PDA

View Full Version : Visualizzare carattere Non-Blank (spazio prima o dopo il testo)

AMIGASYSTEM
21-08-2010, 09:51
Ho bisogno di un vostro aiuto,non sono forte sui pacchetti Office,mi servirebbe sapere come visualizzare il carattere Non-Blank,che si crea quando si fa un copia incolla su un database Access.Probabilmente non ho postato nel posto giusto,ma è un discorso generale,nel senso che il copia incolla fatto ovunque crea il problema,che specifico più dettagliatamente.
In pratica quando non si fa un copia incolla con precisione,si cattura anche lo spazio precedente e successivo alla stringa,il mio problema è che su due PC e stesso Access,vedo in maniera diversa la cosa,nel senso che su uno vedo lo spazio con un carattere strano,che non ricordo il nome (per vederlo basta incollare il testo in un editor esadecimale),mentre sull'altro è nascosto,ora il mio problema è sapere come scoprire da Access quello nascosto.

Raffaele53
21-08-2010, 10:57
un carattere strano
Se fosse questo ¶ è il simbolo dell'accapo, però non tutti gli editor di testo lo riconoscono con lo stesso simbolo (word "^p" openoffice "$")
Ps, Se non fosse questo, vai in WORD/inserisci/simbolo e se riconosci il simbolo dici il numero asci
PPS, Provato con Ultraedit ma in base a dà dove copio il testo mi da simboli differenti

AMIGASYSTEM
21-08-2010, 12:53
Se fosse questo ¶ è il simbolo dell'accapo, però non tutti gli editor di testo lo riconoscono con lo stesso simbolo (word "^p" openoffice "$")
Ps, Se non fosse questo, vai in WORD/inserisci/simbolo e se riconosci il simbolo dici il numero asci
PPS, Provato con Ultraedit ma in base a dà dove copio il testo mi da simboli differenti

No Raffaele,conosco quel carattere,quello a cui mi riferisco in realtà non è carattere e non dovrebbe neanche avere un numero Ascii,si tratta di solo spazio,infatti se tu alleghi la stringa su un editore o altro,puoi cancellare sia la parte iniziale che finale con il solito tasto,mentre su Access se provi a cancellare qualche lettera la frase si scompone,mentre su altri PC stesso Access si vede il carattere quadrato e quindi lo si può cancellare,allego un clip per farti vedere come lo si vede su altri Access.

http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2010/08/I21082010-1.jpg

Per farlo comparire devi fare un copia-incolla su una stringa di una pagina web,catturando anche lo spazio avanti al testo.

Raffaele53
21-08-2010, 13:55
In effetti lo spazio non ha un codice Ascii
Ultraedit lo riporta come 20 esadecimale e fa vedere un puntino centrale.

Quel quadrattino centrale l'ho già visto, mentre trasferivo dati da Excel ad Access o viceversa oppure TXT. Non ricordo in questo momento l'occasione, provo a fare una verifica.

AMIGASYSTEM
21-08-2010, 19:05
In effetti lo spazio non ha un codice Ascii
Ultraedit lo riporta come 20 esadecimale e fa vedere un puntino centrale.

Quel quadrattino centrale l'ho già visto, mentre trasferivo dati da Excel ad Access o viceversa oppure TXT. Non ricordo in questo momento l'occasione, provo a fare una verifica.
Si basta fare un copia-incolla su un database Access,se non ti ece il carattere,prova a cancellare l'ultimo carattere e vedrai l'impastarsi della frase.Io per risolvere o ritaglio con precisione e sostituisco la stringa,oppure ritaglio la stringa con lo spazio e la incollo sulla barra indirizzi del Browser,che mi fa vedere dove inizia lo spazio e ritaglio solo la parte con caratteri.Una curiosità su Amiga lo spazio è un carattere infatti si può nominare un file preceduto o addirittura nominato con il solo spazio,come dice striscia ... allego diapositiva che dimostra quanto dico:

http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2008/07/I24072008-1.jpg

Raffaele53
22-08-2010, 07:58
Come detto lo già visto e si spapolava il testo, ma non ricordo quando e cosa ho fatto.
Ho appena fatto alcune prove, da internet, word, excel, txt, wordpad e non vedo nulla di anormale.

