View Full Version : upgrade a q9550/q9600
phill971
27-08-2010, 00:22
salve ragazzi...nn volendo cambiare socket...fare un upgrade al q9550/9600, ha senso? che cosa ci guadagnerei nei giochi?
il tutto in ambito game, visto che ora alcuni giochi cominciano a sfruttare bene anche i quad
masty_<3
27-08-2010, 00:26
Assolutamente niente. Hai un dual con le contro@@, inoltre vedo che lo hai clockato a 4Ghz, beh credo che i giochi che sfruttino i 4core sfruttino parecchio anche la vga, rendendo vano un cambio IMHO
Assolutamente niente. Hai un dual con le contro@@, inoltre vedo che lo hai clockato a 4Ghz, beh credo che i giochi che sfruttino i 4core sfruttino parecchio anche la vga, rendendo vano un cambio IMHO
Quello che hai detto è vero, però tenendo conto che man mano che passa il tempo i giochi verranno ottimizzati per i quad-core, diciamo che l'acquisto può essere sensato se masty non ha intenzione di cambiare pc entro 1anno e mezzo o 2...
phill971
28-08-2010, 10:44
si infatti...avrei intenzione di tenermi questo pc per almeno un'altro annetto, cmq l' e8500 lo metterei in un altro pc che darei in pasto a mio figlio, insieme alla 8800gts ,per scuola:D , e per giocare...tanto come secondo monitor ho un compaq 7550 che secondo me la 8800 regge ancora bene con risoluzione 1280*1024
faccio la 1/2 pazzia allora?
farei un po di oc ovviamente ,a detta di "commilitoni" di batterfield ci guadagnerei un pò in fps e sicuramente in stabilità, ora in scene un po "piene" ho dei cali abbastanza consistenti...
faccio?.....
eseguo?....
Strato1541
28-08-2010, 11:46
Se trovi un q9550 a buon prezzo e il pc pensi di tenerlo può essere una buona idea..io sono passato da un e8400 ad un q9550 il guadagno prestazionale l'ho sentito in gta 4 , in bad company qualcosina ma niente di eclatante.. è più la scheda video che conta..
phill971
28-08-2010, 15:18
Allora cerco qualcosa di appetibile :-))
Cmq dai!la mia 275 nn é poi una ciofeca!!!
Vi farò sapere le mie impressioni
grazie ragazzi
Zeorymer
28-08-2010, 16:54
salve ragazzi...nn volendo cambiare socket...fare un upgrade al q9550/9600, ha senso? che cosa ci guadagnerei nei giochi?
il tutto in ambito game, visto che ora alcuni giochi cominciano a sfruttare bene anche i quad
E tu per 5-6 giochi in croce spenderesti come minimo 200€?
http://www.shoppydoo.it/prezzi-processori-q9550.html
Si, sono proprio 5-6 i giochi decenti che sfruttano i quad (Dragon age origins, Bad company 2, ArmA2 i capolavori tra essi). Se poi vogliamo contare anche le schifezze ("mezze" o totali), possiamo citare Far cry 2, Resident evil 5, Ghostbusters, GTA 4 o Terminator salvation. Tutti richiedono il quad.........ma restano giochini.....:muro:
E, quando i giochi saranno arrivati davvero a richiedere i quad nella stessa misura in cui oggi richiedono i dual (=nel 90% dei casi....), un Q9550 sarà piuttosto superato.
Senti a me: tieniti ciò che hai e, al massimo, migliora la vga ^_^ (ma stai già benino, eh?)
phill971
28-08-2010, 18:42
ecco appunto...io gioco a badcompany2, arma 2, fondamentalmente, poi a qualche gioco tipo gtr, dirt2, e altri di guida.
facendo0 questo upgrade..fra qualche tempo quando serviranno dei proci piu performati,, cambierò tutto il sistema cosi da famri una macchina nuova per i giochi e quasta la darò di nuovo in pasto ai pargoli!!!!
Zeorymer
28-08-2010, 18:48
ecco appunto...io gioco a badcompany2, arma 2, fondamentalmente, poi a qualche gioco tipo gtr, dirt2, e altri di guida.
facendo0 questo upgrade..fra qualche tempo quando serviranno dei proci piu performati,, cambierò tutto il sistema cosi da famri una macchina nuova per i giochi e quasta la darò di nuovo in pasto ai pargoli!!!!
