PDA

View Full Version : Rete WiFi domestica, problema segnale 5ghz

Ne0
07-09-2010, 04:40
ciao a tutti! volevo chiedervi aiuto a riguardo di un problema con la mia rete.

Ho acquistato il Belkin Double N+, leggendo in internet pareva buono, visto che potevi navigare sia in 2,4ghz che in 5ghz, dunque la mia idea era per esempio con i dispositivi portatili navigare in 2,4ghz, e con il fisso che uso per il gaming usare la frequenza dei 5ghz.

Il router è collegato direttamente al modem del mio provider, e sta in salotto, e distruibuisce la rete wifi per tutta la casa.

La mia connessione è una 100mega, in upload 7mega, dunque scarico piu o meno a 12,5-13 mega al secondo.

Adesso, in camera mia, dove tengo il fisso, ho comprato il Belkin Double N+ USB-Stick visto che non avevo nessun dispositivo per la ricezione wifi, e ho scelto il belkin pensando che fosse meglio che router e dispositivo wifi usb fossero della stessa marca!

il problema è questo, il router è settato e funziona, la rete da 2,4ghz l ho messa a 20mhz, mentre quella da 5ghz è impostata a 20mhz/40mhz.

il problema è il seguente, appena accendo il pc, windows rileva solo la connessione da 2,4ghz (mettiamo si chiami ADSL1), mentre quella da 5ghz (ssid ADSL 2) non la vede. il broadcast del ssid è attivo per entrambe le frequenze.

Per far vedere a windows la rete da 5ghz, devo entrare da explorer nel router (192.168.2.1) e poi fare una qualsiasi modifica alla rete 5ghz, dunque per esempio cambiare ssid, cosi quando premo applica, le reti si aggiornano, e dopo 5secondi windows le rileva entrambe!

dunque il problema è che la rete da 5ghz non viene vista subito, ma bisogna fare una qualsiasi azione nelle impostazioni del router che richieda il click sul bottone applica, perché mentre il router applica le modifiche, le reti scompaiono (il router starà facendo un refresh penso) per 5 secondi, e quando il procedimento è terminato, vede anche la rete da 5ghz!

ho provato a metterei l canale wireless della rete da 5ghz su 48 ma il problema è sempre lo stesso!

poi un ultima domanda, è normale che quando mi connetto alla rete 2,4ghz windows mi da tutte le tacchette, mentre quando sono in 5ghz ne dà solo due ?

grazie mille e spero di essermi spiegato!

fastmenu
07-09-2010, 20:22
hai provato a disabilitare la rete 2,4ghz ed usare solo la 5ghz?dal task quando la rete 5ghz è connessa,che velocità ti dà?150 o 300?
il belkin non è male come router,anche se preferisco linksys,o netgear.
per la ricezione in 5ghz che risulta inferiore,hai provato a controllare se vi sono aggiornamenti driver?
controlla anche se vi sono aggiornamenti fw per router,anche se appena uscito si possono essere fw più aggiornati.

Ne0
08-09-2010, 05:46
non posso disabilitare la 2,4ghz perché altre persone in casa la usano per il portatile! quando sono in 5ghz sinceramente guardando lo stato della wlan da windows oppure dal task manager, sta fissa di solito sui 162mbps

essendo dunque la 5ghz sui 162Mbps, tutti gli speed test mi danno come velocità 50mb/s (dunque 6mega al sec scarico), però PENSO che se riuscissi ad arrivare con la 5ghz ai 300Mbps, arriverei anche ai 100mb/s della mia connessione (che ho quando sono collegato con cavo ethernet!)

mi scoccia usare la 2,4ghz perché prende sui 80mb/s e dunque la velocità della mia connessione sta sui 25mega!

(il router è in salotto, il ricevitore wireless del fisso in linea d aria sta a un po meno di 10m! e c é solo la porta di camera mia che divide il salotto, con un piccolo corridoio!

nuovoUtente86
08-09-2010, 11:07
Il fatto che una delle reti non venga rilevato dipende unicamente dall' adattatore (problemi hw o driver). Quanto alla rete 5Ghz meno potente, aanche ciò è normale, in quanto l' attenuazione è proporzionale alle frequenze (non è detto poi che un segnale più potente sia anche qualitativamente migliore, anche se più robusto).

Ne0
08-09-2010, 15:13
Il fatto che una delle reti non venga rilevato dipende unicamente dall' adattatore (problemi hw o driver). Quanto alla rete 5Ghz meno potente, aanche ciò è normale, in quanto l' attenuazione è proporzionale alle frequenze (non è detto poi che un segnale più potente sia anche qualitativamente migliore, anche se più robusto).

allora, ho fatto un bel po di prove, ecco i risultati:

la rete 5ghz anche se piu debole, è piu veloce, però di poco, poi se disattivo una delle due reti dal router, e ne tengo una sola, la 2,4 o la 5, quella che rimane da sola risulta piu veloce.

dunque penso che terrò solo la 2,4 attiva, tanto credete che ci sia questo grande miglioramento tra i 2,4ghz e i 5ghz?

inoltre, visto che della mia 100mega, con il wireless fino a camera mia, ne posso usufruire solo come fosse una 40 mega, e un cavo ethernet per tutta la casa è molto antiestetico, vorrei sapere, se prendo una power line, funzionerebbe bene?

la mia connessione da 100mega va cosi va:

-cavo ethernet 90-95Mbps in down, e 7,5Mbps in up, 15ms di ping

-wifi 2,4GHZ 30-35Mbps in down, e 7,4Mbps in up, 19ms di ping

-wifi 5 GHZ 40-45Mbps in down, e 7,4Mbps in up, 17-18ms di ping

cosa pensate che sarebbe con una powerline vedendo questi dati?

il mio problema è che il pc che uso per scaricare e giocare online è il fisso in camera, finché sono i portatili in wifi a prendere metà connessione fa niente, ma il fisso vorrei che sfruttasse i 100mega al massimo, dunque vorrei sapere come fare!

grazie mille

Ne0
09-09-2010, 06:22
leggendo un po' in giro, per avere il massimo segnale in camera mia, evitando cavi ethernet, la soluzione migliore sarebbe la powerline no?

abito in uno stabile nuovo, costruito nel 2008, dite che con una powerline da 200mbs, potro' sfruttare la mia connessione internet da 100mbps al MASSIMO?