PDA

View Full Version : Accedere via internet ad un router Alice in altra città

Fracasso
31-08-2010, 22:16
Salve...
mi chiamo Fracasso e sono un novellino nel forum...

vorrei sapere se esiste un qualche modo per accedere alle impostazion del
router da remoto.

il router è un Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi con indirizzo IP statico (business) fornito dalla telecom totalmete accessibile e configurabile da locale)

avrei questa necessita...perchè ho degli operai che istallano sistemi di videosorveglianza e vorrei configurare il dvr senza recarmi sul posto

ciao e grazie delle eventuali risposte

Dumah Brazorf
31-08-2010, 22:39
Andava configurato prima.
Puoi evitarti lo smazzo collegandoti ad un pc in ufficio e da lì al router.
Ci sono diversi programmini per questo tipo di connessione, nomino Teamviewer che è piuttosto user-friendly. Fai aprire il programma da qualcuno in ufficio e ti fai dare numero e password.

Fracasso
01-09-2010, 16:33
Grazie Dumah,
ma io dall'altro capo ho solo il modem router di Alice e nessun computer.
Mi chiedevo se c'è un modo di configurare il modem router quando lo istalla il tecnico telecom, per far si che si possa accedervi con il suo indirizzo IP di rete, tipo 95.234.1.255 e non recarsi sul posto, collegare il portatile alla sua rete ed accedere localmente con 192.168.1.1

Alfonso78
01-09-2010, 16:42
ma a te necessita l'accesso al router o al dvr...???

Fracasso
01-09-2010, 18:01
L'accesso alla configurazione del router Alice
Al DVR ci arrivo dopo aver configurato il router Alice

sacchetta
01-09-2010, 18:08
Hai un IP fisso dove devi collegarti?

Dumah Brazorf
01-09-2010, 19:03
O te lo fai configurare dal tecnico o stai chiedendo fette di culo.

Fracasso
01-09-2010, 22:00
Gli IP sono tutti fissi, vado sul posto, ma se possibile impostare qualcosa sul modem di Alice per accedere da remoto lo farei volentieri in modo che in futuro possa fare tutto da casa.
Qualcuno mi parlava di aprire una porta 3389, ma sul modem Alice non so come si fa

sacchetta
02-09-2010, 09:04
Se l'IP del router Alice è fisso allora semplicemente digitalo nel tuo browser e premi invio.
Ti saranno richiesti userid e password per l'accesso se impostati.

Alfonso78
02-09-2010, 09:17
:nono:

la telegestione è una funzionalità degli operatori e tecnici della Telecom...

sacchetta
02-09-2010, 09:25
Voleva sapere come accedere al router.
Il resto affari suoi....

Alfonso78
02-09-2010, 09:26
Se l'IP del router Alice è fisso allora semplicemente digitalo nel tuo browser e premi invio.
Ti saranno richiesti userid e password per l'accesso se impostati.

ma tu hai mai provato ad effettuare un accesso ad un router telecom in questa maniera...???

sacchetta
02-09-2010, 09:34
No, ma l'ho appena fatto da casa verso un IP Infostrada con IP noto e funziona.
Non vedo perchè con Telecom dovrebbe essere diverso visto che il router Alice puoi anche sostituirlo con un personale.

Fracasso
02-09-2010, 14:33
Sacchetta, questo modem Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi se lo indirizzi remotamente via browser con il suo indirizzo internet 95.xx.yy.ss statico non risponde, forse perchè ha bisogno di avere impostato una porta di ingresso con l'indirizzo del chiamante, se lo sapessi non lo chiederei.
Chiedendolo, magari trovo qualcuno che ha superato il problema e mi fa risparmiare tempo (e denaro)
Grazie a tutti anyway

hakermatik
02-09-2010, 15:42
Sacchetta, questo modem Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi se lo indirizzi remotamente via browser con il suo indirizzo internet 95.xx.yy.ss statico non risponde, forse perchè ha bisogno di avere impostato una porta di ingresso con l'indirizzo del chiamante, se lo sapessi non lo chiederei.
Chiedendolo, magari trovo qualcuno che ha superato il problema e mi fa risparmiare tempo (e denaro)
Grazie a tutti anyway

