View Full Version : Un semplice URL per sito web gratis
Salve ragazzi,
ho intenzione di creare un sito internet con foto e, forse, ci sarà anche la presenza di un video.
Sarà semplicemente una vetrina espositiva.
Non ho bisogno di gestire form di iscrizione/inserimento dati, interfacciamento con DataBase o quant'altro.
E' per questo che cerco una soluzione gratuita, magari con un URL relativamente semplice da ricordare e sponsorizzare.
Ad esempio, Google mette a disposizione un servizio del genere con URL:
https://sites.google.com/site/nome_sito
Ci sarebbe qualcosa di più semplice? E per quanto riguarda l'indicizzazione della pagina nei motori di ricerca avverrà in automatico?
altervista, il risultato sarebbe nomesito.altervista.org
volendo puoi usare gratis il dominio .tk di primo livello e lo spazio su altervista, così avresti un redirect del tipo www.nomesito.tk -> nomesito.altervista.org
Oggi con una dozzina di euro si prende il dominio e un po' di spazio...
volendo puoi usare gratis il dominio .tk di primo livello e lo spazio su altervista, così avresti un redirect del tipo www.nomesito.tk -> nomesito.altervista.org
wow, bell'idea! Non sapevo esistessero soluzioni simili
Oggi con una dozzina di euro si prende il dominio e un po' di spazio...
Potresti fare un po' di pubblicità occulta? Non sono esperto del settore e le soluzione che ho trovato erano con un minimo di 30 €/annui.
E' il fatto stesso di non volermi sobbarcare le spese e le scadenze da ricordare che mi spinge a ripiegare per soluzioni gratis ma ancora non ho deciso quale soluzione adottare.
Grazie ragazzi
Dipende anche da ciò che vuoi esporre. come spazio web ti consiglio l'americano 000webhost.com (altervista.org boh... non mi piace).
ti danno dei sottodomini gratuiti (es. http://quellochevuoi.net16.org) (net16.org è solo uno dei tanti...ne hanno centinaia!) o se compri un dominio per circa 10€ (es namecheap.com) puoi anche usare quello.
Ecco i primi risultati che ho ottenuto, al momento ho pensato di approfittare dell'hosting gratuito di google sfruttando tutti gli strumenti, anch'essi gratuiti, messi a disposizione: Adsense, Strumenti per i webmaster, Analytics.
Ho preso spunto dal suggerimento di Amsirak creando un dominio .tk di primo livello anch'esso gratuito:
I primi risultati cominciano ad intravedersi, se vedo un certo successo di questa iniziativa acquisto uno spazio internet ad hoc
Ho deciso di sfruttare le risorse del web per aiutare gratuitamente chi, come me, ha dovuto attendere mesi prima che il nuovo URL, riferito ad un nuovo sito/iniziativa, venisse inserito nei vari motori di ricerca.
Visitate: --edit--
Che ne pensate?
Autopromozioni dei propri siti così spudorate non sono consentite.
Chi ha la necessità di rendere più visibile il proprio sito credo vada a studiare un po' di seo...
pardon emmedi, non conoscevo nemmeno cos'era il SEO.
volevo solo aiutare webmaster alle prime armi come me. pensavo potesse essere un servizio utile.
possibile che dopo circa 6/7 mesi di utilizzo di un dominio .tk questo mi sia stato revocato (non si può parlare di scadenza perchè il sito aveva almeno un centinaio di visite uniche al mese) e se provo a farne nuovamente richiesta mi compare una richiesta di registrazione a pagamento?
vi riporto cosa c'è scritto...
You are registering a special domain
What is a special domain?
This is a domain, which is of greater commercial value than a Free Domain, or even the typical Paid Domain. The criteria for a domain to be considered a SPECIAL DOMAIN, is a small number of characters (1, 2, or 3 characters, such as "a.tk", "rs.tk", or "abc.tk"). Or it may fall into a range of words or terms that have been identified as having greater value. For this reason, the annual registration fee is greater than for a typical Paid Domain.
We would be delighted to complete the registration for the SPECIAL DOMAIN that you have selected. It is likely to become a great piece of Internet Real Estate. With all of the good .com names already taken, it is a great idea to get your .TK now, while it is still available!
In addition to allowing users to register a Paid Domain and SPECIAL DOMAIN, Dot TK also offers you the opportunity to register a Free Domain . These are domains that can be registered for FREE and are pointed to or forwarded to an existing, live URL.
possibile che dopo circa 6/7 mesi di utilizzo di un dominio .tk questo mi sia stato revocato (non si può parlare di scadenza perchè il sito aveva almeno un centinaio di visite uniche al mese) e se provo a farne nuovamente richiesta mi compare una richiesta di registrazione a pagamento?
vi riporto cosa c'è scritto...
Ne hanno revocati anche due a me negli ultimi giorni, eppure erano attivi e funzionanti senza problemi, e il contenuto assolutamente lecito...
Boh, mi sa che si stiano dirigendo verso il pay... :(
Peccato.
Fanno così in modo che se lo rivuoi lo compri a pagamento... Infatti, noi legalmente che siamo free user non abbiamo alcun diritto sui domini, e loro possono farlo sfortunatamente...
Registratevi un .it o un .com da un register economico in Italia e vi togliete il tormento.
Almeno avete spazio, ftp, reindirizzamento, supporto a mysql.. etc.. come ben diceva qualcuno prima ci sono soluzioni anche da 12 euro l'anno.
quoto in pieno Hal2001 e vi aggiorno sulle mie ultime azioni intraprese.
Giusto per spezzare una lancia a favore di Aruba, massacrato da tutti sulla rete, sappiate che oggi pomeriggio ho deciso alle 15:00 di effettuare l'acquisto del dominio di secondo livello e alle 20:00 circa risultava già attivo ed operativo.
Forse sarà stata tutta fortuna però non posso proprio lamentarmi! :D
E' per forza necessario ripetere il nome del sito? Direi di no! Quindi evitiamo questo spam...
Registratevi un .it o un .com da un register economico in Italia e vi togliete il tormento.
Almeno avete spazio, ftp, reindirizzamento, supporto a mysql.. etc.. come ben diceva qualcuno prima ci sono soluzioni anche da 12 euro l'anno.
Ma io infatti registro per i siti importanti domini .com
Ma il TK si rivela utile per siti minori o prestanome :sofico: (hanno anche questi il supporto DNS)
Ma il TK si rivela utile per siti minori o prestanome
:eek:
Ciao volevo dirvi che se vi serve un dominio .EU da domani a fine mese, Tophost con 1,19€ fornisce un dominio con hosting, email, MySQL per un anno.. :)
davvero niente male :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.