E intanto avrai buttato nel WC 200 e passa € per un 9550, quando con gli stessi soldi, dopo mesi, ti saresti potuto fare un processore ben più potente :(
http://www.news4it.it/cpu/299-prezzi-e-caratteristiche-delle-prime-cpu-intel-qsandy-bridgeq
E ci sarebbe in previsione anche l'i5 2500 da 3,3GHz....
http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/29739/intels-q1-sandy-bridge-processor-line-exposed
Pensa al "costo totale" (9550 attuale + cpu futura + ram future + mobo futura), e vedi che, specie con quella bestia di Duo che ti trovi adesso, non ti conviene per niente. Ma i soldi sono tuoi......noi i consigli te li abbiamo dati ^_^
phill971
28-08-2010, 20:28
ok mi hai convinto...aspettero e magari mi faccio un regalone per il natale prossimo...o per il mio compleanno
Zeorymer
28-08-2010, 20:39
ok mi hai convinto...aspettero e magari mi faccio un regalone per il natale prossimo...o per il mio compleanno
E sarà un bel regalone, viste le premesse
http://www.anandtech.com/show/3871/the-sandy-bridge-preview-three-wins-in-a-row/1
Auguri! ^_^
E intanto avrai buttato nel WC 200 e passa € per un 9550, quando con gli stessi soldi, dopo mesi, ti saresti potuto fare un processore ben più potente :(
Guarda che esiste il mercatino dove un q9550 con un 100€ (forse qualcosa in più, ora non ricordo bene) te lo compri... E secondo me l'upgrade è più che valido. Inoltre è ancora più giustificato dal fatto che quando passerà il sistema al figlio, quest'ultimo avrà tra le mani un pc che potrà ancora dire la sua nei giochi.
Ti ha convinto male perchè se monti un q9xxx e lo porti vicino ai 4 giga, nei giochi vai uguale ad un i7 della medesima frequenza.
Infatti come vedi dalla mia configurazione con il mio mitico qx9650 spremo a dovere una 5970 e una 9600 gt dedicata alla fisica e gioco tutto al massimo dei filtri e della qualità a tutti i giochi DX 11 a 1920x1200.
Quindi io farei un bell'upgrade ad un q9550-9650 (sul mercatino ce ne sono degli ottimi) e magari cambierei pure la scheda video. Allora si che giochi come si deve.
In ogni caso il cambio di vga te lo consiglio solo se giochi ad almeno 1900x1080.
Bye
Zeorymer
29-08-2010, 11:34
Guarda che esiste il mercatino dove un q9550 con un 100€ (forse qualcosa in più, ora non ricordo bene) te lo compri... E secondo me l'upgrade è più che valido. Inoltre è ancora più giustificato dal fatto che quando passerà il sistema al figlio, quest'ultimo avrà tra le mani un pc che potrà ancora dire la sua nei giochi.
Non mi fiderei a comprare una cpu usata, specie di quelle "da OC"....
Chissà cosa "ti" arriva in mano, magari un processore che è stato stressato fino alla morte. E che va overcloccato per avere prestazioni pari a quelle di un i5 attuale.....
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2353/moneybench_1.png
....figuriamoci quelle di un i5 Sandy :(
Non mi fiderei a comprare una cpu usata, specie di quelle "da OC"....
Chissà cosa "ti" arriva in mano, magari un processore che è stato stressato fino alla morte. E che va overcloccato per avere prestazioni pari a quelle di un i5 attuale.....
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2353/moneybench_1.png
....figuriamoci quelle di un i5 Sandy :(
Guarda che per portare alla morte un processore sono due le strade: o lo bruci o lo stressi così tanto da consumargli tutti i circuiti all'interno (e ce ne vuole per farlo fidati). Quindi ti posso assicurare che anche se il procio ha subito oc, non subisce decadimenti prestazionali e di affidabilità.
Zeorymer
29-08-2010, 14:21
Guarda che per portare alla morte un processore sono due le strade: o lo bruci o lo stressi così tanto da consumargli tutti i circuiti all'interno (e ce ne vuole per farlo fidati). Quindi ti posso assicurare che anche se il procio ha subito oc, non subisce decadimenti prestazionali e di affidabilità.