Le vie del PC sono infinite, in questo momento su excel una formula che dovrebbe funzionare mi da #NUM e su altri PC è perfetta. Se non erro anche Tu hai una cosa simile. Non vado certo a formattare per una sola formula.

Ps. adesso le formule sono diventate due che non vanno......(chissà quante altre)
Formattare puo risolvere e se sul stesso PC ho anche W7+Office2007. Se dico che non funzionano pure su lui! Devo buttare il PC?

AMIGASYSTEM
27-08-2010, 19:54
Come detto lo già visto e si spapolava il testo, ma non ricordo quando e cosa ho fatto.
Ho appena fatto alcune prove, da internet, word, excel, txt, wordpad e non vedo nulla di anormale.

Allora fai così vai a QUESTO (http://www.plagimusicali.net/component/fabrik/table/3/0) indirizzo,che poi è il database che porto avanti io,prova a fare un copia incolla da un "titolo canzone",punti il mouse alla fine del titolo e strisci tornando indietro senza fermarti al primo carattere,ma continuando per un pò.Se fai incolla per esempio sulla barra indirizzi o Word,vedrai che prima del titolo ci saranno spazi vuoti.Il carattere strano compare invece se la incolli su una riga di access,che ripeto su alcune configurazioni si,su altre vedi solo spazio e quindi l'impossibilità di cancellarlo ,perchè il testo come dici tu si spappola

Raffaele53
28-08-2010, 07:59
Il link dovè?

Ho fatto come scritto, mà non vedo nulla di anomalo. Office 2003 e openOffice 3,2
Ps Se fai incolla per esempio sulla barra indirizzi, intendi brouser IE8 ed esplora risorse. Giusto?

Khronos
28-08-2010, 10:37
lo spazio E' un carattere.
lo sono anche i caratteri di fine riga (LF) e di ritorno a capo (CR), che in DOS vengono usati entrambi (LF+CR) e riconosciuti come singolo ¶, mentre in unix e mac sono una istruzione singola (o LF o CR).
quindi bisogna vedere QUALE di questi da fastidio al tuo access.

AMIGASYSTEM
28-08-2010, 10:59
lo spazio E' un carattere.
lo sono anche i caratteri di fine riga (LF) e di ritorno a capo (CR), che in DOS vengono usati entrambi (LF+CR) e riconosciuti come singolo ¶, mentre in unix e mac sono una istruzione singola (o LF o CR).
quindi bisogna vedere QUALE di questi da fastidio al tuo access.

Era QUESTO (http://www.plagimusicali.net/component/fabrik/table/3/0) il link,avevo dimenticato di inserire il collegamento.

@Khronos
Si in realtà dovrebbe essere un carattere,il problema non è che dia fastidio,perchè basta rifare il copia incolla più preciso e il problema non sussiste.
Quello che voglio capire è come mai su alcuni PC che uso con lo stesso sistema e stesso Access,mi fa vedere il carattere a forma di quadratino e quindi mi accorgo dello spazio e posso tranquillamente eliminarlo con la normale procedura,mentre su altri non mi accorgo che ci sia,perchè trasparente,scoprendolo solo se gli punto sopra il mouse o se devo cancellare qualcosa,con conseguente spappolamento della frase.
In pratica quando non c'è il carattere,lo spazio anzichè posizionarsi davanti alla frase,si posiziona dopo la frase,ecco perchè se tenti di cancellare l'ultima lettera della parlola cancellerai lettere che si trovano al centro della parola,quindi lo sparpagliamento dei caratteri della parola.