PDA

View Full Version : Indirizzi IP uguali

ivanisevic82
07-09-2010, 17:39
Se non ho capito male, un pc che va in rete è identificato da un indirizzo IP.

Ho due domande per voi:

1) Può accadere che due diversi pc, ad esempio uno a Milano e uno a Palermo, abbiamo il medesimo indirizzo IP nello stesso momento?

2) Può accadere che abbiamo il medesimo IP in momenti diversi?
Per esempio oggi quello che di milano ha un ip, viene spento e alla connessione successiva ne ha uno diverso.
Il giorno dopo accendo il pc di Palermo e accedo con l'ip di milano del giorno prima.

Grazie!

eraclitus
07-09-2010, 17:56
1) no

2) si

ivanisevic82
07-09-2010, 18:07
Grazie!

Micha90
07-09-2010, 18:15
2) Può accadere che abbiamo il medesimo IP in momenti diversi?
Per esempio oggi quello che di milano ha un ip, viene spento e alla connessione successiva ne ha uno diverso.
Il giorno dopo accendo il pc di Palermo e accedo con l'ip di milano del giorno prima.

Si , comunque il problema di errori di identificazione non si pone , perchè esistono l' ip statico e dinamico

fffff
07-09-2010, 18:17
Devi fare una distinzione, se parliamo di rete locale le risposte sono:
1) si
2)si

ma se come penso tu ti riferisci ad internet, succede quasi sempre che tutti i pc di una rete LAN (aziendale o domestica poco importa) si presentino con lo stesso indirizzo ip pubblico, è poi il router o il firewall che tramite il NAT lo convertono di volta in volta in quello privato.

ivanisevic82
07-09-2010, 18:34
Il punto è questo: su un mio sito transitano in giorni diversi due indirizzi ip.
Gli indirizzi sono gli stessi, ma non credo che appartengano alla stessa persona...e nemmeno alla stessa città.

La mia domanda era: è possibile tutto ciò?
E mi sembra che voi confermiate che lo è!

nuovoUtente86
07-09-2010, 19:25
Esiste un' ulteriore possibilità oltre a quelle già illustrate: i provider, per questioni di gestione possono mappare (parliamo essenzialmente di reti MAN e commutate su telefonia mobile) più ip pubblici su un solo ip privato.

nuovoUtente86
07-09-2010, 19:28
Si , comunque il problema di errori di identificazione non si pone , perchè esistono l' ip statico e dinamico

e quindi il fatto che esistano configurazioni statiche e dinamiche, cosa c entra con l' unicità

Micha90
07-09-2010, 20:24
e quindi il fatto che esistano configurazioni statiche e dinamiche, cosa c entra con l' unicità

ho fatto questa precisazione per evidenziare il fatto che l'ip statico è permanente e unico , , mentre l'ip dinamico può variare senza alcun probrema

Dumah Brazorf
07-09-2010, 21:39
Il punto è questo: su un mio sito transitano in giorni diversi due indirizzi ip.
Gli indirizzi sono gli stessi, ma non credo che appartengano alla stessa persona...e nemmeno alla stessa città.

La mia domanda era: è possibile tutto ciò?
E mi sembra che voi confermiate che lo è!

Hai presente fastweb? O una rete universitaria o aziendale? Ci sono decine, centinaia o migliaia di utenze che si connettono a internet attraverso un'unica connessione perciò dal web sono viste come un unico indirizzo ip.