Ok, ma io, sempre qua sul forum, quando ancora non ero iscritto lessi che gli OC pesanti possono "accorciare" la vita dei processori. Leggenda metropolitana? :confused:
Ok, ma io, sempre qua sul forum, quando ancora non ero iscritto lessi che gli OC pesanti possono "accorciare" la vita dei processori. Leggenda metropolitana? :confused:
Non è una leggenda metropolitana, però bisogna saperla interpretare. Qui entriamo in campo fisico. Praticamente un qualunque componente elettronico per funzionare ha bisogno di elettricità (ma va? xD) e questa elettricità non è altro che uno spostamento di elettroni sulla superficie del materiale conduttivo. Quando questi elettroni si spostano da una parte all'altra, portano con se anche piccolissime particelle di materia. Logicamente aumentando la tensione aumenti il trasferimento di elettroni e quindi anche il processo di "consumo" dei circuiti. Ma ciò non significa accorciare la vita in modo considerevole! Praticamente se prima il processore poteva vivere 15anni, dopo l'oc pesante ne vivrà 14 e mezzo... :D
Purtroppo ricordi male, magari sul mercatino si trovasse a 100 euro :( :( lo prenderei a volo avendo anche io il dilemma se upgradare la mia asus rampage extreme da un 8400 a un 9550 e stare a posto ancora per un bel po' di tempo
alphacentauri87
29-08-2010, 18:47
ma sinceramente anch'io ho questo dubbio.. sul mercatino non c'è granchè ad un buon prezzo!
secondo me adesso che i giochi sfruttano poco i proci con più core, non c'è motivo per cambiare (poi con il tuo procio a 4 ghz non hai problemi fidati)!
anzi cambierei la Vga (come farò io mi devo decidere quale comprare e quando xD) ed i soldi invece di investirli nella coppia cpu + vga.. spendo la stessa cifra, ma per la vga di classe superiore!
per il procio aspetta le prossime architetture, ci guadagni molto di più fidati ;)
Strato1541
29-08-2010, 21:07
Comuqnue direi di pensarci bene..se hai occasione è un miglioramento..
Zeorymer
30-08-2010, 00:00
Non è una leggenda metropolitana, però bisogna saperla interpretare. Qui entriamo in campo fisico. Praticamente un qualunque componente elettronico per funzionare ha bisogno di elettricità (ma va? xD) e questa elettricità non è altro che uno spostamento di elettroni sulla superficie del materiale conduttivo. Quando questi elettroni si spostano da una parte all'altra, portano con se anche piccolissime particelle di materia. Logicamente aumentando la tensione aumenti il trasferimento di elettroni e quindi anche il processo di "consumo" dei circuiti. Ma ciò non significa accorciare la vita in modo considerevole! Praticamente se prima il processore poteva vivere 15anni, dopo l'oc pesante ne vivrà 14 e mezzo... :D
Credevo che l'accorciamento di vita fosse più consistente..... :p Grazie della spiegazione ^_^
ma sinceramente anch'io ho questo dubbio.. sul mercatino non c'è granchè ad un buon prezzo!
secondo me adesso che i giochi sfruttano poco i proci con più core, non c'è motivo per cambiare (poi con il tuo procio a 4 ghz non hai problemi fidati)!
anzi cambierei la Vga (come farò io mi devo decidere quale comprare e quando xD) ed i soldi invece di investirli nella coppia cpu + vga.. spendo la stessa cifra, ma per la vga di classe superiore!
per il procio aspetta le prossime architetture, ci guadagni molto di più fidati ;)
Concordo :)
Purtroppo ricordi male, magari sul mercatino si trovasse a 100 euro :( :( lo prenderei a volo avendo anche io il dilemma se upgradare la mia asus rampage extreme da un 8400 a un 9550 e stare a posto ancora per un bel po' di tempo
Ok ammetto la mia mancanza! :D Non girando spesso sul mercatino non ricordo bene i prezzi a cui li vendono...
alphacentauri87
30-08-2010, 08:58
per non parlare che quando passi alla nuova architettura, cambi anche scheda madre... con una nuova ci trovi dentro (che adesso non hai) USB 3.0, Sata 3, Sli e Crossfire, spada laser di Skywalker, sforna ghiaccio per estate e tutte le diavolerie che inventano :rotfl: :rotfl:
:asd:
Bei discorsi.
Quindi invece di spendere 160 euro di un quad core serie 9xxx e mantenere il suo validissimo hardware, cambia tutto ne spende il quadruplo e ha fatto un affare perchè ha la nuova architettura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.