PDA

View Full Version : installare tiger .iso originale su Macbook da disco esterno USB possibile?

tornadobluVR
27-08-2010, 12:17
Salve a tutti,

ho una macbook di meta' 2007 e mi e' partito il disco un po' di tempo fa
avevo gia' scritto qui e avevo provato a recuperarlo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201047)
ora ne ho preso uno nuovo (o meglio finalmente e' arrivato!! :) )

i dvd di tiger li ho in giro per casa e non riesco a trovarli
(ho fatto il trasloco da un piano all'altro e dal 2007 chissa' dove li ho messi in casa pero' ci sono!!)
cmq, dato che perdo spesso le cose :muro: , tempo addietro feci sotto windows xp una copia di backup
pero' forse all'epoca non avevo tante conoscenze e
non mi interessava avere il backup completo e le feci in .ISO .... :muro: :muro:
fine introduzione :D

1)
ora per reistallare mac os x sul MB da file iso come posso fare?

questa procedura potrebbe funzionare?
- converto .iso to .DMG
- masterizzo (da un amico o vedo se recupero un masterizz DL)
- installo

2)
pero' ho venduto il masterizzatore DL che era su un altro portatile
quindi ora le immagini non le posso copiare
e qui sorge la domanda piu' complessa
esiste un modo per effettuare l'installazione da HDD esterno usb su macbook?
o ce' solo la procedura da network o da firewire?

perche ho provato a cercare ma si trovano solo discussioni che
dicono come installare mac os x su sempliciotti pc (illegalmente)
ma non come fare ad istallare mac os x su Macbook da hdd esterno..... :help: :help:

3)
dato che non ho copiato il disco dal MB ma lo copiato sotto windows
qualche dato di installazione del cd potrebbe essere andato perso?

grazie a tutti
Saluti

kralizec
28-08-2010, 08:04
non se funziona semplicemente anche da windows perché magari c'è qualche passaggio in mezzo... io comunque l'ho fatto per Leopard quando non trovavo il DVD del mio Macbook Late 2007... ho aperto Disk Utility e ripristinato l'immagine del SO su una chiavetta vuota... all'avvio basta tenere premuto alt e ti compare il disco d'installazione tra le opzioni di boot... non so se funziona con Tiger usando win e copiando semplicemente i file...

tornadobluVR
06-09-2010, 19:51
Salve a tutti,

ho una macbook di meta' 2007 e mi e' partito il disco un po' di tempo fa
avevo gia' scritto qui e avevo provato a recuperarlo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201047)
ora ne ho preso uno nuovo (o meglio finalmente e' arrivato!! :) )

i dvd di tiger li ho in giro per casa e non riesco a trovarli
(ho fatto il trasloco da un piano all'altro e dal 2007 chissa' dove li ho messi in casa pero' ci sono!!)
cmq, dato che perdo spesso le cose :muro: , tempo addietro feci sotto windows xp una copia di backup
pero' forse all'epoca non avevo tante conoscenze e
non mi interessava avere il backup completo e le feci in .ISO .... :muro: :muro:
fine introduzione :D

1)... 2)... 3)...

1) 2) 3)
DVD 1 trovato e ho iniziato l'installazione,
ma al termine dell'istallazione del primo dvd chiede il secondo,
e qui arriva il problema, io del secondo ho l'immagine
e da disc esterno usb nn viene riconosciuta ne in formato dmg ne con i file
estratti su disco esterno

quindi ho pensato:
dato che ho il masterizzatore single layer
se riducessi il dvd 2 di installazione da double layer 8giga a single layer 4,7 giga,
potrebbe funzinare??

se si,
sai come posso fare a ridurrlo?

i file presenti sono questi: cartelle (http://img375.imageshack.us/img375/1413/macosxinstalldisc2.jpg)

quali potrei togliere?
io ho provato a fare un dvd con tutti i files senza alcuni "packages"
tipo ho tolto "GarageBand.mpkg" e "GarageBand_DemoSongs_Tiger.pkg"
ma non funziona, avete qualche idea per caso??

non se funziona semplicemente anche da windows perché magari c'è qualche passaggio in mezzo... io comunque l'ho fatto per Leopard quando non trovavo il DVD del mio Macbook Late 2007... ho aperto Disk Utility e ripristinato l'immagine del SO su una chiavetta vuota... all'avvio basta tenere premuto alt e ti compare il disco d'installazione tra le opzioni di boot... non so se funziona con Tiger usando win e copiando semplicemente i file...

grazie della risp ;)
pure io ho fatto cosi, avevo i file su partizine del disco nuovo sostituito :D :D
cmq ho utilizzato DisK Utility, ho inizializzato os x da disco, (ho estratto tutte e 2 le immagini dei dvd di installazione)
ma a meta' installazione riparte il macbook e
compare una schermata in cui e' citato:
"avete scelto di installare con due dischi, inserire disco due"

te avevi 2 dischi di installazione?

kralizec
06-09-2010, 22:25
no... io avevo il DVD singolo :doh:

tornadobluVR
07-09-2010, 07:29
no... io avevo il DVD singolo :doh:

se hai un minuto libero puoi postare un'immagine con i file presenti nel DVD,? te ne sarei molto grato
una schermata tipologia esplora risorse o una simile a quella che ho messo io, anche se gli os x sono diversi
vorrei fare un confronto;

kralizec
07-09-2010, 09:22
se hai un minuto libero puoi postare un'immagine con i file presenti nel DVD,? te ne sarei molto grato
una schermata tipologia esplora risorse o una simile a quella che ho messo io, anche se gli os x sono diversi
vorrei fare un confronto;

purtroppo ora non ce l'ho più perché ho dato il DVD quando ho venduto il mac, al massimo posso farlo quando arrivo a casa con quello di Snow Leopard...

tornadobluVR
07-09-2010, 09:25
purtroppo ora non ce l'ho più perché ho dato il DVD quando ho venduto il mac, al massimo posso farlo quando arrivo a casa con quello di Snow Leopard...

se hai un attimo di tempo libero si, altrimenti grazie lo stesso ;)