:eek:
Dovresti essere super contento!
Io sono molto vicino alla centrale ca 500 mt, quindi non ho problemi!
Non è un paesino ma bensì una città con 20.000 abitanti.
La centrale si trova nel centro città ed è una sola!
Solo che non capisco perchè le altre compagnie ormai le ho provate quasi tutte mi danno problemi di lentezza. Invece fastweb è l'unica che va come una scheggia! Una saetta!
Forse perchè a discapito degli altri gestori che si appoggiano su linee telecom, fastweb è l'unica ad avere una linea propria che gestisce come vuole in autonomia.
Che sia Wholesale oppure ULL!:D
Tolto l'overhead la sfrutto tutta, dato che aggancio 22237 in down e 1213 in up.
Provato con Tiscali? Se sei in ULL a 500 mt di cavo, non in linea d'aria, cambiano le case, probabilmente arriveresti a supportare il profilo a 24 Mb in down e 1,2 mb in up.
Tolto l'overhead la sfrutto tutta, dato che aggancio 22237 in down e 1213 in up.
Provato con Tiscali? Se sei in ULL a 500 mt di cavo, non in linea d'aria, cambiano le case, probabilmente arriveresti a supportare il profilo a 24 Mb in down e 1,2 mb in up.
In che senso Tolto l'overhead ?
Abadir_82
31-01-2011, 10:50
In che senso Tolto l'overhead ?
La 20 Mb che tu compri NON sarà mai una 20 Mb reale, mi spiego:
20 Mb/8 = 2,5 MB/s reale, ma è una velocità che non raggiungerai mai, dato che una parte del pacchetto IP che viaggia sulla rete (solitamente il 10-15%) non porta contenuto informativo, ma serve a dire cosa è quel pacchetto, da chi viene e dove deve andare.
Esempio partendo dalla mia portante agganciata:
22237 [kbps] - 22237*(15/100) = 18901,45 [kbps] / 8 = 2362,68125 [MB/s]
Speedtest mi da un risultato variabile tra 18.8 e 18.9 Mbps, mentre da debian scarico a circa 2,3 MB/s. I risultati quindi quadrano e la linea è sfruttata tutta.
Bledifox
31-01-2011, 22:05
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum in quanto cercavo una risposta per la linea nuova che ho attivato(fastweb naviga casa) dopo che ho letto quell pocco che mi serviva, direi che ho fatto bene a scegliere fastweb per il momento, visto che c'e l'avevo anche 3 anni fa, vi assicuro che nn ho mai avutto problemi,( un po caruzza, ma d'altronde si fa valere)a parte i scherzi che fa la merda telecom, perche cmq il tronco e sempre quello. Vi faro sapere appena posso, io mi trovo sul lungomare di igea-marina(RN) a 350 metri in linea d'area dalla centrale, spero di andare bene, cmq spero che vada bene, alla prossima
Ed_Bunker
01-02-2011, 08:54
Per quanto riguarda l'attuale (https://casa.vodafone.it/ADSL/dettagli-flat.php) offerta vodafone tutto incluso sapreste fornirmi qualche dettaglio su effettiva "vantaggiosita'" rispetto alle offerte concorrenti e, soprattutto, circa la sua affidabilita' ?
LAscia perdere vodafone / teletu in qualsiasi forma o offerta! Fidati!
Ed_Bunker
01-02-2011, 09:42
LAscia perdere vodafone / teletu in qualsiasi forma o offerta! Fidati!
Credevo che il problema riguardasse principalmente la qualita' di ricezione tramite internet key.
Anche per la linea adsl/voce sussiste lo stesso problema ?
In tal caso quale e' il modo piu' conveniente per avere una linea flat adsl affidabile (2 mb sarebbero gia' piu' che sufficienti, pure troppi) ed eliminare il canone telecom, se possibile ?
Sono in uscita da Tiscali ADSL (pessima performance della linea negli ultimi mesi) con fonia Telecom "inamovibile".
Mi sembra che la scelta più logica per il nuovo provider sia quella di Alice (o forse Infostrada?).
Qualche consiglio in merito?
Ragazzi, abito a Laives (prov. di Bolzano) ed ho da oltre un anno Fastweb, che mi ha sempre dato una velocità costante tra i 4,5 e 5mega. Anche se mi avevano promesso una 10mega al tempo alla fine ho una wholesale 6 mega reale.
Ora mi ha contattato Infostrada che mi offre una linea 20mega, garantendomi di essere in ULL con centralina nuova a 600m da casa mia, quindi a detta del tecnico 15mega effettivi. Ho appena fatto il cambio. Ho fatto la cazzata? :confused:
Argonauth
17-12-2011, 14:15
Mi sembra logico chiedere a riguardo dopo aver effettuato il passaggio.
In ogni caso, lo scoprirai presto. :D
Mi sembra logico chiedere a riguardo dopo aver effettuato il passaggio.
In ogni caso, lo scoprirai presto. :D
Ecco giriamo il dito nella piaga... :( Mi sono lasciato un po' trascinare...
Voglio dire.. FW comunque non mi ha mai mantenuto i 10mega promessi, anche se la prestazione è rimasta stabile sui 4-5mega. Ho pensato che tentar non nuoce, se davvero come mi hanno confermato anche i tecnici sono in ULL e diffcilmente avrò meno di 15mega sarà un bel cambiamento. Infostrada sarebbe l'unica qui ad offrire i 20mega, e questo confermerebbe che sono davvero in ULL mentre con tutti gli altri in wholesale a 6 mega.
Ecco fatto, passato a Infostrada. Ovviamente dei 20 mega promessi neanche l'ombra: arrivo a 8 mega con 7,2mega reali, ma l'operatore sostiene che "sono in fase di migrazione" e che soltanto alla fine potranno darmi di più. Non ha saputo spiegarsi meglio. Invece nell'area clienti di infostrada mi dice che l'attivazione si è conclusa con successo.
La cosa che mi disturba di più è che ho un attenuazione di 45db, che significa che sto a 3,5km dalla centrale! Quindi sono rimasto collegato alla vecchia centralina e non a quella nuova a 700m da casa come promesso. Spero sia questo quello che intendeva il "tecnico" e cioè che devono ancora spostarmi sulla centrale giusta, altrimenti è il solito pacco... :muro:
Confermo il "pacco": la storiella della centralina a 700m da casa mia che mi garantirebbe i 15 mega fissi era una balla grande quanto una casa. Per cambiare centralina dovrebbero posare nuovi cavi quelli di telecom. Quindi una cosa del genere è impossibile, e infatti sono rimasto collegato alla mia sfigatissima dentralina a 3km da casa. In pratica l'operatrice Jessica mi ha preso in giro per farmi firmare. Non do neanche la colpa ad infostrada visto che non possono essere responsabili della disonestà di alcuni dipendenti. Per cui con la 20mega ora ho ben 7,2mega con una portante di 8,5.
Che se resta cosi può anche andare bene, essendo 2,5mega in più rispetto a fastweb. Rimane una spiacevole sensazione al :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.