View Full Version : Meglio Una D3100 O Una D90 - La Mia Prima Reflex
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui e da circa un paio di settimane sto leggendo questo ed altri forum per capire un pò dove "buttarmi" per il primo acquisto di una Reflex Digitale. Proprio in questo periodo deve uscire la Nikon D3100 che attira sia me che molti di voi (a quanto ho letto su questo forum) ma ho visto/letto finora solo comparative con la D5000...
Il budget è di 500€ min - 600€ maxissimo ed ovviamente vorrei prendere un Kit.
La D90 già so che non rientra nel mio budget per cui dovrei decidere se prendere una Nikon D3100 Nuova o una D90 usata (sempre se la trovo).
A me interessa anche la registrazione video, ma a quanto ho visto la D90 registra già a 720p il che per me già va bene... Era meglio un 1080p... ma mi accontento SE mi dite che effettivamente la D90 è superiore alla D3100.
Alla luce dei fatti sopra elencati, ed al fatto che al prezzo di una D90 usata potrei prendere una D3100 nuova, voi quale mi consigliate?
P.S. Fino ad ora scattavo foto con il mio iPhone 4 e la mia compatta Nikon Coolpix 7900
Grazie!
lo_straniero
31-08-2010, 13:43
d90 senza nemmeno pensarci
il problema è la differenza di prezzo però...
Lukone88
31-08-2010, 14:18
il problema è la differenza di prezzo però...
Questo è un discorso che ha affrontato già lui nel suo post.
In ogni caso non c'è paragone tra le due macchine, nemmeno alla lontana.
La d90 è una semipro, con tutto quello che ne consegue. certo, con 600€ non ci trovi nemmeno solo il corpo nuovo. Per ciò che riguarda l'usato è comunque molto difficile trovarla perché chi ce l'ha se la tiene stretta, e probabilmente non starebbe a 500 o 600.
Certo infatti ha il mio stesso dilemma...se non fosse per il prezzo D90 senza dubbio, cmq questa nuova D3100 pare avere un sensore di tutto rispetto...l'unica è sperare che con l'annuncio della nuova D90 il prezzo di questa scenda un po'
Lukone88
31-08-2010, 14:30
Certo infatti ha il mio stesso dilemma...se non fosse per il prezzo D90 senza dubbio, cmq questa nuova D3100 pare avere un sensore di tutto rispetto...l'unica è sperare che con l'annuncio della nuova D90 il prezzo di questa scenda un po'
Il sensore dovrebbe essere di tutto rispetto, ma non ci sono ancora prove definitive. Poi ha molte funzioni in meno rispetto alla d90, non ultima, anzi, fondamentale, la d90 ha il motore autofocus interno, vuoi mettere?! comunque non so quanto scenderà il prezzo della d90 quando uscirà la sostituta...diciamo che si troverà molto più usato, ma la nikon non svende mai le macchine che produce. anche perché smetteranno di venderla, e ci sarà fino ad esaurimento scorte... E' un buon investimento questa D90, ma invece di pensare al corpo, sarebbe meglio concentrarsi sulle ottiche...Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).
roccia1234
31-08-2010, 14:32
Se la registrazione video è per te un fattore cruciale... allora la D3100 è meglio della D90. La prima, oltre a registrare in full HD, ha anche l'AF continuo in modalità video, che la D90 non ha (bisogna focheggiare a mano). Inoltre i video della D90 sono limitati a 5 minuti un HD 720p e 20 minuti alle altre risoluzioni (più basse).
Dal punto di vista prettamente fotografico, invece, la D90 è decisamente superiore. L'unico interrogativo è il comportamento del sensore della D3100, che potrebbe andare come oppure anche superare quello della D90, anche se quest'ultimo è solo un mio pensiero e bisognerebbe aspettare i test.
Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).[/QUOTE]
vuoi dire che è una suggestione che un corpo macchina ti vada stretto?
WildBoar
31-08-2010, 14:46
per me senza dubbio d90 usata. (a breve se esce il successore se ne dovrebbero trovare parecchie)
anche se il sensore della d3100 si dimostrerà fantastico non hanno risolto il problema principale della d3000/d5000: la mancanza del motore interno.
ora fra qualche anno nikon sicuramente motorizzerà tutte le ottiche ma ad oggi va al rilento e molti fissi soprattutto sono tuttora senza autofocus sulle piccoline di casa nikon.
