PDA

View Full Version : Utilizzare la linea 12V dell'alimentatore per dispositivi da macchina

MeridianEX
25-08-2010, 18:17
Ciao,

scusate la domanda inconsueta ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa se si può usare un alimentatore da PC per alimentare un frigo da campeggio che ha la sola presa accendisigari.

Il dispositivo richiede una corrente di 3A a 12V e io lo vorrei attaccare alla presa di casa.

Non ne capisco niente di alimentatori quindi se potete/volete aiutarmi dovrete essere molto "didattici" ( :muro: ) :)

Grazie in anticipo.

hibone
25-08-2010, 23:08
Ciao,

scusate la domanda inconsueta ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa se si può usare un alimentatore da PC per alimentare un frigo da campeggio che ha la sola presa accendisigari.

Il dispositivo richiede una corrente di 3A a 12V e io lo vorrei attaccare alla presa di casa.

Non ne capisco niente di alimentatori quindi se potete/volete aiutarmi dovrete essere molto "didattici" ( :muro: ) :)

Grazie in anticipo.

si, si può usare... si trovano molte guide su internet. basta cercare...

keroro.90
26-08-2010, 07:39
Basta k usi le uscita a 12v dell ali.
qui hai lo schema di un molex http://www.grix.it/UserFiles/soundhifi/Image/molex(1).jpg
qui hai uno schema del pci 6 pin se ne hai..
http://www.techpowerup.com/articles/116/images/pcie.jpg
scegli uno dei due tagli il filo +12v e uno di terra,i 3A dovresti averli tranquillamenete sia su molex che su pci..
poi prendi una prolunga accendi sigari e tagli la parte dell attacco femmina e tieni il maschio..
spelli i fili del maschio e chiudi il cirucito con i fili dell ali..se vuoi puoi mettere un interuttore

nicolait
26-08-2010, 08:54
Basta k usi le uscita a 12v dell ali.
qui hai lo schema di un molex http://www.grix.it/UserFiles/soundhifi/Image/molex(1).jpg
qui hai uno schema del pci 6 pin se ne hai..
http://www.techpowerup.com/articles/116/images/pcie.jpg
scegli uno dei due tagli il filo +12v e uno di terra,i 3A dovresti averli tranquillamenete sia su molex che su pci..
poi prendi una prolunga accendi sigari e tagli la parte dell attacco femmina e tieni il maschio..
spelli i fili del maschio e chiudi il cirucito con i fili dell ali..se vuoi puoi mettere un interuttore

Devi anche dirgli di mettere a massa il filo verde del connettore atx, altrimenti non si accende l'alimentatore.

MeridianEX
26-08-2010, 10:33
Innanzitutto grazie 1000 per l'aiuto :)

Siete stati chiari e credo di essere in grado di fare questa piccola modifica.

Vorrei solo capire meglio il discorso di Nicolait...che filo verde? che cosa vuol dire mettere a massa?

Grazie ancora!

keroro.90
26-08-2010, 10:36
Innanzitutto grazie 1000 per l'aiuto :)

Siete stati chiari e credo di essere in grado di fare questa piccola modifica.

Vorrei solo capire meglio il discorso di Nicolait...che filo verde? che cosa vuol dire mettere a massa?

Grazie ancora!
Praticamente una volta k accendi la motherboard comunica all alimentatore di restare acceso..
http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg
quello verde con la scritta ps-on..

nicolait
26-08-2010, 11:44

Per accendere l'alimentatore oltre ad attaccare la spina devi collegare il cavo verde del connettore atx a massa, ovvero a uno qualsiasi dei cavi neri.

Se non lo fai, l'alimentatore non si accende.

nicolait
26-08-2010, 11:45
Praticamente una volta k accendi la motherboard comunica all alimentatore di restare acceso..

Non è che si accende la mb gli comunica di restare acceso: l'alimentatore per accendersi ha bisogno di avere il pson a massa.

MeridianEX
26-08-2010, 17:58
Per accendere l'alimentatore oltre ad attaccare la spina devi collegare il cavo verde del connettore atx a massa, ovvero a uno qualsiasi dei cavi neri.

Se non lo fai, l'alimentatore non si accende.

Ah ok! Ma a uno dei cavi neri a cui attacco il mio dispositivo o ad uno dei cavi neri qualsiasi che sta nell'alimentatore?

E' possibile collegare questo filo al cavo nero senza andare a tagliarlo dal connettore per la mother board? L'ideale sarebbe non rendere inutilizzabile l'alimentatore per il pc.

Grazie mille!

nicolait
26-08-2010, 18:17
Ah ok! Ma a uno dei cavi neri a cui attacco il mio dispositivo o ad uno dei cavi neri qualsiasi che sta nell'alimentatore?

Uno dei cavi neri dell'alimentatore.

E' possibile collegare questo filo al cavo nero senza andare a tagliarlo dal connettore per la mother board? L'ideale sarebbe non rendere inutilizzabile l'alimentatore per il pc.

Certo, fai un cavallotto a U con un filo di rame, e lo copri con nastro isolante.

MeridianEX
26-08-2010, 22:46
Ci sono riuscito!!!! Non so come ringraziarvi!!!! So che è una cosa semplice ma è stato il mio primo lavoro "fai da me".

PS.: mi hanno fatto pagare la presa accendisigari 2.50€ e un interruttore 1€ secondo voi mi hanno fregato? In compenso l'adattatore molex-sata che ho usato come prolunga in modo da non rovinare l'alimentatore non me l'hanno fatto pagare :)