PDA

View Full Version : Inquietante disco frammentato

rimix2009
02-09-2010, 20:14
Ragazzi, ho VERAMENTE un disperato disogno d'aiuto con una questione che non mi ero mai trovat ad affrontare prima... allora, computer del lavoro di mia sorella (vecchio come il mondo).

HDD 20GB, liberi 3,5GB (17%).
1) Il defragmenter di windows non riesce a deframmentare praticamente nulla, dopo circa 2 minuti di processo si ferma con la classica frase "impossibile deframmentare alcuni (io direi tutti) file"
2) Auslogics Disk Defrag mi mostra che l'hard disk è frammentato fino al 57% (allucinante), ma anche questo programma deframmenta 2 file alla volta con un effetto globale praticamente nullo...

Che posso fare ???
Vi prego son disperato!!
Grazie....

(Vi linko l'INQUIETANTE immagine dell'hard disk come lo vede il defrag di Windows...
http://img137.imageshack.us/f/defrag.jpg/)

sacd
02-09-2010, 20:16
Prova a deframmentare in modalità provvisoria

rimix2009
02-09-2010, 20:17
il problema è che sono in remoto con TeamViewer.... nun posso...

Micha90
02-09-2010, 20:24
devi liberare spazio dal disco ..
per effettuare una deframmentazione corretta con i programmi windows devi avere a disposizione il 15 % di spazio libero , mi pare ...
Ma con Perfect Disk dovresti essere in grado di eseguire l'operazione ugualmente .. scaricalo ... ah mi ero dimenticato di dirti che che è a pagamento , puoi usare la versione di prova per 30 gg ... :D
buona fortuna ;)

SwOrDoFmYdEsTiNy
02-09-2010, 20:30
devi liberare spazio dal disco ..
per effettuare una deframmentazione corretta con i programmi windows devi avere a disposizione il 15 % di spazio libero , mi pare ...
Ma con Perfect Disk dovresti essere in grado di eseguire l'operazione ugualmente .. scaricalo ... ah mi ero dimenticato di dirti che che è a pagamento , puoi usare la versione di prova per 30 gg ... :D
buona fortuna ;)

se guardi l'immagine linkata la % di spazio libero è del 17% quindi dovrebbe andare tutto senza problemi, secondo me l'unica è di farlo partire in modalità provvisoria!

@rimix2009: O.o scusa l'intromissione, ma se è il pc del lavoro di tua sorella perchè lo stai gestendo tu? :D

Micha90
02-09-2010, 20:39
infatti ho detto dovrebbe essere del 15 % ma lasciami un margine d'errore di 3 o 4 % ...
in mod. provvisoria non può ... l'ha gia detto !!

SwOrDoFmYdEsTiNy
02-09-2010, 20:58
infatti ho detto dovrebbe essere del 15 % ma lasciami un margine d'errore di 3 o 4 % ...
[b]in mod. provvisoria non può ... l'ha gia detto[/b !!

lo so ma purtroppo sarebbe la cosa più consigliata da fare (oltre a cambiare hdd)!
Il pc in questione non può essere spento perchè è gestito in remoto, quindi se il tempo lo permette (e la banda anche) passare almeno 1 gb che libererebbe altri 5 punti percentuali di spazio e deframmentare tutto!
P.s. so che l'idea della copia dei file è da pazzi, però mi sembra una di quelle più facili da fare, almeno che dall'altra parte non c'è qualcuno che può masterizzare un cd (dvd credo sia difficile, perchè con un hdd da 20 gb ci sono tanti anni sulle spalle) e liberare 600 mb che possono essere la salvezza!

zuper
02-09-2010, 22:56
fai un batch:

defrag c: -f

e vediamo che fa :D

rimix2009
03-09-2010, 10:16
thank you boyz, so che il problema principale è l'hdd pieno, vedrò cosa posso fare (magari vado in ufficio da lei con un hdd esterno.... vedremo).

@Micha90: Perfect Disk preferisco non usarlo, tu non hai idea dei casini che ha fatto sul MIO c del lavoro :muro:

@SwOrDoFmYdEsTiNy: le sto semplicemente dando una mano :help: , i parenti è sempre meglio tenerseli buoni ;)

fai un batch:

e vediamo che fa :D

@zuper .... quanto è "pericolosa" questa operazione? non è possibile forzare lo stesso anche da GUI così da poter vedere i mattoncini che si spostano :eek: ?

Micha90
03-09-2010, 10:23
@Micha90: Perfect Disk preferisco non usarlo, tu non hai idea dei casini che ha fatto sul MIO c del lavoro :muro:

che tipo di casini . . . :D :D :D
per caso andava in conflitto con qualche applicativo azindale ?? ;)

Micha90
03-09-2010, 10:23
. . .