se vuoi accedere semplicemente all'interfaccia di gestione del router da remoto, devi prima abilitare l'accesso http da remoto al router.
Probabilmente col firmware originale del tuo router telecom italia non è possibile farlo. Dovresti installare un firmware custom (ma se il router è in comodato d'uso non "potresti" farlo).
Io col mio router alice (che però avevo comprato) ho fatto così, installando un firmware UsRobotics.
Poi se dal router vuoi accedere ad un dispositivo ad esso collegato e non semplicemente alla sua interfaccia di gestione, puoi usare la funziona DMZ o il port forwarding....ma ripeto, non so se col firmware originale puoi farlo.

Fracasso
02-09-2010, 18:06
Grazie Haker
Si può accedere tranquillamente al dvr e vedere le telecamere dopo aver configurato il virtual server nel port mapping del router e questa operazione di configurazione la faccio ora andando sul posto ed attaccandomi alla lan locale, per questo chiedevo se si poteva accedere a questo modem da remoto.
Sarebbe bello accedere da remoto, anche se la prima volta capisco che debbo andare sul posto perchè il modem configurato dalla telecom non consente accesso remoto alla sua configurazione, questo perchè in caso di guasti, la prima cosa da fare è di verificare che la configurazione sia a posto e che non si sia modificata

Giacomo.56
02-09-2010, 18:14
Scusate, volete accedere via internet ad un router presente in altra città (per di più dite che non è collegato a nessun pc. Mah). Quindi in remoto. Per farlo avreste sicuramente bisogno di una connessione ad internet. Quindi, avendo già una connessione, perchè mai accedere nel router presente in un' altra città da remoto? Io credo che la vostra sia una domanda con un senso ben logico (molto logico) ma raggirata in maniera pessima. Non sono il moderatore, ma forse è meglio chiuderlo questo post.

Giacomo.56
02-09-2010, 18:15
E' meglio chiuderlo questo topic.

Giacomo.56
02-09-2010, 18:22
Grazie Haker
Si può accedere tranquillamente al dvr e vedere le telecamere dopo aver configurato il virtual server nel port mapping del router e questa operazione di configurazione la faccio ora andando sul posto ed attaccandomi alla lan locale, per questo chiedevo se si poteva accedere a questo modem da remoto.
Sarebbe bello accedere da remoto, anche se la prima volta capisco che debbo andare sul posto perchè il modem configurato dalla telecom non consente accesso remoto alla sua configurazione, questo perchè in caso di guasti, la prima cosa da fare è di verificare che la configurazione sia a posto e che non si sia modificata

Avete detto che il router è in un' altra città. Vi scomodereste sul serio andando in un' altra città per configurare tale cosa? Al vostro primo messaggio è sembrato di capire che vi era totalmente impossibile mettere mani fisicamente su quel router.

Fracasso
02-09-2010, 18:23
Giacomo, hai letto perchè voglio accedere a quel modem-router ?
Ci voglio accedere perchè debbo aggiungere qualcosa nella sua configurazione.
Ora può darsi che da queste parti ci capiti un tecnico Telecom che sappia con certezza quello che si può fare o non si può fare e mi tolga questa spina dal culo.
Può darsi che allora non consiglierò più ai miei clienti di farsi dare il modem in comodato d'uso.

Giacomo.56
02-09-2010, 18:23
Andava configurato prima.
Puoi evitarti lo smazzo collegandoti ad un pc in ufficio e da lì al router.
Ci sono diversi programmini per questo tipo di connessione, nomino Teamviewer che è piuttosto user-friendly. Fai aprire il programma da qualcuno in ufficio e ti fai dare numero e password.

Già, sembrerebbe la soluzione più corretta, breve e comoda.

Dumah Brazorf
02-09-2010, 19:50
edit

hakermatik
02-09-2010, 20:43
cmq se non vai di persona ad abilitare almeno l'accesso da remoto al router non concludi niente.

Alfonso78
03-09-2010, 15:04
:asd: