PDA

View Full Version : Ma la ventola dell'alimentatore......?

AEgYpT
26-08-2010, 17:44
Salve a tutti, domande rapide sulla ventola dell'alimentatore:

1) di default è in emissione o in immissione?

2) avendolo sul fondo del case, con una griglia al di sotto di esso, ho messo la ventola rivolta verso il basso, pensandola in questo modo: "nel caso fosse in immissione, pescherebbe aria fresca da qualche parte, anziché prenderla dal case, mentre nel caso fosse in emissione, manderebbe la calda fuori, anziché riscaldare ancora di più l'interno". E' un ragionamento sensato?

Lo chiedo perchè ho visto che alcuni lo tengono rivolto verso l'interno, altri verso l'esterno (come ho fatto io appunto).
Non ho controllato personalmente la posizione, in quanto si vede male con la griglia, e non avevo voglia di smontare tutto.

Grazie.

alecomputer
26-08-2010, 20:15
1) di solito gli alimentatori sono costruiti in modo da buttare fuori l' aria , che prendono dall' intrerno del case , fino ad ora non ne ho mai visti che fanno il contrario .

2) l' alimentatore lo poi mettere come vuoi , basta che la ventola abbia abbastanza spazio da prendere aria dall' interno del case e mandarla fuori .

AEgYpT
26-08-2010, 21:44
1) di solito gli alimentatori sono costruiti in modo da buttare fuori l' aria , che prendono dall' intrerno del case , fino ad ora non ne ho mai visti che fanno il contrario .

2) l' alimentatore lo poi mettere come vuoi , basta che la ventola abbia abbastanza spazio da prendere aria dall' interno del case e mandarla fuori .

Quindi devo girarlo, attualmente l'ho messo rivolto verso il il basso, pesca da fuori per rinfrescare sé stesso, non dal case per buttarla fuori

Dumah Brazorf
26-08-2010, 22:25
I fori per le viti degli alimentatore sono asimmetrici. A meno che il case abbia fori per tutti i casi la posizione è univoca.

AEgYpT
26-08-2010, 22:36
I fori per le viti degli alimentatore sono asimmetrici. A meno che il case abbia fori per tutti i casi la posizione è univoca.

Ha i fori per tutti i casi infatti :)

alecomputer
27-08-2010, 09:33
Quindi devo girarlo, attualmente l'ho messo rivolto verso il il basso, pesca da fuori per rinfrescare sé stesso, non dal case per buttarla fuori

In teoria lo potresti lasciare anche cosi , basta che la parte inferiore sia abbastanza alta da consentire il passaggio dell' aria , in genere i case non sono cosi alti e impediscono all' aria di circolare .
inoltre se lasci cosi l' alimentatore , il case deve avere un ulteriore ventola per buttare fuori l' aria sul retro .

AEgYpT
27-08-2010, 09:47
In teoria lo potresti lasciare anche cosi , basta che la parte inferiore sia abbastanza alta da consentire il passaggio dell' aria , in genere i case non sono cosi alti e impediscono all' aria di circolare .
inoltre se lasci cosi l' alimentatore , il case deve avere un ulteriore ventola per buttare fuori l' aria sul retro .

Il case è abbastanza alto da permettere di pescare l'aria, e la ventola dietro per buttare fuori c'è.

Però mi domandavo... sotto l'alloggiamento dell'alimentatore, come dicevo, c'è una grata, e persino le linguette per poterci mettere le retine che trattengono la polvere. Se andasse rivolto verso l'alto, per quale motivo ci sarebbero?

alecomputer
27-08-2010, 16:29
In pratica significa solo che il tuo case e predisposto per poter mettere l' alimentatore rivolto verso il basso .
Questo non significa pero che devi metterlo per forza cosi .

Prima di decidere come mettere l' alimentatore bisogna considerare se il pc e sufficentemente raffreddato . Infatti se metti l' alimentatore verso l' interno , aiuti il raffreddamento di tutto il pc . Mentre se lo metti rivolto verso il basso , l' alimentatore raffredda solo se stesso e non tutto il pc .
Se nel tuo caso non ci sono problemi di surriscaldamento , l' alimentatore lo puoi mettere verso il basso .

AEgYpT
27-08-2010, 16:56
In pratica significa solo che il tuo case e predisposto per poter mettere l' alimentatore rivolto verso il basso .
Questo non significa pero che devi metterlo per forza cosi .

Prima di decidere come mettere l' alimentatore bisogna considerare se il pc e sufficentemente raffreddato . Infatti se metti l' alimentatore verso l' interno , aiuti il raffreddamento di tutto il pc . Mentre se lo metti rivolto verso il basso , l' alimentatore raffredda solo se stesso e non tutto il pc .
Se nel tuo caso non ci sono problemi di surriscaldamento , l' alimentatore lo puoi mettere verso il basso .

Chiarissimo grazie, e non avendo problemi di temperatura, direi che per ora lo tengo verso il basso :)

Dumah Brazorf
27-08-2010, 17:26
Se tieni il pc a terra girerei la ventola verso l'interno, giusto per evitare l'effetto aspirapolvere...

Pomp92
31-08-2010, 19:50
Se tieni il pc a terra girerei la ventola verso l'interno, giusto per evitare l'effetto aspirapolvere...

Ciao a tutti.. mi intrometto anche io. :D
Stesso dilemma di AEgYpT.. cioè il mio case è predisposto per entrambe le posizioni.. Il mio dubbio è la polvere.. nel caso lo girassi verso il basso (pesca da fuori e butta dietro) e il case sia a terra sotto la scrivania potrebbero verificarsi problemi per la polvere? Accorcio un po la vita dell'ali?:stordita:

SoXos
31-08-2010, 22:57
In effetti con il case posizionato a pavimento se l'ali aspira dal basso e non c'è un filtro appropriato, funzionerà come un aspirapolvere intasandosi rapidamente.
Ciò comporta un evidente peggioramento nel raffreddamento dell'ali ed inoltre ripulire frequentemente un ali intasato non è nè facile e nè piacevole...
In questo caso è molto meglio installarlo in modo che aspiri aria dall'interno che di polvere ne contiene molto poca.

Pomp92
01-09-2010, 10:12
In effetti con il case posizionato a pavimento se l'ali aspira dal basso e non c'è un filtro appropriato, funzionerà come un aspirapolvere intasandosi rapidamente.
Ciò comporta un evidente peggioramento nel raffreddamento dell'ali ed inoltre ripulire frequentemente un ali intasato non è nè facile e nè piacevole...
In questo caso è molto meglio installarlo in modo che aspiri aria dall'interno che di polvere ne contiene molto poca.

Grazie mille soxos! Allora lo lascio così come è adesso, con la ventola all'interno del case.. ;)

mirmeleon
20-09-2010, 14:26
Grazie mille soxos! Allora lo lascio così come è adesso, con la ventola all'interno del case.. ;)

I case di ultima generazione hanno tutti l'alloggiamento per la PSU in basso al case stesso!
Esistono due linee si pensiero su come montare in questo caso la PSU, ovvero con la ventola in basso ad aspirare aria da sotto, o con la ventola in alto ad aspirare aria dal case!
In entrambi le situazioni è comunque evidente che, periodicamente, dovrà essere fatta una pulizia delle parti interessate, perchè come si accumula polvere sotto il case si può accumulare anche all'interno dello stesso soprattutto se le ventole in immissione non sono protette da idonei filtri!
Personalmente ho appena acquistato un case CM Storm Sniper in cui è possibile mettere l'ali sia con ventola in basso che in alto!
Al momento ho preferito metterlo con la ventola in alto per una questione personale e anche perchè in alcuni siti di hardware viene montato proprio in questo modo, ma nulla vieta in futuro di metterlo dall'altra parte....
Calcola ad esempio che la Antec, noto brand di case (nine hundred two e twelve hundred) e Psu, produce per l'appunto case che permettono di posizionare l'ali solo con la ventola in alto.
Un motivo ci sarà...
:D :D