Lukone88
31-08-2010, 14:48
Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).
vuoi dire che è una suggestione che un corpo macchina ti vada stretto?[/QUOTE]
Vuol dire che si scattano GRANDI foto anche con una D40, macchina con 6,1 mp. Il lavoro "grosso" lo fanno le ottiche. Se puoi, parti con una D90, ma se adesso prendessi una d3100, e tra un anno desiderassi qualcosa di più, sarà non tanto perché sarai molto bravo o perché le funzioni non saranno sufficienti, ma perché pensi che sia così. Con una d3100, leggendo le statistiche, potresti andarci avanti per ben più della garanzia nital che avresti nel caso la comprassi così (3 anni). Aggiungi una buona ottica, e ricominci da capo! tutto quì. Se poi diventerà la tua più grande passione, o vorrai pensare di farlo come lavoro, il discorso cambia. Non sono i 4mp in più o il video ultra full mega super hd che faranno la differenza. con la reflex, di norma, si fanno fotografie! :D
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...
A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...
La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?
Lukone88
31-08-2010, 14:54
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...
A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...
La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?
La d5000 ha qualche funzione in più, essendo di categoria leggermente superiore (vedi bracketing). Ma se nn ti interessa, la d3100 potrebbe essere una soluzione molto vantaggiosa, sempre che il sensore non tradisca le aspettative. Calcola che ha l'autofocus anche nei video, cosa che la d5000 invece non ha. La d5000 ha comunque lo schermo orientabile... Boh, dipende molto da te. Aspetta che esca la d3100 con le recensioni che seguiranno, poi prendi la tua decisione. anche perché quest'ultima in commercio non c'è!
Ho trovato nel frattempo 2 offerte buone:
Una Nikon D5000 + obiettivo 18-105mm VR + SD 4GB a 644€
Una NIKON D5000 +Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 a 599€
Una NIKON D5000 +Tamron 18-200/3.5-6.3 XR Di II LD a 599€
I prezzi sono buoni? Quale consigliereste?
Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?
SuperMariano81
31-08-2010, 16:13
Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?
Lascia assolutamente perdere le soluzioni in rosso.
Lukone88
31-08-2010, 17:45
Forse qualcuno la vende pure... In ogni caso a 530 la trovi con il ki7 18-55 garanzia Europa. 664 euro mi sembrano tantini, insomma, ci compreresti il corpo della D90...
ARARARARARARA
01-09-2010, 09:21
è un po' come domandarsi: meglio bere del buon vino del piemonte o l'acqua del WC di trainpotting?
Se per caso non hai visto trainspotting:
punto primo: ma dove vivi?
punto secondo: sei ancora in tempo per rimediare, guardalo ora!
punto terzo: ti allego una foto del WC
http://blogs.allocine.fr/blogsdatas/mdata/9/1/3/Z20031026182326137519319/img/trainspotting2.jpg
Ah per precisazione: la D3100 è l'acqua del WC e la D90 è il vino!
da ignorante che sono mi vien cmq da chiederti se il divario vino-wc non è un pò eccessivo? mi sembra che sta 3100 sia un bello scossone nel mercato basso entry...
è un po' come domandarsi: meglio bere del buon vino del piemonte o l'acqua del WC di trainpotting?
Se per caso non hai visto trainspotting:
punto primo: ma dove vivi?
punto secondo: sei ancora in tempo per rimediare, guardalo ora!
punto terzo: ti allego una foto del WC
http://blogs.allocine.fr/blogsdatas/mdata/9/1/3/Z20031026182326137519319/img/trainspotting2.jpg
Ah per precisazione: la D3100 è l'acqua del WC e la D90 è il vino!
Ma la foto è stata scattata con una D90? :)
A parte gli scherzi... Per il mio budget va bene una 5000 solo corpo da affiancare ad un obiettivo abbastanza buono... Ho pensato: Visto che a me piacciono le foto di sera, mi serve un obiettivo che comunque sia luminoso.... Però non ne capisco quasi niente... Sui 150€ usato, trovo un obiettivo che anche di sera vada bene? Avevo letto di un 50 1/4, ma non so il modello...
Stai battendo tutti i forum ^^
Vabbè... posso solo quotare supermariano e ararararara
Certo, se cerchi qalcosa di livello base, per spendere poco e iniziare a capire se fotografare è effettivamente la tua passione allora vai su una D3000 usata o una D40 o D60... spendi pochissimo e capisci le tue esigenze.
Un domani, se ti interesserà passerai ad un livello superiore.
Se vuoi qualcosa che duri nel tempo e che abbia caratteristiche di pregio... non ci sono scelte. ci sono solo fatti. D90
e ci aggiungo D90+50mm f1.8 afd o f1.4 afd
Raga io non parto da una D40 per poi prendere l'anno prossimo una macchina superiore :) Non ho soldi da spendere.
la mia scelta è oramai andata su una D5000 solo corpo (che trovo a poco più di 400€) ed un obiettivo buono usato... un 50mm che sia in grado di fare buone foto anche di sera... però di obiettivi non ne capisco un tubo... Un consiglio a riguardo?
La mia era una risposta provocatoria^^ non me ne volere, ti ho risposto su altri lidi.
