View Full Version : che rivista scienza\natura?
tecnologico
30-08-2010, 20:08
newton? geo? national g.? però che sia di facile lettura, non per " addetti ai lavori" magari cosi evito focus...:asd:
newton? geo? national g.? però che sia di facile lettura, non per " addetti ai lavori" magari cosi evito focus...:asd:
LE Scienze
a settembre esce il doppio DVD con dentro tutti i 500 numeri della rivista Le Scienze , con un nuovo software per visualizzare ed esportare gli articoli (si spera migliore del precedente :stordita: )
jumpjack
31-08-2010, 07:59
Focus non è per addetti ai lavori, "Le Scienze" sì. "Geo" parla praticamente solo di Geografia :stordita: , secondo me è utile solo per fare "turismo scientifico dalla poltrona", come pure il National Geographic. "Newton" è moooolto più divulgativo di Focus... forse va bene per i ragazzini delle medie (o adulti di cultura equivalente...:D ).
Io compro Focus dal primo numero... e siamo al numero 215: è il mio mito. :D Peccato solo che gli articoli a volte siano corti e ci siano moltissime foto... ma è questione di gusti, a molti piacciono più le foto che gli articoli!
In ordine decrescente di rigore scientifico, ossia crescente di "divulgatività" :confused: :
Le Scienze
Focus
National Geographic
Geo
Newton
ci sono anche quelle di astronomia/astrofisica che vale la pena ricordare
in personale ordine di gradimento:
Le stelle
Coelum
Nuovo Orione
Focus non è per addetti ai lavori, "Le Scienze" sì. "Geo" parla praticamente solo di Geografia :stordita: , secondo me è utile solo per fare "turismo scientifico dalla poltrona", come pure il National Geographic. "Newton" è moooolto più divulgativo di Focus... forse va bene per i ragazzini delle medie (o adulti di cultura equivalente...:D ).
Io compro Focus dal primo numero... e siamo al numero 215: è il mio mito. :D Peccato solo che gli articoli a volte siano corti e ci siano moltissime foto... ma è questione di gusti, a molti piacciono più le foto che gli articoli!
In ordine decrescente di rigore scientifico, ossia crescente di "divulgatività" :confused: :
Le Scienze
Focus
National Geographic
Geo
Newton
l ultima volta che le ho lette newton era migliore di focus come "rigore", ora no??
ma cmq se uno è interessato anche all astronomia consiglio la combo
le scienze/ le stelle (o coelum)
una rivista sola: Le scienze
il resto è "scientificamente" molto sotto come livello (che già...:rolleyes: )
jumpjack
31-08-2010, 10:01
[doppio post]
jumpjack
31-08-2010, 13:39
l ultima volta che le ho lette newton era migliore di focus come "rigore", ora no??
ma cmq se uno è interessato anche all astronomia consiglio la combo
le scienze/ le stelle (o coelum)
una rivista sola: Le scienze
il resto è "scientificamente" molto sotto come livello (che già...:rolleyes: )
"Le scienze" parla moltissimo di poche cose, "Focus" parla poco di moltissime cose. :stordita:
jumpjack
31-08-2010, 13:41
in quanto cittadini dell'UE, potete ricevere gratuitamente la rivista dell'esa (trimestrale credo) http://www.esa.int/esaMI/ESA_Publications/SEM6E9EH1TF_0.html
mi sentivo di segnalarlo.
Qualcuno di voi è abbonato a science o nature o american scientific?
Sembra interessante, ma c'e' modo di scaricarlo invece di leggerlo online?! Non trovo link.
Sembra interessante, ma c'e' modo di scaricarlo invece di leggerlo online?! Non trovo link.
quando la leggi a sinistra in basso c'è il link per scaricarla
jumpjack
31-08-2010, 13:52
Mi rispondo da solo: sul sito ESA non si trovano link diretti ai PDF... ma i PDF ci sono! Almeno fino al n.137 (febbraio 2009).