SwOrDoFmYdEsTiNy
03-09-2010, 10:50
rimix allora secondo me ti conviene farti dare una mano da lei, cioè se il computer possiede un qualsiasi tipo di masterizzatore basta usarlo per liberare anche 600 mb che su 20gb sono tantissimi, già cosi dovrebbe funzionare o come hai detto te l'altra alternativa è quella di usare un hdd esterno (lol mi suona familiare come cosa :D ) e liberare un bel po di spazio

P.s. ma i dati che ci sono sopra sono tutti necessari? perchè se lo sono non hai concluso niente! prova a fare una passata di ccleaner che cosi ti toglie un po di roba (io solo di file temp di ie8 avevo 300 mega in 3 settimane O_O)

rimix2009
03-09-2010, 10:59
rimix allora secondo me ti conviene farti dare una mano da lei, cioè se il computer possiede un qualsiasi tipo di masterizzatore basta usarlo per liberare anche 600 mb che su 20gb sono tantissimi, già cosi dovrebbe funzionare o come hai detto te l'altra alternativa è quella di usare un hdd esterno (lol mi suona familiare come cosa :D ) e liberare un bel po di spazio

P.s. ma i dati che ci sono sopra sono tutti necessari? perchè se lo sono non hai concluso niente! prova a fare una passata di ccleaner che cosi ti toglie un po di roba (io solo di file temp di ie8 avevo 300 mega in 3 settimane O_O)

io stavo pensando di fare una deframmentazione in 2 passaggi.... libero 3-4GB di documenti (eh si, a quando pare servono tutti) e deframmento winzoz+programmi... poi rimetto su i documenti e vedo se riesce a deframmentare anche quelli!!

@micha non ha interferito con il SW aziendale... piuttosto explorer sembrava impazzito (ma al momento non ricordo esattamente i sintomi)

Micha90
03-09-2010, 11:07
io stavo pensando di fare una deframmentazione in 2 passaggi.... libero 3-4GB di documenti (eh si, a quando pare servono tutti) e deframmento winzoz+programmi... poi rimetto su i documenti e vedo se riesce a deframmentare anche quelli!! :D

non credo che riesca a deframmentare anche quelli , però tentare non nuoce . . . :D

@micha non ha interferito con il SW aziendale... piuttosto explorer sembrava impazzito (ma al momento non ricordo esattamente i sintomi)

bha . . . non credo che l'explorer impazzito sia stato causato da Perfect disk :asd:

SwOrDoFmYdEsTiNy
03-09-2010, 11:11
non credo che riesca a deframmentare anche quelli , però tentare non nuoce . . . :D

bhe volendo si potrebbe creare un archivio dove salvare tutti i documenti e tenerli la dentro, cosi la frammentazione sarebbe minima giusto?

Micha90
03-09-2010, 11:20
si ... questo si :)
buona idea .. mettendo documenti in un archivio compresso ... non viene deframmentato l'archivio . . .

ScorpionGT
03-09-2010, 12:48
Non puoi deframmentare in modalità provvisoria? Allora prova con Puran Defrag (http://www.puransoftware.com/), imposta la deframmentazione al boot e riavvia il PC da remoto. La deframmentazione che ti fa questo programma al boot, a differenza di altri, è completa e agisce su tutti i file presenti nel tuo computer. Una volta finita la deframmentazione, Windows si avvierà normalmente e potrai controllare da remoto in che stato starà il disco. A me è servito per deframmentare alcuni file bloccati sia in modalità normale che in modalità provvisoria.
Puran Defrag è disponibile in due versioni, una a pagamento e una gratis. Tuttavia non c'è differenza alcuna fra le due, eccetto che una si paga e l'altra no ;)

xcdegasp
03-09-2010, 14:36
una domanda banale ma che potrebbe non esserlo.. se prendi 2gb di file, li masterizzi e quindi li cancelli dall'hdd, poi deframmenti l'hdd e solo dopo ricopi i file che avevi spostato, perchè mai dopo dovresti preccuparti a rifare il defrag?

lo frazionamento originario sui file non lo mantieni con la masterizzazione questo voglio dire :D

SwOrDoFmYdEsTiNy
03-09-2010, 14:59
una domanda banale ma che potrebbe non esserlo.. se prendi 2gb di file, li masterizzi e quindi li cancelli dall'hdd, poi deframmenti l'hdd e solo dopo ricopi i file che avevi spostato, perchè mai dopo dovresti preccuparti a rifare il defrag?

lo frazionamento originario sui file non lo mantieni con la masterizzazione questo voglio dire :D

mi dispiace ma su questo io non sono d'accordo, possiedo un hdd esterno da 750gb che viene usato solo per tenere dei file di tuta la famiglia (foto, filmiti e co) questo disco raramente viene usato in modo strano (che sarebbe il modo normale di un hdd interno) eppure ho trovato una frammentazione generale dei file :eek:
P.s. e cmq avere solo 2gb di file frammentati non è cosi grave XD

zuper
03-09-2010, 15:38
@zuper .... quanto è "pericolosa" questa operazione? non è possibile forzare lo stesso anche da GUI così da poter vedere i mattoncini che si spostano :eek: ?

è un po lunga ma nn ci vedo niente di pericoloso :)
lanciala di notte e via :D

rimix2009
03-09-2010, 16:02
grandi rigaz, grazie a tutti
nel weekend proverò i vostri metodi (quella dell'archivio x i documenti non è mica un'idea scema .... :ave: e posso farla anche da remoto...), vi farò sapere!!!

xcdegasp
03-09-2010, 16:27
mi dispiace ma su questo io non sono d'accordo, possiedo un hdd esterno da 750gb che viene usato solo per tenere dei file di tuta la famiglia (foto, filmiti e co) questo disco raramente viene usato in modo strano (che sarebbe il modo normale di un hdd interno) eppure ho trovato una frammentazione generale dei file :eek:
P.s. e cmq avere solo 2gb di file frammentati non è cosi grave XD

una piccola percentuale ci può stare essendo una caratteristica intrinseca del filesystem ma se prima era a un livello consistente di frammentazione non è che la copia nell'hdd porti a un nuovo incremento consiste di frammentazione.
rimane un valore trascurabile :)