View Full Version : Differenza 50mm f/1.8G e 50mm f/1.8D AF
Ciao a tutti, sono entrato da poco nel mondo reflex ed avrei intenzione di prendermi un cinquantino usato... Ho trovato un f/1.8d af a 100€ ed il prezzo mi sembra molto buono, ma non capisco in cosa differisce dal F1.8g che un altro venditore vende a più di 300€.
Sono entrambi usati ed entrambi Nikkor.
Grazie
Il 50mm f/1.8G non esiste. Di 50mm serie G c'è solo l'F/1.4.
la differenza è semplice: il 50/1,8D af esiste mentre il 50/1,8G non esiste ;)
al momento esistono i nikkor 50/1,8D - 50/1,4D - 50/1,4G
quindi a 300€ immagino si tratti del 50/1,4G [ dove la g sta per "genio" riferito a chi ha progettato l'obiettivo senza la ghiera dei diaframmi :ciapet: ]
roccia1234
06-09-2010, 22:03
il 50ino f/1.8G, come puoi vedere qui:
http://www.nital.it/prodotti-nikon/obiettivi-nikkor/autofocus-lenses.php
non esiste. Forse intendi la versione f/1.4G.
La differenza tra i due è che il f/1.8D non è motorizzato (l'1.4G è motorizzato ultrasonico), ha la ghiera dei diaframmi ed è di 2/3 di stop meno luminoso.
[ dove la g sta per "genio" riferito a chi ha progettato l'obiettivo senza la ghiera dei diaframmi :ciapet: ]
Mitttico!! :D
Si, era 1.4g :P ma comunque a 100€ l'altro è buono? Quanto costerebbe nuovo?
ARARARARARARA
06-09-2010, 22:15
Ciao a tutti, sono entrato da poco nel mondo reflex ed avrei intenzione di prendermi un cinquantino usato... Ho trovato un f/1.8d af a 100€ ed il prezzo mi sembra molto buono, ma non capisco in cosa differisce dal F1.8g che un altro venditore vende a più di 300€.
Sono entrambi usati ed entrambi Nikkor.
Grazie
La differenza tra il 50 f/1.8d e il 50 f/1.8g è che il primo esiste e il secondo no!
L'unico 50 "g" è l'af-s 50 f/1.4g
Quanto costerebbe nuovo?
sisi, anche il 50/1,8 fa il suo sporco lavoro...ma meglio prenderlo nuovo allora che costa poco più
ps: ricorda che è AF ma non è motorizzato ;)
Ma poi con la mia d5000 avrò difficoltà senza ausilio di autofocus? Motorizzato costa molto di più?
Mitttico!! :D
grazie ;)...in questi giorni sto rispolverano la reverse lens cercando di vedere che combino col cinquantino e col 150/2,8 dopo le delusioni iniziali e m'è venuto naturale mandare virtualmente a quel paese chi ha deciso di eliminare la ghiera dei diaframmi dagli obiettivi
Motorizzato costa molto di più?
ecco...motorizzato c'è il 50/1,4G :D
oppure il 35/1,8G a circa 200€ nuovo ;)
andrineri
07-09-2010, 20:26
Ma poi con la mia d5000 avrò difficoltà senza ausilio di autofocus? Motorizzato costa molto di più?
Con la D5000 se monti i vecchi obiettivi AF non hai l'autofocus, in quanto il tuo corpo non ha il motorino integrato. Meglio che prendi un AFD con il motorino integrato.
Per darti un idea, questo è l'attacco del 50mm F/1.8 AF, sotto la vite a destra c'è il perno dove si aggancia il motorino dell'autofocus che c'è nelle macchine di fascia un po' più alta (per esempio D90). Se avessi la D90 te lo consiglierei ad occhi chiusi in confronto al 50mm f/1.8d col motore integrato di oggi, ne sono un felice possessore da qualche mese, pur essendo un obiettivo più vecchio di me sta continuando ad offrirmi scatti stupendi :)
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/50mmnikkor/AFNikkor50mmf18Daa.jjpg
roccia1234
07-09-2010, 20:35
Con la D5000 se monti i vecchi obiettivi AF non hai l'autofocus, in quanto il tuo corpo non ha il motorino integrato. Meglio che prendi un AFD con il motorino integrato.
Per darti un idea, questo è l'attacco del 50mm F/1.8 AF, sotto la vite a destra c'è il perno dove si aggancia il motorino dell'autofocus che c'è nelle macchine di fascia un po' più alta (per esempio D90). Se avessi la D90 te lo consiglierei ad occhi chiusi in confronto al 50mm f/1.8d col motore integrato di oggi, ne sono un felice possessore da qualche mese, pur essendo un obiettivo più vecchio di me sta continuando ad offrirmi scatti stupendi :)
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/50mmnikkor/AFNikkor50mmf18Daa.jjpg
Gli AF-D non hanno il motore integrato. L'unica differenza dagli AF lisci è che passano alla macchina anche la distanza di messa a fuoco, utile quando si usa il flash.
Le ottiche motorizzate in nikon sono gli AF-S che hanno un motore ultrasonico. Le ottiche motorizzate ma non ultrasoniche sono gli AF-I, ma di questo tipo ci sono solo 2-3 teleobiettivi.
ARARARARARARA
28-04-2011, 19:28
bhè adesso c'è il 50mm f/1.8 af-s G!
bhè adesso c'è il 50mm f/1.8 af-s G!
eheheh
uncletoma
01-05-2011, 20:01
Questo e' necroposting bello e buono :Prrr:
Non resta che aspettare che qualcuno risponda alla domanda :D
A parte il motore autofocus, eh :rolleyes:
uncletoma
02-05-2011, 20:15
Il nuovo 50mm... e' solo annunciato :)
Prima che arrivino delle recensioni serie (aka: non KR :Prrr: ) ce ne vorra'.
Non resta che aspettare che qualcuno risponda alla domanda :D
A parte il motore autofocus, eh :rolleyes:
ci penso io raga...appena esce me ne approprio...un 75mm (quello che è su DX) 1.8 a 200€ sarà una figata assurda :D
un 75mm (quello che è su DX) 1.8 a 200€ sarà una figata assurda :DPiù dell'1.4G? :stordita:
Più dell'1.4G?
costando la metà almeno il doppio :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.