View Full Version : Creare un dual boot xp-ubuntu (nuova installazione)
sirbaf79
07-09-2010, 11:09
Dovendo formattare per problemi di lentezza il mio pc,ho deciso di procedere ad un'installazione dual-boot con windows xp e linux ubuntu(che ho scaricato su cd nella versione 10.4).Vorrei quindi poter scegliere all'accensione del computer quale sistema operativo far partire.Qualcuno è così gentile da dirmi il procedimento da seguire passo dopo passo? Per ora ho capito che devo prima installare windows xp e poi linux,ma come devo partizionare l'hard disk? Ho un hard disk da 150 gb con 2 gb di ram. Grazie a tutti i volenterosi..
matteo170693
07-09-2010, 11:21
Dovendo formattare per problemi di lentezza il mio pc,ho deciso di procedere ad un'installazione dual-boot con windows xp e linux ubuntu(che ho scaricato su cd nella versione 10.4).Vorrei quindi poter scegliere all'accensione del computer quale sistema operativo far partire.Qualcuno è così gentile da dirmi il procedimento da seguire passo dopo passo? Per ora ho capito che devo prima installare windows xp e poi linux,ma come devo partizionare l'hard disk? Ho un hard disk da 150 gb con 2 gb di ram. Grazie a tutti i volenterosi..
dipende da cosa vuoi fare....se vuoi condividere dati tra ubuntu ed xp dovrai creare una partizione ntfs in cui installare xp, poi crei una partizione fat32 su cui mettere tutti i files che devono essere condivisi tra i 2 OS, poi passi all'installazione di ubuntu.
quando ti ritrovi l'hdd già con la partizione in ntfs e quella in fat32 puoi scegliere se fare il partizionamento manuale o installare ubuntu accanto ad xp. io ti consiglio il partizionamento manuale.
dalla console del partizionamento devi fare così: ipotizziamo che su 150gb di hdd ne hai lasciati 30 per xp e 86 per la partizione in fat 32.
crei una nuova partizione primaria in ext4 con punto di mount / da 30gb in cui verrà installato ubuntu
crei una nuova partizione di linux swap che deve essere circa il doppio della ram, perciò 4gb.
non toccare assolutamente le partizioni in fat32 e ntfs.
confermi i cambiamenti ed avvii l'installazione.
al riavvio del pc dovresti trovarti il boot manager grub2, se non c'è grub2 ma parte solo ubuntu potrai installare grub2 da terminale o dal gestore pacchetti.
ps: ti ho detto di fare la partizione per condividere dati tra gli OS in fat32 perchè linux non è molto amico del ntfs.....ma la colpa è di Bill:D :D
ovviamente la console di partizionamento è quella che si avvia durante l'installazione di ubuntu
sirbaf79
07-09-2010, 11:47
Intanto grazie della collaborazione.
Non ho necessità di condividere dati tra i due sistemi,voglio solo la possibilità di avere due sistemi tra i quali scegliere :)
Quindi,se non ho capito male..
1) utilizzo il cd di windows per formattare e crare una partizione in ntfs per windows,ipotizzo 100 gb.
2)una volta installato xp,faccio partire il cd di Ubuntu,la console di partizionamento si aprirà in automatico?
3)Creo una nuova partizione in ext 4(scusa l'ignoranza,cos'è il punto di mount?)
4)Creo una partizione di swap di 4 gb accanto a questa ext?
5)Avvio l'installazione etc..
Giusto così?
matteo170693
07-09-2010, 12:34
Intanto grazie della collaborazione.
Non ho necessità di condividere dati tra i due sistemi,voglio solo la possibilità di avere due sistemi tra i quali scegliere :)
Quindi,se non ho capito male..
1) utilizzo il cd di windows per formattare e crare una partizione in ntfs per windows,ipotizzo 100 gb.
2)una volta installato xp,faccio partire il cd di Ubuntu,la console di partizionamento si aprirà in automatico?
3)Creo una nuova partizione in ext 4(scusa l'ignoranza,cos'è il punto di mount?)
4)Creo una partizione di swap di 4 gb accanto a questa ext?
5)Avvio l'installazione etc..
Giusto così?
esatto, io però ti consiglio di lasciare meno spazio a quella di xp a meno che tu non voglia avere anche tutti i files tipo foto musica ecc. nella stessa partizione su cui c'è xp in modo che se dovessi reinstallare xp i tuoi documenti rimangono intatti in un'altra partizione, per esempio la fat32 che ti ho consigliato, e non perdi nulla.
quando finisci di installare xp riavvii con il cd di ubuntu nel pc e ti si apre una schermata in cui scegliere se installare linux o provarlo in modalità live...tu dopo aver scelto la lingua in italiano premi invio su installa ubuntu e si avvierà il procedimento di installazione in cui è compresa la parte del partizionamento.
il punto di mount è il punto in cui verranno posizionati i files di sistema, tu scegli /
la partizione di swap devi crearla a fianco di quella con ubuntu e deve essere il doppio della ram.
sirbaf79
07-09-2010, 14:18
Grazie mille,sono una cosa non ho capito..che intendi quando mi dici di scegliere / ?
Damage92
07-09-2010, 20:19
Nell'installer di Ubuntu c'è anche l'opzione per installare accanto a windows... dovrebbe fare tutto da solo, così eviti il partizionamento manuale.
Comunque la regola "swap = doppio della ram" ormai non si segue più: valeva quando c'erano 200/500 MB di ram, ma ormai un pc con 2 GB di ram potrebbe addirittura funzionare senza swap! Io ti consiglio massimo 1 Gb.
matteo170693
07-09-2010, 23:42
Grazie mille,sono una cosa non ho capito..che intendi quando mi dici di scegliere / ?
quando crei la partizione in ext4 devi specificare il punto di mount, cliccando su punto di mount si apre un menu a tendina dove puoi vedere diverse voci: /, /usr, /tmp........
tu devi scegliere la voce "/" e tralasciare tutte le altre.
in pratica dovrà essere indicato:
punto di mount: /
sirbaf79
08-09-2010, 07:29
Perfetto,grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.