View Full Version : Problema con autonoleggio, che faccio?
Ciao, in settimana ho preso un'auto a noleggio in Spagna. Mi danno un'auto praticamente nuova che restituisco tre giorni dopo senza problemi.
L'auto l'ho consegnata a un addetto della compagnia che l'ha controllata, in ufficio mi hanno rilasciato una ricevuta dove alla voce "danni" non compare nulla. Due giorni dopo mi scrivono chiedendomi di giustificare i danni rilevati, ovvero graffi da un lato del veicolo e uno specchio rotto dall'altro. Gli ho mandato una scansione della ricevuta, spiegando che i danni che mi indicano di sicuro non sarebbero passati inosservati a un controllo e che quindi sono stati fatti successivamente alla consegna. Ho altri modi di tutelarmi? Loro ovviamente hanno i miei dati di carta di credito.
Per la cronaca la compagnia č una delle 4/5 "big", evito se non sono costretto i piccoli noleggiatori proprio per evitare truffe o comportamenti poco corretti.
per un po' di tempo, tieni sotto controllo gli addebiti della carta e se ne trovi uno imputabile a loro, disconoscilo immediatamente.
ok, ma se mi viene fatto un addebito e lo disconosco come funziona la controversia? la societā che ha emesso la carta di credito č obbligata a non pagare e quindi la societā di autonoleggio deve aprire un contenzioso legale dove deve dimostrare il danno?
se fosse cosė mi va benissimo, a parte che sono sicuro che l'auto era perfetta ma ho un documento emesso da loro che dice che la macchina era integra e penso che sia sufficiente.
mi immagino che il danno l'abbia fatto l'addetto che l'ha portata a lavare oppure che qualcuno del noleggio che l'ha presa super farsi un giro, tanto il serbatoio era pieno e si fanno un bel po' di km prima che si veda il consumo sull'indicatore digitale.
Paganetor
06-09-2010, 13:06
brutta storia, per fortuna hai il foglietto che dice che hai restituito la macchina intatta!
comunque giā il fatto che ti hanno contattato per segnalarti il problema significa che almeno quell'operatore č in buona fede, se no ti avrebbero scalato la cifra e amen. Contattarti due giorni dopo č un po' da "furbetti", ma secondo me ci hanno giusto "provato" per vedere se riuscivano a caricare sul "pollo italiano" un danno che hanno fatto loro... visto che hai in mano il documento che attesta lo stato della macchina alla consegna, io starei tranquillo ;)
al limite, come giustamente detto, puoi contestare un eventuale addebito che dovessero farti successivamente (ma dubito si arriverā a tanto)
al limite, come giustamente detto, puoi contestare un eventuale addebito che dovessero farti successivamente (ma dubito si arriverā a tanto)
Ciao Andrea :)
si esatto.
l'idea del meccanismo di disconoscimento della spesa č quella di privilegiare l'acquirente.
Ok, grazie a tutti e due , se mi rispondono vi faccio sapere
Paganetor
06-09-2010, 22:27
ciao! :D
Non ti addebiteranno un euro secondo me, non possono farlo senza il tuo consenso.
Tu hai restituito l'auto ed hai la bolla di restituzione firmata, tutto il resto sono problemi loro. Cmq non e' rara sta cosa, e bisogna rispondergli a muso duro, tu hai tutti i documenti dalla tua, se provano ad addebitarti qualcosa lo spiegano loro poi alla visa a che titolo.
Se tu disconosci il pagamento loro devono dimostrare di averne titolo, non si metteranno mai a fare una causa per recuperare soldi che non gli spettano, c'hanno provato, e gli e' andata male.
A me in spagna successe che non ho trovato dove restituire l'auto in aeroporto, il supporto non rispondeva alle chiamate perche' era domenica, e me ne sono partito con le chiavi, lasciando la macchina in un posto a pagamento. Appena arrivato a casa ho scritto chiedendo dove potevo spedire le chiavi e l'ho fatto subito, il parcheggio se lo sono pure pagato da soli.
- CRL -
Non ti addebiteranno un euro secondo me, non possono farlo senza il tuo consenso.
e' successo esattamente cosi', anzi dopo la mia mail di risposta con la scansione della ricevuta non li ho piu' sentiti.
Mi chiedo anche se i danni ci fossero sul serio o se li siano inventati, come ho detto di solito scelgo apposta le grosse compagnie per evitare il rischio truffa, pero' mi sembra strano che un parcheggiatore sia riuscito in due giorni a fare tre danni in punti diversi in un auto perfetta (non aveva neanche un mese di vita).
ciao
Intendi che non ti hanno addebitato nulla? La frase si puo' leggere in entrambi i modi! :D
Per i danni boh, vallo a sapere, a volte cercano il pollo per fargli pagare i danni che a loro sono sfuggiti quando qualcuno consegna l'auto, oppure potrebbero tranquillamente fare le foto ad un altra macchina uguale che certamente hanno, e ripararci quella.
Nel momento che ti chiedono soldi per riparare danni che non hai fatto, vai a sapere fino a che punto sono scorretti.
- CRL -
ziozetti
15-09-2010, 10:38
di solito scelgo apposta le grosse compagnie per evitare il rischio truffa
:D
Intendi che non ti hanno addebitato nulla? La frase si puo' leggere in entrambi i modi! :D
hai ragione, ho riletto solo ora, intendevo che non mi hanno addebitato nulla :fagiano:
Ippo 2001
16-09-2010, 12:16
vi racconto la mia esperienza, positiva, che mi ha lasciato un po perplesso perō.
Ho noleggiato a stoccolma una vettura tramite Hertz. la consegna avvenuta in cittā č andata tranquillamente al banco attivo la extra cover, mi danno la macchina con il foglio di consegna dove riportano un piccolo scippo su un paraurti. la macchina la ritiro ad un parcheggio multipiano da solo senza assistenza che controlli l'effettivo stato della macchina. mah strano ...
alla riconsegna avvenuta a goteborg in aereoporto ho dovuto solo parcheggiarla in apposito spazio e dare le chiavi al banco. nessuno č venuto a controllare. molto strano. ho chiesto se l'auto dovesse essere controllata ma hanno detto che non c'era bisogno... sono andato via con il dubbio ... forse questo trattamento č dovuto alla copertura aggiuntiva che ho fatto al ritiro? comunque il giorno dopo mi č arrivata la fattura regolare del noleggio con la cifra corretta al centesimo.
qualcuno sa dirmi se č successo anche a lui una cosa del generE?
... la macchina la ritiro ad un parcheggio multipiano da solo senza assistenza che controlli l'effettivo stato della macchina. mah strano ...
alla riconsegna avvenuta a goteborg in aereoporto ho dovuto solo parcheggiarla in apposito spazio e dare le chiavi al banco. nessuno č venuto a controllare. molto strano. ho chiesto se l'auto dovesse essere controllata ma hanno detto che non c'era bisogno... sono andato via con il dubbio ... ...
forse lā si aspettano che se fai un danno sei tu a dirglielo... :D
Paganetor
16-09-2010, 12:38
epic win! :D
Ippo 2001
16-09-2010, 15:36
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.