View Full Version : Ricezione: qual è il migliore in assoluto?
Salve. La domanda è semplice:
- quale cellulare operante sulle frequenze GSM ha la miglior ricezione in assoluto?
- Esistono dei test specifici, o bisogna affidarsi alle "voci di popolo"?
Ovviamente, se è anche UMTS è meglio. Ma mi basta che chiami e invii sms. Touch, fotocamera ecc sono optional a cui posso rinunciare.
Grazie per le risposte.
Nessuno ha il mio stesso problema, o sa come risolverlo? :mc:
Nessuno ha il mio stesso problema, o sa come risolverlo? :mc:
Ma onestamente ti aspetti una risposta? Non crederai mica che qualcuno si sia preso la briga di fare un'analisi comparata di tutti i modelli in commercio per poter stabilire quale sia il migliore? :D
Test specifici e standardizzati ci sono, forse sono anche documentati nei datasheet dei moduli gsm presenti negli smartphone. Peccato che le specifiche hardware degli smartphone siano "segreto di stato" (o quantomeno non sono certo di facile reperibilità).
Ma onestamente ti aspetti una risposta? Non crederai mica che qualcuno si sia preso la briga di fare un'analisi comparata di tutti i modelli in commercio per poter stabilire quale sia il migliore? :D
Test specifici e standardizzati ci sono, forse sono anche documentati nei datasheet dei moduli gsm presenti negli smartphone. Peccato che le specifiche hardware degli smartphone siano "segreto di stato" (o quantomeno non sono certo di facile reperibilità).
Ma ci sarà qualche sito/blog/rivista specializzati che hanno trattato un argomento del genere. No?
Capisco che la copertura sia ormai quasi totale, e che poco importa se l'iPhone di turno abbia una ricezione peggiore del 6630 di qualche anno fa, ma credo che particolari utilizzatori trovino nella ricezione ancora un elemento determinante per la scelta del telefonino da acquistare.
Un'analisi comparata di tutti i telefonino in commercio, ovviamente non me l'aspetto. Ma qualche test su dei modelli particolari (come i test sui cellulari ultraresistenti) mi aspettavo di trovarlo.
:help:
mentalrey
08-09-2010, 17:47
quasi tutte le recensioni di telefoni hanno tra le voci da esaminare quella
della "ricezione"
di solito i giornalisti la esprimono come
Buona o otttima, nella media o pessima.
basta cercare in rete una qualsiasi Rivista/Blog online che faccia recensioni
di cellulari o smartphone.
Pero' di solito una persona cerca il telefono in base al budget e alle funzioni che
si aspetta di trovarci dentro.
Legge le recensioni dei 4/5 concorrenti in quella fascia e valuta pro e contro,
compreso quello di compararne la ricezione.
C'e' chi soprassiede su una ricezione nella media e acquista il telefono in quanto perfetto per navigare
e via dicendo. Tu andrai a soprassedere magari sulle funzioni di navigazione pur di avere il migliore in ricezione
di quei 4/5 modelli.
Grazie per la risposta.
Io non sono riuscito a leggere di queste recensioni su internet. Sono al massimo riuscito a capire che alcune marche (Sagem, Philips e Alcatel) hanno una ricezione sopra la media. Ma mi sembra un'affermazione un po' troppo generica per comprare un cell. Qualsiasi Sagem avrà una ricezione sopra la media? Anche quello da 50€, rispetto al Nokia da 200€?
Nessuno sa consigliarmi un cellulare che spicca sul resto?
Grazie ancora.
melpycar
09-09-2010, 16:32
Grazie per la risposta.
Io non sono riuscito a leggere di queste recensioni su internet. Sono al massimo riuscito a capire che alcune marche (Sagem, Philips e Alcatel) hanno una ricezione sopra la media. Ma mi sembra un'affermazione un po' troppo generica per comprare un cell. Qualsiasi Sagem avrà una ricezione sopra la media? Anche quello da 50€, rispetto al Nokia da 200€?
Nessuno sa consigliarmi un cellulare che spicca sul resto?
Grazie ancora.
a parte i vecchi etacs (come lo startac) e i 3310 3330...per esperienza personale i nokia prendono meglio rispetto ad altri dipende sempre dal modulo ... con i vecchi nokia tipo 7210 6230i mai avuto problemi adesso ho un tg01 che ha un modulo qualcomm 3g cdma che mi ha sorpreso...NON TI FAR VENIRE IN MENTE l 'iphone che non prende da nessuna parte e se lo pigli in mano lo usi come ipod e basta...;) Cmq vai di nokia s40 e stai tranquillo come operatore 3 escluso...
CaFFeiNe
19-09-2010, 00:55
i migliori telefoni come ricezione, sono oggettivamente
motorola
e sony ericsson, molto al di sopra di samsung, e anche abbastanza sopra nokia...
per esperienza personale, un sony ericsson p1i e un motorola milestone...
si sa che sono le migliori, anche perchè tutto l'hardware audio di centraline, antenne etc, praticamente lo fanno loro...(in usa motorola, in europa ericsson...)
anche i sagem e gli alcatel dovrebbero avere una ricezione sopra la media... ti consiglio pero' forum specifici per questi modelli....
Idontmind
19-09-2010, 13:28
Io ho lo stesso problema e purtroppo le informazioni che son riuscito ad ottenere sono solo "voci".
Ad esempio l'utente Caffeine ritiene che i motorola abbiano una ricezione al TOP ma io ho avuto per le mani un Milestone e la qualità della chiamata era alquanto pessima, perlomeno rispetto al nokia N71.
Purtroppo non ho la possibilità di provare tutti i telefoni, altrimenti andrei sul sicuro.
Comunque se ti può interessare io devo acquistare a Natale un telefono nuovo ed ho come priorità MASSIMA proprio la ricezione, intesa anche come qualità di chiamata
Voglio chiamare ed avere un audio chiaro e pulito. Ovviamente voglio che prenda benissimo.
Date queste premesse, per ora, i migliori sono risultati proprio i nokia. Hanno numerose mancanze ma per quanto riguarda la ricezione non mi hanno ancora deluso.. certe è che vorrei l'eccellenza ma non ci sono "classifiche ufficiali".
a parte i vecchi etacs (come lo startac) e i 3310 3330...per esperienza personale i nokia prendono meglio rispetto ad altri dipende sempre dal modulo ... con i vecchi nokia tipo 7210 6230i mai avuto problemi adesso ho un tg01 che ha un modulo qualcomm 3g cdma che mi ha sorpreso...NON TI FAR VENIRE IN MENTE l 'iphone che non prende da nessuna parte e se lo pigli in mano lo usi come ipod e basta...;) Cmq vai di nokia s40 e stai tranquillo come operatore 3 escluso...
Certo come no...... io vivo nella Sardegna centrale, e col telefono ci lavoro, guardacaso ho un iPhone e un Nokia e dove prende uno prende l' altro, mai capitato che l' iPhone fosse senza segnale dove invece il Nokia lo aveva. Collegare il cervello prima di scrivere vaccate aiuta. Sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.