Con Google si riesce a trovare qualcosa:
linkto:www.esa.int/esapub/bulletin/* filetype:html (http://www.google.com/search?q=linkto%3Awww.esa.int%2Fesapub%2Fbulletin%2F*+filetype%3Ahtml)
Il formato dei link ai bollettini è:
http://www.esa.int/esapub/bulletin/bulletin137/bulletin137.pdf
Ma non sempre, ogni tanto cambia... :confused:
Certo che so' strani forte, all'ESA...
jumpjack
31-08-2010, 13:52
quando la leggi a sinistra in basso c'è il link per scaricarla
e se non ho Flash sul PC dell'ufficio? :muro:
a settembre esce il doppio DVD con dentro tutti i 500 numeri della rivista Le Scienze , con un nuovo software per visualizzare ed esportare gli articoli (si spera migliore del precedente :stordita: )
ce l'ho sotto mano e devo dire che è un notevole passo avanti rispetto all'edizione di 2 anni fa .
gli articoli vengono visualizzati dentro ad Acrobat reader e possono essere salvati con un semplice clic ,però la finestra del programma ha la particolarità di essere fissa a 1024x800 e non si può ridimensionare a tutto schermo , quindi se avete un monitor grande rischiate di ritrovarvi a leggere in una finestrella ma come ho detto basta salvare l'articolo sul desktop e poi aprirlo con Acrobat per risolvere il problema . Anche il programma di ricerca è notevolmente migliorato .
un ottimo acquisto , forse il software scatta un pochino ma per questo basta aspettare il solito aggiornamento .
in quanto cittadini dell'UE, potete ricevere gratuitamente la rivista dell'esa (trimestrale credo) http://www.esa.int/esaMI/ESA_Publications/SEM6E9EH1TF_0.html
mi sentivo di segnalarlo.
Qualcuno di voi è abbonato a science o nature o american scientific?
la si può avere gratuita a casa? o solo online?
se è valida la prima riciesta ,non capisco come fare....
edit: come non detto , disponibile solo ebook/pdf
http://www.spacebooks-online.com/
limpid-sky
31-08-2010, 21:24
ce l'ho sotto mano e devo dire che è un notevole passo avanti rispetto all'edizione di 2 anni fa .
gli articoli vengono visualizzati dentro ad Acrobat reader e possono essere salvati con un semplice clic ,però la finestra del programma ha la particolarità di essere fissa a 1024x800 e non si può ridimensionare a tutto schermo , quindi se avete un monitor grande rischiate di ritrovarvi a leggere in una finestrella ma come ho detto basta salvare l'articolo sul desktop e poi aprirlo con Acrobat per risolvere il problema . Anche il programma di ricerca è notevolmente migliorato .
un ottimo acquisto , forse il software scatta un pochino ma per questo basta aspettare il solito aggiornamento .
lo trovo ancora in edicola?
gli articoli del dvd sono in inglese o italiano?
cmq mi sono appena abbonato a scientific american e sto aspettando che mi arrivi il primo numero.
lo trovo ancora in edicola?
beh sì , esce a settembre :D
gli articoli del dvd sono in inglese o italiano?
tutto in italiano
cmq mi sono appena abbonato a scientific american e sto aspettando che mi arrivi il primo numero.
[pubblicità occulta mode ON ]
questa è la raccolta dei VECCHI numeri :O , tutte le pubblicazioni dal numero 0 al 500 a soli 14,90 euri :O
accattate illo :O
[pubblicità occulta mode OFF]
limpid-sky
31-08-2010, 21:37
[pubblicità occulta mode ON ]
questa è la raccolta dei VECCHI numeri :O , tutte le pubblicazioni dal numero 0 al 500 a soli 14,90 euri :O
accattate illo :O
[pubblicità occulta mode OFF]
interessante esto. :D
ma una cosa analoga in inglese nun ce sta?
tecnologico
01-09-2010, 16:26
preso le scienze e national...preferisco national
limpid-sky
01-09-2010, 16:30
preso le scienze e national...preferisco national
ero abbonato fino a qualche anno fa. poi ho smesso per mancanza di tempo. sempre foto e reportage molto belli però.
da neo appassionato di fotografia dovrei riprendere ma ho troppo da leggere e l'estate è finita:)
tecnologico
03-09-2010, 06:35
cmq ho ripreso dopo anni focus....si peggio ma senza asagerare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.