PDA

View Full Version : Win xp sp3: credenziali amministratore e installazione programmi

unguitar
20-08-2010, 10:34
Buongiorno,
la mia conoscenza del mondo informatico non mi consente di capire come risolvere questo problema, che mi è apparso per la prima volta un mese fà e torna a ripresentarsi di tanto in tanto.

La macchina è settata con account di default "Admin" ( è un xp - originalissimo - americano) senza la password. Clicco invio all'avvio quando mi si presenta il campo pw in blank.

La macchina è connessa ad internet ed è utilizzata al 99% per registrazione audio.
Non è quindi collegata a nessun server.
Ho installato un antivirus e firewall gratuito: Comodo.

Durante l'installazione di software specifici mi sono apparsi messaggi riferiti al fatto che l'installazione non sarebbe stata completata perchè possibile solo se effettuata dall'amministratore del sistema.
Ho chiaramente verificato se l'account Admin ha le credenziali di amministratore e dalla pagina "account utente" mi risulta sia a posto.
Ho provveduto a settare una password per l'account Admin in modo di assicurarmi il corretto log in durante l'avvio.
Purtroppo questo non ha modificato nulla ed ancora oggi non riesco ad installare il software.

Un dubbio me l'ha fatto vedere un caso visto da un amico in cui l'account admin non era stato fatto membro di nessun gruppo di lavoro.
Ho pensato di verificare questo ma non so dove poterlo fare.

Qualsiasi altro consiglio è superapprezzato !
Grazie,
Luca

AMIGASYSTEM
20-08-2010, 17:51
Il gruppo non c'entra nulla,visto che non sei collegato ad altri PC in rete,il tuo Admin localmente ha ogni potere,come del resto tutti gli utenti admin che crei.
Il fatto che non ti permetta di installare potrebbe dipendere da qualche software di controllo che lo blocca,oppure ci sono restrizioni sul percorso da installare,che risolvi abilitando i permessi,ma credo non sia questo il problema,altrimenti avresti avuto problema anche con altre installazioni.Riguardo la presenza di altri utenti controlla da gestione,allego grabbate visive.

Gestione Computer
http://www.stefanobosio.ch/immagini/stampa_ctx_sma_02.jpg

Protezione e Restrizioni Volumi,Directory,Files
http://www.ilsoftware.it/public/shots/permessi_0308_01.gif

unguitar
20-08-2010, 20:51
Grazie per l'attenzione Amigasystem,
due cose:
1- nella finestra gestione del mio pc non c'è l'icona e conseguentemente la cartella di utenti e gruppi locali
2- con che percorso entro nella seconda finestra che mi hai indicato:
Protezione e Restrizioni Volumi,Directory,Files?

grazie,
luca

AMIGASYSTEM
20-08-2010, 21:49
Grazie per l'attenzione Amigasystem,
due cose:
1- nella finestra gestione del mio pc non c'è l'icona e conseguentemente la cartella di utenti e gruppi locali
2- con che percorso entro nella seconda finestra che mi hai indicato:
Protezione e Restrizioni Volumi,Directory,Files?

grazie,
luca

Probabilmente hai WinXP Home,se ricordo bene non ha la gestione utenti da Gestione Computer.
Riguardo Protezione e Restrizioni Volumi,Directory,Files,se hai XP Home,per vedere la voce Protezione nelle proprietà delle cartelle devi andare in modalità provvisoria,purtroppo per i sistemi Home non è possibile fare questa operazione in modalità normale,esiste una procedura,ma è molto complessa.Se hai un filesystem FAT32 non puoi vederla neppure con WinXP Professional,ma con questo filesystem non si possono fare restrizioni,quindi non credo sia il tuo caso.

unguitar
20-08-2010, 22:20
sì, ti confermo che si tratta di un home edition.

quindi devo andare in modalità provvisoria, ok.
da qui che percorso seguo ?

Ho già provato ad entrare ma non ho trovato la strada...
Devo però dire, se può essere utile, che entrando in modalità provv. ho trovato un account che non mi viene proposto quando lavoro in modalità normale e cioè l'account "Administrator".
Ti ricordo che l'account che ho settato - e l'unico che mi si presenta al boot normale - è "Admin".

grazie ancora,
luca

AMIGASYSTEM
20-08-2010, 23:03
Lo sapevo,creare un solo utente Admin non è cosa facile,visto che ci sei prova ad installare quei software con l'utente Administrator,per entrare dalla modalità normale,segui queste indicazioni:

http://img832.imageshack.us/img832/2193/2430x239.jpg
- Quando sei sul Login (icona utente che clicchi per accedere)
- Tieni premuto CTRL e Alt e clicca due volte consecutive il tasto Canc

Ti comparira questo request:

http://asia.cnet.com/i/it/2002/ITManager_2004/June-Dec2004/July-Aug%202004/windows-xp-logon-r002040426shu01e%5B1%5D.gif

Digita come nome utente: Administrator
La password la lasci in bianco

N.B. Se non hai il Login,entrato nel desktop basta disconnettersi dall'utente per ritrovarsi sul login

Riguardo la protezione,non mi hai detto che filesystem hai,ripeto se hai il FAT32 non è possibile mettere protezioni alle cartelle.
Se invece hai il filesystem NTFS,da provvisoria,basta fare tasto destro mouse su cartella o file o volume,scegliere proprietà e vedrai in testa un tab in più nominato protezione.

unguitar
21-08-2010, 14:38
procedura seguita e tutto accade come da tue indicazioni.

Purtroppo però quando come utente Administrator dò invio sul campo password in bianco ricevo il seguente messaggio:
"unable to log you on because of an account restriction".
quindi non riesco ad entrare

i dischi son entrambi in NTFS

unguitar
21-08-2010, 14:51
Sono entrato in modalità provvisoria nelle cartelle.

Il gruppo Administrators ha tutto spuntato tranne il box "Special permissions"