La d5000 è un ottima entry level... non pensare che se ti appassioni fra un anno tu non voglia ancora cambiarla^^
Lukone88
01-09-2010, 12:03
Raga io non parto da una D40 per poi prendere l'anno prossimo una macchina superiore :) Non ho soldi da spendere.
la mia scelta è oramai andata su una D5000 solo corpo (che trovo a poco più di 400€) ed un obiettivo buono usato... un 50mm che sia in grado di fare buone foto anche di sera... però di obiettivi non ne capisco un tubo... Un consiglio a riguardo?
Primo: C'è chi scatta da anni con D40, e ancora non l'abbandona. Tra un anno, a meno che tu non sia un vero fenomeno (e tutto può essere) oppure voglia correre dietro alle innovazioni, qualsiasi cosa prenderai ancora andrà bene.
Secondo: Buona la scelta del corpo macchina a quel prezzo, anzi, ottima.
Terzo:Sai cos'è un obiettivo 50mm e come va usato? Sai che devi prendere la versione AF-s perché sennò perdi la messa a fuoco automatica? sai che è un fisso, quindi devi scordarti paesaggi grandangolari?E' un obiettivo fantastico, ma assolutamente POCO versatile. Per le foto di interni beh, è eccezionale l'1.4. L'1.8 se la cava comunque egregiamente.
Conclusione: Per il corpo è un'ottima scelta. Per l'obiettivo, a 150€, cercherei piuttosto un 18-105 semi-usato. Sì, sarà meno luminoso, ma imparerai a capire le diverse distanze focali. Magari potresti preferire scattare a 35, e in quel caso potresti comprare il 35mm invece del 50. Magari preferisci gli scatti grandangolari...e così magari potresti comprare un obiettivo ultra grandangolare. E così via. Poi il 50ino lo comprerai prima o poi, questo è SICURO. è un obiettivo che non manca QUASI mai nei corredi...ma c'è tempo. All'inizio non sentirai la necessità proprio di quello!
Primo: C'è chi scatta da anni con D40, e ancora non l'abbandona. Tra un anno, a meno che tu non sia un vero fenomeno (e tutto può essere) oppure voglia correre dietro alle innovazioni, qualsiasi cosa prenderai ancora andrà bene.
Secondo: Buona la scelta del corpo macchina a quel prezzo, anzi, ottima.
Terzo:Sai cos'è un obiettivo 50mm e come va usato? Sai che devi prendere la versione AF-s perché sennò perdi la messa a fuoco automatica? sai che è un fisso, quindi devi scordarti paesaggi grandangolari?E' un obiettivo fantastico, ma assolutamente POCO versatile. Per le foto di interni beh, è eccezionale l'1.4. L'1.8 se la cava comunque egregiamente.
Conclusione: Per il corpo è un'ottima scelta. Per l'obiettivo, a 150€, cercherei piuttosto un 18-105 semi-usato. Sì, sarà meno luminoso, ma imparerai a capire le diverse distanze focali. Magari potresti preferire scattare a 35, e in quel caso potresti comprare il 35mm invece del 50. Magari preferisci gli scatti grandangolari...e così magari potresti comprare un obiettivo ultra grandangolare. E così via. Poi il 50ino lo comprerai prima o poi, questo è SICURO. è un obiettivo che non manca QUASI mai nei corredi...ma c'è tempo. All'inizio non sentirai la necessità proprio di quello!
Il problema è che sto 18-105 non si trova da nessuna parte usato... :(
Lukone88
01-09-2010, 13:13
Il problema è che sto 18-105 non si trova da nessuna parte usato... :(
si trova si trova...magari intorno ai 200, ma si trova. Ce ne stanno di mercatini in giro per il web! ; )
Non ne capisco molto ma un Nikkor 28-105 + Nikkor 70-210 (usati) sono buoni a 260€ ?
Lukone88
01-09-2010, 14:13
Non ne capisco molto ma un Nikkor 28-105 + Nikkor 70-210 (usati) sono buoni a 260€ ?
Non sono Af-s. Con la d5000, se vuoi la messa a fuoco automatica (e te la consiglio visto che vieni da un mondo dove c'è solo quella), devi cercare le lenti AF-S, o quelle con motore autofocus nel caso di terze parti.
Non sono Af-s. Con la d5000, se vuoi la messa a fuoco automatica (e te la consiglio visto che vieni da un mondo dove c'è solo quella), devi cercare le lenti AF-S, o quelle con motore autofocus nel caso di terze parti.
Capito... ma non trovo niente sui 150€/200€ nell'usato :'( Avete qualche link da consigliarmi?
Lukone88
01-09-2010, 14:36
Capito... ma non trovo niente sui 150€/200€ nell'usato :'( Avete qualche link da consigliarmi?
hai pm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.