View Full Version : Tagliare un DVD in 2
Salve a tutti, ho un'immagine dvd iso da 6,69 GB e ci voglio fare due dvd.
In questo forum ho trovato una vecchia discussione "creare dvd da file vob", ma non è esattamente quello precisa per me, quindi volevo vedere di capire.
Con winrar l'ho aperta e ho stampato il report della struttura che allego.
L'idea è di mettere sul 1' dvd tutte le tracce da VTS_01 a VTS_05 che hanno gli extra e nel 2' volevo mettere e tracce VTS_06 e VTS_07 che assieme sono 4,35 GB in modo che il dvd parta direttamente senza menù.
Seguendo quella discussione su menzionata ho fatto una prova per il 2' disco, ma i programmi del pc, MPC, VLC e WMP mi vanno frequentemente in crash quando mando avanti il video lungo la timeline, mentre questo non succede se apro la struttura originaria del dvd. Qualcosa non deve essere andato troppo bene.
Ciao.
Una strada più semplice è usare DVDShrink in modalità Re-Author impostando il parametro "compression setting" su No Compression, anche così perderai l'uso del menù.
Un'altro metodo è usare DVDAuthroGui (ma anche DVDStyler) importando solo i VOB che ti interessano, potrai creare un menù personalizzato oppure no.
Se vuoi mantenere l'uso dei menù una soluzione è usare DVDFab. Questo software esiste sia in versione a pagamento che free ma la possibilità di splittare il dvd è presente solo pagando però puoi scaricare la trial di 30 giorni completamente funzionante.
Ciao.
Una strada più semplice è usare DVDShrink in modalità Re-Author impostando il parametro "compression setting" su No Compression, anche così perderai l'uso del menù.
Un'altro metodo è usare DVDAuthroGui (ma anche DVDStyler) importando solo i VOB che ti interessano, potrai creare un menù personalizzato oppure no.
Se vuoi mantenere l'uso dei menù una soluzione è usare DVDFab. Questo software esiste sia in versione a pagamento che free ma la possibilità di splittare il dvd è presente solo pagando però puoi scaricare la trial di 30 giorni completamente funzionante.
Grazie della dritta su DvdShrink, lo sto provando come da te indicato proprio adesso.
Stanotte ho masterizzato il dvd che avevo prodotto con vobedit e ifoedit e ha veramente problemi. Il processo di unire le due tracce (di 3 files l'una dei quali il 3' piccolo), in una sola (di 5 file con l'ultimo piccolo), ha comportato problemi di conteggio del tempo, che passa all'improvviso da 22min. a 44, con un leggero stop ma senza salti video.
Inoltre c'è un problema serio all'unione del 3' file piccolo della 1' traccia col 1' file grande della 2', e tende a bloccarsi.
DVDShrink invece non ha unito nulla, ha lasciato le tracce separate, speriamo bene.
Perfetto, DVDShrink è stato eccezionale, ha lasciato le tracce separate e senza capitoli e non si sono prodotti errori nel conteggio del tempo.
Ora devo fare la prima altra parte del dvd, quella con le altre tracce e i contenuti speciali.
Perchè il dvd funzioni basta masterizzare un disco dati con le due cartelle (AUDIO_TS e VIDEO_TS già piene di tutto)?
Volendo fare le cose per bene, con DVDShrink posso conservare il menu e modificare solo i riferimenti alle due tracce, che saranno fisicamente mancanti, facendo magari venire fuori una scritta del tipo "Caricare l'altro disco"?
No, l'unico software tra quelli che ti ho elencato che permette questa soluzione è DVDFab, Shrink ricrea tutta la struttura utilizzando solo i VOB quindi niente menù interattivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.